PDA

View Full Version : prestazione SCSI : meglio 2 da 36gb in raid0 oppure un 74gb singolo da 15k

Rivimario
01-08-2007, 14:46
ciao ragazzi

vorrei prendere una catena SCSI per potenziare il mio conroe E6400 che lavora spesso con Pinnacli 11..

attualmente ho un SATA2 da 320gb

in virtù di questa cosa vorrei sapere se è meglio scegliere tra:

2 x 36 gb 10k oppure 15k in raid 0 su relativo controller PCI raid
1 x 74 gb 15k della fujtsu

che dite le differenze di prestazioni sono rilevanti o gia con il solo disco da 74gb andrebbe ok decisamente bene??

fatemi sapere anche se ci sono quache recensione per questa mia richiesta specifica..

grazie

marchigiano
01-08-2007, 15:05
col raid 0 migliori il transfer, col 15k migliori la latenza, meglio di tutti sarebbero 2 dischi da 2.5" 15k in raid 0 :D

Rivimario
01-08-2007, 15:45
perche da 2,5 pollici me li consigli?

dico se le prestazione da 2 x 36 15k in raid 0 sono estremamente piu veloci di 1 x 74gb da 15k da solo..ne vale la pensa?

marchigiano
01-08-2007, 21:51
perche da 2,5 pollici me li consigli?

dico se le prestazione da 2 x 36 15k in raid 0 sono estremamente piu veloci di 1 x 74gb da 15k da solo..ne vale la pensa?

i 2.5" hanno seek ancora più veloci in quanto la testina deve percorrere meno spazio, però dato il costo non penso ne valga la pena

2x36 15k in pratica raddoppi quasi la banda rispetto al 74 15k, però i seek rimangono più o meno quelli (molto buoni chiaramente essendo 15k...)

rothwang
02-08-2007, 08:24
ciao ragazzi

vorrei prendere una catena SCSI per potenziare il mio conroe E6400 che lavora spesso con Pinnacli 11..

attualmente ho un SATA2 da 320gb

in virtù di questa cosa vorrei sapere se è meglio scegliere tra:

2 x 36 gb 10k oppure 15k in raid 0 su relativo controller PCI raid
1 x 74 gb 15k della fujtsu

che dite le differenze di prestazioni sono rilevanti o gia con il solo disco da 74gb andrebbe ok decisamente bene??

fatemi sapere anche se ci sono quache recensione per questa mia richiesta specifica..

grazie

Il chipset della tua mobo non supporta il raid?

Rivimario
02-08-2007, 10:10
si perche ho una mo.bo cin chipset I965
praticamente la gigabyte DS4

perche cosa pensavi?

tirando le somme conviene si o no?

mi hanno proposto 2 x 36 da 10k con il miglior controller che c'è da 128mb di memoria..
volendoli paragonare a queste soluzione che ho postato, che ne pensate?

rothwang
02-08-2007, 10:20
Bella scheda, se ricordo bene con qualche problemino di bios nelle release iniziali. Dovrebbe montare come southbridge l'ICH8R, quindi abilitato al raid.
Ti conviene quindi montare il raid direttamente sul controller integrato nel chipset (leggi il manuale per vedere quali sono le relative connessioni sata), così eviti il collo di bottiglia costituito dal bus pci.

Un consiglio: eradica i dissipatori originali della mobo, togli la pasta dissipante vergognosa che probabilmente hanno messo, metticene una tua di qualità e rimonta i dissipatori: ho visto alcune foto che facevano venire i brividi.

CRL
02-08-2007, 10:20
Prendi un singolo buon 15K, uno da top gamma.

Il raid0 avrebbe il transfer tarpato dalla pci, non lo useresti appieno, anche se comunque avresti benefici. Prenditi una Adaptec 39160 che risparmi ed ha un ottimo chipset, e per il disco un Seagate 15K.5, un Maxtor 15KII o un Hitachi 15K147 o qualcosa di questo livello.

- CRL -

Rivimario
02-08-2007, 10:38
Bella scheda, se ricordo bene con qualche problemino di bios nelle release iniziali. Dovrebbe montare come southbridge l'ICH8R, quindi abilitato al raid.
Ti conviene quindi montare il raid direttamente sul controller integrato nel chipset (leggi il manuale per vedere quali sono le relative connessioni sata), così eviti il collo di bottiglia costituito dal bus pci.

Un consiglio: eradica i dissipatori originali della mobo, togli la pasta dissipante vergognosa che probabilmente hanno messo, metticene una tua di qualità e rimonta i dissipatori: ho visto alcune foto che facevano venire i brividi.

vuoi dire che posso collegare il kit scsi al raid della mia motheboard tramite il SATA?!? no delle perplessità che si possa fare questa cosa :rolleyes:

@ - CRL -

io avevo pensato a

KIT SCSI ADAPTEC 29160 + Fujitsu MAU 15k 73gb

che ne pensi li tiene il grieco su questo forum, nuovi di zecca proveniente dalla grecia!

vorrei sapere..rispetto al mio SATA2 320gb ho dei miglioramenti netti soprattutto per fare il video editing con il mio conroe?
a tal proposito, proprio per questa cosa prendo un raid 0 oppure un singolo disco da 15k??

rothwang
02-08-2007, 11:31
Hai ragione scusa! Col caldo di questi giorni (diamo la colpa al caldo... :D ) non avevo letto bene! Certo che non puoi farlo, come non detto...

Quanto all'hardware che hai intenzione di acquistare onestamente non sono in grado di dirti alcunché perché è da anni che non posseggo nulla di scsi.
Vuoi proprio orientarti su scsi, eh? No perché un buon paio di raptor 74 collegati al controller integrato del chipset la loro bella figura la fanno lo stesso e forse risparmi anche qualcosa. Dovresti, oltre naturalemte a chiedere a qualche esperto di questo forum, farti un giro con google e capire un po' le prestazioni dei vari componenti e delle due diverse piattaforme.
Io al posto tuo non mi complicherei tanto la vita con lo scsi, e, avendo ovviamente lo spazio nel case e la possibilità economica, di hd in raid ne metterei 4.
Nel computer in sign ho messo 4 hd Hitachi sata2 in raid ed ho ottenuto sui 170 mbs di trasfer rate medio. Mi sono accontentato.

Rivimario
02-08-2007, 13:00
quarda che i raptor costano di piu dello scsi..
poi vanno leggermente di meno!
un raptor da 74gb sta quando un kit scsi con hdd 74gb da 15k

allora ragazzi conclusioni finali?

marchigiano
02-08-2007, 13:44
http://www.dailytech.com/Seagate+Announces+Worlds+Fastest+Hard+Drive/article5677.htm

pensa come ti volerebbe questo :D riguardo il controller sconsiglio su pci, trova un pci-ex

Rivimario
02-08-2007, 14:48
capisco...

però la bestiolina costerà un accidenti credo!

ma per portatili dischi cosi no!?!? ahahah

rothwang
03-08-2007, 10:08
io avevo pensato a

KIT SCSI ADAPTEC 29160 + Fujitsu MAU 15k 73gb

che ne pensi li tiene il grieco su questo forum, nuovi di zecca proveniente dalla grecia!

Non so se l'avevi già visto, ma qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1375753)si parla proprio di questa combinazione.

Rivimario
03-08-2007, 12:20
Ottimo

tu comunque essendo uno dei fautori di quella discussione che mi puoi dire a riguardo?

notavo che spesso e volentieri i risultati rispetto ad un banale EIDE non sono eclatanti.. :muro:

Khry
03-08-2007, 12:38
io ho un raid0 su LSI megaraid 320-2e PCI-E con 2 fujitsu mas3367nc , le prestazioni sono veramente eccellenti, uno scsi è per sempre:sofico:
http://www.pctuner.info/up/results/_200708/20070803123700_Immagine1.JPG

rothwang
04-08-2007, 09:15
Ottimo

tu comunque essendo uno dei fautori di quella discussione che mi puoi dire a riguardo?

notavo che spesso e volentieri i risultati rispetto ad un banale EIDE non sono eclatanti.. :muro:

No, non sono un fautore di quella discussione e di scsi non mi intendo perché sarà quindici anni che non lo uso più. Però se a giro trovo qualche link che può esserti utile te lo posto.

Icemanrulez
04-08-2007, 20:50
Ottimo

io direi un buon controller con tanta cache dualchannel poi 2*36gb 10k per windows e i programmi e poi 4 74gb 10k per i dati in raid5...se ti interessa dispongo di molto materiale scsi....

CRL
06-08-2007, 11:55
Non ho capito se hai una scheda madre con PCI-E con uno slot da 8x o 16x libero. Se sì, puoi prendere un controller tipo quello di Khri, che è il top della gamma in assoluto (senza passare al SAS), e pensare anche di farci un raid0 con qualsiasi tipo di dischi SCSI, anche 15K, ti regge qualsiasi configurazione.

Se invece hai solo una comune PCI 32bit 33MHz, cioè quella piccola che abbiamo tutti sulle mobo comuni, allora risparmierei sul controller, lasciando perdere le funzionalità raid, e punterei tutto sul disco, con uno dei modelli che ti dicevo. Il MAU è un passo dietro quelli che ti ho elencato.
Riguardo il controller, il 29160 ed il 39160 sono apparentemente uguali, ma il secondo ha un chip più dotato, che riesce a farti guadagnare qualcosina quasi un 10% in seek rispetto al fratello minore. La gran parte dei venditori non lo sa, e li vende praticamente allo stesso prezzo, per questo se trovi un 39160 ad una decina di € più del 29160 li vale di sicuro, poi se non ne trovi pazienza.

- CRL -