View Full Version : [mono] - quale tool per le GUI?
insane74
01-08-2007, 10:02
nel (poco) tempo libero sto cercando di imparare il C# (con annessi e connessi), ma dato che sono MOLTO interessato al mondo linux, stavo cercando di imparare anche a sviluppare con monodevelop.
tra i vari dubbi che mi sono venuti ce n'è uno riguardante la creazione delle applicazioni con interfaccia grafica.
in windows (e con visual studio 2005) nessun problema, dato che è "tutto li".
ma in monodevelop? ho visto che ci sono un pò di "widget", ma mi sembrano decisamente "pochi".
ci sono alternative? tipo glade o wxWidgets?
ma come si "integrano" con monodevelop?
scusate l'ignoranza, ma di linux&co. so davvero poco! :fagiano: :help:
Mi sa che l'implementazione in Mono della GUI di .Net è molto limitata. Sinceramente credo che sia ancora presto per usarla ;)
insane74
01-08-2007, 11:55
Mi sa che l'implementazione in Mono della GUI di .Net è molto limitata. Sinceramente credo che sia ancora presto per usarla ;)
guardando un pò in rete si trovano degli esempi di app fatte con glade...
non sono male, ma ovviamente siamo ancora lontani dal risultato che si ottiene in win (e ci mancherebbe!)...
Ho visto qualcosa anche io, glade-sharp dovrebbe essere la versione di glade per mono.
windows.form di sicuro ha qualche problema ma la parte gtk dovrebbe andare benone
insane74
01-08-2007, 12:14
Ho visto qualcosa anche io, glade-sharp dovrebbe essere la versione di glade per mono.
quindi dovrebbe essere già tutto incluso nel "pacchetto" di monodevelop.
bene, farò qualche "esperimento" allora! :D
ieri sera mi sono "divertito" (deformazione professionale: faccio il programmatore in ambiente win...) a fare un'app stupidissima (semplice console in stile "hello world") che si collega ad un db mysql e da come output una select...
:sofico: :stordita:
ora la rifò "grafica" e poi la rifò in win e vediamo cosa ne tiro fuori.
:D
tomminno
01-08-2007, 13:27
Oppure usi VS2005 per creare le GUI e poi segui i procedimenti indicati in http://www.mono-project.com/Guide:_Porting_Winforms_Applications.
E ' solo una opzione eh! Non fulminatemi.
insane74
01-08-2007, 13:52
Oppure usi VS2005 per creare le GUI e poi segui i procedimenti indicati in http://www.mono-project.com/Guide:_Porting_Winforms_Applications.
E ' solo una opzione eh! Non fulminatemi.
l'avevo già trovata come guida, cmq grazie per il contributo! :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.