View Full Version : foto posizionando in verticale la fotocamera - ruotarle?
sparwari
01-08-2007, 09:55
precedentemente usavo una canon powreshot: quando salvavo le foto sul pc, le foto che avevo fotografato posizionando in verticale la fotocamera erano visibili bene senza dover ruotarle
adesso uso una Sony H2: quando salvo sul pc le foto, quelle che avevo fotografato posizionando in verticale la fotocamera rimangono non orientate bene e quindi non sono già automaticamente orientate secondo la verticale!! (ma le vedo in orizzontale, per intenderci...)
da cosa dipende? si può risolvere il problema?
continuiamocosì
01-08-2007, 10:33
La rotazione automatica in alcune macchine (conosco Canon e Nikon) è una funzione impostabile dal menù la quale di default è attiva.
In altre invece tale funzione non è prevista (mi ricordo la Minolta) quindi può essere che la Sony faccia parte di una di queste.
Cmq il problema non si pone in quanto vi sono utility per ruotare tutte le foto con un solo click. ;)
sparwari
01-08-2007, 10:37
La rotazione automatica in alcune macchine (conosco Canon e Nikon) è una funzione impostabile dal menù la quale di default è attiva.
In altre invece tale funzione non è prevista (mi ricordo la Minolta) quindi può essere che la Sony faccia parte di una di queste.
Cmq il problema non si pone in quanto vi sono utility per ruotare tutte le foto con un solo click. ;)
ciao :)
quindi mi par di capire che è un "difetto" (se così possiamo chimarlo...) che affligge alcune fotocamere e probabilmente anche questa mia sony h2...
continuiamocosì
01-08-2007, 10:44
chiamarlo difetto non mi piace, piuttosto una mancanza di terziaria importanza.
Domandaccia:
sul display della fotocamera, le foto, le vedi ruotate oppure anche lì rimangono orrizzontali?
sparwari
01-08-2007, 10:49
chiamarlo difetto non mi piace, piuttosto
sul display della fotocamera, le foto, le vedi ruotate oppure anche lì rimangono orrizzontali?
le vedo NON ruotate.... anche sul disply sono orrizzontali....
tommy781
01-08-2007, 10:56
fossero questi i difetti delle fotocamere...semplicemente sony ed altri non adottano questa funzione, comunque hai letto bene il manuale per vedere che non ci sia ua voce apposità? parlare di difetto comunque è esagerato e la perdita di tempo al pc talmente limitate da essere impercettibile.
continuiamocosì
01-08-2007, 10:57
le vedo NON ruotate.... anche sul disply sono orrizzontali....
... e allora mi sa che non è prevista. Cmq leggi il manuale come suggeritoti.
sparwari
01-08-2007, 10:59
ehi ehi ehi! e meno male che ho messo tra le virgolette la parola difetto :D
trovo solo che, essendo una cosa banale, mi sarei aspettato di trovarla...
ma un problema legato ai dati exif?
continuiamocosì
01-08-2007, 11:19
i dati exif non sono altro che "dati di testo" (informazioni) che vengono compilati dalla fotocamera e inclusi in ogni foto scattata.
E' sempre "colpa" della fotocamera.
sparwari
01-08-2007, 11:24
... e allora mi sa che non è prevista. Cmq leggi il manuale come suggeritoti.
l' unica soluzione per ruotarla è: mettere in modalità "Play" la fotocamera , individuare la foto fatta in verticale, selezionare il tasto "menù" e quindi andare sul comando "ruota".
e questo va fatto una foto per volta...
questa operazione NON determina una nuova compressione della foto.
viceversa se provo a ruotare la foto sul pc con un software, poi mi chiede di salvarla e dopo averla salvata risulta di peso notevolmente più leggero (da 2,5mb passa a circa 200kb)
continuiamocosì
01-08-2007, 11:45
con ACDSee per esempio quando ruoto non varia la dimensione del file in quanto non è considerata una "modifica" del file ma solo un semplice modo di visualizzazione.
Passare da 2,5MB a 200kB è esagerato (hai impostato una grande compressione) .... se lo fai con PS ed imposti la minima compressione/massima qualità (12) potresti anche avere un file finale più "pesante" di quello di partenza".
sparwari
01-08-2007, 12:00
i dati exif non sono altro che "dati di testo" (informazioni) che vengono compilati dalla fotocamera e inclusi in ogni foto scattata.
E' sempre "colpa" della fotocamera.
scusa l'ignoranza, ma il valore di orientamento exif non influisce sulla visualizzazione della foto?
continuiamocosì
01-08-2007, 12:22
cerca nei dati exif le voci:
Dimensione X pixel
Dimensione Y pixel
se il valore di X è maggiore di quello di Y la foto che vai a visualizzare è orrizzontale, viceversa è verticale.
Nel tuo caso non penso proprio che nei dati tu possa trovare X<Y.
sparwari
01-08-2007, 15:59
con ACDSee per esempio quando ruoto non varia la dimensione del file in quanto non è considerata una "modifica" del file ma solo un semplice modo di visualizzazione.
Passare da 2,5MB a 200kB è esagerato (hai impostato una grande compressione) .... se lo fai con PS ed imposti la minima compressione/massima qualità (12) potresti anche avere un file finale più "pesante" di quello di partenza".
si, usavo infatti un programmino che comprimeva nuovamente la foto...
adesso faccio una conversione senza perdite :)
si, usavo infatti un programmino che comprimeva nuovamente la foto...
adesso faccio una conversione senza perdite :)
Per ruotare le foto si può fare sull'ambiente Windows...selezioni le foto che vuoi ruotare nella stessa direzione, tasto destro sulla selezione, ruote in senso: orario o antiorario.. :mbe:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.