View Full Version : Problema ventole
Bahamuts
31-07-2007, 21:41
ciao ragà,un mio amico ha un problema con due ventole,che fungono per la dissipazione del case
ora il problema è che praticamente,anche essendo collegate tutte e due alla scheda madre(infatti anche con speedfan riesco a rilevarle e inoltre si riesce sempre con quest'ultimo a controllarne la velocità)nella modalità standby non si spengono..
ora,viene spontaneo pensare che magari la scheda madre non dà il consenso a queste ventole per spegnersi nello standby,oppure che siano quest'ultime a non ricevere questo consenso
sinceramente non saprei,cosa può essere?:boh:
Capellone
31-07-2007, 23:11
il bios permetti diversi tipi di gestione elettrica in stand by e può anche fermare le ventole; consultate il manuale della scheda madre sotto power management e provate la differenza tra le modalità di sospensione disponibili.
Bahamuts
31-07-2007, 23:25
ok,quindi consulto il manuale,nel caso non riesco a trovare nulla nel manuale,nel bios,quale voce dovrei modificare?
ps:ah la mobo è una asus p5b 965
Capellone
01-08-2007, 12:55
nel manuale pagina 4-25, voce n. 4.5.1 "suspend mode".
in modalità S3 dovresti ottenere l'arrresto delle ventole
Bahamuts
01-08-2007, 13:08
si ho trovato la voce nel manuale,solo che praticamente sotto la voce suspend mode dice che le opzioni configurabili sono [S1 Only] [Auto],quindi devo settare la modalità S3 nella voce suspend mode?(quindi è normale che mi dà solo 2 opzioni?)
oppure devo attivare la voce "Repost Video on S3 Resume"?
ciao e grazie
Bahamuts
01-08-2007, 17:32
beh cq purtroppo ora non ho le opzioni del bios sottomano,quindi non posso nemmeno provare a attivare/disattivare le opzioni a caso e vedere se si spengono le ventole
quindi,in effetti anche se il manuale mi dice che ci sono quelle 2 opzioni,nel bios posso impostare anche questa modalità S3?
Capellone
01-08-2007, 17:35
pò darsi che il bios aggiornato sia leggermente diverso da quallo che dice il manuale; tu prova ognuno dei settaggi disponibili per suspend mode.
Bahamuts
01-08-2007, 17:51
pò darsi che il bios aggiornato sia leggermente diverso da quallo che dice il manuale; tu prova ognuno dei settaggi disponibili per suspend mode.
ok,quindi provo a vedere se mi dà anche altre opzioni,dopo auto e S1
in caso negativo,cosa posso provare a settare,oltre alle voci di suspend mode?
ho notato che ci sono altre voci come ACPI 2.0 support e ACPI APIC Support,e nel menu quest'ultime sono rispettivamente disattivata e attivata,
anche la voce repost video on S3 resume risulta,sempre nel menu,disattivata:boh:
vabbè appena ho il bios sottomano provo a vedere se mi setta altre opzioni nella voce suspend mode
Dumah Brazorf
01-08-2007, 20:26
Per quale motivo e per quanto tempo mandi in stand-by il pc?
Mandalo in ibernazione così si spegne del tutto.
Bahamuts
02-08-2007, 12:30
beh ovviamente è una comodità
cq ho risolto,praticamente bastava settare la modalità S3 in Suspend Mode,nel bios,e ora si spengono regolarmente
solo volevo chiedere una cosa,le ventole si spengono senza problemi e il pc và in standby,però non ci sarebbe un modo per riaccenderlo sempre muovendo il mouse o premendo un tasto della tastiera,visto che ora devo premere il tasto di accensione vicino al case per farlo ripartire(anche se riparte perfettamente come quando è in standby)
Capellone
02-08-2007, 14:47
paragrafo 4.5.5, pagina 4-27; abilita Power On da tastiera e mouse
Bahamuts
02-08-2007, 15:32
ok grazie:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.