PDA

View Full Version : Impossibile accedere alla rete!!

nikomazzu
01-08-2007, 10:10
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum e mi presento a voi con un problema che non riesco a risolvere da molto tempo.
In parole povere ho 2 PC con windows XP SP2 collegati in rete e presentano alcuni malfunzionamenti, cioè la condivisione della connessione funziona a meraviglia ma x i files e le stampanti non ne vuole sapere. Quando dal mio PC tento di accedere alla rete mi da il seguente messaggio:

Impossibile accedere a MSHOME. L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria per l'utilizzo della risorsa di rete. Per le autorizzazioni di accesso contattare l'amministratore del server. L'elenco dei server per questo gruppo di lavoro non è attualmente disponibile.

mentre l'altro PC riesce a vedere il mio computer, le mie cartelle condivise e le stampanti come se tutto fosse normale.
Ho anche provato a vedere qualcosa su Sandra e mi da questa schermata nell'accesso rete: http://img247.imageshack.us/img247/3382/untitledkh5.jpg

Grazie mille

[KabOOm]
01-08-2007, 10:29
2 cose:

1. condividi almeno una cartella su entrambi i pc con le "impostazioni di condivizione semplici"
2. verifica che nel firewall di windows dei due pc, sotto la voce eccezioni sia spuntanto per entrambi "Condivisione File e Stampanti"

nikomazzu
01-08-2007, 11:03
ciao, grazie della risposta..allora il firewall non uso quello di windows ma uso kaspersky internet security suite, il quale ha sempre funzionato alla grande e nn da problemi di firewall anche perchè penso sia problema di autorizzazioni...comunque ho messo in condivisione cartelle in entrambi il pc ma non si risolve la cosa..

[KabOOm]
01-08-2007, 11:57
- Hai provato disattivando il firewall?
- Hai controllato che su entrambi i PC ci sia l'utente "Guest" Attivo?

nikomazzu
01-08-2007, 12:47
si, senza firewall ho provato da un bel po e con gli account guest non cambia niente...ah altra cosa...l'altro PC non vede il mio nei computer del gruppo di lavoro però su risorse di rete vede le mie cartelle condivise e può usarle..non so come faccia ma ci riesce..

[KabOOm]
01-08-2007, 12:50
si, senza firewall ho provato da un bel po e con gli account guest non cambia niente...ah altra cosa...l'altro PC non vede il mio nei computer del gruppo di lavoro però su risorse di rete vede le mie cartelle condivise e può usarle..non so come faccia ma ci riesce..

I 2 pc sono nello stesso gruppo di lavoro?

nikomazzu
01-08-2007, 12:55
sisi fin qui c'ero arrivato :D

[KabOOm]
01-08-2007, 13:01
Nelle impostazioni avanzate del TCP/IP nella scheda Avanzate, spunta Abilita NETBIOS su TCP/IP. Nel caso dopo aver impostato su entrambi i PC questa cosa, riavvia e fai una prova anche sena firewall.

Scusa se ti faccio tante domande e ti faccio fare prove ma è l'unico modo per farmi un idea + chiara della tua situazione ;)

nikomazzu
01-08-2007, 13:39
niente da fare :(