PDA

View Full Version : condivisione files rete locale, modalita avanzata

Huzzz
01-08-2007, 12:45
premetto che la condivisione dei files e cartelle in modalita' semplice funziona perfettamente.

Io pero' voglio usare quella avanzata, per settare utenti e gruppi.

Di default appare il gruppo utenti Everyone, e lasciando tale gruppo teoricamente tutti i pc nella rete domestica dovrebbero poter accedere alle mie cartelle condivise.
cosa che non avviene... perche?

[KabOOm]
01-08-2007, 12:57
Perchè "l'utente Everyone" è un utente locale alla macchina. :)

Cercherò di fare un esempio ;)

Macchina A:
Lista Utenti:
Pippo
Pluto
Paperino

Macchina B:
Lista Utenti:
Mazinga
Goldrake
Yattacane

:D

Ok ora condividendo una cartella a Everyone sulla Macchina A, nessuno degli utenti della macchina B vedrà nulla, questo perchè con Everyone si intende "Tutti coloro che sono nella mia lista utenti locale".

Questo significa che per vedere le condivisioni sulla macchina A, dovrai usare un utente sulla macchina B che abbia lo stesso nome e la stessa password di un utente della macchina A.

Macchina A:
Lista Utenti:
Pippo
Pluto
Paperino

Macchina B:
Lista Utenti:
Mazinga
Goldrake
Yattacane
Pippo

L'utente Pippo riuscirà a vedere quanto è condiviso sulla macchina A.

Stev-O
01-08-2007, 13:47
cosi' anche linux

devi attivare la condivisione delle cartelle

li volendo puoi applicare policy varie (supponendo xp pro ovviamente)

Huzzz
01-08-2007, 17:04
;18139134']Perchè "l'utente Everyone" è un utente locale alla macchina. :)

ma porc, ero arrivato a pensare ad una cosa simile ma l'ho esclusa... a dire il vero non so bene per quale motivo :D

ora, da inesperto a me pare un po' limitativo il fatto che non possa inserire un utente di un altro pc.

Se sulla macchina A ho pippo e sulla macchina B ho Mazinga, non c'e alcun modo per far si che M. acceda al pc A? (senza creare altre utenze)

e ancora, quando e' attiva la condivisione semplice, come mai funziona tutto? e' ovvio che la logica di controllo non e' la medesima...

grazie per le risposte ;)

Stev-O
01-08-2007, 19:03
perchè la policy è automatica

[KabOOm]
02-08-2007, 10:06
e ancora, quando e' attiva la condivisione semplice, come mai funziona tutto? e' ovvio che la logica di controllo non e' la medesima...

grazie per le risposte ;)

Perchè con la condivisione file semplice, l'autenticazione di rete (cioè chi accede ad una risorsa) avviene con l'account guest che come suggerisce il nome è un "ospite".

Poichè Guest per definizione non ha credenziali basate su password, tutti i PC si autenticano attraverso questo utente in maniera trasparente. ;)

Huzzz
02-08-2007, 12:29
quindi non posso sparare un bel utente guest nella cfg avanzata? :D

ho provato con HOSTNAME\guest e HOSTNAME\Guests ma niente, probabilmente perche si riferisce al guest della mia macchina...

scusate se rompo ma vorrei apprendere appieno questo fatto di credenziali :p

[KabOOm]
02-08-2007, 12:39
quindi non posso sparare un bel utente guest nella cfg avanzata? :D

No... non così facilmente. Io l'ho fatta semplice per spiegare la differenza di base ma in realtà assieme all'utente guest ci sono di mezzo anche le policy locali della macchina.

ho provato con HOSTNAME\guest e HOSTNAME\Guests ma niente, probabilmente perche si riferisce al guest della mia macchina...

scusate se rompo ma vorrei apprendere appieno questo fatto di credenziali :p

Per fare quello che chiedi tu, si installa un domain controller. In sostanza il domain controller è un servizio che si preoccupa di autenticare gli utenti che appartengono allo stesso.
Tutte le macchine che desiderano dare accesso a più utenti di una rete, con una procedura che viene detta di JOIN, entrano a fare parte di questo dominio.

Da quel momento per tutti gli utenti creati nel dominio, tutte le macchine chiederanno al domain controller i relativi dati di autenticazione di un utente che vuole accedere ad una risorsa.

Huzzz
02-08-2007, 14:27
ti ringrazio, ho googlato un po' e devo dire che la questione prende decisamente un connotato troppo complesso per una banale rete locale :D

[KabOOm]
03-08-2007, 07:52
ti ringrazio, ho googlato un po' e devo dire che la questione prende decisamente un connotato troppo complesso per una banale rete locale :D

figurati ;)