View Full Version : WIN XP - ANTEPRIMA IMMAGINI ERRATE
TROPPO_silviun
01-08-2007, 09:12
Domenica ho fatto delle foto che ho subito ruotato secondo il valore exif con xnview. Quindi le foto ora sono correttamente orientate. Il problema è che in windows Xp Sp2 le anteprima delle suddette immagini risultano ancora ruotate come scattate, e non come modificate da xnview .. qualcuno ha qualche dritta .. si può rigenerare le anteprime? Grazie ..
tutmosi3
01-08-2007, 09:33
Ti riferisci alla visualizzazione in anteprima dei file nella cartella o all'anteprima che faicon il doppio click?
Ciao
TROPPO_silviun
01-08-2007, 09:40
Ti riferisci alla visualizzazione in anteprima dei file nella cartella o all'anteprima che faicon il doppio click?
Mi riferisco alla visualizzazione in anteprima del file nella cartella (quindi quando le fotografie sono visualizzate come diapositive); se poi faccio doppio click e parte il visualizzatore predefinito (irfanview) allora la rotazione è corretta come mi ha impostato xnview da valore exif della fotocamera ..
Ciao
tutmosi3
01-08-2007, 10:24
Cencella il file thumbs.db (mi pare si chiami così) e riavvia.
E' un file nascosto, se non lo visualizzi, dalla cartella dove sei vai su Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> Metti il puntino su "Visualizza cartelle e file nascosti".
Ciao
TROPPO_silviun
01-08-2007, 11:41
Cencella il file thumbs.db (mi pare si chiami così) e riavvia.
E' un file nascosto, se non lo visualizzi, dalla cartella dove sei vai su Strumenti -> Opzioni cartella -> Visualizzazione -> Metti il puntino su "Visualizza cartelle e file nascosti".
Ciao
Ti ringrazio per la dritta. Non ho ancora provato il tuo sistema, lo sperimenterò non appena mi ricapita la cosa. Rinominando i files, l'anteprima viene ricreata e correttamente come da files .. per ora ho risolto così .. comunque cosa assai curiosa .. forse derivante da un baco di xp ..
tutmosi3
01-08-2007, 12:56
Non credo sia un vero e proprio bug in quanto mi è capitato solo una volta in tanti anni.
Ciao
Ti ringrazio per la dritta. Non ho ancora provato il tuo sistema, lo sperimenterò non appena mi ricapita la cosa. Rinominando i files, l'anteprima viene ricreata e correttamente come da files .. per ora ho risolto così .. comunque cosa assai curiosa .. forse derivante da un baco di xp ..
non è un baco, o per lo meno è una "mancanza di refresh". il file "thumbs" viene creato la prima volta che ci sono contenuti multimediali con cui creare l'anteprima, e se il file rimane con LO STESSO NOME, anche se viene cambiato il contenuto... l'anteprima non la cambia, a meno che non cancelli il thumbs e glielo fai ricreare.
per cancellarlo, non devi essere in modalità anteprima, altrimenti dirà che il file è in uso (naturalmente).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.