View Full Version : formattare
sarracino5
01-08-2007, 11:44
ho un problema, vorrei formattare il pc, eliminando la partizione del disco su cui è inserito windows, per installare il propessional in luogo dell'home edition che c'è ora!
ma vorrei poter conservare tutti i dati?
è possibile?
se si come?
grazie
dipende da dove sono i dati.
con un format, i software andranno necessariamente reinstallati, i dati andranno "backuppati" (copiati da un'altra parte, su cd/dvd, su hd esterni... per poi rimetterli al loro posto).
ma tu vuoi passare da Xp home a Xp pro.
prova a mettere il cd con Xp home avviato.
vedi se ti propone l'aggiornamento. se te lo propone, non dovresti perdere niente.
il backup dei dati è comunque D'OBBLIGO anche in questa evenienza.
sarracino5
04-08-2007, 12:17
si ma stiamo parlando di 150 giga di roba.... e un hd esterno tanto capiente non ce l'ho!!!
pensavo ci fosse un modo per non perderli per niente, lasciandoli li e cancellando solo il resto intorno!
ti sto dicendo:
dove sono i dati?
non è "un ripristino" del sistema. in quel caso si poteva anche optare per il ripristino, e i dati non sarebbero andati persi.
te stai parlando di cambiare sistema operativo.
e in ogni caso... hai letto bene il mio post di prima?
prova a mettere il cd con Xp home avviato.
vedi se ti propone l'aggiornamento. se te lo propone, non dovresti perdere niente.
il backup dei dati è comunque D'OBBLIGO anche in questa evenienza.
un hd esterno di quella capienza ormai non è spesa enorme. e salva la vita.
un hd esterno di quella capienza ormai non è spesa enorme. e salva la vita.
Concordo. E' sempre meglio avere a disposizione una periferica di archiviazione ulteriore rispetto all'HD che monta l'OS, per eventuali backup di dati. Ciao!
si ma stiamo parlando di 150 giga di roba.... e un hd esterno tanto capiente non ce l'ho!!!
pensavo ci fosse un modo per non perderli per niente, lasciandoli li e cancellando solo il resto intorno!
non è possibile quello che dici.
se devi reinstallare l'os, occorre che backuppi i dati da un altra parte. oppure puoi tentare l'upgrade a xp pro...ma se il tuo intento era ripulire il sistema....:D
sarracino5
05-08-2007, 15:14
infatti voglio ripulire il sistema!!!
per di piu non ho il cd di win, in quanto il sistema è inserito in una partizione del disco dalla casa costruttrice... e vorrei eliminare anche questa partizione!!!
mi dite che l'unica cosa è copiare tutto all'esterno???
per di piu non ho il cd di win, in quanto il sistema è inserito in una partizione del disco dalla casa costruttrice... e vorrei eliminare anche questa partizione!!!
si
ti stai contraddicendo da solo.
hai la partizione di ripristino, la D2D, che ti permette di ripristinare il sistema alla "situazione di fabbrica".
se ripristini quella... dubito che in fabbrica c'erano i giochi che hai installato dopo :D
e se vuoi "ripulire il sistema", devi semplicemente prendere i tuoi dati, copiarli da un'altra parte, formattare il tuo bel disco, e reinstallare windows.
è naturale che, se "rivuoi" il pc com'era quando l'hai comprato, la partizione di ripristino te la devi tenere.
altrimenti procurati via P2P un cd di windows della stessa versione scritta sul bollino col codice, installalo e autenticalo col tuo codice.
il FORMAT non è dio in terra e non riconosce da zero i tuoi dati, perchè sono tuoi e perchè li hai messi te li.
il suo unico comando è "cancellare".
lui cancella. qualsiasi cosa.
dopo, devi reinstallare da zero il sistema operativo, e rimetterci i Tuoi dati (che avevi copiato esternamente).
E' la soluzione più logica. Ciao!
sarracino5
09-08-2007, 23:27
allora formattato e tolto la partizione disco e ricaricato il sistema!!!
ora il problema piu grosso è che voglio installare una rete domestica col router...
un pc dovrebbe connettersi via cavo e gli altri 2 essendo portatili col wireless
ora vi spiego: il router in questione è l'USR 9110 ed era precedentemente configurato su uno dei due portatili ma in un'altra casa!
a casa mia acceso, permette di accedere solo al portatile in questione, mentre l'altro mi dic che è impossibile effettuare una connessione, allora ho provato a fare tramite windows, crea una piccola rete domestica senza fili e si è imputtanato tutto... ora da conflitto tra gli ip e non si connette piu nemmeno quel portatile, ne via cavo ne wireless!!!
che devo fare?
ho provato a scaricarmi manuali da internet, ma non ci capisco niente!
sarracino5
10-08-2007, 15:45
il pc sembrava formattato.....
ma ha due problemi enormi....
1
non ha piu i driver della scheda madre.....
2
l'ho riavviato e d'improvviso mi dice che gli manca un file: windows\system32\config\system....
come faccio????
vi prego aiutatemi che è importante
grazie
il pc sembrava formattato.....
ma ha due problemi enormi....
1
non ha piu i driver della scheda madre.....
2
l'ho riavviato e d'improvviso mi dice che gli manca un file: windows\system32\config\system....
come faccio????
vi prego aiutatemi che è importante
grazie
1. Scarica i drivers aggiornati dal sito del produttore della mainboard
2. Ripristina il sistema con il CD di Windows
Ciao!
sarracino5
10-08-2007, 20:13
esatto mi compare la schermata di dos con scritto inserisci il cd di windows e premi r
solo che poi non so piu che fare.....
e poi come faccio a scaricarmi i driver della scheda madre se non so qual'è e cosa ancora piu importante non mi riconosce il modem e non mi posso collegare ad internet?
minulina
11-08-2007, 09:07
hai detto di avere un portatile... sacricali con quello e poi trasferiscili al fisso
esatto mi compare la schermata di dos con scritto inserisci il cd di windows e premi r
solo che poi non so piu che fare.....
metti il cd e premi r... che cosa ti dice dopo?
sarracino5
11-08-2007, 11:25
ho fatto un chkdsk e ho risolto.....
perfortuna!!!!
ora il problema da me riscontrato è che non mi riconosce il modem....
allora sono andato in istallazione harware e ho visto che in gestione periferiche, ho una serie di punti interrogativi affianco a queste voci, e mi è stato detto che sono per colpa dei driver della scheda madre...
controller del bus di gestione sistema
controller ethernet
controller multimediale
vontroler video vga
modem pci
pci device
la scheda madre ho scoperto grazie ad everest essere una
gigabyte ga-8i945pm
solo che sul sito non si trovano i driver, ma solo quelli della pmf
ditemi voi è un problema della scheda madre oppure devo fare altro???
grazie
devi andare nel sito del produttore del portatile. i portatili sono fatti così... non trovi quasi mai "il driver" di quella tot periferica del tuo portatile. devi andare sul sito del produttore DEL portatile, il quale contiene la lista di tutti i portatili e i driver che ci sono per loro.
sarracino5
11-08-2007, 16:00
non è assolutamente per un portatile....
dove l'ho detto?
è un fisso un packard bell
sarracino5
11-08-2007, 18:44
ho risolto tutto....
scaricato i driver...
un po di buona volonta, tanto impegno e tantissime bestemmie....
ora il pc sembra andare... vi tengo aggiornati
vi prego però di dare un occhiata a questa discussione...
è veramente fuori della mia portata senza un vostro aiuto...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1523487
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.