PDA

View Full Version : Apple Mighty Mouse wireless - Consigli

Andypt
01-08-2007, 12:19
Sto valutando l'acquisto di un mighty mouse wireless per il mio macbook pro.

Oltre alla necessità di un nuovo mouse, sono spinto dall'idea, per me apparentemente vantaggiosa, di potere liberare una porta USB (su due a disposizione) e fare a meno del tappetino. Vi domando se:

-sia apprezzabile la sensibilità più elevata e la maggiore precisione dichiarata da Apple per mezzo del puntamento laser.
-il consumo della batteria sia tollerabile o se questa si scarichi troppo rapidamente. Se esista una gestione energetica che consenta di visualizzarne la carica o avvisi qualora sia necessaria la sostituzione.
-la configurazione dei tasti e rotella di scroll, nei limiti della soggettività, risultino funzionali.
-Se e come possa essere usato e/o configurato in windows (installato sulla macchina tramite bootcamp)

Ogni commento, intervento od esperienza è graditissima. Vi ringrazio anticipatamente!:)

MacNeo
01-08-2007, 12:32
hai mai usato un mighty mouse? (e dico in generale, anche col filo)

te lo dico perché ad alcuni piace, ma ad altri (molti) non piace per niente come funziona.
ti suggerisco di farti una ricerchina sul forum, e leggerti le opinioni ed i problemi.

Andypt
01-08-2007, 13:17
Ahimé mai usato...

Purtroppo in giro nn ho trovato molto se non opinioni molto discordi l'una rispetto l'altra :( Difficile venirne a un capo...

nupz
01-08-2007, 20:02
Sto valutando l'acquisto di un mighty mouse wireless per il mio macbook pro.

Oltre alla necessità di un nuovo mouse, sono spinto dall'idea, per me apparentemente vantaggiosa, di potere liberare una porta USB (su due a disposizione) e fare a meno del tappetino. Vi domando se:

-sia apprezzabile la sensibilità più elevata e la maggiore precisione dichiarata da Apple per mezzo del puntamento laser.
-il consumo della batteria sia tollerabile o se questa si scarichi troppo rapidamente. Se esista una gestione energetica che consenta di visualizzarne la carica o avvisi qualora sia necessaria la sostituzione.
-la configurazione dei tasti e rotella di scroll, nei limiti della soggettività, risultino funzionali.
-Se e come possa essere usato e/o configurato in windows (installato sulla macchina tramite bootcamp)

Ogni commento, intervento od esperienza è graditissima. Vi ringrazio anticipatamente!:)

Parlo da utente di mighty bluetooth dapprima insoddisfatto ed ora invece abbastanza contento...
-la batteria: se ne può inserire una sola o due a seconda delle preferenze per quanto riguarda il peso del mouse; la durata posso dire che da tre mesi che lo uso mi segna ancora le batterie a carica completa (spegnendolo tutte le volte che non lo uso) ma è un discorso abbastanza soggettivo perchè dipende da quanto e come si utilizza il mouse; la carica la si visualizza sotto preferenze-tastiera e mouse-bluetooth (non so se quando si scarica avvisa)...
-il sistema bluetooth che non occupa una porta usb è stupendo (anche se implica l'utilizzo del bluetooth e quindi un maggior consumo della batteria del mac)...
-il sistema laser è ottimo... passando da un ottico logitech (di quattro/cinque anni fa) al laser la differenza si nota molto... devo provare ma secondo me legge anche sull'acqua :D...
-tasti: la rotella è magnifica, stupenda, esilarante... gira a 360° che è una meraviglia... solo dicono si sporchi... i tasti destro, sinistro, centrale e laterale (che sono due ma vengono riconosciuti come uno solo) sono tutti configurabili... (quello laterale non è molto comodo da premere)...
-windows: il mighty viene normalmente riconosciuto coome un qualsiasi altro mouse bluetooth... mi sembra non sia possibile configurare i tasti (ma per quel poco che l'ho usato con win non ne sono certo)...
note negative:
-ergonomicità non ottima... si sono sforzati sul design, ma hanno tralasciato su questo fattore...
-impossibile fare clic destro+sinistro insieme in quanto il tasto è uno solo con sensibilità diversa... (parlo ad esempio nell'uso di giochi se il tasto sinistro serve a qualcosa e intanto il destro per qualcos'altro "uno zooma e l'altro spara")...
spero ti basti... altro chiedi pure...

Andypt
01-08-2007, 20:32
Mi hai chiarito molto le idee...ti ringrazio moltissimo! :)

Darkel83
01-08-2007, 20:50
Consiglio? non comprarlo.
Fatti un logitech con batterie al litio che è 10000 volte meglio.

Il mighty nn vale il suo prezzo: fragilissimo, poco ergonimico, con le pile, pochi tasti e scomodi, puntamento scadente etc...

I logitech sn quasi indistruttibili, ricaricabili in maniera semplice, precisi, ergonomic etc...

Poi fai come ti pare, ma te lo sconsiglio vivamente.

MrOZ
01-08-2007, 23:59
Io mi trovo benissimo. dopo il periodo di adattamento iniziale ora mi sono abituato e non potrei + farne a meno.

ora faccio fatica ad usare (e mi trovo molto male) sia i microsoft che i logitech di qualcun altro.

x me è 1 fig**a!!! e non c vedo tutti i vari difetti che c trovano gli altri.

poi alla fine è una questione personale.

ciao

Darkel83
02-08-2007, 01:32
Non è una questione personale, qui si parla di dati tecnici effettivi.

In primo luogo le pile: le batterie al litio sn facilmente caricabili, + leggere ed economiche.

Poi: il mighty mouse è molto delicato, e chiuqnue l'ha avuto lo sa... inoltre è difficile da pulire. Per il logitech esperienza opposta: caduti di mano in ogni modo e da varie altezza sempre in perfetta forma.

Terzo: l'ergonomia. Questa magari è + soggettiva, ma si nota che mentre sui mouse logitech c'è uno studio ergonometrico notevole, sul mighty c'è solo uno studio di design (basta vedere quanto sia scomodo premere il tasto dorsale).
L'unico vero vantaggio del design mighty è per i mancini.

Infine il laser... se si va sulle serie + costose della logitech c'è il laser vero, che è 10 o 20 volte + preciso del led (ora nn ricordo).

Insomma questi mi sembrano dati oggettivi...

recluta
02-08-2007, 07:51
me lo hanno regalato a fine giugno, è durato fino a 10 giorni fa.
l'ho trattato sempre molto delicatamente ma la rotellina ha smesso di funzionare correttamente...non mi fa scorrere la pagina verso il basso...
avevo letto che era fragile ma non fino a questo punto...a mio avviso 65 euro buttati..

MrOZ
02-08-2007, 08:47
me lo hanno regalato a fine giugno, è durato fino a 10 giorni fa.
l'ho trattato sempre molto delicatamente ma la rotellina ha smesso di funzionare correttamente...non mi fa scorrere la pagina verso il basso...
avevo letto che era fragile ma non fino a questo punto...a mio avviso 65 euro buttati..

probabilm xkè devi pulirlo.

io lo uso da molto tempo, non ha ancora avuto prob e le pile vanno ancora.

recluta
02-08-2007, 08:48
probabilm xkè devi pulirlo.

io lo uso da molto tempo, non ha ancora avuto prob e le pile vanno ancora.

per pulirlo dovrei smontarlo, vero??
sapete dove posso trovare una guida?grazie

MrOZ
02-08-2007, 08:53
Non è una questione personale, qui si parla di dati tecnici effettivi.

In primo luogo le pile: le batterie al litio sn facilmente caricabili, + leggere ed economiche.

Poi: il mighty mouse è molto delicato, e chiuqnue l'ha avuto lo sa... inoltre è difficile da pulire. Per il logitech esperienza opposta: caduti di mano in ogni modo e da varie altezza sempre in perfetta forma.

Terzo: l'ergonomia. Questa magari è + soggettiva, ma si nota che mentre sui mouse logitech c'è uno studio ergonometrico notevole, sul mighty c'è solo uno studio di design (basta vedere quanto sia scomodo premere il tasto dorsale).
L'unico vero vantaggio del design mighty è per i mancini.

Infine il laser... se si va sulle serie + costose della logitech c'è il laser vero, che è 10 o 20 volte + preciso del led (ora nn ricordo).

Insomma questi mi sembrano dati oggettivi...

io ho anche il logitech mx1000 ma anche se è ergonomico lo trovo + scomodo da usare xkè troppo grande e ingombrante.

inoltre anche la basetta ricaricabile la trovo scomoda e ingombrante, preferisco 1 mouse bluetooth ed avere pile ricaricabili.

x la robustezza, non penso ke 1 ke compra un mouse metta in conto d dover farlo cadere svariate volte!

x la precisione d puntamento concordo con te, il sistema laser del logitech dovrebbe essere + preciso.

nupz
02-08-2007, 10:54
Secondo me in fondo è un buon mouse... il solo grande problema è che non è per nulla ergonomico...
poi per il resto il laser funziona bene (non so che ci dovete fare voi con il mouse ma per come lo uso io è sufficiente che il puntatore non sia scattoso...)
la rotellina è facilmente pulibile con un pezzettino di scotch o facendola girare a testa in giù su un panno...
la fragilità non posso dire visto che non è mia abitudine fortunatamente far cadere le cose... ma non mi sembra così delicato...
e poi il prezzo... alla fine cercando bene quanti mouse bluetooth e laser ci sono in commercio? e a che prezzo...?

Andypt
02-08-2007, 14:22
Vengo anche io da un mouse Logitech e non posso che essere soddisfatto: semplice, indistruttibile ed affidabile.

Inizialmente il mouse che avrebbe dovuto sostituire quello che uso abitudinalmente sarebbe stato nuovamente un Logitech, precisamente il modello V270...
Il design mi sembra essenziale e simile a quello attualmente in mio possesso.
E' bluetooth pertanto dovrei liberarmi del cavo usb e non necessitare di un ricevitore abbinato allo stesso mouse.
Purtroppo credo il sensore non sia laser, la casa costruttrice dichiara una migliorata sensibilità rispetto i modelli precedenti, ma non so se sia vero.

Come alternativa a questo mouse mi sono posto il mighty wireless in questione.
Qualcuno ha avuto occasione di provarli entrambi?

P.S. ringrazio TUTTI coloro che sono intervenuti fino ad ora nella discussione :)

Darkel83
02-08-2007, 15:56
io ho anche il logitech mx1000 ma anche se è ergonomico lo trovo + scomodo da usare xkè troppo grande e ingombrante.

inoltre anche la basetta ricaricabile la trovo scomoda e ingombrante, preferisco 1 mouse bluetooth ed avere pile ricaricabili.

x la robustezza, non penso ke 1 ke compra un mouse metta in conto d dover farlo cadere svariate volte!

x la precisione d puntamento concordo con te, il sistema laser del logitech dovrebbe essere + preciso.

L'MX1000 ingombrante? E' un mouse professionale, la basetta serve ad avere un miglior passaggio di dati, non a caso il tempo di risposta dell'MX è mooolto superiore a quello del mighty. Inoltre permette la ricarcia e il reset.
Cmq esistono anche logitech per notebook che sn piccoli e nn hanno la basetta...
Il mouse senza filo ti può succedere che cada... nn si sa mai... meglio avere una roba resistente che fragile. Senza considerare che la rotellina ddel mighty tende spesso a non funzionare correttamente (come iceva anche l'utente sopra).

Darkel83
02-08-2007, 16:05
Vengo anche io da un mouse Logitech e non posso che essere soddisfatto: semplice, indistruttibile ed affidabile.

Inizialmente il mouse che avrebbe dovuto sostituire quello che uso abitudinalmente sarebbe stato nuovamente un Logitech, precisamente il modello V270...
Il design mi sembra essenziale e simile a quello attualmente in mio possesso.
E' bluetooth pertanto dovrei liberarmi del cavo usb e non necessitare di un ricevitore abbinato allo stesso mouse.
Purtroppo credo il sensore non sia laser, la casa costruttrice dichiara una migliorata sensibilità rispetto i modelli precedenti, ma non so se sia vero.

Come alternativa a questo mouse mi sono posto il mighty wireless in questione.
Qualcuno ha avuto occasione di provarli entrambi?

P.S. ringrazio TUTTI coloro che sono intervenuti fino ad ora nella discussione :)

Ciao, purtroppo nn ho mai avuto occasione di provare quel modello di logitech, ma ho un MX1000 e un altro modello vecchissimo (uno dei primi modelli a laser) che dopo quasi 8-10 anni funziona ancora egregiamente...
Ho anche un mighty, e ho provato spesso il mighty wireless... non c'è assolutamente paragone come ti dicevo secondo me, in particolare il modello wireless è veramente pessimo.

poi decidi tu non ti voglio influenzare troppo, ma se compri un mighty potresti pentirtene molto (dato anche il prezzo del prodotto).

edoardopost
05-08-2007, 11:02
Uso il Mighty Mouse da mesi, lo reputo un ottimo mouse... La rotellina per pulirla basta che giri il mouse e lo passai premendolo su un panno: operazione semplice che risolve tutti i problemi...

Dati oggettivi ? :p Le batterie le compri ricaricabili, e le ricarichi quando necessario...(durano molto)

Darkel, che significa il mouse senza filo puo' esere che ti cada ? Quello col filo ha le ali, oppure accorci il filo quel tanto che basta da fargli fare Bangee Jumping senza sfracellarsi ? :D

A parte gli scherzi, ho sempre avuto mouse Logitech, i migliori sicuramente... Per me che faccio il grafico pero', usare il mouse con TUTTA la mano, non mi da' la precisione che necessitano certe operazioni...(il problema dell mx10000 ed altri). La cosa positiva de mighty mouse è che lo usi con piu' delicatezza e precisione, a mo' di penna, usando di piu' le dita. :)

Massimo87
05-08-2007, 11:09
Uso il Mighty Mouse da mesi, lo reputo un ottimo mouse... La rotellina per pulirla basta che giri il mouse e lo passai premendolo su un panno: operazione semplice che risolve tutti i problemi...

beato te.. io quello di mio padre l'ho dovuto aprire e smontare tutto per pulirlo.. :muro:

xgear91
05-08-2007, 13:06
Provate la rotellina dei nuovi VX e MX della Logitech e poi ditemi. Molto piu' innovativa della rotellina a 360gradi del Mighty.
Inoltre se usate portatili, fate un pensiero al VX Nano in uscita a fine a agosto, il trasmettitore sporge pochi mm dalla porta usb, praticamente lo si puo' lasciare inserito e dimenticarsene.

Jimmi
06-08-2007, 12:59
i suoi probelmini (specie il pulire la pallina) il mighty mouse c'è li ha!

Per me il mouse è sacro. Ci tengo che sia di qualità.
Ho sia un Logitech MX1000 e un wireless mighty mouse.

Mi trovo meglio con il 2°.
lo scroll laterale nei documenti fatto con la pallina (minitrackball) del mighty e diventata indispensabile. (molto meglio della rotella dell'mx)
poi rovesciando il mighty mouse e grattando la pallina su un foglio di carta son sempre riuscito a pulirla facilmente...

Shakezpeare
07-08-2007, 09:09
A me hanno regalato il mighty wireless questo WE e la mia impressione iniziale è molto buona! :)

Andypt
21-08-2007, 08:18
Che voi sappiate, è previsto un imminente aggiornamento del mouse in questione?

almus!
21-08-2007, 20:42
bisogna provarlo. io mi trovo benissimo, molto meglio che con i miei due logitech.

nuvoli
22-08-2007, 01:24
Mah, io ho un mighty mouse con filo, e lo considero il peggior mouse che ho posseduto. :muro:

Io non capisco come Apple possa aver sfornato un prodotto del genere, a quel prezzo poi :doh:

Insomma, come diffetti ha che due "tasti" non possono essere schiacciati insieme (per forza sono un solo tasto :D ) e ok, niente di catastrofico, ma e' mai possibile che non si siano resi conto che i tasti laterali sono letteralmente inschiacciabili ? Non servono a niente...

Ma anche qui possiamo soprassedere... il VERO DISASTRO di questo mouse e' la pallina centrale per scorrere i documenti a 360 gradi, la cosidetta "clitopalla" :ciapet: :oink: , bellissima, utilissima, PECCATO che si sporchi in continuazione, e PECCATO che il mouse non sia apribile senza spaccarlo (si proprio cosi, e praticamente saldato :muro: ).

Insomma, io il mouse dopo 1000 smadonnamenti e una voglia omicida di tirarlo giu dal quarto piano sono riuscito a pulirlo dopo tante volte che ci avevo provato senza ottenere risultati.

Ma perche siamo passati dalla pallina all'ottico e al laser???
Perche stavamo sempre a pulire le palle del topo :D, e adesso che abbiamo il laser si sporca la palla di sopra :muro: , solo che e' peggio visto che non e' pulibile e visto che e' piccola e molto sensibile si sporca molto piu velocemente dei palla normale dei mouse di 10 anni fa.

Non ce niente di peggio dello scroll verso il basso/alto che non funziona e sei costretto a usare le freccie. Mi aspetto una modifica a questo mouse in fretta da Apple, ha difetti troppo grandi per essere tenuto cosi in vendita.

Voto 4.

Comprati un Logitech e vivi felice :D

shipp
22-08-2007, 08:53
per pulirlo dovrei smontarlo, vero??
sapete dove posso trovare una guida?grazie

personalmente non ho ancora provato...

smontaggio mighty (http://web.mac.com/karelgil/iWeb/MacWebSite/MightyMIt.html)

:)

fede1983
22-08-2007, 10:52
Il mighty wired che avevo con l'iMac l'ho quasi subito sostituito con un altro mouse Logitech xche l'ergonomia x me è importante.

Per il MacBook ho invece preso il mighty wireless, pur sapendo che per lunghe sessioni di lavoro mi trovo scomodo, xche ha la scandalosa comodità che essendo bluetooth non ha bisogno di inserire tutte le volte la chiavetta USB...so che in giro ci sono altri mouse Bluetooth, ma i pochi che ho visto o nn mi piacevano o costavano troppo...alla fine ho preso il mighty wireless e, dato che col MB è difficile che stia ore a lavorare, mi trovo benissimo.

Lo sconsiglio, però, a chi, come me, col Mac principale ci lavora tutto il giorno.

K3it4r0
22-08-2007, 11:08
ci sono comunque delle alternative bluetooth
io sinceramente proverei questo:
http://it.kensington.com/html/13493.html

oppure come alternative ci sono anche:
http://www.macmice.ca/itoolkit.asp?pg=products&specific=jnlmpoe8
o questi della macally:
http://www.macally.com/EN/Product/ArticleShow.asp?ArticleID=56
http://www.macally.com/EN/Product/ArticleShow.asp?ArticleID=58

fede1983
22-08-2007, 11:24
ODDIO, tra tutti quelli che hai postato preferisco il mighty....non mi sembra che questi eccellano in ergonomia...:D

K3it4r0
22-08-2007, 11:35
il kingstone non mi dispiace molto :D
poi in effetti ci sarebbero anche questi:

http://www.microsoft.com/hardware/mouseandkeyboard/productdetails.aspx?pid=084
http://www.microsoft.com/hardware/mouseandkeyboard/productdetails.aspx?pid=085

sicuramente più ergonomici :D

(me li ero dimenticati :D )

c'è anche l'intellimouse della microsoft ma ho il link di amazon e missà che non si possono postare link verso negozi o.o

fede1983
22-08-2007, 11:50
Belli questi modelli MS, ma costano un botto...

frhell
29-08-2007, 10:05
oltre ai logitech e microsfot non esistono modelli di mouse che vanno bene con macbook e che hanno colorazioni stile mac?

almus!
29-08-2007, 10:14
macally fa solo accessori mac

frhell
29-08-2007, 11:13
ok..non è che ne fa di carni ..comunque...