View Full Version : XP su disco esterno o pen drive
distefano
01-08-2007, 10:39
mi interessa installare xp su un hd esterno oppure su una pen drive da 8 gb ke posseggo;quindi mii nteressa fare un boot da usb, solo ke nel bios non vedo questa voce nella priority settings.
Come posso fare ?
Ma per far partire il sistema operativo una volta installato su disco esterno, per farlo avviare a parte mettere da bios nella priority settings periferica primaria l'usb, devo installare dei bootloader aggiuntivi o devo fare una qualke procedura particolare ?
Angelus88
01-08-2007, 11:49
Allora... XP di per se non è disegnato per essere installato su periferiche usb... la prima cosa da fare è accertarsi che il la scheda madre e quindi il bios supporti il boot da usb... se non lo trovi e tramite un aggiornamento del bios non risolvi allora non lo puoi fare. Fatto ciò se cerchi su google ci sono un bel pò di guide che spiegano come fare... più tardi ne posto una che ho provato e funziona
distefano
01-08-2007, 13:41
Allora... XP di per se non è disegnato per essere installato su periferiche usb... la prima cosa da fare è accertarsi che il la scheda madre e quindi il bios supporti il boot da usb... se non lo trovi e tramite un aggiornamento del bios non risolvi allora non lo puoi fare. Fatto ciò se cerchi su google ci sono un bel pò di guide che spiegano come fare... più tardi ne posto una che ho provato e funziona
si certo, il mio bios lo supporta il boot da usb, ma per installare xp e soprattutto farlo avviare da disco usb come si fa a farlo partire ?
l'mbr deve essere nel disco esterno o interno ?
distefano
03-08-2007, 10:20
?
subvertigo
03-08-2007, 17:23
Qua sembra spiegato bene: http://www.etechs.it/howto/HA/howto-installare-winXP-su-disco-USB.php
Magari c'è anche qualcosa di più semplice che fa tutto in automatico...consiglio chiavette di almeno 2 giga.
PS: A che ti servirebbe cmq? Ovviamente poi l'installazione è legata all'hardware del PC, quindi il sistema non sarebbe trasportabile su altri PC.
distefano
03-08-2007, 19:01
il mio notebook è fuori garanzia e mi si è rotto il controller dell'hard disk, ora capite raga ?
ho comprato gia la pen drive da 8gb, per me ormai è l'unica spiaggia per installare il sistema operativo e quindi usare il pc
a questo punto mi interessa capire se l'mbr e quindi il boot loader vanno instalalti sempre sul disco usb oppure ci vuole per forza l'hd interno
subvertigo
03-08-2007, 19:06
il mio notebook è fuori garanzia e mi si è rotto il controller dell'hard disk, ora capite raga ?
ho comprato gia la pen drive da 8gb, per me ormai è l'unica spiaggia per installare il sistema operativo e quindi usare il pc
a questo punto mi interessa capire se l'mbr e quindi il boot loader vanno instalalti sempre sul disco usb oppure ci vuole per forza l'hd interno
e quello che ti ho linkato non ti va bene :confused:
Angelus88
03-08-2007, 22:06
Viene installato TUTTO su pendrive... e quella guida è la stessa che volevo postare io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.