PDA

View Full Version : Tigre o Leopardo

Robi88
31-07-2007, 18:47
Ragazzi,
ho qualche domanda da farvi sul futuro del macbook e sulle scelte che dovrei fare... :mc:

Per il mio compleanno, mi e' stato regalato un macbook dai miei genitori. Regalato, non fisicamente, ma nel senso che ho la possibilita' di scegliere colori e componenti.
Sfogliando il forum sono venuto a conoscenza dell'uscita del nuovo sistema operativo leopard previsto per ottobre e allora mi sono chiesto se non mi conveniva attendere qualche mese. Tuttavia avrei bisogno ancora di alcune delucidazioni.

1. oltre all'aggiornamento del sistema operativo e' previsto per ottobre il lancio di nuovi macbook (non pro, quelli "base" vanno piu' che bene)? e se si', si trattera' di un semplice restalying oppure di un vero e proprio balzo di prestazioni (chesso', processore due volte piu' potente o robe simili :sofico:... tra parentesi, detto a parole perche' una l'ho gia' aperta :D, mi sembra di aver sentito robe tipo intel santa rosa...)

2. la seconda domanda e' di tipo economico. Sull'apple store la versione base del macbook -bianco, 2.0 ghz, 1 gb di memoria- viene a costare 1,049 euro. Se davvero escono quelli nuovi, il prezzo lievitera' oppure restera' piu' o meno lo stesso? per intenderci: quando e' uscita la seconda generazione di ipod nani non ci sono stati rincari, anzi, la versione da 2 gb veniva rimpiazzata allo stesso prezzo da quella da 4 gb...
Ve lo chiedo, perche so che siete nel mondo apple da un po' e sapete come funzionano queste cose...

In sintesi la strategia e' questa. Posto che tra vecchio e nuovo scelgo il nuovo (sono un incurabile positivista, e poi,a differenza di microsoft, di apple mi fido) vorrei sapere se questa -giustificata- attesa mi costera' tanti bei dindini in piu' o se ci sara' solo da guadagnarci.

Grazie infinite per la pazienza e mi scuso anticipatamnte se avete gia' risposto a mille persone alla stessa domanda...
:rolleyes: lo so, lo so, ma prima di fare un acquisto cosi' importante volevo essere sicuro al 100%.

Grazie

Robi

Prome
31-07-2007, 19:14
Se ti serve ora il MacBook, prendilo tranquillamente, altrimenti sì, aspetta fino a Leopard, data teorica di uscita: Ottobre.

A qualsiasi aggiornamento, il prezzo non lievita :)

Robi88
31-07-2007, 19:24
OTTIMO, era esattamente quello che volevo sentire :D

Pero' volevo sapere se era previsto aggiornamento hardware? sul sito apple c'e' l'anteprima di leopard ma di mac nuovi nisba. voci di corridoio?

In ogni caso aspetto, penso sia la cosa migliore se non c'e' variazione di prezzo....

Darkel83
31-07-2007, 19:27
Il nuovo modello di macbook sarà NOTEVOLMENTE + potente di quello attuale:

supporterà la piattaforma "santa rosa" e un chip grafico nuovo che migliora nettamente le prestazioni nell'ambito 3d (uno die punti deboli del macbook)

avrà i monitor a LED, che a quanto dicono gli utenti hanno una migliore attinenza del colore e un consumo minore (+ tempo per lavorare col portatile in pratica)

questo mdoello nns is sa quando uscirà, probabilmente sarà lanciato ad ottobre ionsieme a leoprad, oppure un po' rpima o uin po' dopo

io stò aspettando questo nuovo modello per farmi un macbook...

nn ti posso garantire nulla, ma vedi tu: se nn hai fretta forse è meglio se aspetti un paio di mesi

poi decidi tu!
ciao

p.s: quando escono i nuovi modelli di mac, quelli vecchi vengono ritirati dal mercato, quindi nessun calo di prezzo
puoi però trovare ancora i vecchi modelli in negozi che li hanno li in magazzino da sbolognare, e magari riesci a rosicare anche un buon sconto... ovviamente se ti accontenti del modello vecchio.

nandox80
31-07-2007, 19:27
Ragazzi,
ho qualche domanda da farvi sul futuro del macbook e sulle scelte che dovrei fare... :mc:

Per il mio compleanno, mi e' stato regalato un macbook dai miei genitori. Regalato, non fisicamente, ma nel senso che ho la possibilita' di scegliere colori e componenti.
Sfogliando il forum sono venuto a conoscenza dell'uscita del nuovo sistema operativo leopard previsto per ottobre e allora mi sono chiesto se non mi conveniva attendere qualche mese. Tuttavia avrei bisogno ancora di alcune delucidazioni.

1. oltre all'aggiornamento del sistema operativo e' previsto per ottobre il lancio di nuovi macbook (non pro, quelli "base" vanno piu' che bene)? e se si', si trattera' di un semplice restalying oppure di un vero e proprio balzo di prestazioni (chesso', processore due volte piu' potente o robe simili :sofico:... tra parentesi, detto a parole perche' una l'ho gia' aperta :D, mi sembra di aver sentito robe tipo intel santa rosa...)

2. la seconda domanda e' di tipo economico. Sull'apple store la versione base del macbook -bianco, 2.0 ghz, 1 gb di memoria- viene a costare 1,049 euro. Se davvero escono quelli nuovi, il prezzo lievitera' oppure restera' piu' o meno lo stesso? per intenderci: quando e' uscita la seconda generazione di ipod nani non ci sono stati rincari, anzi, la versione da 2 gb veniva rimpiazzata allo stesso prezzo da quella da 4 gb...
Ve lo chiedo, perche so che siete nel mondo apple da un po' e sapete come funzionano queste cose...

In sintesi la strategia e' questa. Posto che tra vecchio e nuovo scelgo il nuovo (sono un incurabile positivista, e poi,a differenza di microsoft, di apple mi fido) vorrei sapere se questa -giustificata- attesa mi costera' tanti bei dindini in piu' o se ci sara' solo da guadagnarci.

Grazie infinite per la pazienza e mi scuso anticipatamnte se avete gia' risposto a mille persone alla stessa domanda...
:rolleyes: lo so, lo so, ma prima di fare un acquisto cosi' importante volevo essere sicuro al 100%.

Grazie

Robi

innanzitutto la versione economica è ora quella che a gennaio costava di piu e che ho io!! per Leopard non ci saranno problemi...pero' ti consiglio di aggiungere un altro GB di RAM almeno sei proprio a posto.

sappi pero' che con il prox macbook aggiornato si prevede anche la presenza di una scheda video decente rispetto a quella attuale. Quindi magari con il prox riuscirai anche a giocarci bene se ti interessa....o a eseguire a buon livello applicazioni video. Con il macbook attuale queste sono cose che non tanto puoi fare in maniera adeguata!!!!

Robi88
31-07-2007, 19:43
Claro, mac piu' potente dunque e tanta roba in piu'.
Mi sembra poi che un'altra feature estremamente interessante e' l'implementazione di bootcamp in modo nativo, giusto? non per tradire il mac, ma sarebbe una bella fortuna avere un dual boot "stabile".

Bene, bene. grazie a tutti per le risposte :)

Darkel83
31-07-2007, 19:47
bootcamp è gia stabilissimo ed ottimo

mi pare che quello di leopard avrà la possibiltà di avere una psecie di "parallels", quindi di avviare programmi windows direttamente da una finestra di mac osx

ma è solo un rumor, nn so se è confermato

Robi88
31-07-2007, 20:07
bootcamp è gia stabilissimo ed ottimo

mi pare che quello di leopard avrà la possibiltà di avere una psecie di "parallels", quindi di avviare programmi windows direttamente da una finestra di mac osx

ma è solo un rumor, nn so se è confermato

sissi, non intedevo stabile come "no crash", ma come pre installato e ufficiale. Ancora piu' curato, da quello che dicono

http://www.apple.com/it/macosx/leopard/features/bootcamp.html

:eek:

rc211v
31-07-2007, 21:14
e' sempre la solita storia, dopo i nuovi macbook (che tra parentesi hanno appena subito un piccolo aggiornamento) c'e' ne sara' un altro e un'altro ancora......aspetti all'infinito?
ovvio se non ti serve subito aspetta leopard (ottobre), ma poi se a novembre gli aggiornano di nuovo che fai?
se invece lo vuoi subito leopard non costera' come vista, ma 129euro

Apple non dice mai quando ci sara' un nuovo modello, ci sono solo dei rumors
;)

P.s: per chi parla di sk video, direi che non e' adatta solo per giocare (ma giocare con un portatile non ha molto senso), col mio che e' uno dei primi intel, ci faccio montaggio video senza nessun problema ;)

Darkel83
31-07-2007, 22:01
e' sempre la solita storia, dopo i nuovi macbook (che tra parentesi hanno appena subito un piccolo aggiornamento) c'e' ne sara' un altro e un'altro ancora......aspetti all'infinito?
ovvio se non ti serve subito aspetta leopard (ottobre), ma poi se a novembre gli aggiornano di nuovo che fai?

Apple non dice mai quando ci sara' un nuovo modello, ci sono solo dei rumors
;)

P.s: per chi parla di sk video, direi che non e' adatta solo per giocare (ma giocare con un portatile non ha molto senso), col mio che e' uno dei primi intel, ci faccio montaggio video senza nessun problema ;)

Veramente nn è proprio così... questo modello di ibook è fuori da parecchio, ci sn stati alcuni upgrade (speed bump etc...) ma mi pare che è da 1 anno o + che è uscito.
Il difetto principale di questo macbook è il chip video,c he nella nuova realise verrà potenziato notevolmente.
Quindi se può aspettare 2 o 3 mesi forse gli conviene.... anch eperchè se lo ritorva pure con leopard preistallato
dipende sempre dalla fretta che ha.
io questo macbook così com'è mi rifiuto di comprarlo... il nuovo modello santa rosa invece probabilmente sarà veramente un bel giocattolo.

Robi88
31-07-2007, 22:24

NO, non aspetto l'infinito. Ovvius. Aspetto leopard, non c'é fretta. E poi mi é sembrato di capire che effettivamente é meglio aspettare piuttosto che correre, allora aspetto. e bon. grazie. :fagiano:

rc211v
31-07-2007, 22:47
Veramente nn è proprio così... questo modello di ibook è fuori da parecchio, ci sn stati alcuni upgrade (speed bump etc...) ma mi pare che è da 1 anno o + che è uscito.
Il difetto principale di questo macbook è il chip video,c he nella nuova realise verrà potenziato notevolmente.
Quindi se può aspettare 2 o 3 mesi forse gli conviene.... anch eperchè se lo ritorva pure con leopard preistallato
dipende sempre dalla fretta che ha.
io questo macbook così com'è mi rifiuto di comprarlo... il nuovo modello santa rosa invece probabilmente sarà veramente un bel giocattolo.

esatto, e' uscito a maggio/giugno 06 da allora hanno cambiato processore c2duo e fatto un speedbump da poco, in media a fine anno dovrebbero fare un' altro aggiornamento

dopo santarosa cosa ci sara'? e cosi' all'infinito, se ti serve lo prendi, se non ti serve puoi aspettare
;)

starscream
31-07-2007, 23:15
scusate se mi intrometto, ma ho un semplice dubbio, dato che avete parlato di bootcamp e pc insieme al mac...

se lavoro con photoshop, i file me li salva in .psd proprio cm lavorare su pc, e quindi i file sono pienamente intelleggibili, oppure sono estensioni diverse e non 100% compatibili?
stesso discorso per cinema 4d, cad, illustrator , 3ds max e via discorrendo...

perchè adesso ho un pc fisso potente da poco acquistato, ma ad autunno vorrei prendermi un macbook, e lavorare con entrambi agli stessi progetti, praticamente in ufficio uso il fisso,in giro il portatile...
è fattibile???

certo che la compatibilità dei formati deve essere massima!!!

grazie

rc211v
31-07-2007, 23:32
si se e' lo stesso sw photoshop, illustrator etc
diverso il discorso se il sw non c'e', alcuni sw compatibili potrebbero non essere cosi' precisi
esempio autocad per mac non c'e'
se hai bisogno di un sw specifico se non ne trovi uno compatibile, puoi sempre fare un dualboot con win
:)

Robi88
31-07-2007, 23:44
esatto, e' uscito a maggio/giugno 06 da allora hanno cambiato processore c2duo e fatto un speedbump da poco, in media a fine anno dovrebbero fare un' altro aggiornamento

dopo santarosa cosa ci sara'? e cosi' all'infinito, se ti serve lo prendi, se non ti serve puoi aspettare
;)

No raga, cosi non ci siamo.... mi credi scemo oppure hai deciso di iscriverti alla fiera della banalita? ora, non sono tipo polemico, pero' appena sopra ho scritto "aspettero' leopard grazie dei consigli". :muro:PUNTO.

Non e' che adesso tutti quelli che passano nel forum mi devono scrivere se ti serve lo prendi, se non ti serve puoi aspettare. Cos'é, il gioco a farmi impazzire? :doh:

Ripeto. Non per prendermela in particolare con qualcuno: grazie per tutte le risposte (seriamente). Ho deciso che ASPETTERO' ottobre non (e ripeto NON) l'infinito. e Bon. ;)

rc211v
31-07-2007, 23:51
No raga, cosi non ci siamo.... mi credi scemo oppure hai deciso di iscriverti alla fiera della banalita? ora, non sono tipo polemico, pero' appena sopra ho scritto "aspettero' leopard grazie dei consigli". :muro:PUNTO.

Non e' che adesso tutti quelli che passano nel forum mi devono scrivere se ti serve lo prendi, se non ti serve puoi aspettare. Cos'é, il gioco a farmi impazzire? :doh:

Ripeto. Non per prendermela in particolare con qualcuno: grazie per tutte le risposte (seriamente). Ho deciso che ASPETTERO' ottobre non (e ripeto NON) l'infinito. e Bon. ;)
bhe scusa se sono sembrato polemico (non era riferito a te' direttamente, ma in generale), ma e' pieno il forum gia' da qualche mese di aspetto leopard
e di chi critica la sk video del macbook e magari neanche l'ha mai visto (solo sulla carta, e' integrata quindi schifo, e una percentuale molto alta, manco ci giochera' mai)

Robi88
01-08-2007, 00:06
bhe scusa se sono sembrato polemico (non era riferito a te' direttamente, ma in generale), ma e' pieno il forum gia' da qualche mese di aspetto leopard
e di chi critica la sk video del macbook e magari neanche l'ha mai visto (solo sulla carta, e' integrata quindi schifo, e una percentuale molto alta, manco ci giochera' mai)

Ok, ok... sono stato un po' brusco forse. :O Pardon!

nandox80
01-08-2007, 07:37

Ok, ok... sono stato un po' brusco forse. :O Pardon!

appunto come l'altro amico ti ha fatto notare, il forum è pieno di thread sul tiger o leopard e sulla qualità del macbook, di cosa ci puoi fare e cosa non ci puoi fare....
ora dai pochi msg che hai postato penso che non sei tanto esperto quindi ti consiglio prima di aprire una discussione, la prox volta, di dare uno sguardo ai thread ufficiali o ad altri precedenti il tuo. Si evita di inzozzare la sezione di doppioni inutili. ok? buona giornata!!!

Darkel83
01-08-2007, 14:43
non esgeriamo, allora adesso tutti quellic he vogliono fare switch nn possono più aprire un topic perchè ce ne sn altri?

Dai oh, un minimo di elasticità.
Ha chiesto un consiglio...

Poi se ai possessori di macbook da fastidio che si critichi il computer che hanno acquistato loro nn so che dirvi... ma non è che si può sempre dire che tutto è bello e buono.

nandox80
01-08-2007, 15:40
non esgeriamo, allora adesso tutti quellic he vogliono fare switch nn possono più aprire un topic perchè ce ne sn altri?

Dai oh, un minimo di elasticità.
Ha chiesto un consiglio...

Poi se ai possessori di macbook da fastidio che si critichi il computer che hanno acquistato loro nn so che dirvi... ma non è che si può sempre dire che tutto è bello e buono.

io ho detto come la penso!! se ai mod sta bene cosi figurati....il forum mica è casa mia!! ho solo detto che secondo me uno che ha voglia di comprarsi un macbook prima di aprire un thread e chiedere fa bene a leggersi magari "macbook consigli problemi e pareri"...cosi per Leopard ecc.ecc....poi se a te piace stare sempre a scrive le stesse cose bene....aumenta i tuoi msg postati e contento te contenti tutti!!!

---Chris---
01-08-2007, 15:49
io ho detto come la penso!! se ai mod sta bene cosi figurati....il forum mica è casa mia!! ho solo detto che secondo me uno che ha voglia di comprarsi un macbook prima di aprire un thread e chiedere fa bene a leggersi magari "macbook consigli problemi e pareri"...cosi per Leopard ecc.ecc....poi se a te piace stare sempre a scrive le stesse cose bene....aumenta i tuoi msg postati e contento te contenti tutti!!!

Scusa eh, ma sono 133 pagine di topic... uno che vuole un consiglio deve stare una settimana a leggere?... Se uno nn vuole rispondere sempre le stesse cose, deve semplicemente...non rispondere. Ci sarà qualcun altro che lo farà al posto suo. No? ;)
E poi mi sembra che Mauna Kea svolga il suo compito alla perfezione....:D

nandox80
01-08-2007, 16:05
Scusa eh, ma sono 133 pagine di topic... uno che vuole un consiglio deve stare una settimana a leggere?... Se uno nn vuole rispondere sempre le stesse cose, deve semplicemente...non rispondere. Ci sarà qualcun altro che lo farà al posto suo. No? ;)
E poi mi sembra che Mauna Kea svolga il suo compito alla perfezione....:D

1. che MaunaKea abbia un compito non lo direi perchè non credo che è moderatore nonostante il gran lavoro che fa qui per noi...quindi non c'entra nulla.

2. il mio era un consiglio da persona che è quasi tutti i giorni qui sul forum...e non solo...(qualcuno sa' cosa dico..). Io non sono nessuno e quindi non ho detto cosa bisogna fare...secondo me limitarsi un po' con i soliti thread ne fa guadagnare in snellezza e in praticità a tutta la sezione.

3. guarda che già tanti non scrivono piu in quei thread....fidati!!! e gli affezionati della sezione non sono certo quei 3-4 nomi che si leggono sempre a dire le stesse cose.

4. i thread ufficiali hanno i propri autori....non nascono dal nulla!! siccome nessuno paga nessuno qui per scrivere beh...diamogli un po' di soddisfazione!!! la guida non è recente?? ci sono tanti consigli...tanti link utili...tanti accorgimenti...leggersi 4-5 pagine non fa male!!!

ora chiudiamo qui questo OT che non serve a nulla!!!

Darkel83
01-08-2007, 16:22
io dico solo di essere un po' + aperti di mente, tutti gli switcher hanno bisogno di un loro topic per presentarsi, chiedere i primi conisgli sull'acquisto etc... secondo me

altrimenti sto forum diventa deserto...

nandox80
01-08-2007, 16:57
io dico solo di essere un po' + aperti di mente, tutti gli switcher hanno bisogno di un loro topic per presentarsi, chiedere i primi conisgli sull'acquisto etc... secondo me

questa sezione è gia deserta....fidati!!!

xgear91
01-08-2007, 17:02

Secondo me e' giusto che i neo switcher chiedano, e ci mancherebbe, ma dovrebbero avere almeno la buona educazione di sfogliare le ultime pagine della sezione e vedere se e' gia' stato risposto ai loro dubbi ( non dico usare il pulsante Cerca, perche' bisogna anche sapere cosa si vuol cercare) Se no si ottiene l'effetto contrario, cioe' riempire il forum di thread identici. Non trovi?

nandox80
01-08-2007, 17:05
Secondo me e' giusto che i neo switcher chiedano, e ci mancherebbe, ma dovrebbero avere almeno la buona educazione di sfogliare le ultime pagine della sezione e vedere se e' gia' stato risposto ai loro dubbi ( non dico usare il pulsante Cerca, perche' bisogna anche sapere cosa si vuol cercare) Se no si ottiene l'effetto contrario, cioe' riempire il forum di thread identici. Non trovi?

grazie per l'appoggio morale.....:D :D :D

Darkel83
01-08-2007, 18:48
Sì anche questo è vero...
L'ideale sarebbe avere una sottosezione per newbies e switcher come nella sezione Linux, però mi rendo conto che magari sarebbe difficile da moderare tutto poi.

Robi88
01-08-2007, 20:21
mi dispiace avere scatenato questa discussione, pero' ci tengo a giustificare la mia posizione...

Concordo in pieno sul fatto che noi niubbi dobbiamo fare delle ricerche e POI aprire dei topic.

L'ho fatto (cercare nel forum), credetemi. Come potete vedere nel mio primo post, la mia principale domanda era di tipo economico (ovvero se il prezzo dei mac variava all'uscita di una nuova generazione). Ho approfittato poi per chiedere qualche delucidazione tecnica, senza avere assolutamente nessuna pretesa di risposta. Ho visto poi, che, in breve tempo, molte persone mi hanno molto gentilmente indicato quelli che erano i loro consigli e quello che avrebbero fatto al posto mio.
Ringrazio tutti allora per le risposte! ;)

P.s.
Se devo essere sincero, la mia ricerca sul forum si era fermata per le troppe digressioni, diciamo, "bisticcere" :stordita:: litigi sull'uso della k o no, et similia. Dopo un po' mi sono stufato, anche perche' il topic continuava cosi' e non riprendeva la discussione iniziale. :doh: Questo e' tutto. Come direbbe Palmiro Cangini:
Fatti non pugnette!! :Prrr:

Darkel83
01-08-2007, 20:49
ma infatti secondo me n hai fatto male ad aprire il topic... poi ognuno ha la sua opinione...

Criceto
01-08-2007, 21:11
NO, non aspetto l'infinito. Ovvius. Aspetto leopard, non c'é fretta. E poi mi é sembrato di capire che effettivamente é meglio aspettare piuttosto che correre, allora aspetto. e bon. grazie. :fagiano:

Quando uscirà Leopard l'attuale MacBook avrà 3 mesi in più e ci saranno insistenti rumors di aggiornamenti per gennaio con magari chip a 45nm.
Che farai aspetterai ancora?
Non è affatto detto che li aggiornino prima con "Santa Rosa" e poi questo chipset è solo uno speed-bump molto marginale. Le vere novità arriveranno all'inizio del prossimo anno con i chip a 45nm.
Per me aspetta il 7 agosto, in quanto hanno detto esplicitamente che presenteranno qualche cosa che riguarda i Mac. Ma dubito nuovi MacBook. Però è facile che annuncino la data di uscita di Leopard e magari qualche sconto per l'upgrade per chi compra da quel giorno.

Darkel83
01-08-2007, 22:01
mha il primo refresh si santa rosa arriverà su macbook fra 9 mesi minimo... (3 per santarosa + 6 mesi prima del refresh)
magari su macbook pro arriva subito, ma di certo non per macbook

fra l'altro il refresh di santa rosa non andrà a toccare il chip grafico, ma solo la CPU

Robi88
01-08-2007, 22:20
Quando uscirà Leopard l'attuale MacBook avrà 3 mesi in più e ci saranno insistenti rumors di aggiornamenti per gennaio con magari chip a 45nm.
Che farai aspetterai ancora?
Non è affatto detto che li aggiornino prima con "Santa Rosa" e poi questo chipset è solo uno speed-bump molto marginale. Le vere novità arriveranno all'inizio del prossimo anno con i chip a 45nm.
Per me aspetta il 7 agosto, in quanto hanno detto esplicitamente che presenteranno qualche cosa che riguarda i Mac. Ma dubito nuovi MacBook. Però è facile che annuncino la data di uscita di Leopard e magari qualche sconto per l'upgrade per chi compra da quel giorno.

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH

e TRE. poi dicono che la gente si stressa!!! :muro:

rc211v
01-08-2007, 22:24
bhe aprendo questo tread te la sei un po' cercata:D
ora basta peace & love, e buon mac;)
col mac si ha una filosofia leggermente diversa dalla ricerca delle massime prestazioni ad ogni costo ;)

xgear91
01-08-2007, 22:26
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHH

E' la stessa cosa che si prova quando vedi chiedere le stesse cose 3 volte al giorno...... sopporto io, sopporta un po' anche tu va' :ciapet:

---Chris---
01-08-2007, 23:30
Guarda Nando, io leggo il forum praticamente tutti i giorni da quasi un anno, cioè da quando ho preso il mio Macbook. Credo che i thread ufficiali siano utili all'inizio, ma quando arrivano a parecchie pagine inizino a essere troppo dispersivi e scomodi da consultare. Lo dico perchè a me è capitato non piu tardi di 2 settimane fa di dover cercare delle info su quale ram acquistare per il macbook. Ho aperto il topic sulla ram, ho cercato tanto ma alla fine le info erano talmente tante, e ogni tanto anche in contrasto tra loro, che ci ho rinunciato e sono andato per altri canali.
Purtroppo su certi argomenti la ricerca è complicata, tante sono le info che si possono trovare, quind uno, soprattutto se è niubbo, fa prima ad aprire un topic nuovo. Poi sono d'accordo con voi che magari il niubbo potrebbe guardare se nelle prime due pagine del forum ci sia già un topic con l'argomento che gli interessa...
Il discorso su Mauna Kea era riferito al fatto che è lui il moderatore e a lui spetta il dovere di regolare il forum. Se ogni utente si mette a scrivere reply su reply per una domanda "di troppo", addio discussioni sui mac... solo flame... e con questo chiudo pure io l'OT.
P.S.: Il tutto detto ovviamente in grande tranquillità :D

nandox80
02-08-2007, 00:27
Guarda Nando, io leggo il forum praticamente tutti i giorni da quasi un anno, cioè da quando ho preso il mio Macbook. Credo che i thread ufficiali siano utili all'inizio, ma quando arrivano a parecchie pagine inizino a essere troppo dispersivi e scomodi da consultare. Lo dico perchè a me è capitato non piu tardi di 2 settimane fa di dover cercare delle info su quale ram acquistare per il macbook. Ho aperto il topic sulla ram, ho cercato tanto ma alla fine le info erano talmente tante, e ogni tanto anche in contrasto tra loro, che ci ho rinunciato e sono andato per altri canali.
Purtroppo su certi argomenti la ricerca è complicata, tante sono le info che si possono trovare, quind uno, soprattutto se è niubbo, fa prima ad aprire un topic nuovo. Poi sono d'accordo con voi che magari il niubbo potrebbe guardare se nelle prime due pagine del forum ci sia già un topic con l'argomento che gli interessa...
Il discorso su Mauna Kea era riferito al fatto che è lui il moderatore e a lui spetta il dovere di regolare il forum. Se ogni utente si mette a scrivere reply su reply per una domanda "di troppo", addio discussioni sui mac... solo flame... e con questo chiudo pure io l'OT.
P.S.: Il tutto detto ovviamente in grande tranquillità :D

ovvio che si parla con massima tranquillità ed educazione....ci mancherebbe!! anche perchè altrimenti i mod ci avrebbero già ripresi!!!!

mi porti l'esempio della RAM??? beh, nella sezione Apple hardware c'è il thread "RAM per il MAC"....chi è registrato a quel thread gia' sa cosa consigliarti, quindi quando posti li' hai piu probabilità che qualcuno ti risponda in maniera utile e non solo dicendoti "sul sito costa troppo magari è meglio prenderla diversamente....". Questo era il senso della mia riflessione!!!

cmq va bene cosi....l'importante è che ci sia educazione e rispetto reciproco tra tutti.

a presto...ciao ciao

Darkel83
02-08-2007, 01:26
Anche io come Chris nn sn molto amante dei megatopic... anche se spesso sn la soluzione migliore per "limitare i danni", quindi ben vengano!

alexbau
02-08-2007, 11:11
Guarda Nando, io leggo il forum praticamente tutti i giorni da quasi un anno, cioè da quando ho preso il mio Macbook.

[...]

Il discorso su Mauna Kea era riferito al fatto che è lui il moderatore e a lui spetta il dovere di regolare il forum.

:D

..mmhhh... mi sa che lo devi leggere meglio il forum, visto che Mauna Kea NON e` moderatore... :D:D:D:D:D:D

..vero MacNeo? :D:D

greffiotribe
03-08-2007, 22:41
macneo è in vacanza!!!
Dai che si fa baldoriaaaaaa!!!!!!

:D :D :D

Arkadia2007
04-08-2007, 08:03
Sono nuovissima qui al forum (ed è probabile che non lo sappia usare correttamente...) cmq vorrei ringraziare Robi88 perchè, dopo aver visto che avevo centinaia di pagine da leggere, stavo rinunciando.... ma lui ha posto finalmente la stessa domanda che mi ponevo io!
Ringrazio ovviamente anche tutti coloro che hanno risposto perchè mi hanno permesso di risolvere i miei dubbi... aspetto Leopard e metterò un po' più di ram! ... spero solo che sia realmente Ottobre visto che già nei punti ufficiali di vendita sono aperte le prenotazioni per tale data.... Grazie!;)

Vellerofonte
05-08-2007, 19:36
A volte resto un pò basito....direi confuso su come QUESTO forum vada utilizzato......si possono aprire 3000 3d su "mamma mia mi si è scheggiato l'angolino destro del macbook", "mi sembra che il lato destro scaldi di più del sinistro", "mi è saltata la melina", "Dio mio dopo 30 ore di fila che strusciavo il track pad con la carta vetra si è leggermente ingiallito!", "se mi metto a testa in giù con gli occhiali da sole e guardo lo schermo con un'angolazione di 34° mentre il sole si trova in prossimità dello zenit mi pare di percepire una leggera variazione cromatica è normale?", "Posso fare editing video con una scheda integrada da 2MB?","Ma di che materiale è fatto il Macbook?", "Ma se apro il mio Mackbook appena comprato e sostituisco tutti i componenti con quelli di un Mackbook pro invalido la garanzia?","Ma posso usare word su MAC?","Ma è normale che si sia crepato leggermente il case dopo che mi è caduto dal 10 piano per sbaglio o posso ricorrere alla garanzia?","E' normale il leggero tic che percepisco chiudendo il display?".....

Poi un povero switcher chiede consiglio per non spendere 1200 euri il giorno prima dell'uscita di un modello nuovo e scatta la polemica..........boh.......:boh:

Non voglio scatenare polemiche o peggio flame, è solo la richiesta di chiarimenti.....

rc211v
05-08-2007, 19:42
Poi un povero switcher chiede consiglio per non spendere 1200 euri il giorno prima dell'uscita di un modello nuovo e scatta la polemica..........boh.......:boh:

Non voglio scatenare polemiche o peggio flame, è solo la richiesta di chiarimenti.....

siccome nessuno di noi ha la sfera di cristallo e apple non dice quando aggiorna, anche il tuo e' un commento inutile
;)

xgear91
05-08-2007, 19:44
A volte resto un pò basito....direi confuso su come QUESTO forum vada utilizzato......si possono aprire 3000 3d su "mamma mia mi si è scheggiato l'angolino destro del macbook", "mi sembra che il lato destro scaldi di più del sinistro", "mi è saltata la melina", "Dio mio dopo 30 ore di fila che strusciavo il track pad con la carta vetra si è leggermente ingiallito!", "se mi metto a testa in giù con gli occhiali da sole e guardo lo schermo con un'angolazione di 34° mentre il sole si trova in prossimità dello zenit mi pare di percepire una leggera variazione cromatica è normale?", "Posso fare editing video con una scheda integrada da 2MB?","Ma di che materiale è fatto il Macbook?", "Ma se apro il mio Mackbook appena comprato e sostituisco tutti i componenti con quelli di un Mackbook pro invalido la garanzia?","Ma posso usare word su MAC?","Ma è normale che si sia crepato leggermente il case dopo che mi è caduto dal 10 piano per sbaglio o posso ricorrere alla garanzia?","E' normale il leggero tic che percepisco chiudendo il display?".....

Hai ragione, hai ragione, poco alla volta vedrai che i Mod interverranno pure su quei thread. Mi sembra infatti che si stia percorrendo la strada giusta, ad esempio per i MacBook Pro terza generazione si e' aperto un thread ufficiale, in cui parlare di tutto.

Vellerofonte
05-08-2007, 20:10
siccome nessuno di noi ha la sfera di cristallo e apple non dice quando aggiorna, anche il tuo e' un commento inutile
;)

Ecco va bene.......accetto la critica però ogni asserzione va convalidata in qualche modo, posso avere l'esempio di una richiesta utile?

Assunto che:

Se chiedo del MacBook, c'è il tread ufficiale del MackBook...
Se chiedo del MacBook Pro, c'è indovina....il tread ufficiale del MacBookPro
Stessa cosa per qualsivoglia modello di iPod, sul MacMini, sull'iPhone

Capisco l'ordine e la leggibilità ma se prima di aprire un 3d devo sciropparmi 300 pagine in cui tra l'altro per il 90% si discute di amenità tali da far paura a Paris Hilton, tipo la pressione in MegaNewton consigliata con la quale pigiare il tasto mela per far sì che duri nei secoli dei secoli.........a cosa serve il simpatico tasto "nuovi messaggi?"........

Quello che voglio dire è che spesso non si riesce facilmente a trovare entro tempi decenti quel che si cerca e dunque per andare velocemente al punto si apre un nuovo 3d, e come non si insulta chi chiede per la milionesima volta se l'acido cloridrico potrebbe danneggiare il policarbonato del MacBook o se un G3 ha le stesse prestazioni di un G5 :doh: ......non vedo perchè non rispondere anche a chi chiede una semplice consulenza sul prossimo acquisto.......:rolleyes:

Sunburp
05-08-2007, 21:15
Certo che dire che con la nuova integrata intel ci si possa giocare mi sembra veramente un'esagerazione. Basta andarsi a vedere qualche benchmark. A cosa ci vorreste giocare? :confused:

Per quanto riguarda il compro non compro io posso dirti questo : il macbook è già una bella bestiolina, se aspetti all'infinito non lo comprerai mai, conosco gente che a forza di aspettare che esca il modello nuovo di alcuni prodotti non ha mai comprato niente, purtroppo l'informatica è così! :doh:

xgear91
05-08-2007, 22:28
....
Capisco l'ordine e la leggibilità ma se prima di aprire un 3d devo sciropparmi 300 pagine in cui tra l'altro per il 90% si discute di amenità tali da far paura a Paris Hilton, tipo la pressione in MegaNewton consigliata con la quale pigiare il tasto mela per far sì che duri nei secoli dei secoli.........a cosa serve il simpatico tasto "nuovi messaggi?"........

Quello che voglio dire è che spesso non si riesce facilmente a trovare entro tempi decenti quel che si cerca e dunque per andare velocemente al punto si apre un nuovo 3d, e come non si insulta chi chiede per la milionesima volta se l'acido cloridrico potrebbe danneggiare il policarbonato del MacBook o se un G3 ha le stesse prestazioni di un G5 :doh: ......non vedo perchè non rispondere anche a chi chiede una semplice consulenza sul prossimo acquisto.......:rolleyes:

Il problema si divide in due:

- Sapere cosa si vuole cercare
- Avere la pazienza di cercare

Se seguissimo il tuo ragionamento il forum sarebbe un caos unico e in poco tempo nessuno avrebbe piu' risposte alle proprie domande.
Se un utente, prima di postare, avesse il minimo di decenza di leggersi le prime pagine del forum ed usare il pulsante "cerca" capirebbe che e' inutile chiedere in continuazione: "mi conviene comperare il pc ora o a ottobre quando esce Leopard?". La risposta e' gia' stata data tantissime volte. In proprorzione molte di piu' delle volte in cui e' stato chiesto se e' normale che i Macbook scaldino, che lo schermo si veda male se lo guardo da dietro, etc. etc.

Detto questo, comperatelo ora il computer se lo avete bisogno, perche' se aspettate ottobre, poi cominciate a chiedere, e' meglio prenderlo ora o aspettare gennaio che esce iLife? E cosi' via.....

Samos87
06-08-2007, 01:47
Leggo molto e scrivo poco, ma ODIO i mega thread.

E' molto più pratico cercare qualcosa e leggersi un topic da 4 pagine piuttosto che uno da 100 ed oltre, a mio parere bisognerebbe chiudere tutti i thread "doppioni", (cioé con le stesse domande e quindi risposte) e linkare al topic (unico e specifico) che parla dell'argomento.

Un newbie può aver tutta la buona volontà del mondo, ma non si leggerà mai (salvo eccezioni) 130 pagine.. Ci si impiegano ORE.

Ben vengano i thread "specifici" ma che lo siano davvero, che non discutano su un portatile INTERO, ma piuttosto su alcune parti od aspetti, ad esempio "Batteria MacBook Pro terza generazione", "Tastiera iBook", "Alimentatore Powerbook", "Schermo iPod".

Solo mie opinioni ;)

Saluti, Andrea.