PDA

View Full Version : panda NP

jeffryeretico
01-08-2007, 10:06
ragazzi non rpendetemi in giro :D

sto cercando un'auto che esce dalla concessionaria con il metano di serie montato quindi comodamente sotto la macchina e non nel baule.

perchè il metano invece che il gpl?

semplice: consuma meno, non inquina, e il gpl che erogano in italia è una schifezza.

la panda NP non sembra male, peccato per il prezzo un po altino secondo me,

cmq leggevo:

"con l'acquisto della Panda Natural Power, il cliente riceverà sotto forma di incentivi 2000 euro, in aggiunta ad altri 800, più l'esenzione dal pagamento del bollo per 3 anni in caso di rottamazione di un'auto Euro 0 o Euro 1"

sapete dove posso documentarmi se ci sono ancora questi incentivi?

pareri su questa auto?

astenersi tamarri del tipo: "non va a 300 km/h, non ha l'alettone" ecc.ecc.

:)

ceccoos
01-08-2007, 10:08
Se hai la possibilità di rifornirti tranquillamente (distributore vicino casa ecc..) prendila.

L'ha presa un mio collega e si trova veramente bene.
;)

igiolo
01-08-2007, 10:18
Se hai la possibilità di rifornirti tranquillamente (distributore vicino casa ecc..) prendila.

L'ha presa un mio collega e si trova veramente bene.
;)

*

djufuk87
01-08-2007, 10:18
ce l'ha un mio collega!
Panda grigia natural power e a lui va benissimo!! :)

jeffryeretico
01-08-2007, 10:20
we ragazzi, mi aspettavo degli insulti, invece trovo conpiacere favorevoli pareri :)

cmq, ottimo il fatto che con questi 2.800 euro di incentivo , + il bollo pagato per 3 anni diventa allettante ;)

un consiglio, siccome hot rovato dei cerchi in lega identici, al prezzo di 100 euro, per metterli devo sostituire le gomme o sono lestesse che monta e basta togliergli le borche?

scusate l'ignoranza :)

Codename47
01-08-2007, 10:22
"con l'acquisto della Panda Natural Power, il cliente riceverà sotto forma di incentivi 2000 euro, in aggiunta ad altri 800, più l'esenzione dal pagamento del bollo per 3 anni in caso di rottamazione di un'auto Euro 0 o Euro 1"

sapete dove posso documentarmi se ci sono ancora questi incentivi?

Mentre gli incentivi per la trasformazione sono già terminati, quelli per le auto con il gas montato di fabbrica (come la Panda appunto) sono a fondo "inesauribile", in quanto sono stati stanziati per un periodo di tempo (3 anni mi sembra) senza porre limite alle risorse (visto che le auto ad usufruirne sono pochissime). L'inncentivo da 2000 € ce l'hai sicuramente quindi, per il bonus da 800 € e i 3 anni di bollo gratis, salvo un rifinanziamento è valido fino a dicembre di quest'anno. ;)

djufuk87
01-08-2007, 10:24
we ragazzi, mi aspettavo degli insulti, invece trovo conpiacere favorevoli pareri :)

cmq, ottimo il fatto che con questi 2.800 euro di incentivo , + il bollo pagato per 3 anni diventa allettante ;)

anche il mio collega l'ha presa per l'incentivo e il bollo!
E per ora nessun problema, nulla da dire! COnsuma poco e va bene!

un consiglio, siccome hot rovato dei cerchi in lega identici, al prezzo di 100 euro, per metterli devo sostituire le gomme o sono lestesse che monta e basta togliergli le borche?

scusate l'ignoranza :)
se hai trovato i cerchi in lega non c'è problema.. smonti le gomme dai cerchi in ferro, e le metti su quelli in lega!

jeffryeretico
01-08-2007, 10:25
bene.

ma ci sono alternative a questa panda NP , ovviamente sullo stesso prezzo?

djufuk87
01-08-2007, 10:28
la VW e la seat se non sbaglio stavano facendo uscire le loro auto con l'impianto gpl/metano (non ricordo bene)...

jeffryeretico
01-08-2007, 10:28
se hai trovato i cerchi in lega non c'è problema.. smonti le gomme dai cerchi in ferro, e le metti su quelli in lega!

bene,
credevo fossere differenti le gomme

dibe
01-08-2007, 10:31
la VW e la seat se non sbaglio stavano facendo uscire le loro auto con l'impianto gpl/metano (non ricordo bene)...

gpl mi pare..

a metano secondo 4R c'è la tata indica 1400 oltre alla panda.. il resto solo con GPL.

riaw
01-08-2007, 10:33
gpl mi pare..

a metano secondo 4R c'è la tata indica 1400 oltre alla panda.. il resto solo con GPL.

anche la mercedes classe E c'è in versione metano ;)

uno dei tanti problemi dell'italia è che ci sono pochissimi distributori di gpl e ancor meno distributori di metano.

quello che mi son chiesto è: io già per l'azienda agricola mi sono dotato di una botte da 10.000L per il gasolio, di modo da non andare al distributore con il trattore e di alimentare l'essicatoio. non si può fare la stessa cosa ma con il gpl e/o il metano???
so che si può fare per gli impianti da riscaldamento, con il bombolone interrato, e fa il giro l'autobotte a riempirlo.
avere lo stesso sistema per la macchina costerebbe un po ma intanto puoi fare il pieno quando ti pare, dato che quel bombolone a occhio tiene fra i 1000 e i 2000 litri....

Codename47
01-08-2007, 10:33
Oppure la Punto Classic natural power, sulla quale riesci a spuntare sconti allucinanti (2500 € te li da solo la casa, minimo 500 € dal conce e gli altri di incentivo... fai presto ad arrivare al 35% sul listino :D )

dibe
01-08-2007, 10:34

si va bene, intendevo entro i 15.000 euro.... :sofico:

jeffryeretico
01-08-2007, 10:36
Oppure la Punto Classic natural power, sulla quale riesci a spuntare sconti allucinanti (2500 € te li da solo la casa, minimo 500 € dal conce e gli altri di incentivo... fai presto ad arrivare al 35% sul listino :D )

mmm, interessante, in che seonso "500 li da il conce"?

scusa ma non ho mai acquistato un auto nuova, intendi dire che come dal negozietto sotto casa si puo' negoziare il prezzo per ottenere altri sconti?

Codename47
01-08-2007, 10:41

scusa ma non ho mai acquistato un auto nuova, intendi dire che come dal negozietto sotto casa si puo' negoziare il prezzo per ottenere altri sconti?

:eek:

Beh ovviamente si, ci mancherebbe... :D Solo su auto appena uscite e che tirano parecchio nelle vendite, lo sconto è minimo/assente... ;) La Punto Classic è un'auto vecchia ormai, quindi anche il conce è obbligato a scontare, nonostante la promozione della casa sia già consistente... In un concessionario qui vicino, la Punto NP con il pacchetto Comfort, che di listino mi sembra stia a quasi 16.000, la proponevano ad 11.000 € IPT compresa... ;)

PS: nuova eh, non km0

jeffryeretico
01-08-2007, 10:41
sono stato nel sito della fiat con il configuratore automatico..
praticamente le due macchine costano uguali.
circa 1000 euro di differenza.

non ho capito perchè l'utente prima dice che la casa da 2500 per la punto.

ma non sono 2000 gli incentivi?

djufuk87
01-08-2007, 10:42

di solito si, i concessionari ti applicano un ulteriore sconto praticamente sempre ;)

Codename47
01-08-2007, 10:43
sono stato nel sito della fiat con il configuratore automatico..
praticamente le due macchine costano uguali.
circa 1000 euro di differenza.

non ho capito perchè l'utente prima dice che la casa da 2500 per la punto.

ma non sono 2000 gli incentivi?

Non confondere gli incentivi statali con le promozioni della casa, sono 2 cose differenti :D A meno che non sia stata cancellata l'offerta, fino a fine luglio la fiat dava 2.200 € di sconto sulla punto NP (non 2.500 come avevo scritto, ho controllato meglio). ;)

Alien
01-08-2007, 10:44
Interessante.
Quindi abbiamo la Panda e la Punto fino ad ora.
Altre?

Codename47
01-08-2007, 10:48
Interessante.
Quindi abbiamo la Panda e la Punto fino ad ora.
Altre?

Citroen C3 1.4 B-energyM beneficia dei 2.000 € statali ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 10:50
Non confondere gli incentivi statali con le promozioni della casa, sono 2 cose differenti :D A meno che non sia stata cancellata l'offerta, fino a fine luglio la fiat dava 2.200 € di sconto sulla punto NP (non 2.500 come avevo scritto, ho controllato meglio). ;)

cioè mi stai dicendo che oltre ai 2200 potrò sommarci anche i 2000 euro di incentivi statali + gli altri 800 con bollo gratuito x tre anni dando la mia vecchia auto, per un totale di 4800 di sconto????

Codename47
01-08-2007, 10:53
cioè mi stai dicendo che oltre ai 2200 potrò sommarci anche i 2000 euro di incentivi statali + gli altri 800 con bollo gratuito x tre anni dando la mia vecchia auto, per un totale di 4800 di sconto????

Esatto, poi al conce arrotondi a 5.000 € e ci fai mettere anche l'IPT. ;)

Larsen
01-08-2007, 10:56
tutta la gamma chevrolet (ex-daewoo)... :D

Codename47
01-08-2007, 10:59

Non beneneficiano di nessun incentivo in quanto non montano l'impianto di fabbrica (anche se mi sembra che la casa lo dia gratuitamente :D ). E in ogni caso è GPL, lui cercava il metano. ;)

checo
01-08-2007, 11:04

uno dei tanti problemi dell'italia è che ci sono pochissimi distributori di gpl e ancor meno distributori di metano.

non credo sia questo un problema
dove abito io ne ho uno a 13 km verso nord e uno a 13 verso sud

entrambi con metano+gpl
e non abitop in un grande centro anzi uin mezzo alle montagne

Burrocotto
01-08-2007, 11:09
Ci sarebbe anche la Multipla NP... :sofico:

Leron
01-08-2007, 11:14
semplice: consuma meno, non inquina, e il gpl che erogano in italia è una schifezza.

oddio che il metano non inquini è un po' azzardato

poi occhio ai rifornimenti, qui in trentino per 30 distributori a gpl ce ne sono TRE a metano...

quello che mi son chiesto è: io già per l'azienda agricola mi sono dotato di una botte da 10.000L per il gasolio, di modo da non andare al distributore con il trattore e di alimentare l'essicatoio. non si può fare la stessa cosa ma con il gpl e/o il metano???
so che si può fare per gli impianti da riscaldamento, con il bombolone interrato, e fa il giro l'autobotte a riempirlo.
avere lo stesso sistema per la macchina costerebbe un po ma intanto puoi fare il pieno quando ti pare, dato che quel bombolone a occhio tiene fra i 1000 e i 2000 litri....

in svezia puoi installarti un distributore a metano in garage collegato direttamente con la rete del gas :cool:

Burrocotto
01-08-2007, 11:18
oddio che il metano non inquini è un po' azzardato
Da Wikipedia:
Bruciando una molecola di metano in presenza di ossigeno si forma una molecola di CO2 (anidride carbonica), due molecole di H2O (acqua) e si libera una quantità di calore:
CH4 + 2O2 → CO2 + 2H2O [+ 891 kJ/mol]
La CO2 la produci anche te quando respiri...non è inquinamento (basta piantare + alberi). ;)
Quindi non mi pare azzardato dire che il metano non inquina. ;) :)

simone1980
01-08-2007, 11:22

la punto NP ha le bombole nel bagagliaio, bisogna vedere le sue esigenze.

Leron
01-08-2007, 11:25
La CO2 la produci anche te quando respiri...quindi non è inquinamento (basta piantare + alberi). ;)
Quindi non mi pare azzardato dire che il metano non inquina. ;)
tutto inquina, anche il tuo respiro :)

la co2 è uno dei problemi che abbiamo nei motori, se leggi c'è un articolo su quattroruote di agosto proprio sui motori "lisci e gassati" :asd:

questo senza contare COME viene prodotto il metano: non è tutta "cacca di vacca" :D

ingpeo
01-08-2007, 11:26
Ovvio che il metano inquina, c'è sempre una combustione di mezzo.
Però tra i vari carburanti è quello che inquina di meno, e di gran lunga.

Se vuoi sapere di tutto di più sulla panda NP e il metano in generale vai qui: www.metanoauto.com

Io al distributore di metano ne sto vedendo sempre di più e i proprietari sono soddisfatti.

Leron
01-08-2007, 11:31
se solo ne facessero anche in trentino... ma non hanno voglia :muro:

in trentino adesso ce ne sono solo 9

http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Elenco_Distributori&d_op=vedidistributori&cid=4

trecca
01-08-2007, 11:32
Io al distributore di metano ne sto vedendo sempre di più e i proprietari sono soddisfatti.
Ah immagino :read: qui ne girano veramente tante, e come mi confermava anche il concessionario ne vendono parecchie.

Poi dovrebbe fare 100km con 3€ no? :confused:

jeffryeretico
01-08-2007, 11:34
la punto NP ha le bombole nel bagagliaio, bisogna vedere le sue esigenze.

scusa ma ne sei sicuro?

io so dipercerto che la panda lo monta sotto il bagagliaio, non dentro..

ma adesso mi stai facendo venire il dubbio....
:confused:

trecca
01-08-2007, 11:35
scusa ma ne sei sicuro?

E difatti lui parlava della Punto :sofico:

Codename47
01-08-2007, 11:35
scusa ma ne sei sicuro?

Infatti la Panda lo monta sul pianale, sotto il bagagliaio, la Punto invece ce l'ha nel bagagliaio, e purtroppo riduce di parecchio lo spazio. :(

jeffryeretico
01-08-2007, 11:38
bhe, allora la scelta non puo' che caderee sulla panda

mi fa alquanto schifo vedere una bombola nel bagaglaio, oltreovviamente a ridurre lo spazio.

come mai questa scelta per la punto?
forse ha una bombola maggiore capacità di metano?

djufuk87
01-08-2007, 11:39
Ci sarebbe anche la Multipla NP... :sofico:

ce l'ha un parente del mio amico... che dire... davvero brutta esteticamente! pero' in 157000km nessun problema meccanico e il proprietario ne è felicissimo!! :D

Burrocotto
01-08-2007, 11:42
tutto inquina, anche il tuo respiro :)

la co2 è uno dei problemi che abbiamo nei motori, se leggi c'è un articolo su quattroruote di agosto proprio sui motori "lisci e gassati" :asd:
La co2 è un problema che deriva da QUALSIASI combustione. Non mi pare che si pongano limiti sul numero di animali domestici xchè essi "producono" inquinamento. :D
Da piccoliono IO (:D) ho studiato anche la fotosintesi crolofilliana...
6 CO2 + 6 H2O + 686 Kilocalorie/mole → C6H12O6 + 6 O
Che guardacaso consuma CO2...
Definire la CO2 inquinamento è quindi ingiusto,xchè esisteva,esiste,esisterà sempre. I modi x trasformarla ci sono (basta appunto piantare + alberi) e senza CO2 il mondo non andrebbe avanti (le piante non potrebbero vivere e senza piante non ci sarebbe nutrimento x gli animali).
Se poi si parla di un ESAGERATO aumento della CO2 è un altro discorso...ma anche un ESAGERATO aumento dell'ossigeno provocherebbe danni che nessuno s'immagina.
Sempre a squola mi hanno insegnato che è l'azoto che "diluisce" l'atmosfera terrestre permettendo la vita. ;)

questo senza contare COME viene prodotto il metano: non è tutta "cacca di vacca" :D
X adesso il metano conviene estrarlo e non produrlo. :D

Ovvio che il metano inquina, c'è sempre una combustione di mezzo.
Come ho detto,anche respirando c'è combustione...ma non si dice che una persona,respirando,inquina.
Il problema è vedere se i gas di scarto della combustione sono "riutilizzabili" o meno.
Se bruci benzina,ottieni sostanze che possono essere in parte trasformate (il catalizzatore serve appunto a quello) e altre che ti devi tenere.
Dalla combustione del metano,puoi riciclare tutto e con facilità (le piante servono all'ecosistema in generale).
Poi è logico che non ha senso bruciare inutilmente metano xchè tanto è un gas pulito. :D

mi fa alquanto schifo vedere una bombola nel bagaglaio, oltreovviamente a ridurre lo spazio.

E' la Panda ad esser strana. :D
Le bombole del metano sono + grosse di quelle del Gpl...in motivo x cui la Panda non ce le ha tra i munghi è che usando il telaio della 4x4 (che è + alta) hanno potuto metterle di sotto.

jeffryeretico
01-08-2007, 11:42

inanzitutto è a gpl e poi ho letto spiacevoli commenti, da un sacco di problemi questo motore..
senza contare che come marchio....:rolleyes:

jeffryeretico
01-08-2007, 11:43
vabbè, non sono un esterto di ecologia, pero' ho letto che il gpl inquina poco meno dela benza, mentre il metano molto molto meno

Codename47
01-08-2007, 11:43

No al contrario, la Panda ha le bombole da 72 litri in totale, mentre la Punto, proprio perchè ha un'unica bombola nel baule, ha una capacità di circa 61 litri. Credo che la scelta sia dettata più che altro da motivi tecnici ed economici (sulla Panda hanno utilizzato il pianale rialzato della 4x4, dove è stato facile collocare le bombole, mentre la Punto avrebbe necessitato di modifiche consistenti). ;)

PS: non è che la bombola è piazzata li tutta scoperta, ci mancherebbe :D E' rivestita dal tessuto del baule a formare una specie di gradino nel punto in cui è piazzata, non si nota la bombola a vista. ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 11:46
a,
ho capito.
ma i questo modo il bagaglio rimane cmq piu' grosso di quello della panda o uguale se non piu' piccolo?

quindi quanti km riesco a fare in piu' con la panda dato il suo bombolone da 71 contro 60 litri della punto?

grazie a tutti per le innumerevoli info :)

Leron
01-08-2007, 11:48
La co2 è un problema che deriva da QUALSIASI combustione. Non mi pare che si pongano limiti sul numero di animali domestici xchè essi "producono" inquinamento. :D
Da piccoliono IO (:D) ho studiato anche la fotosintesi crolofilliana...
6 CO2 + 6 H2O + 686 Kilocalorie/mole → C6H12O6 + 6 O
Che guardacaso consuma CO2...
Definire la CO2 inquinamento è quindi ingiusto,xchè esisteva,esiste,esisterà sempre. I modi x trasformarla ci sono (basta appunto piantare + alberi) e senza CO2 il mondo non andrebbe avanti (le piante non potrebbero vivere e senza piante non ci sarebbe nutrimento x gli animali).
Se poi si parla di un ESAGERATO aumento della CO2 è un altro discorso...ma anche un ESAGERATO aumento dell'ossigeno provocherebbe danni che nessuno s'immagina.
Sempre a squola mi hanno insegnato che è l'azoto che "diluisce" l'atmosfera terrestre permettendo la vita. ;)

X adesso il metano conviene estrarlo e non produrlo. :D

Come ho detto,anche respirando c'è combustione...ma non si dice che una persona,respirando,inquina.
Il problema è vedere se i gas di scarto della combustione sono "riutilizzabili" o meno.
Se bruci benzina,ottieni sostanze che possono essere in parte trasformate (il catalizzatore serve appunto a quello) e altre che ti devi tenere.
Dalla combustione del metano,puoi riciclare tutto e con facilità (le piante servono all'ecosistema in generale).
Poi è logico che non ha senso bruciare inutilmente metano xchè tanto è un gas pulito. :D

E' la Panda ad esser strana. :D
Le bombole del metano sono + grosse di quelle del Gpl...in motivo x cui la Panda non ce le ha tra i munghi è che usando il telaio della 4x4 (che è + alta) hanno potuto metterle di sotto.
fatto sta che per questo ESAGERATO aumento di CO2 si sta correndo ai ripari, ed è un problema non da poco

quindi dire che il metano non inquina è SI un azzardo

che sia fra i combustibili che portano meno danni è altrettanto vero

Codename47
01-08-2007, 11:50
a,
ho capito.
ma i questo modo il bagaglio rimane cmq piu' grosso di quello della panda o uguale se non piu' piccolo?

quindi quanti km riesco a fare in piu' con la panda dato il suo bombolone da 71 contro 60 litri della punto?

grazie a tutti per le innumerevoli info :)

Il bagagliaio della Punto risulta 162 litri con la bombola installata e coperta, mentre quella della Panda è più grande, circa 200 litri, ma soprattutto è più sfruttabile, in quanto piatto e non ingombrato dal "gradino" della bombola. Certo, per lunghi viaggi sono insufficienti entrambi :D , mentre se usi l'auto soprattutto in città possono andare bene, dipende dalle tue esigenze. Per quanto riguarda l'autonomia, sono dichiarati 260 km per la Panda e circa 200 per la Punto. ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 11:54
bhe, l'auto ormai è scelta ;)

devo solo vedere un po l'allestimento...

e capire coem spillare piu' sconto possibile al concessionario!

avete consigli in merito? :D

Codename47
01-08-2007, 11:57
bhe, l'auto ormai è scelta ;)

devo solo vedere un po l'allestimento...

e capire coem spillare piu' sconto possibile al concessionario!

avete consigli in merito? :D

Con la Panda sarà un pò più difficile rispetto alla Punto, prima di tutto perchè non ci sono promozioni ufficiali, e poi perchè è un'auto più recente e si vende bene. L'importante è che ti poni un'obiettivo di prezzo nella trattativa, e cerchi di raggiungerlo continuando a "stiracchiare" :D . Ovviamente non limitarti a visitare un solo concessionario. ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 12:00
mha, ho visto gli allestimenti, credo che dei poggia testa prosteriori posso farne a meno, tanto che mi frega pe rquelli dietro
uhauhauha

gli specchietti elettrici come li vedi?
cioè, quelli manuali come sono?ben fatti? sembra una domanda stupida, lo so anche io che quelli elettrici non sono indispensabili, ma delle volte quelli manuali sono così malfatti che diventa quasi necessario scegliere quelli elettrici.

ad esempio quelli della mia opel dopo quakche giorno si abbssano da soli, probabilmente la molla con gli anni si è allenatata.

il sedile posteriore 50 e 50 è utile solo se porto una persona dietro e voglio fare spazio giusto?

no so, se avete consigli sull'allestimento sarese dei grandi.

grazie

Leron
01-08-2007, 12:06
mha, ho visto gli allestimenti, credo che dei poggia testa prosteriori posso farne a meno, tanto che mi frega pe rquelli dietro
uhauhauha

gli specchietti elettrici come li vedi?
cioè, quelli manuali come sono?ben fatti? sembra una domanda stupida, lo so anche io che quelli elettrici non sono indispensabili, ma delle volte quelli manuali sono così malfatti che diventa quasi necessario scegliere quelli elettrici.

ad esempio quelli della mia opel dopo quakche giorno si abbssano da soli, probabilmente la molla con gli anni si è allenatata.

il sedile posteriore 50 e 50 è utile solo se porto una persona dietro e voglio fare spazio giusto?

no so, se avete consigli sull'allestimento sarese dei grandi.

grazie
Clima indispensabile imho

guarda anche gli air bag

Burrocotto
01-08-2007, 12:08
fatto sta che per questo ESAGERATO aumento di CO2 si sta correndo ai ripari, ed è un problema non da poco

quindi dire che il metano non inquina è SI un azzardo

che sia fra i combustibili che portano meno danni è altrettanto vero
Nono,non è che ci sia un ESAGERATO aumento di CO2...è che si sta dando la colpa alla CO2,fregandosene di tutto il resto.
Basterebbe ad esempio pensare ai diesel,che emettono si meno CO2 dei benzina (e quindi vengono favoriti dalla finanziaria),ma emettono molte altre polveri pesanti...e che il filtro antiparticolato trattiene,ma non trattiene le polveri sottili (evviva).

Quella contro la CO2 è una semplice campagna mediatica...anche xchè viene SEMPRE chiamata CO2 (così da poter essere eventualmente scambiata col monossido di carbonio (CO)) anzichè anidride carbonica (non fa "paura" questo nome). ;)

Leron
01-08-2007, 12:13
Nono,non è che ci sia un ESAGERATO aumento di CO2...è che si sta dando la colpa alla CO2,fregandosene di tutto il resto.
Basterebbe ad esempio pensare ai diesel,che emettono si meno CO2 dei benzina (e quindi vengono favoriti dalla finanziaria),ma emettono molte altre polveri pesanti...e che il filtro antiparticolato trattiene,ma non trattiene le polveri sottili (evviva).

Quella contro la CO2 è una semplice campagna mediatica...anche xchè viene SEMPRE chiamata CO2 (così da poter essere eventualmente scambiata col monossido di carbonio (CO)) anzichè anidride carbonica (non fa "paura" questo nome). ;)
guarda che io ho solo il corretto il fatto che il metano non inquini, fatto che è FALSO: il metano inquina

poco

ma inquina

punto

questo non può negarlo nessuno

sul fatto che la co2 non sia un problema, questione di opinioni: da quanto ho letto su pubblicazioni ben poco mediatiche il problema non è certo trascurabile

minore del particolato (con cui non azzecca proprio niente) ma il problema ESISTE

se poi uno si sente bene a bruciare metano a manetta e crede di non impattare minimamente sull'ambiente convinto che sia una fonte assolutamente pulita e non inquinante, affari suoi lo lascio alle sue convinzioni

http://www.bilancidigiustizia.it/index.php?name=Sections&req=viewarticle&artid=7&page=1

ingpeo
01-08-2007, 12:13
Per quanto riguarda l'autonomia, sono dichiarati 260 km per la Panda e circa 200 per la Punto. ;)

Leggendo in giro l'autonomia di queste due auto è superiore.
In particolare la punto mi sembra che non scenda sotto i 250 e la panda sia anche lei vicina ai 300km.
I 300 km li superi con entrambe facendo extraurbano.

ingpeo
01-08-2007, 12:21
Faq CO2 e metano (http://www.metanoauto.com/modules.php?op=modload&name=mrFAQ&file=index&func=category&cat=18)

ingpeo
01-08-2007, 12:23
Altro grafico:
http://www.gioyann.it/metano/immagini/TabelleEmissioni.jpg

FrancescoSan
01-08-2007, 12:28
...il sedile posteriore 50 e 50 è utile solo se porto una persona dietro e voglio fare spazio giusto?

Il sedile posteriore sdoppiato 50/50 devi prenderlo per forza proprio perchè il bagagliaio è piccolo.
Così se in macchina ci sono tre persone basta che abbatti solo una parte del divano e ti rimane un discreto spazio che accontenta tutti i passeggeri anche per lunghi viaggi.

Leron
01-08-2007, 12:28
Altro grafico:
http://www.gioyann.it/metano/immagini/TabelleEmissioni.jpg

il che prova quello che dico: il metano inquina

molto poco rispetto agli altri combustibili, ma inquina

c'è ben poco da discriminare

ingpeo
01-08-2007, 12:31
il che prova quello che dico: il metano inquina

molto poco rispetto agli altri combustibili, ma inquina

c'è ben poco da discriminare

Infatti, volevo rimarcare la cosa con dei dati.
Ultimamente c'è la moda di passare da un estremo all'altro nelle affermazioni.

jeffryeretico
01-08-2007, 12:35
Il sedile posteriore sdoppiato 50/50 devi prenderlo per forza proprio perchè il bagagliaio è piccolo.
Così se in macchina ci sono tre persone basta che abbatti solo una parte del divano e ti rimane un discreto spazio che accontenta tutti i passeggeri anche per lunghi viaggi.

bhe pero' dato che non vado iun tre con la spesa potrei farne a meno

se invece dovessi fare dei viaggi lunghi con la mia ragazza potrei tirare giu l'intero sedile posteriore giusto?

Leron
01-08-2007, 12:36
Infatti, volevo rimarcare la cosa con dei dati.
Ultimamente c'è la moda di passare da un estremo all'altro nelle affermazioni.

appunto, il mio "impuntarmi" è dato dal fatto che va di moda dire "non inquina" quando in realtà è solamente "inquina meno" o "inquina in un altro modo"

al momento le uniche direzioni da scegliere sono quelle di tipo solare oppure date dalla forza cinetica naturale (eolico, idroelettrico, maree...)

il che non vuol dire che nemmeno queste fonti di energia non abbiano i loro problemi (i pannelli solari contengono materiali spesso dannosi, l'eolico fa rumore, l'idroelettrico stravolge il microclima)

riaw
01-08-2007, 12:50
qualcuno mi può spiegare come fa un motore elettrico a produrre così tanto pm10???
i dati sull'inquinamento dei motori elettrici sono riferiti all'inquinamento prodotto per produrre la corrente, immagino.........

inoltre, esistono tabelle sulla produzione di microparticolato? (pm2,pm5) si scoprirebbero cose interessanti ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 12:53
scusate ragazzi, ma siete davvero molto OT con sto discorso dell'inquinamento
:mad:

tornando alla panda, una cosa che non ho mai capito è l'utilità degli airbag laterali...
ma servono davvero?

ingpeo
01-08-2007, 13:00

tornando alla panda, una cosa che non ho mai capito è l'utilità degli airbag laterali...
ma servono davvero?

Pardon.

Tornando IT: gli airbag laterali io li metterei, piuttosto risparmio sul colore della carrozzeria. Sono utili in caso di impatto laterale, che reputo più pericoloso del frontale.

Altri accessori utili secondo me sono: climatizzatore, sedile regolabile in altezza e, volendo, i fendinebbia.

I sedili posteriori sdoppiati prendili solo se sei sicuro che ti servano.

jeffryeretico
01-08-2007, 13:03
grazie per i consigli.

quelli della fiat pero' sono stronz.... se aggiungo gli airbag laterali mi mettono perfoza altri optional come il cassettino sotto il sedile del passeggiero e un altra cazzata che non ricordo.. ovviamente da pagare:muro:

jeffryeretico
01-08-2007, 13:05
il window bag come lo vedi?

Leron
01-08-2007, 13:08

oddio... mica tanto secondo me

poi se prendi la macchina SOLO per il punto di vista economico bastava dirlo

Codename47
01-08-2007, 13:09
Adesso provo a prepararti un preventivo con gli accessori che vedrei io come irrinunciabili, poi vediamo di sistemarlo. ;)

ingpeo
01-08-2007, 13:09
il window bag come lo vedi?

Ecco come funzionano i vari air-bag su una grande punto: http://www.sicurauto.it/download/contatore/link.php?link_id=375

Sta a te decidere quanti averne, tieni conto che la panda è più leggera.

Dumah Brazorf
01-08-2007, 13:17
Chi ha voglia di far 2 conti per vedere se conviene?

http://www.myphill.com/index.htm

Sempre ammesso che qui in itaglia la legge lo permetta.

ingpeo
01-08-2007, 13:19
Chi ha voglia di far 2 conti per vedere se conviene?

http://www.myphill.com/index.htm

Sempre ammesso che qui in itaglia la legge lo permetta.

Ti dico già che non conviene, in quanto il metano per uso domestico costa di più di quello per autotrazione. Infatti le accise sono quasi nulle per quello per autotrazione.

Inoltre la legge non lo permette.

Codename47
01-08-2007, 13:22
Fiat Panda 1.2 Natural Power:

-Prezzo di listino 13.700 €

-Pack Class (clima manuale, tel. apert/chius. porte, barre portapacchi, fasce paracolpi) 700 €
-Fendinebbia (purtroppo obbligatori se prendi il pack class, ma ci stà visto che costa meno del solo climatizzatore) 170 €
-Schienale posteriore sdoppiato (può rivelarsi utile visto il bagagliaio ridotto) 160 €
-Sedile guida regolabile in altezza (obbligatorio per gli altri accessori) 85 €
-Vano portaoggetti sedile passeggero (sempre obbligatorio purtroppo) 60 €
-Vernice metallizzata (qui poi dipende dal colore che ti piace) 310 €
-Airbag laterali 260 €
-Airbag per la testa 260 €
-Predisposizione autoradio 0 € (poi ce la metti tu)

Totale 15.705 € :D

Diciamo che così è ben farcita, gli specchietti elettrici imho non sono indispensabili. Leviamo i 2.800 € (lasciamo invece a parte i 3 anni di bollo gratis), e risulta 12.905 €, a cui va aggiunta l'IPT. Di sconto al conce non credo riusciresti a spuntare molto, massimo 600-700 (fanno meno sconto quando ci sono i bonus statali purtroppo). Il prezzo come vedi è decisamente più alto rispetto alla Punto Classic. ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 16:28
sinceramente il fatto che dietro si apra in 2 non minteressa molto...
alla fine si costa piu' di una punto classic, pero' vuoi mettere quanto risparmio con il metano?

jeffryeretico
01-08-2007, 16:39

cmq se guardi bene la vernice metallizata è compresa nel prezzo ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 17:18
cmq interessante la chevrolet kalos 1.2 se GPL ECO LOGIC
anche se è gpl e non metano.
sapete se beneficia degli stessi incentivi del metano?

ingpeo
01-08-2007, 18:02
cmq se guardi bene la vernice metallizata è compresa nel prezzo ;)

No, solo alcuni tipi di vernice.
Almeno sul configuratore del sito fiat.
Ad esempio l'azzurro in basso a sx lo paghi.

jeffryeretico
01-08-2007, 18:39
mha, io ho messo il nero che è il colore che voglio e l'ho ha messo in automatico

Codename47
01-08-2007, 19:51
sinceramente il fatto che dietro si apra in 2 non minteressa molto...
alla fine si costa piu' di una punto classic, pero' vuoi mettere quanto risparmio con il metano?

Parlavo del confronto Panda NP-Punto NP, metano per entrambe... La seconda ti verrebbe costare molto meno... ;)

Codename47
01-08-2007, 19:52
mha, io ho messo il nero che è il colore che voglio e l'ho ha messo in automatico

Beh, questo perchè il nero è un colore pastello e non metallizzato. Per questo nel post precedente ti ho specificato che cambia a seconda del colore che scegli... ;)

Codename47
01-08-2007, 19:54
cmq interessante la chevrolet kalos 1.2 se GPL ECO LOGIC
anche se è gpl e non metano.
sapete se beneficia degli stessi incentivi del metano?

No, non tanto per il fatto che è a GPL invece che a metano, ma perchè non è trasformata in fabbrica. Quindi beneficia solamente delle promozioni della casa (mi sembra offra l'impianto gratuitamente su tutta la gamma). ;)

Burrocotto
01-08-2007, 19:58
Cmq,me ne stavo scordando,c'è anche il Doblò NP... :asd:
Come motore ha il 1.6 della Brava/Stilo con imbiento (:D) a gas...
http://www.quattroruote.it/listino/sintesi.cfm?mar=8&cmod=3616&call=66993&aa=2005&mm=9&ccar=M
http://www.pianetatorino.it/images/doblo.JPG
A ME il Doblò piace una cifra... :stordita:
Poi naturalmente bisogna vedere COSA ha bisogno lui...anche se xò le bombole sono sotto la scocca. ;)

jeffryeretico
01-08-2007, 20:03
la doblò non mi piace molto.
della kalos che ne dite?

Burrocotto
01-08-2007, 20:10
della kalos che ne dite?
Che è brutta. :O :sofico:
http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00022923.jpg
http://put.edidomus.it/auto/guidaacquisto/auto_nuove/foto/00023301.jpg
Anche se come prezzi non è malaccio. :)
http://www.quattroruote.it/listino/listaallestimenti.cfm?mar=84&cmod=3548&ccar=2

djufuk87
01-08-2007, 22:08
a me esteticamente piace piu della panda :D

jeffryeretico
01-08-2007, 22:24
la 3 porte sport non è male esteticamente ;)

jeffryeretico
02-08-2007, 10:54

-Prezzo di listino 13.700 €

-Pack Class (clima manuale, tel. apert/chius. porte, barre portapacchi, fasce paracolpi) 700 €
-Fendinebbia (purtroppo obbligatori se prendi il pack class, ma ci stà visto che costa meno del solo climatizzatore) 170 €
-Schienale posteriore sdoppiato (può rivelarsi utile visto il bagagliaio ridotto) 160 €
-Sedile guida regolabile in altezza (obbligatorio per gli altri accessori) 85 €
-Vano portaoggetti sedile passeggero (sempre obbligatorio purtroppo) 60 €
-Airbag laterali 260 €
-Airbag per la testa 260 €
-Predisposizione autoradio 0 € (poi ce la metti tu)

Totale 15.705 € :D

Diciamo che così è ben farcita, gli specchietti elettrici imho non sono indispensabili. Leviamo i 2.800 € (lasciamo invece a parte i 3 anni di bollo gratis), e risulta 12.905 €, a cui va aggiunta l'IPT. Di sconto al conce non credo riusciresti a spuntare molto, massimo 600-700 (fanno meno sconto quando ci sono i bonus statali purtroppo). Il prezzo come vedi è decisamente più alto rispetto alla Punto Classic. ;)

già che devo spednere voglio farmi la macchina per i prossimo 10 anni :)
infatti pensavo di mettere anche gli specchietti elettrici che sono molto comodi e fa molto auto 2000 :)

cmq, gli airbag laterali essenziali è vero, la sicurezza inanzitutto,
pero' la fiat potrebbe fare dei prezzi piu' bassi :(

il tetto skydrome come lo vedi?
è bello?

Codename47
02-08-2007, 10:58
il tetto skydrome come lo vedi?
è bello?

Sicuramente è bello lo Skydome, ma costa un botto ed è tutt'altro che essenziale. Poi comunque devi vedere tu quali optional "superflui" mettere, a seconda dei tuoi interessi/necessità. Quello che ti ho indicato era il "pacchetto base" indispensabile. ;)

jeffryeretico
02-08-2007, 11:02
bhe si,
gli speccietti elettrici li vedo comodi perchè se usa la amcchina anche la mia ragazza non devo stare a sclerare tutte le volte per rimettere gli specchietti comerano.

per quanto riguarda il tetto, un mio amico ha la clio nuova con il tetto apribile e devo dire che una mezza porcheria, cioè quando c'è sole si sente molto piu' caldo, perchè come protezione vi è solo una tendina ridicoal.

quello fiat comè?

poi ho sentito che delle volte da sti tetti entra acqua...

Codename47
02-08-2007, 11:03
Per curiosità ho provato anche a fare una Punto Classic NP, con la stessa dotazione della Panda (vanno aggiunti pacchetto Comfort, airbag per la testa e vernice metallizzata per "pareggiare"), e risulta 16.620 €, a cui leviamo i 2.800 di incentivo e i 2.200 della casa, risulta 11.620, a cui poi devi aggiungere l'IPT e levare un pò di sconto del conce, così come per la Panda. Come vedi quindi, siamo a circa 1.300 € in meno rispetto alla Panda. ;)

PS: per un giudizio sullo Skydome aspettiamo qualche possessore, non ti saprei dire sinceramente ;)

ingpeo
02-08-2007, 11:04
Anche io sconsiglio lo skydome, anche perché pesa un botto e la panda a metano non è questa scheggia già di suo.....

Comunque, la butto là: visto che vuoi farti la macchina per i prossimi 10 anni... e prendere una macchina nuova senza metano e poi fare l'impianto aftermarket l'anno prossimo?
Ci sono pro e contro (es le bombole sottoscocca non le metteranno mai aftermaket). Così però non sei vincolato al modello di macchina.
Io sto facendo così con una grande punto.
Se però la panda ti piace mi rimangio tutto, è attualmente la migliore piccola a metano.

Altra cosa: controlla che ci siano ancora i finanziamenti statali per l'acquisto di auto nuove a metano (i famosi 2000€). So per certo che i finanziamenti per la trasformazione quest'anno sono terminati, se ne riparlerà l'anno prossimo.
Per l'acquisto di auto nuove, invece, non sono informato.

Codename47
02-08-2007, 11:06
Altra cosa: controlla che ci siano ancora i finanziamenti statali per l'acquisto di auto nuove a metano (i famosi 2000€). So per certo che i finanziamenti per la trasformazione quest'anno sono terminati, se ne riparlerà l'anno prossimo.
Per l'acquisto di auto nuove, invece, non sono informato.

Per le auto trasformate di fabbrica i fondi sono "illimitati", nel senso che sono stanziati a periodo di tempo, e non a budget prefissato. ;)

ingpeo
02-08-2007, 11:07
Per le auto trasformate di fabbrica i fondi sono "illimitati", nel senso che sono stanziati a periodo di tempo, e non a budget prefissato. ;)

Ottima mossa :mano:

jeffryeretico
02-08-2007, 11:11
ciao,
bha io so di sicuro che i finaziamenti ci sono.
ho telefonoto al conce e mi hanno dato conferma.

la punto la scarto anche se costa meno per i discorso del bagagliaio e della minore autonomia di metano.

montare il metano inseguito come dice Ingpeo, solo se è possibile metterlo sotto e non dentro il baule.

code, ma il discorso del tetto che è pesante in che senso?
cioè è una pesantezza che fa la differenza?

io dovrò fare almeno un viaggio autostradali al mese con questa panda da livorno a milano, come si traduce lo svantaggio del tetto sky?

in termini di prestazioni o consumi, oppure entrambi? in che proporzione?

la grande punto la sconsilio vivamente, non fare la cazzata ascoltami:

3 miei amici sono possessori, tutti e tre hanno i seguenti difetti:

-il volante in pelle ha uno strato così sottile che dopo un ano gli si è scollato e strappato a tutti e 3, stessa cosa il cambio.
-le guarnizioni esterne sul tetto si sono scollate a tutti e 3
-la manopola interna che rogola l'afflusso d'aria verso la faccia, i piedi ecc.ecc, è fatat a cazzo e non si riesce bene a selezionare le funzioni.

cioè, ancora una volta la fiat ha risparmiato su tutto sprecando un super otore come quello multijet.

spero che sta panda non sia anchessa fatta a cavolo :(

cioèio sono a favore per le auto italiane, aiutano il nostro paese a crescere, pero' la fiat sembra che si impegni a fare le auto col culo..
alla fine i difetti che ho sopracitato sono cazzate che potevano evitare mettendo pezzi di qualità un pochino superiore.

mio oadre con gli stessi soldi di una punto si preso una honda jazz con un all'estimento da "limo" :)

ingpeo
02-08-2007, 11:18
Ehm, ero io a sconsigliare il tettuccio per via del peso.

In termini percentuali non so bene quanto comporti di perdita di prestazioni, so di certo però che il peso sulla gpunto si sente.
Poi, come sai, maggior peso vuol sempre dire maggior consumo.
Quindi lo reputo una sciccheria che lascia il tempo che trova, ed anzi un meccanismo in più che si può rompere.

Per la gpunto, non voglio finire OT, ma tranquillo che mi son informato ben bene prima di decidere. Hanno aggiornato un po' di cosette e certi problemini li hanno risolti.

Il consiglio di metano aftermarket seriviva per prendere una macchina più grandina, così le bombole nel bagagliaio ti toglievano si spazio, ma ne rimaneva comunque a sufficienza.
Comunque ripeto che se la dimensione della panda ti va bene, buttati sicuramente su di lei.

jeffryeretico
02-08-2007, 11:22
guarda, lunico motivo per preendere la gp punto è il multijet, ma se gli vuoi montare io metano non ha veramente moivo prenderla.

pure i cassetti non si chiudono bene ecc.ecc.

è fatta veramente alla cieca... pero' se ti piace...

effettivamente il discorso tetto non è molto saggio...

alla fine full optional mi viene 13.000 euro grazie agli incentivi, piu' bollo per tre anni.

se mi spiegate come si inseriscono le immagini vi fo vedere la config e mi dite cosa ne pensate :)

ripe
02-08-2007, 11:22
spero che sta panda non sia anchessa fatta a cavolo :(

La Panda è assemblata molto bene, e non soffre di particolari difetti... vai tranquillo, da questo punto di vista! ;)

ingpeo
02-08-2007, 11:24
Per le immagini usa questo: http://imageshack.us/

ingpeo
02-08-2007, 11:27
guarda, lunico motivo per preendere la gp punto è il multijet, ma se gli vuoi montare io metano non ha veramente moivo prenderla.

pure i cassetti non si chiudono bene ecc.ecc.

è fatta veramente alla cieca... pero' se ti piace...

Guarda, per me la panda è troppo piccola quindi non va bene.
Tra le varie gpunto, new clio, yaris etc... ho ritenuto la gpunto quella che fa al caso mio. Alla fine con il metano e un motorino decente (1.4 16v) avrò buone prestazioni, poco sotto al mjt da 90cv, e non mi svenerò. Altro che diesel!
FINE OT - scusami per la divagazione

Burrocotto
02-08-2007, 11:28
per quanto riguarda il tetto, un mio amico ha la clio nuova con il tetto apribile e devo dire che una mezza porcheria, cioè quando c'è sole si sente molto piu' caldo, perchè come protezione vi è solo una tendina ridicoal.

quello fiat comè?

poi ho sentito che delle volte da sti tetti entra acqua...
Lo Skydrome di x se è inutile...serve solo a farsi figo.
Oppure (battuta di un mio amico con la Stilo e lo Skydrome) serve a star + comodo (e a guardar fuori) quando butti a 90 la tua donna in macchina... :oink:

jeffryeretico
02-08-2007, 11:53
Lo Skydrome di x se è inutile...serve solo a farsi figo.
Oppure (battuta di un mio amico con la Stilo e lo Skydrome) serve a star + comodo (e a guardar fuori) quando butti a 90 la tua donna in macchina... :oink:

auhauhauhauha

si certo è inutile, peor' vedi che bello ;)

qualcuno conferma il discorso dle peso eccessivo?

Ork
02-08-2007, 12:07
tzè.. non va ai 300 all'ora :O

jeffryeretico
02-08-2007, 12:15
scusa ork, in italiano?
:D

jeffryeretico
02-08-2007, 12:16
cmq il discorso airbag laterali non mi è chiaro, cioè per tutte le auto sono utili quelli a tendina e quelli laterali o forse per un auto così piccola quelli laterali ammortizzano in modo da non far picchiare la testa senza bisogno di quelli a tendina?

jeffryeretico
02-08-2007, 12:55
mi sono registrato a quel sito di immagini ma non mi mandano la mail :(

vabbè, appena riesco vi posto le immagini della panda configurata-lusso :)

ingpeo
02-08-2007, 13:03
mi sono registrato a quel sito di immagini ma non mi mandano la mail :(

vabbè, appena riesco vi posto le immagini della panda configurata-lusso :)

Ma a me funziona anche senza registrarsi :confused:

Dumah Brazorf
02-08-2007, 13:16
Potranno dire quello che vogliono ma a me il tetto in vetro non ispira sicurezza neanche un po'. Se predi una botta giusta la lamiera si piega, il vetro si spezza...

Codename47
02-08-2007, 13:23
cmq il discorso airbag laterali non mi è chiaro, cioè per tutte le auto sono utili quelli a tendina e quelli laterali o forse per un auto così piccola quelli laterali ammortizzano in modo da non far picchiare la testa senza bisogno di quelli a tendina?

Io li monterei sia laterali che per la testa, senza alcun dubbio: mai lesinare sulla sicurezza, alla fine sono 260+260 €, che in caso di incidente posso rivelarsi molto utili. Per quanto riguarda imageshack, funziona benissimo anche senza registrarsi... Anche se la config l'abbiamo capita più o meno, è come l'avevo messa io con in più gli specchietti elettrici (e senza vernice metallizzata visto che la vuoi di un altro colore). :D

jeffryeretico
02-08-2007, 14:07
bhe sono daccordissimo.
sulla sicurezza non si lemosina, mi chiedovo solo dato che avevo letto qualcosa in merito, che delle volte la combinazione window bag e airbag laterali non sia propio il massimo. sembra assurdo, ma dicevano che potrebbe causare danni all'impatto.

mbho...

jeffryeretico
02-08-2007, 14:11
scusa ma quel sito per postare le immagini come diavolo funziona? :(

ho cliccato sul link e mi appare una apgina . dopo che inserisco l'immagine viene fuori sta cosa:

http://blogpost.imageshack.us/blogpost/postblog.php?id=img292/6995/pandanp9.jpg

ma che devo fare? :(

cmq lo skydome non so puo' mettere con i window bag

jeffryeretico
02-08-2007, 14:12
http://img292.imageshack.us/img292/6995/pandanp9.jpg

Codename47
02-08-2007, 14:12
bhe sono daccordissimo.
sulla sicurezza non si lemosina, mi chiedovo solo dato che avevo letto qualcosa in merito, che delle volte la combinazione window bag e airbag laterali non sia propio il massimo. sembra assurdo, ma dicevano che potrebbe causare danni all'impatto.

mbho...

Non conosco nello specifico il caso della Panda, ma a meno che non siano stati progettati così da cani non credo proprio possano portare dei danni... :D

PS: cerca di ingrandire l'immagine perchè altrimenti mi serve il microscopio per guardarla... :asd:

fabry74
02-08-2007, 14:20
quanti km faresti all'anno ??

jeffryeretico
02-08-2007, 16:42
non so come metterla piu' garnde la foto :(

km non so, credo sui 20.000

jeffryeretico
02-08-2007, 17:20
raga, ho avuto una proposta da un concessionario per 12.200 euro full optional compreso IPT come l'abiamo configurata qui.

che ne dite?

è uno sconto quasi di 1000 euro

Codename47
02-08-2007, 19:49
raga, ho avuto una proposta da un concessionario per 12.200 euro full optional compreso IPT come l'abiamo configurata qui.

che ne dite?

è uno sconto quasi di 1000 euro

Configurata come? :D Comunque direi che lo sconto va bene (ovviamente ci sono anche i 2.800 statali vero?) ;)

jeffryeretico
02-08-2007, 19:51
ovviamente si.

configurata full optionall,

ovvero come l'hai configurata tu ma con in piu' gli specchietti elettrici.

praticamente tutto tranne l'autoradio.

il vetro skydome non è disponibile con i window bag.

che ne dici come prezzo?

IPT incuso e tutte le spese per la rottamazione del mio usato

Codename47
02-08-2007, 21:27
ovviamente si.

configurata full optionall,

ovvero come l'hai configurata tu ma con in piu' gli specchietti elettrici.

praticamente tutto tranne l'autoradio.

il vetro skydome non è disponibile con i window bag.

che ne dici come prezzo?

IPT incuso e tutte le spese per la rottamazione del mio usato

Secondo me come prezzo è ottimo, è difficile che facciano più sconto di così, visto il contributo statale (i conce ci mangiane sempre un pò sopra) e il fatto che il modello è piuttosto recente e vende bene. ;)

jeffryeretico
03-08-2007, 00:40
problemino, ho appena visto che se prendo i window bag, non posso inserire :

"kit comfort (include n.2 cinture ant. regolabili in altezza e n.3 maniglie appiglio retrattili)"

e cio non è buono.
cioè nella mia vecchia macchina non si possono regolare le cinture e la cosa è molto scomoda, infatti ho sempre da litigare con la cintura perchè mi tocca sul collo... probabilmente se faccio un incidente frontale mi strozzo pure :)

ecco, non vorrei che per avere i window bag mi prendo sta fregatura
:(

Codename47
03-08-2007, 13:09
problemino, ho appena visto che se prendo i window bag, non posso inserire :

"kit comfort (include n.2 cinture ant. regolabili in altezza e n.3 maniglie appiglio retrattili)"

e cio non è buono.
cioè nella mia vecchia macchina non si possono regolare le cinture e la cosa è molto scomoda, infatti ho sempre da litigare con la cintura perchè mi tocca sul collo... probabilmente se faccio un incidente frontale mi strozzo pure :)

ecco, non vorrei che per avere i window bag mi prendo sta fregatura

:eek: Molto strana questa cosa... Prova ad informarti bene dal conce per vedere se è proprio così (molte volte il configuratore sballa), in tal caso sali su una Panda e vedi come ti stanno le cinture... Se ti danno fastidio con la regolazione fissa, a quel punto rinuncia agli airbag per la testa ;)

jeffryeretico
03-08-2007, 13:18
a quantopare è un errore del confguratore.

cmq per ora il miglior prezzo che ho trovato è quello, ovvero 12.200, tini coto che nel rpezzo vi sono comprese le spese er la rottamazione.

cmq oggi faccio altri giri :)

fabry74
03-08-2007, 15:42
km non so, credo sui 20.000

poco tempo fa' un mio amico la voleva comprare: allora abbiamo analizzato i pro e i contro della soluzione:

sicuramente il costo al km e' in favore del metano
considera pero' tutto cio' che si porta dietro per vedere se veramente conviene, visto che sei su un chilometraggio ancora "normale":

- un piccolo diesel moderno ti da' tutto sommato un economia di gestione interessante
- puoi scegliere qualunque auto.
- hai un impianto in piu' in auto, che si puo' rompere, e che va' mantenuto.
- se fai tanta autostrada o superstrada vai quasi in pari data la maggior propensione dei diesel a questo tipo di strada (e' possibile fare 25-27 km al litro a 90km/h, la mia 147 2.0 ne fa' 23 !!)
- maggiori prestazioni (a pieno carico sulla panda NP e' in affanno)

in definitiva: e' davvero importante consumare "cosi' " poco ?

secondo me e' una valida scelta ma che va' ponderata: non e' cosi' immediata come dire faccio xx km con yy euro ;)

ingpeo
03-08-2007, 15:56
poco tempo fa' un mio amico la voleva comprare: allora abbiamo analizzato i pro e i contro della soluzione:

sicuramente il costo al km e' in favore del metano
considera pero' tutto cio' che si porta dietro per vedere se veramente conviene, visto che sei su un chilometraggio ancora "normale":

- un piccolo diesel moderno ti da' tutto sommato un economia di gestione interessante
- puoi scegliere qualunque auto.
- hai un impianto in piu' in auto, che si puo' rompere, e che va' mantenuto.
- se fai tanta autostrada o superstrada vai quasi in pari data la maggior propensione dei diesel a questo tipo di strada (e' possibile fare 25-27 km al litro a 90km/h, la mia 147 2.0 ne fa' 23 !!)
- maggiori prestazioni (a pieno carico sulla panda NP e' in affanno)

in definitiva: e' davvero importante consumare "cosi' " poco ?

secondo me e' una valida scelta ma che va' ponderata: non e' cosi' immediata come dire faccio xx km con yy euro ;)

Ottimo spunto di riflessione, io ti rispondo in base alla mia esperienza.

- un piccolo benzina dà un'economia di gestione ancora inferiore di un piccolo diesel moderno
- hai ragione
- io la vedo al contrario: ho sempre un impianto di riserva. Se ti si rompe la pompa di benzina quando sei via (cosa successa a un mio amico), hai sempre l'impianto a metano. E viceversa. La manutenzione dell'impianto a metano è pressoché nulla; devi cambiare le bombole ogni 4 anni ma paghi solo la manodopera (il prezzo delle bombole non lo paghi).
- Con la mia Tipo 1.6 con un impianto vecchio che consuma parecchio in autostrada faccio i 26km con 1€. Con la panda puoi arrivare ai 30-32km con 1€. Con il diesel fai anche i 25-27km con un litro (che però non costa 1€).
- questo è vero

Poi c'è una questione ambientale, ma li sono altri tipi di scelte.

ninja750
03-08-2007, 15:58

in autostrada vai mica a 90

ingpeo
03-08-2007, 16:06
Per farsi un'idea comparativa tra i vari carburanti potete scaricare questo bel file excel (http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Downloads&d_op=getit&lid=1) da compilare.

P.S. Il metano attualmente costa in media 0,805 €/kg

jeffryeretico
03-08-2007, 16:41
eccomi qui,
allroa raga, ho trovato il miglior concessionario, inoltre è sotto casa :)

mi fa 11.700 compreso tutto, pratiche per demolizione ecc.ecc, tutti gli optional tranne gli specchietti elettrici che si è dimenticato.. quindi se li aggiungo verrà qualcosa in piu'.

praticamente mi ha fatto lo sconto del 9 %

che ne dite?

Codename47
03-08-2007, 16:47
eccomi qui,
allroa raga, ho trovato il miglior concessionario, inoltre è sotto casa :)

mi fa 11.700 compreso tutto, pratiche per demolizione ecc.ecc, tutti gli optional tranne gli specchietti elettrici che si è dimenticato.. quindi se li aggiungo verrà qualcosa in piu'.

praticamente mi ha fatto lo sconto del 9 %

che ne dite?

A questo punto sappiamo che scontano più del previsto, quindi visita anche un altro concessionario per sicurezza :D Sei riuscito a chiarire il mistero degli windowbag e le cinture regolabili?

ingpeo
03-08-2007, 16:49
Che stai andando bene!
Dubito tu riesca a scendere ancora di prezzo, ma se c'è qualche altro concessionario nella tua zona vai pure a vedere cosa ti fanno.

jeffryeretico
03-08-2007, 16:54
no,ù
il dubbio è rimasto.

cmq adesso gli ho scritto una mail dove gli propongo 11.800 con gli specchietti elettrici, vediamo se mi manda a cagare :)

ho scoperto invece che vi è da inserire una modifica obbligatoria, ovvero dove si inserisce la benzina o il metanom, non si chiude elettronicamente, quindi è da mettere assolutamente la chiusura a chiave

jeffryeretico
04-08-2007, 12:09
dubbio risolto.

vi sono le cinture regolabili ;)

sono seriamente tentato a comprare questauto ...

Dumah Brazorf
04-08-2007, 12:47
Jeffry quando butti su una foto nella home di imageshack non devi spuntare nulla, solo indicare il file della foto.
Nella pagina seguente copi l'indirizzo con thumbnail così la pagina del forum è + snella da caricare e chi vuole si guarda la foto a dimensioni originali in un'altra.

fabry74
04-08-2007, 13:31
Ottimo spunto di riflessione, io ti rispondo in base alla mia esperienza.

- un piccolo benzina dà un'economia di gestione ancora inferiore di un piccolo diesel moderno
- hai ragione
- io la vedo al contrario: ho sempre un impianto di riserva. Se ti si rompe la pompa di benzina quando sei via (cosa successa a un mio amico), hai sempre l'impianto a metano. E viceversa. La manutenzione dell'impianto a metano è pressoché nulla; devi cambiare le bombole ogni 4 anni ma paghi solo la manodopera (il prezzo delle bombole non lo paghi).
- Con la mia Tipo 1.6 con un impianto vecchio che consuma parecchio in autostrada faccio i 26km con 1€. Con la panda puoi arrivare ai 30-32km con 1€. Con il diesel fai anche i 25-27km con un litro (che però non costa 1€).
- questo è vero

Poi c'è una questione ambientale, ma li sono altri tipi di scelte.

- beh si, un 1000 3cilindri (yaris) consuma poco, ma un piccolo diesel e' piu' potente e sfruttabile e .... consuma ancora di meno ! non conosci nessuno con una punto multijet ? va' ad acqua :-)
- ok
- la situazione che descrivi mi sembra una cosa rara...
- infatti dicevo subito che col metano in km/l risparmi rispetto al diesel, il risparmi si assottiglia in autostrada (come giustamente tu fai notare)
- ok

poi sono scelte: per risparmiare un po' di piu' di un diesel (piu' prestante) considerando solo 20.000 km all'anno, secondo me non vale la candela ;)

ma a me non piace l'idea di girare con i bomboloni dietro...
quindi parte prevenuto :)

in definitiva... goditela ! :)

jeffryeretico
04-08-2007, 17:21
bha, 20.000 indicativo.

cmq l'auto la terreio almeno 10 anni e tieni presente che alla fine è una full optional con metano a 11.800 chiavi in mano

mica male no?

giacomo_uncino
04-08-2007, 17:52
bha, 20.000 indicativo.

cmq l'auto la terreio almeno 10 anni e tieni presente che alla fine è una full optional con metano a 11.800 chiavi in mano

mica male no?

io ho una Punto NP da 1 anno e 3 mesi, e ho percorso circa 20.000 km. Stesso motore della Panda np quindi non ti aspettare un fulmine ma un tranquillo mulo :fagiano: che ti farà risparmiare un 60% sulla benzina e un 40% sul gasolio, oltre che sulla manutenzione e durata del motore ;) . Purtroppo il bagagliaio è quasi inesistente, però se non si hanno esigenze di carico particolari basta anche quello, e si possono sempre ribaltare i sedili posteriori. Comunque il prezzo non è male

jeffryeretico
04-08-2007, 19:07
quali optional gli hai montato e quanto l'hai pagata?

è vero che lo sportello del serbatoio non si chiude quando chiudi l'auto?

jeffryeretico
04-08-2007, 19:52
ragazzi ma siamo sicuri che l'incetivo di 800 piu' il bollo gratuito di 3 anni è valido anche per la mia opel 1.600 del 94?

leggete qui:

Vediamo ora cosa dice il decreto di legge: "incentivare la sostituzione di autovetture e autoveicoli per il trasporto promiscuo immatricolati come Euro 0 o Euro 1 con autovetture immatricolate come Euro 4 o Euro 5 che emettono meno di 140 grammi di CO2 al chilometro”. Per incentivare la sostituzione di auto vetuste e inquinanti, chi acquisterà entro il 31 Dicembre 2007 un'auto Euro 4 o Euro 5 non pagherà il bollo per due anni: l'esenzione si estende a 3 anni per le automobili sotto 1300cc di cilindrata. Però questo incentivo NON si applica su autoveicoli con un peso complessivo superiore ai 2600 kg, esclusi quelli con numero di posti uguale o superiore ad otto. Tutto chiaro…?

Dumah Brazorf
04-08-2007, 19:57
E' del 94, è euro 1. L'emissione di CO2 è riferita all'auto euro4-5 che vuoi comprare, se ne sputa più di 140g/Km è un'altro paio di maniche.

jeffryeretico
04-08-2007, 20:09
quindi alla cilindrata 1.300 si riferisce alla macchina da comprare no a quella da dare dentro?

Burrocotto
04-08-2007, 20:14
quindi alla cilindrata 1.300 si riferisce alla macchina da comprare no a quella da dare dentro?
All'auto nuova che compri... ;)
Anche xchè l'auto che dai indietro,+ inquinante e meglio è...nel senso che la levi di torno. :D

giacomo_uncino
04-08-2007, 20:17
quali optional gli hai montato e quanto l'hai pagata?

è vero che lo sportello del serbatoio non si chiude quando chiudi l'auto?

10.890€ con sconti/incentivi ecc ecc Abs+Airbag anteriore guida passeggero+clima manuale+regolazione volante, sedile+cinture regolabili+fendinebbia+paraurti in tinta e radio-cd praticamente aveva il comfort pack (di un anno fa) (adesso penso verrebbe ancora meno)
lo sportello del carburante è sempre aperto, (c'è la chiusura a chiave sul tappo del serbatoio)

jeffryeretico
05-08-2007, 00:06
chiusura a chiave l'hai inserita tu giusto?
cioè il tuo conce.

perchè ho letto che non esce con la chiusura dalla fabbrica.

la versione che hai preso esiste anchora con lostesso pacchetto.

io preferisco full optional per questioni di sicurezza e comodità come specchietti elettrici ecc.ecc.

una cosa, quando parti da uno stop con il clima acceso, come si comporta la macchina?

il 1000 yaris di mia sorella ci manca poco che si spegne :(

Burrocotto
05-08-2007, 00:09
chiusura a chiave l'hai inserita tu giusto?
cioè il tuo conce.

perchè ho letto che non esce con la chiusura dalla fabbrica.

la versione che hai preso esiste anchora con lostesso pacchetto.

io preferisco full optional per questioni di sicurezza e comodità come specchietti elettrici ecc.ecc.

una cosa, quando parti da uno stop con il clima acceso, come si comporta la macchina?

il 1000 yaris di mia sorella ci manca poco che si spegne :(
In modalità metANO non saprei...ma la Punto 1.2 di famiglia (sempre da 60cv,lo stesso motore della Panda NP) nn ha problemi...certo,non è un fulmine di guerra,anzi (col menga che svernici qualcuno),ma non soffre particolarmente :D

jeffryeretico
05-08-2007, 09:38
10.890€ con sconti/incentivi ecc ecc Abs+Airbag anteriore guida passeggero+clima manuale+regolazione volante, sedile+cinture regolabili+fendinebbia+paraurti in tinta e radio-cd praticamente aveva il comfort pack (di un anno fa) (adesso penso verrebbe ancora meno)
lo sportello del carburante è sempre aperto, (c'è la chiusura a chiave sul tappo del serbatoio)

bhe non ti ha trattato male, anzi..

alla fine ti ha fatto anche a te lo sconto del 9% la concessionaria?

jeffryeretico
05-08-2007, 09:49

ciao code,

sei sicuro che la fiat aveva questa promozione?

sono giorni che mi sto documentando su questa macchina e nessuno ha mai sentito di questo socnto 2.200 euro fiat :rolleyes:

effetivamente mi sembrava strano.. sarebbe regalata con sto sconto piu' incentivi

Codename47
05-08-2007, 16:16
ciao code,

sei sicuro che la fiat aveva questa promozione?

sono giorni che mi sto documentando su questa macchina e nessuno ha mai sentito di questo socnto 2.200 euro fiat :rolleyes:

effetivamente mi sembrava strano.. sarebbe regalata con sto sconto piu' incentivi

Sicurissimo, negli ultimi mesi mi sono tenuto abbastanza informato riguardo alle promozioni sul nuovo, e sò per certo (confermato anche da un paio di concessionari di zona) che fino al 31 luglio la Fiat faceva 2.200 € sul listino della Punto (non solo la versione NP). Come ho specificato precedentemente però, non sò se la promozione sia stata prorogata anche ad agosto. ;)

jeffryeretico
05-08-2007, 16:51
aspetta aspetta..

ma tu parli della punto, non della panda?

sulla panda so che qeusto sconto di 2.200 euro non è mai esistito

Codename47
05-08-2007, 16:59
aspetta aspetta..

ma tu parli della punto, non della panda?

sulla panda so che qeusto sconto di 2.200 euro non è mai esistito

Certo parlavo della Punto, l'ho anche scritto più volte :D

jeffryeretico
05-08-2007, 17:01
ok scusami :)

alla fine hai visto che bel rpezzo che ho trovato ;)

solo che ho visto una panda con il tetto sky dome :eek:

troppo bella.

sicuri sicuri che compromette le prestaziooni sto tetto? :D

jeffryeretico
05-08-2007, 20:44
penso che aspetterà la versione 1.400

dato i viaggi che faccio spesso in autostrada, probabilmente il 1.2 non fa perme

peccato :(

Codename47
05-08-2007, 20:58

dato i viaggi che faccio spesso in autostrada, probabilmente il 1.2 non fa perme

Come mai questa decisione improvvisa? Per quanto ne so, almeno ufficialmente non è previsto il 1.4 sulla Panda NP, mentre verrà invece utilizzato per la versione a metano della Grande Punto. Comunque se fai parecchia autostrada concordo, il 1.2 si trova abbastanza in difficoltà ;)

Burrocotto
05-08-2007, 21:02

Calcolando che il limite in autostrada è 130,un 1.2 a metano basta e avanza... :read:

Codename47
05-08-2007, 21:06
Calcolando che il limite in autostrada è 130,un 1.2 a metano basta e avanza... :read:

Beh certo, per tenerli i 130 li tiene :D , però non è bello sentire il motore che fatica e ha il fiato corto, specialmente facendo molta autostrada... Cosa per cui il 1.2, anche in versione a benzina, è inadatto (è un motore prettamente cittadino). ;)

Burrocotto
05-08-2007, 21:14
Beh certo, per tenerli i 130 li tiene :D , però non è bello sentire il motore che fatica e ha il fiato corto, specialmente facendo molta autostrada... Cosa per cui il 1.2, anche in versione a benzina, è inadatto (è un motore prettamente cittadino). ;)
Mah,il 1.2 da 60 cv è una carretta (sulla Punto),ma anche in autostrada nn hai problemi...non puoi far le corse,è vero :asd:,ma non siamo tutti Loris Capirossi alle prese col proprio gran premio quotidiano.
Prendo spesso la tangenziale col mio Cinquino da 30 cv e stando ai 100 (dato che stare ai 130 costanti significa cercare di massacrare quel motore :D) non ho mai avuto grossi problemi. :)
Poi se uno vuole prendere un'auto + potente xchè già che c'è preferisce avere + cavalleria pienamente d'accordo,ma la Panda....cioè,è cmq un auto piccolina,non è un auto "pensata" x i lunghi viaggi (quindi con selleria ultra comoda,c@zzi mazzi e palazzi). :D

jeffryeretico
05-08-2007, 23:50
tenete conto che il metano ciuccia circa 10 cv ad un motore 1.2 che ne ha appena 60.

in autostrada non mi va di far scoppiare il motore :)
e cmq spederei di piu' in autostrada con un 1.2 metano piuttosto che con un 1.4, appunto perchè il motore sarebbe troppo sotto sforzo.

sapevo che la nuova versione NP panda avrà il 1.4...

tutto sta a scopire quando e se uscirà , effettivamente potrebbe non uscire mai per la panda :(

trecca
06-08-2007, 00:02
tenete conto che il metano ciuccia circa 10 cv ad un motore 1.2 che ne ha appena 60.

in autostrada non mi va di far scoppiare il motore :)
e cmq spederei di piu' in autostrada con un 1.2 metano piuttosto che con un 1.4, appunto perchè il motore sarebbe troppo sotto sforzo.

sapevo che la nuova versione NP panda avrà il 1.4...

tutto sta a scopire quando e se uscirà , effettivamente potrebbe non uscire mai per la panda :(
:mbe:

Ma fai SOLO autostrada? :confused: Perchè altrimenti non ne vedo il motivo. :confused:
In ogni caso mica scoppia il 1.2 ad andare su medie di 120-130 eh :sofico:

PS: NON è previsto l'impiego del 1.4 fire sulla NP, è così e morirà così.

jeffryeretico
06-08-2007, 00:09
no bhe, ovviamente non farò solo autostrada.

cmq io avevo letto che la nuova panda metano avrà il 1.4

perchè tu lo escludi?

no perchè se avete notizie veritiere mi compro subito questa :)

Burrocotto
06-08-2007, 00:13
Si,ma stiamo pur sempre parlando di una Panda... ;) Anche togliendogli 10 cv,rimane poco meno potente della Panda 1.1...non pesa 2 tonnellate quella macchina (oibò,ora che ci penso le bombole pesano... :stordita: ).

perchè tu lo escludi?

Xchè la Fiat nn ha tutta sta voglia d'investire sul metano (ora come ora)...troppo di nicchia il metano. Il 1.2 NP deriva dalla vecchia Punto...metanizzare il 1.4 dovrebbe esser semplice,bisogna vedere se ne hanno voglia...

jeffryeretico
06-08-2007, 00:17
bhe,

è tutto da vedere.

la multipla monta il 1.6.

piu' che altro sto 1.4 è nuovo e poco collaudato, il 1.2 invece è anni che c'è e ormai va che è un piacere

una sicurezza insomma

trecca
06-08-2007, 00:18

perchè tu lo escludi?

Beh innanzitutto la NP ha neppure un anno di vita, un cambiamento radicale di questo tipo non lo fanno sicuramente dopo così poco, se volevano farla col 1.4 la presentavano direttamente con questo e fine, non vedo perchè aspettare :confused:

Ma uscirà anche la GPunto a metano? :mbe: che aspettano? :rolleyes:

piu' che altro sto 1.4 è nuovo e poco collaudato
insomma... son 4 anni che gira sulle Punto :sofico:

Burrocotto
06-08-2007, 00:45
bhe,

è tutto da vedere.

la multipla monta il 1.6.

piu' che altro sto 1.4 è nuovo e poco collaudato, il 1.2 invece è anni che c'è e ormai va che è un piacere

una sicurezza insomma
Il 1.6 è praticamente un motore fuori produzione (tra l'altro,la Fiat ha anche venduto i diritti x quel motore... http://www.autoblog.it/post/9272/torna-la-lancia-lybra-dalla-cina ),senza contare che un 1.6 nn ce lo vedo molto bene nel cofano della Panda. :)

Ma uscirà anche la GPunto a metano? :mbe: che aspettano? :rolleyes:
Anche qua,son scettico. La Multipla NP ha le bombole sotto (e il telaio rialzato),x la Panda NP hanno riciclato il telaio della 4x4 (che è appunto rialzato),x la Punto G. a metano dovrebbero fare una modifica al telaio o metterti le bombole nel bagagliaio.
Si saranno fatti due conti e avranno visto che,in base alle vendite degli altri modelli,dev'essere antieconomico mettere in cantiere la Punto G. NP. :)

dibe
06-08-2007, 08:35
Il 1.6 è praticamente un motore fuori produzione (tra l'altro,la Fiat ha anche venduto i diritti x quel motore... http://www.autoblog.it/post/9272/torna-la-lancia-lybra-dalla-cina
:)

mhmm.... spetta un attimo... del 1600 esistono 2 versioni: un 1600 103 cv che è fiat 100% e un 1600 105 cv che invece è di origine GM...

almeno, sulla stilo sapevo che era cosi... :confused: :stordita:

Burrocotto
06-08-2007, 08:53
mhmm.... spetta un attimo... del 1600 esistono 2 versioni: un 1600 103 cv che è fiat 100% e un 1600 105 cv che invece è di origine GM...

almeno, sulla stilo sapevo che era cosi... :confused: :stordita:
In effetti hai ragione. :stordita: Io xò ho + ragione di te. :fuck:
Il 1.6 metanizzabile è il vecchio 1.6 Made in Fiat di 1596cc, quello che attualmente viene montato su Multipla (disponibile anche solo a benza con 103 cv appunto) e sul Doblò (solo in versione metanosa,con 92cv col funzionamento a metano).

Il 1.6 della Stilo (che è quello di derivazione Opel) è di 1598cc e viene montato esclusivamente sulla Stilo (oddio,ammesso che ne producano ancora di Stilo 1.6 benza) e non è metanabile. :)

Entrambi i modelli cmq non rientrano nei piani futuri Fiat...il 1596 (quello che hanno venduto ai cinesi) è cmq un motore che ha 10 anni e che non conviene + (la Fiat preferisce fare il 1.4 nelle sue varianti lisce e turbo),mentre l'altro fa parte degli accordi con Gm,quindi,oltre al fatto di preferire il 1.4 potrebbero aggiungersi un fattore di licenze.

Codename47
06-08-2007, 13:07

perchè tu lo escludi?

Anch'io tendo ad escluderlo, almeno con questa serie della Panda, visto che è uscita da nemmeno 1 anno la versione NP e nelle zone più "baciate" dal metano stà vendendo molto bene, quindi a rigor di logica, non c'è nessun motivo per sotituirlo nel breve termine con un 1.4 ;)

jeffryeretico
06-08-2007, 17:29
bhe, bispogna vedere, io avevo letto che la nuobva panda 2009 con il mrestyling doveva montare il1.4 a metano..

poi non sos e era una cazzata :)

cmq è un assurdo fare un 1.2 a metano, cioè dato che il vantaggio è che spendi una cazzata ad andare in giro, uno ci fa magari lunghi viaggi e qui un 1.2 risulta in appropiato.

non sapete se magari faranno anche l'idea a metano?

Burrocotto
06-08-2007, 18:28
bhe, bispogna vedere, io avevo letto che la nuobva panda 2009 con il mrestyling doveva montare il1.4 a metano..

cmq è un assurdo fare un 1.2 a metano, cioè dato che il vantaggio è che spendi una cazzata ad andare in giro, uno ci fa magari lunghi viaggi e qui un 1.2 risulta in appropiato.
Il metano è molto utile anche in città x fregartene dei blocchi del traffico e del traffico stesso (in quanto a consumi). ;)

Magari la prox serie...questa non di sicuro.

jeffryeretico
06-08-2007, 18:53
ho trovato un commmento sul motoreç:

E' VERO CHE IL MOTORE 8 VALVOLE E' MENO POTENTE MA VI ASSICURO CHE PER L'ALIMENTAZIONE A METANO E' IL PIU' AFFIDABILE IN QUANTO IL METANO TENDE A ROVINARE LE SEDI VALVOLE E LE VALVOLE STESSE QUINDI QUELLE A SEDICI SONO PIU' PICCOLE E SI CONSUMANO DI PIU'. QUINDI MENO CAVALLI MA PIU' AFFIDABILITA' E DURATA

(scusate il maiuscolo ma era così e non avevo voglia di riscriverlo)
;)

Codename47
06-08-2007, 20:03

Beh potrebbe anche essere, ma sono soli voci. Capirai che sapere qualcosa di ufficiale per uno modello che probabilmente uscirà tra 2 anni, è un pò difficile... Per l'Idea a metano, corretto come ha detto Burrocotto, con questa serie non se ne parla, mentre era un cantiere per la GP il 1.4 a 8v metanizzato. ;)

Codename47
06-08-2007, 20:05
ho trovato un commmento sul motoreç:

E' VERO CHE IL MOTORE 8 VALVOLE E' MENO POTENTE MA VI ASSICURO CHE PER L'ALIMENTAZIONE A METANO E' IL PIU' AFFIDABILE IN QUANTO IL METANO TENDE A ROVINARE LE SEDI VALVOLE E LE VALVOLE STESSE QUINDI QUELLE A SEDICI SONO PIU' PICCOLE E SI CONSUMANO DI PIU'. QUINDI MENO CAVALLI MA PIU' AFFIDABILITA' E DURATA

(scusate il maiuscolo ma era così e non avevo voglia di riscriverlo)
;)

In parte è vero, il metano essendo più "secco" lubrifica meno le valvole rispetto alla benzina. Và anche detto però che normalmente sui motori metanizzati di serie vengono montate valvole rinforzate, quindi il problema non si pone. In mezzo a tutto questo però, non riesco a capire come il discorso possa interessarti... :stordita: Anche in caso di utilizzo del 1.4, prenderanno sempre la versione a 8 valvole. ;)

jeffryeretico
06-08-2007, 21:47
code, usi msn?

sei un esperto d'auto mi sembra di capire ;)

così ti rompo le palle li ogni tanto :)

Phobos87
07-08-2007, 08:49
gli arriva al mio papy quella aziendale a settembre... ti dirò ;)

jeffryeretico
07-08-2007, 09:12
we,
sono di melzo anche io :)

posso aggiungerti a msn?

Codename47
07-08-2007, 09:29
code, usi msn?

sei un esperto d'auto mi sembra di capire ;)

così ti rompo le palle li ogni tanto :)

Si ce l'ho, ti aggiungo tra i contatti ;)

PS: esperto di auto mi sembra un pò esagerato :D

Phobos87
07-08-2007, 17:14
we,
sono di melzo anche io :)

posso aggiungerti a msn?

certo aggiungimi pure!!!