PDA

View Full Version : Carne di cavallo ....

Alcor_81
31-07-2007, 19:11
Secondo voi è migliore la carne di cavallo rispetto a quella di manzo? Come gusto, ma anche dal punto di vista nutrizionale: ha meno grassi e meno calorie?

redjoker
31-07-2007, 19:18
sai che è? che purtroppo la carne di cavallo che ti propinano purtroppo non viene da cavalli allevati per far polpette, ma da cavalli da lavoro/cavalli usati in corse clandestine, quindi purtroppo la carne è piena di sostanze chimiche che non fanno un gran bene.

Ja]{|e
31-07-2007, 19:28
Io sono razzista con gli animali, non potrei mai mangiare cavallo :cry:

NetEagle83
31-07-2007, 19:28
Io la adoro, ma posso pronunciarmi solo sul gusto perchè non ci capisco un fico secco di calorie, grassi e menate nutrizionali.

redjoker non hai tutti i torti, io per primo non mi sentirei di mettere la mano sul fuoco sulla genuinità di ciò che mi danno da mangiare... ma purtroppo credo che il discorso si possa estendere a molti altri tipi di carne.

redjoker
31-07-2007, 19:31
purtroppo sulla carne equina siciliana, presa in macelleria la provenienza al 100% è quella. un po meglio dovrebbe andare con quella presa negli ipermercati

Alcor_81
31-07-2007, 19:45
In sostanza contiene più ferro e meno grassi e calorie.... no!?

redjoker
31-07-2007, 19:50
è quasi uguale. ma dipende molto dal taglio.

cmq vai in sezione sport: non puoi aprire 3d e poi abbandonarli:O

Alcor_81
31-07-2007, 19:55
è quasi uguale. ma dipende molto dal taglio.

cmq vai in sezione sport: non puoi aprire 3d e poi abbandonarli:O

Ot .... risposto ;)

Ma la cosa che non capisco, che i medici consigliano la carne di cavallo a quelle persone magre, perchè fà bene :mbe:

Ma bene a cosa?

redjoker
31-07-2007, 20:01
per via del ferro...se sei anemico

CYRANO
31-07-2007, 20:51
{|e;18130902']Io sono razzista con gli animali, non potrei mai mangiare cavallo :cry:

idem. come non mangio pecora capra agnelllo vitello ecc ecc
alla fine mangio solo manzo maiale e pollo ( qualche volta tacchino e faraona ).

cioaozkna,a

Ja]{|e
31-07-2007, 20:55
alla fine mangio solo manzo maiale e pollo ( qualche volta tacchino e faraona ).

cioaozkna,a

pecora e agnello mi fanno pena ma sono pur sempre animali stupidi e dalla cane buona quindi me li magno... ma la fiorentina? e il filetto al pepe verde? e la bistecca di cinghiale? :cry: la nostra storia d'ammore è già morta sul nascere cyra' :cry:

Fil9998
31-07-2007, 21:42
io magno pure voi ...

mi sa però che siete duretti e dovrò fare spezzatino ...:D :D :D

CYRANO
31-07-2007, 22:34
{|e;18131972']pecora e agnello mi fanno pena ma sono pur sempre animali stupidi e dalla cane buona quindi me li magno... ma la fiorentina? e il filetto al pepe verde? e la bistecca di cinghiale? :cry: la nostra storia d'ammore è già morta sul nascere cyra' :cry:

la fiorentina e' fatta col manzo :D
il filetto idem , basta prende quello di manzo adulto.
la bistecca di cinghiale te la magni te , io mi appappo la porchetta di arriccia e siamo tutti e due felici :D

ps dimenticavo il coniglio..manco quello magno.. :O

clmkamklzmla

Dumah Brazorf
31-07-2007, 22:43

Meow! :asd:

Ja]{|e
01-08-2007, 02:54
la bistecca di cinghiale te la magni te , io mi appappo la porchetta di arriccia e siamo tutti e due felici :D

clmkamklzmla

scusa avevo letto che il manzo rientrava tra quelli che non mangiavi :stordita:

ma il coniglio... come si fa a non mangiar coniglio? :cry: ma a pasqua che minchia ti mangi? capretto no, agnello no, coniglio no....

Agat
01-08-2007, 03:16
{|e;18134248']ma a pasqua che minchia ti mangi? capretto no, agnello no, coniglio no....

La colomba no :ciapet:

CYRANO
01-08-2007, 03:18
{|e;18134248']scusa avevo letto che il manzo rientrava tra quelli che non mangiavi :stordita:

ma il coniglio... come si fa a non mangiar coniglio? :cry: ma a pasqua che minchia ti mangi? capretto no, agnello no, coniglio no....

uova di cioccolato.

:O

Coaojmzoma

darkfear
01-08-2007, 03:48
capretto :sbav: (solo alla brace pero' :O)

it

effettivamente non ho mai assaggiato la carne di cavallo...è davvero cosi' buona? :eek:

cuoricinoblu
01-08-2007, 07:07
Buonissima la carne equina, anche l'asino ha il suo bel perche' :sbav:

RiccardoS
01-08-2007, 08:05
sai che è? che purtroppo la carne di cavallo che ti propinano purtroppo non viene da cavalli allevati per far polpette, ma da cavalli da lavoro/cavalli usati in corse clandestine, quindi purtroppo la carne è piena di sostanze chimiche che non fanno un gran bene.

:rotfl:

RiccardoS
01-08-2007, 08:09
{|e;18131972']pecora e agnello mi fanno pena ma sono pur sempre animali stupidi e dalla cane buona quindi me li magno... ma la fiorentina? e il filetto al pepe verde? e la bistecca di cinghiale? :cry: la nostra storia d'ammore è già morta sul nascere cyra' :cry:

clmkamklzmla

vorrei capire in base a quale strano principio decidete che un animale è stupido o meno, oppure se gli adulti possono essere mangiati "più" dei piccoli...
proprio non lo capisco.
la pena che vi fa pensarci? :confused:

Fil9998
01-08-2007, 18:50
mbhò se stessi a guardare il buonismo non mangerei nessun mammifero di nessun tipo... per "familiarità"

pesci e polli, serpenti, coccodrilli però son katzi loro!!!

Hal2001
01-08-2007, 21:41
:rotfl:

C'è poco da ridere Riccà ;)
Quello che lui dice, purtroppo, è vero.

CYRANO
01-08-2007, 22:33
vorrei capire in base a quale strano principio decidete che un animale è stupido o meno, oppure se gli adulti possono essere mangiati "più" dei piccoli...
proprio non lo capisco.
la pena che vi fa pensarci? :confused:

direi di si.
cuccioli non ne mangio. mi fan troppa pena.

cvoapzpa

il menne
01-08-2007, 22:42
La carne di cavallo mi fa venire in mente un aneddoto... un mio parente diceva che la carne di cavallo lo disgustava e non l'avrebbe mai mangiata... allora una volta mio nonno ebbe l'idea di fargli uno scherzetto, il parente fu invitato a pranzo... comprarono dei bei tagli di cavallo, mia nonna lo cucinò divinamente e gli fu presentato come manzo o vitello, non mi ricordo bene come, ero piccolino, e ne mangiò avidamente, facendo i complimenti alla nonna.... solo a fine pasto, oramai giunti al caffè il nonno gli svelò la tremenda verità... mi ricordo ancora la sua faccia.... trasfigurò.... cambiò colore... rimase tremendamente male mentre noi ridevamo a crepapelle .... per anni non venne più a pranzo dai nonni... :asd: :asd:

Kharonte85
02-08-2007, 00:00
Secondo voi è migliore la carne di cavallo rispetto a quella di manzo? Come gusto, ma anche dal punto di vista nutrizionale: ha meno grassi e meno calorie?
E' buonissima...ma forse dopo un po' stufa piu' del manzo...a livello nutrizionale non ho idea...:)
{|e;18130902']Io sono razzista con gli animali, non potrei mai mangiare cavallo :cry:
Io no...:O

Ja]{|e
02-08-2007, 02:29
Bah, come dicevo, torno or ora da un ristorante dove fanno solo carne

Antipasti vari tra cui, a parte le varie verdure, polpette e fritture, di carne ci stavano cose che non mangio mai se non in quel ristorante dove cucinano da dio, come trippa ed escargot, oltre che maiale e pancetta. Poi un tris di castrato, coniglio e quaglia. Direi che non mi hanno fatto per niente pena :O

CYRANO
02-08-2007, 02:57
:cry: :cry:

AFFAFINA !!

:cry: :cry:

Coiakzxxaxa

RiccardoS
02-08-2007, 07:27
C'è poco da ridere Riccà ;)
Quello che lui dice, purtroppo, è vero.

ma dai hal... dove avete sentito 'ste notizie? fonti?

sarà che io la compro da un macellaio di fiducia che conoscono e so pure dove ha l'allevamento... ma mi sembra impossibile...

AngeL)
02-08-2007, 07:36
come m|nk|a te lo devo fare capire a tia che si dice cavaddu? :O
La carne di cavallo mi fa venire in mente un aneddoto... un mio parente diceva che la carne di cavallo lo disgustava e non l'avrebbe mai mangiata... allora una volta mio nonno ebbe l'idea di fargli uno scherzetto, il parente fu invitato a pranzo... comprarono dei bei tagli di cavallo, mia nonna lo cucinò divinamente e gli fu presentato come manzo o vitello, non mi ricordo bene come, ero piccolino, e ne mangiò avidamente, facendo i complimenti alla nonna.... solo a fine pasto, oramai giunti al caffè il nonno gli svelò la tremenda verità... mi ricordo ancora la sua faccia.... trasfigurò.... cambiò colore... rimase tremendamente male mentre noi ridevamo a crepapelle .... per anni non venne più a pranzo dai nonni... :asd: :asd:

gliel'hanno fatto anche a mio padre sto scherzo :D

ziozetti
02-08-2007, 09:19

sarà che io la compro da un macellaio di fiducia che conoscono e so pure dove ha l'allevamento... ma mi sembra impossibile...

Io vado all'allevamento, ne scelgo uno piccolo e aspetto che cresca... poi seguo attentamente tutto il processo di macellazione e torno a casa con il mio bel cavallo genuino sul portapacchi dell'auto.
Così sono certo che non ha fatto corse clandestine!

RiccardoS
02-08-2007, 09:25
Io vado all'allevamento, ne scelgo uno piccolo e aspetto che cresca... poi seguo attentamente tutto il processo di macellazione e torno a casa con il mio bel cavallo genuino sul portapacchi dell'auto.
Così sono certo che non ha fatto corse clandestine!

e nel frattempo muori di fame! :asd:

:mbe: non capisco la tua solita sottile :asd: ironia... intendi dire pure tu che è vero? hai qualche fonte? :confused:

ziozetti
02-08-2007, 09:35
e nel frattempo muori di fame! :asd:

:mbe: non capisco la tua solita sottile :asd: ironia... intendi dire pure tu che è vero? hai qualche fonte? :confused:

A Ricca'! Ma bafangulo! :D
Ma ti sembra che mi faccio scrupoli (anche) sulla provenienza del cibo? Una volta che la vedo sul bancone del supermercato suppongo sia buona... se posso vado a prenderla dove ho la certezza sia allevata in un certo modo (e si sente anche al palato! ;)), ma non posso sempre farmi 70 km... mi accontento dell'Esselunga.

RiccardoS
02-08-2007, 10:05
A Ricca'! Ma bafangulo! :D
Ma ti sembra che mi faccio scrupoli (anche) sulla provenienza del cibo? Una volta che la vedo sul bancone del supermercato suppongo sia buona... se posso vado a prenderla dove ho la certezza sia allevata in un certo modo (e si sente anche al palato! ;)), ma non posso sempre farmi 70 km... mi accontento dell'Esselunga.

mi pareva strano. :O

:ciapet:

paulus69
02-08-2007, 10:35
molto gustosa e molto più digeribile di altri tagli d'allevamento....certo..la provenienza non deve essere messa in discussione...altrimenti son dolori(pure de panza)
forse il fulcro del thread non è tanto quanto sia buona o meno....ma quanto moralmente lecito ne sia il consumo....ma allora credo che il thread trascenda i suoi stessi limiti.

Baltico
02-08-2007, 11:27
Il cavallo è veramente buono :)

però il top resta capriolo con polenta e funghi... in trentino lo fanno ed è :sbav: :sbav:

RiccardoS
02-08-2007, 11:31
Il cavallo è veramente buono :)

però il top resta capriolo con polenta e funghi... in trentino lo fanno ed è :sbav: :sbav:

io trovo più gustosa la carne di cervo che quella di capriolo... :oink:

... cmq non disdegno! :D

AlexB
02-08-2007, 11:44
IO credo di esser tra i + bastardi ipocriti non animalisti del mondo quando si parla di cibo... :asd: ....ho accettato (di buon grado) di mangiare un vitellino da latte ma quando mi hanno chiesto di venire a vedere come veniva ucciso ho rifiutato assolutamente....nn avrei forse avuto + cuore di mangiare carne in vita mia...invece...occhio non vede , cuore non duole...era decisamente straordinariamente buonissimo...certo se ci penso mi viene un colpo al cuore ....

Ciao. Ale

castexx
02-08-2007, 12:18
...il cavallo è ottimo, indubbiamente la carne rossa che preferisco :sbav:

Hal2001
02-08-2007, 12:37

Servono fonti oltre a conoscere il fenomeno di persona? ;)

Dipende secondo me principalmente che al sud non vi è consumo di carne di cavallo. Quindi quelle quattro bestie che trovi (a stento) hanno una provenienza quanto mai discutibile.
Ovvio che se hai un macellaio di fiducia (non tanto per dire) sarà lui il primo a dirti di andare via quando "Non ha prodotti per te" ;)

iuccio
02-08-2007, 12:43

A me la carne di cavallo non piace. Mio padre c'avrà provato 10 volte a farmi sto scherzo ma lo sgamo sempre dopo 1-2 bocconi...

Nutrizionalmente credo sia molto magra e molto nutriente

RiccardoS
02-08-2007, 12:49

Dipende secondo me principalmente che al sud non vi è consumo di carne di cavallo. Quindi quelle quattro bestie che trovi (a stento) hanno una provenienza quanto mai discutibile.
Ovvio che se hai un macellaio di fiducia (non tanto per dire) sarà lui il primo a dirti di andare via quando "Non ha prodotti per te" ;)

mi fido.

e mi spiace per voi! :O

:sofico:

Ja]{|e
02-08-2007, 13:01

:rotfl: vieni a Palermo e vedi quante millamila macellerie hanno fuori esposto il cartello "carne equina"

mnoga
02-08-2007, 13:16

macchè,e secondo te ci sono abbastanza gare clandestine per soddisfare tutto il bisogno di carne di cavallo?

Froze
02-08-2007, 13:35
Dipende secondo me principalmente che al sud non vi è consumo di carne di cavallo.

in puglia il consumo c'e' ed e' anche abbastanza alto
al paese dei miei nonni ci sono piu' macellerie equine che normali... (tra cui la mitica "boutique del cavallo" :asd: )

Ja]{|e
02-08-2007, 13:43
al paese dei miei nonni ci sono piu' macellerie equine che normali... (tra cui la mitica "boutique del cavallo" :asd: )

Ma anche a Palermo, perlomeno nel centro storico, ci sono più macellerie equine che normali, quindi la richiesta evidentemente c'è.... E a Catania in tutti i ristoranti servono carne di cavallo come specialità della zona ;)

jafet
02-08-2007, 16:10
purtroppo sulla carne equina siciliana, presa in macelleria la provenienza al 100% è quella. un po meglio dovrebbe andare con quella presa negli ipermercati

però hai sbagliato a generalizzare un pochetto!!! E' grande l'italia...

jafet
02-08-2007, 16:11
Cotta in padella con un filo d'olio, prezzemolo, aglio...:p

ziozetti
02-08-2007, 16:55

Fai le gare?!? :D

Smemo
02-08-2007, 17:05

IMHO è la migliore carne, è buonissima al sangue :sofico: (mezzo cruda all'interno), xro dovete comprarla da un macellaio di fiducia che ve la dà tenera e saporita, evitate i centri commerciali... :mc:

AlexB
02-08-2007, 17:08
IMHO è la migliore carne, è buonissima al sangue :sofico: (mezzo cruda all'interno), xro dovete comprarla da un macellaio di fiducia che ve la dà tenera e saporita, evitate i centri commerciali... :mc:

e vogliamo parlare della bresaola di cavallo...ecco... :D

Marilson
02-08-2007, 19:20
carni consumate in carriera :O :

-Vitello
-Pollame (tacchini, oche, anatre, polli)
-Selvaggina
---Daino
---Capriolo
---Cinghiale
---Fagiani, quaglie, beccacce
---Lepri
-Coniglio
-Suino
-Struzzo
-Canguro
-Cavallo

io sono per lo slogan, se si muove, mangialo :O

castexx
02-08-2007, 19:26
...mancano le pantegane :O

...solo che se le avessi mangiate non credo saresti qui a raccontarcelo :stordita:

Alcor_81
02-08-2007, 19:46
carni consumate in carriera :O :

-Vitello
-Pollame (tacchini, oche, anatre, polli)
-Selvaggina
---Daino
---Capriolo
---Cinghiale
---Fagiani, quaglie, beccacce
---Lepri
-Coniglio
-Suino
-Struzzo
-Canguro
-Cavallo

io sono per lo slogan, se si muove, mangialo :O

Topo ripieno? :D

Hal2001
02-08-2007, 20:20
{|e;18152443']:rotfl: vieni a Palermo e vedi quante millamila macellerie hanno fuori esposto il cartello "carne equina"

Magari sono gli stessi che hanno fatto chiudere per sparizioni sospette di cani nel quartiere, peccato c'erano delle arancine enormi :sofico:
Se ti fidi ad acquistare la carne lì, buon per te, io quelle due volte che mi è necessitata (malattia, bambini) vado a Trapani in una macelleria di fiducia, e spesso il padrone mi fa andare via. Comunque liberissima di mangiarla, io evito ;)

Hal2001
02-08-2007, 20:22
Fai le gare?!? :D

Io faccio il cavallo :oink:

Ja]{|e
02-08-2007, 20:55
Magari sono gli stessi che hanno fatto chiudere per sparizioni sospette di cani nel quartiere, peccato c'erano delle arancine enormi :sofico:
Se ti fidi ad acquistare la carne lì, buon per te, io quelle due volte che mi è necessitata (malattia, bambini) vado a Trapani in una macelleria di fiducia, e spesso il padrone mi fa andare via. Comunque liberissima di mangiarla, io evito ;)

No, no, l'ho già detto che non la mangio, anche se più che altro per questioni "etiche", il mio appunto sui macellai di carne equina era per dire che non è vero che il mercato non c'è! Anzi, ce n'è parecchio!

Romi
02-08-2007, 21:04

cioaozkna,a
Ti sei dimenticato il gatto, caro vicentino :D

Romi
02-08-2007, 21:08
A me le bistecche di cavallo piacciono parecchio, me le faccio tagliare finissime, le scotto con un goccio d'olio, sale,pepe,aglio e un pò di prezzemolo.
nel mio paese c'è un negozio specializzato in carne equina, allevano direttamente loro i cavalli,quindi in teoria la carne che mangio è ok. almeno spero :O

dasdsasderterowaa
03-08-2007, 00:14

vero, la Boutique del Cavallo c'è anche nella mia città! :asd:

comunque è troppo buona la carne equina! :oink: