View Full Version : Pc lento
arcofreccia
01-08-2007, 10:28
Ciao, noto al mio pc una lentezza abbastanza elevata...eppure l'hard disk non è utilizzato al massimo, che può essere? Ciaoo:)
redheart
01-08-2007, 10:49
Ciao, noto al mio pc una lentezza abbastanza elevata...eppure l'hard disk non è utilizzato al massimo, che può essere? Ciaoo:)
dal task manager noti qualcosa di anomalo?
arcofreccia
01-08-2007, 11:24
dal task manager noti qualcosa di anomalo?
del tipo?
tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni, scegli task manager e nella finestra che si apre clicchi sulla scheda processi, quindi cliccando una o due volte sulla scritta cpu metti i programmi attivi in ordine di uso della cpu, quindi controlli (ad es. con google) se i più attivi in memoria sono necessari oppure no.
Ti consiglio di procurarti se non ce li hai già hijacthis, un buon antivirus, un buon antispyware (AWG/evido può andar bene), spybot S&d e passarli tutti.
In particolare spybot ha nelle utilità delle funzioni avanzate la scelta esecuzione automatica che ti permette di vedere cosa viene lanciato in automatico, te ne dà dove disponibile una breve descrizione e ti permette di sospendere/cancellare definitivamente i programmi dubbi o non voluti.
ciao
arcofreccia
01-08-2007, 12:09
tasto destro su un punto vuoto della barra delle applicazioni, scegli task manager e nella finestra che si apre clicchi sulla scheda processi, quindi cliccando una o due volte sulla scritta cpu metti i programmi attivi in ordine di uso della cpu, quindi controlli (ad es. con google) se i più attivi in memoria sono necessari oppure no.
Ti consiglio di procurarti se non ce li hai già hijacthis, un buon antivirus, un buon antispyware (AWG/evido può andar bene), spybot S&d e passarli tutti.
In particolare spybot ha nelle utilità delle funzioni avanzate la scelta esecuzione automatica che ti permette di vedere cosa viene lanciato in automatico, te ne dà dove disponibile una breve descrizione e ti permette di sospendere/cancellare definitivamente i programmi dubbi o non voluti.
ciao
Grazie della risposta, non ho capito bene cosa devo fare per quanto riguarda google?? Come antivirus ho avast, poi ho superanyspyware e ad aware e ccleaner.
SkunkWorks 68
01-08-2007, 12:45
Grazie della risposta, non ho capito bene cosa devo fare per quanto riguarda google??
Cerchi i vari riferimenti riguardo agli .exe(necessari,superflui,dannosi-sperem de no :D ).
Sistema aggiornatissimo per gli updates di Windows ?
Ciao
arcofreccia
01-08-2007, 12:52
Cerchi i vari riferimenti riguardo agli .exe(necessari,superflui,dannosi-sperem de no :D ).
Sistema aggiornatissimo per gli updates di Windows ?
Ciao
Ho capito, vado su google e faccio una ricerca di tutte le esecuzioni .exe che ho nel task manager..se qualcuno dovesse risultare dannoso che faccio? Lo blocco subito? Comunque il sistema è aggiornato perchè non mi trova aggiornamenti.
SkunkWorks 68
01-08-2007, 13:00
Ho capito, vado su google e faccio una ricerca di tutte le esecuzioni .exe che ho nel task manager..se qualcuno dovesse risultare dannoso che faccio.
Io cercherei di eliminarlo...
Ma le scansioni con i tuoi softwares di protezione aggiornatissimi(e magari anche una on-line)ti dicono qualcosa?
Se non trovi nulla di dannoso,fai pulizia di tutti i processi superflui(qui dipende da cosa ti serve),deframmenta e dai una passata con l'ottimo Advanced Windows Care versione gratuita.Se anche così non va potrebbe essere giunto il momento del format(se si fa regolare manutenzione e non si installa il mondo sul PC dovrebbe essere cosa abbastanza rara).
Ciao
arcofreccia
01-08-2007, 13:54
Le scansioni fatte con i programmi mi trovano poco o niente... mi consigli una deframmentazione?
dunque.
il pc è lento.
cause possibili:
frammentazione? poca cosa. ma il defrag non devi farlo una volta all'anno, ci sono software appositi che te lo fanno giornalmente.
swap inesistente o gestito male? il file di swap deve essere almeno il doppio della ram nel pc, e deve essere situato possibilmente nell'HARDDISK non di windows. se c'è un solo harddisk, ma con più partizioni, allora la cosa è indifferente. si mette nella partizione più vuota.
software inutile installato a iosa? disinstallalo.
disco pieno? svuotalo ^^, masterizzando dati su Dvd, hd esterni....
troppi processi avviati contemporaneamente?
se tu, ogni software che installi, gli dici di autoavviarsi, avrai avviato sul tuo pc, contemporaneamente:
i servizi di adobe
msn
antivirus
antispyware
firewall
quicktime
driver scheda video
audio
altri programmi strani
..............
di questi, soltanto i servizi di windows, i servizi dell'hardware (video,audio e altri), antivirus, firewall e antispyware, sono quelli da tenere attivi.
tutti gli altri possono benissimo non avviarsi.
anche spyware vari rallentano il sistema.
anche l'hardware può benissimo NON chiamarsi FLASH, e quindi avere I SUOI TEMPI DI CARICAMENTO. possono variare da diversi minuti a uno solo.
puoi dirci i componenti del pc?
redheart
01-08-2007, 14:09
Le scansioni fatte con i programmi mi trovano poco o niente... mi consigli una deframmentazione?
prova male non gli fa.
da quanto tempo non formatti?
prova male non gli fa.
dal 2004.
redheart
01-08-2007, 14:20
dal 2004.
:eekk:
allora forse è tutto chiaro...
arcofreccia
01-08-2007, 14:22
prova male non gli fa.
non formatto da parecchio...
arcofreccia
01-08-2007, 14:26
dunque.
il pc è lento.
cause possibili:
frammentazione? poca cosa. ma il defrag non devi farlo una volta all'anno, ci sono software appositi che te lo fanno giornalmente.
swap inesistente o gestito male? il file di swap deve essere almeno il doppio della ram nel pc, e deve essere situato possibilmente nell'HARDDISK non di windows. se c'è un solo harddisk, ma con più partizioni, allora la cosa è indifferente. si mette nella partizione più vuota.
software inutile installato a iosa? disinstallalo.
disco pieno? svuotalo ^^, masterizzando dati su Dvd, hd esterni....
troppi processi avviati contemporaneamente?
se tu, ogni software che installi, gli dici di autoavviarsi, avrai avviato sul tuo pc, contemporaneamente:
i servizi di adobe
msn
antivirus
antispyware
firewall
quicktime
driver scheda video
audio
altri programmi strani
..............
di questi, soltanto i servizi di windows, i servizi dell'hardware (video,audio e altri), antivirus, firewall e antispyware, sono quelli da tenere attivi.
tutti gli altri possono benissimo non avviarsi.
anche spyware vari rallentano il sistema.
anche l'hardware può benissimo NON chiamarsi FLASH, e quindi avere I SUOI TEMPI DI CARICAMENTO. possono variare da diversi minuti a uno solo.
puoi dirci i componenti del pc?
è un pentium 4 da 2.4ghz 768mb di ram....ho due partizioni da 60gb e 80 gb questo volevi sapere?
:eekk:
allora forse è tutto chiaro...
peccato che io non ho il pc lento e lo mantengo fresco da sempre ^^
non formatto da parecchio...
è arcofreccia ad avere il problema.
è un pentium 4 da 2.4ghz 768mb di ram....ho due partizioni da 60gb e 80 gb questo volevi sapere?
si. del mio post enorme di prima, cosa sai dirmi riguardo alle possibilità che ti ho elencato?
arcofreccia
01-08-2007, 14:36
si. del mio post enorme di prima, cosa sai dirmi riguardo alle possibilità che ti ho elencato?
Cosa sarebbe lo swap?
Il disco comunque non è pieno la maggior parte è spazio inutilizzato
Non mi sembra che abbia molti software che si autoavviano, questo dove lo vedo in basso vicino all'orologio?
Ho qualche programma antispyware si. Con i dati che ti ho dato prima non credo sia un pc da preistoria, a 4 anni ma ancora va
redheart
01-08-2007, 14:36
ops scusami mi riferivo a lui...
cmq se risale al 2004 e va cmq veloce sei un fenomeno :eek:
ma il pc lo usi molto? e non installi mai nulla?
perchè io viaggio su una media di 3 format all'anno...
ops scusami mi riferivo a lui...
cmq se risale al 2004 e va cmq veloce sei un fenomeno :eek:
ma il pc lo usi molto? e non installi mai nulla?
perchè io viaggio su una media di 3 format all'anno...
lo uso almeno 4 ore al giorno, e delle volte sta acceso anche di più.
so cos'ho installato, e cosa installo. ogni tanto pulisco i temporanei.
monitoro con FolderSize lo stato dell'occupazione dischi. quindi so dove sono i file, dove sono i più grossi, i doppioni, dove si concentrano di più... eccetera.
vado in internet con firefox e il noscript.
deframmentatore semiautomatico con diskeeper (alle volte lo fa lui, alle volte lo faccio io).
per il resto... bisogno di altro?
basta un solo pacchetto di codec come il cole2k standard e solo con windows media player vedi tutto quello che vuoi.
preferisco winamp solo per la gestione dei file.
non so con cosa continuare, per me basta questo per tenere un pc pulito e in forma (oltre ad antivirus/antispyware/firewall e aggiornamenti di windows).
Cosa sarebbe lo swap?
Il disco comunque non è pieno la maggior parte è spazio inutilizzato
Non mi sembra che abbia molti software che si autoavviano, questo dove lo vedo in basso vicino all'orologio?
Ho qualche programma antispyware si. Con i dati che ti ho dato prima non credo sia un pc da preistoria, a 4 anni ma ancora va
Swap. (http://it.wikipedia.org/wiki/Swap_%28informatica%29)
per i processi in esecuzione... mai fatto CTRL+ALT+CANC? task manager.
per settare quali avviare e quali no, un metodo semplice è
start->esegui->msconfig, scheda avvio.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.