PDA

View Full Version : Difficolta router zyxel 660H 61

Aerox
31-07-2007, 17:00
Ciao a tutti, ho provati un po a cercare nelle guide consigli e suggerimenti ma ho risolto solo parzialmente il mio problema, e magari qualcuno potrebeb darmi qualche risposta in merito ai miei dubbi di router/lan &company.

LA situazione è questa: ho la linea adsl 640, il router 660h-D1 (quello non wireless) uan scheda di rete integrata gigabit realtek.Uso il firewall di windows

Antecendetemente al router avevo il modem classico usb è non avevo problemi particolari (se non qualche caduta della linea o disconessioni temporanee ma credo dipende dalla linea e non dal modem)

Dopo aver installato il router noto con soddisfazione che il tempo d'attesa per i caricamenti web è diminuito e questo mi faceva ben sperare.In ogni caso la navigazione appare funzionante, il problema sembra essere che alcune porte aperte non funzionano.

Guardando varie guide sono (in particolare lo stesso modello ma wireless) ho notato che l'interfaccia di comando via http è diversa..in giro non vedo esempi simili,pero bene o male i comandi sono simili

Per prima cosa ho settato l'ip statico sul mio pc:
ip 192.168.1.33
gateway 192.168.1.1

nel lato router ho abilitato le seguenti opzioni, ve le copio incollo,ma se puo esser utile posto una immagine:metto una X per le scelte spuntate

*Network->wan->Internet conenction

general: ci sono i miei dati connessione e del isp
Ip address:
1)X Obtain an IP Address Automatically
2) Static IP Address: IP Address
Connection:
1) Nailed-Up Connection
2) X Connect on Demand Max idle timeout 0sec

*Network->wan->More connection

c'è un elenco con solo una voce compilata che è la mia connessione

*Network->wan->WAN Backup Setup

Backup Type->DSL link
Check WAN IP Address 1 0.0.0.0
Check WAN IP Address 2 0.0.0.0
Check WAN IP Address 3 0.0.0.0
Fail Tolerance 0
Recovery Interval 0sec
Timeout sec 0sec

Traffic Redirect

Active Traffic Redirect (non selezionato)
Metric 15
Backup Gateway 0.0.0.0

*Network->LAN->IP

LAN TCP/IP

IP Address 192.168.1.33
IP Subnet Mask 255.255.255.0

*Network->LAN->DHCP Setup

DHCP ->NONE
IP Pool Starting Address
Pool Size
Remote DHCP Server

Dns server
DNS Servers Assigned by DHCP Server
Primary DNS Server 0.0.0.0
Secondary DNS Server 0.0.0.0

*Network->LAN->Client list

DHCP Client Table
la tabella è vuota

*Network->LAN->Ip Alias

ci sono 2 Ip alias e sono deselezionati

*Network->NAT->General

NAT Setup

Active Network Address Translation(NAT)
1) X SUA Only
2) Full Feature
Max NAT/Firewall Session Per User 512

*Network->NAT->Port forwarding

Default Server Setup

Default Server 192.168.1.33

Port Forwarding

c'è la tabella,faccio un esempio
EmuleTCP1 4661 4662 192.168. 1.33
Cod21 28960 28960 192.168.1.33

*Security->Firewall->General

General

1) X Active Firewall
2) Bypass Triangle Route

Caution:
When Bypass Triangle Route is checked, all LAN to LAN and WAN to WAN packets will bypass the Firewall check.

wan to lan DROP log yes
LAn to wan permit log yes
wan to wan drop log yes
lan to lan permit log no

*Security->Firewall->Rules

In wan to lan ho la tabella,ho dovuto creare i servizi per ogni porta,esempio:

1-Active-source IP:ANY-Destination IP:192.168.1.33-Service emuletcp1 (tcp:4661-4662)Permit-schedule No-log No
2-Active-source IP:ANY-Destination IP:192.168.1.33-Service Cod21(tcp/udp:28960)Permit -schedule No-log no

*Security->Firewall->Anti probing

Anti Probing

Respond to PING on ->DISABLED
Do Not Respond to Requests for Unauthorized Services. (non selezionato)

*Security->Firewall->Thresold

Denial of Service Thresholds

One Minute Low 80( Sessions per Minute)
One Minute High 100( Sessions per Minute)
Maximum Incomplete Low 80( Sessions)
Maximum Incomplete High 100( Sessions)
TCP Maximum Incomplete 10( Sessions)

Action taken when TCP Maximum Incomplete reached threshold

1) X Delete the Oldest Half Open Session when New Connection Request Comes.
2) Deny New Connection Request for 10 Minutes(1~255)

*Security->Cointent filters-)Keyword

è disabilitato

*Advanced->STatic Route

c'è una tabella buota

*Advanced->Bandwith mgmt

c'è una tabella con lan e wan disabilitate,penso non serve a me limitare la banda

*Advanced->Dynamic DNS

Dynamic DNS Setup

Active Dynamic DNS (DISABILITATO)
Service Provider www.dynDNS.ORG
Dynamic DNS Type
Host Name
User Name
Password
Enable Wildcard Option (disabilitato)
Enable off line option (Only applies to custom DNS) (disabilitato)

IP Address Update Policy

1) X Use WAN IP Address
2) Dynamic DNS server auto detect IP Address
3) Use specified IP Address 0.0.0.0

*Advanced->Remote MGMT

ci sono varie sotto menu riferiti a www,telnet,ftp,snmp,DNS,ICMP ma credo sia per avere controllo da remoto del router/PC per cui non penso servano.

*Advanced->UPnP

Device Name: ZyXEL P-660H-D1 Internet Sharing Gateway

Active the Universal Plug and Play(UPnP) Feature (disabilitato)
1) Allow users to make configuration changes through UPnP (disabilitato)
2) Allow UPnP to pass through Firewall (disabilitato)

Note :
For UPnP to function normally, the HTTP service must be available for LAN computers using UPnP.

*Maintenace->

cìè system,Logs,Tools e Diagnostic,se puo essere utile potrei attivare i logs (quali) per capire meglio il problema.

con queste impostazioni ad esempio emule sembra funzionare bene (connesso con id alto anche se non ho verificato se resiste per tanto tempo cosi) ma il mio gioco preferito (:sofico: ) no.
Come avrtete intuito si tratta di call of duty 2:generalmente ho sempre fatto da server per i miei amici impostando tipo internet e pure no, con ase dando il mio ip pubblico si sono sempre connessi e tt funzionava a meraviglia prima.
Ora col router io riesco ad entrare nel mio, oppure riesco ad entrare su un server di un amico, ma loro con ase (oppure da dentro il gioco dando ip) non mi vedono e leggono un scanned.

LA cosa che mi fa pensare è che se da dentro il gioco faccio un refresh dei server disponibili un tempo si riempiva di roba ora resta sempre vuoto e dice in attesa di una risposta del server.Quindi mi sembra evidente che qualcosa non funziona a dovere,ma cosa??ho provato a disabilitare alternativamente il fw di windows (che aveva gia l'eccezione per COD2) che quello del zyxel ma il mio server-cod2 non viene mai visto o, io non riesco ad scaricare la lista dei server da dentro il gioco.

Potrei lasciare perdere ma se per caso in futuro ho bisogno di aprire porte ad altri programmi con risultati simili rischio veramente di schizzare perche tar ieri e oggi ci avro perso dietro almeno 10 in mille tentativi e sono esausto...

Ciao

Gianni

cyber-worm
31-07-2007, 17:15
da quanto ho capito a te serve aprire le porte ad un certo programma in modo da farlo funzionare al meglio
ekko se e così mi dici marka e modello esatto de4l tuo router ?

cyber-worm
31-07-2007, 17:20
e cmq per aprire le porte ti posso dare una config generale degli zyxel che e questa
vai su advence setup/nat/scegli l'opzione SUA Only e fai edit
una volta fatto questo ti porta ad una schermata simile
http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/ZyXEL/Prestige660HW61/Prestige660HW614.jpg
e li metti le porte che usa il tuo prog e l'ip sul quale devono essere aperte
salvi tutto e sei ok
fammi sapere

pegasolabs
31-07-2007, 18:27
A parte che hai il modello 660H-D1 e non 660H-61...vedi se questo topic ti può aiutare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1429103

Aerox
31-07-2007, 19:06
A parte che hai il modello 660H-D1 e non 660H-61...vedi se questo topic ti può aiutare:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1429103

si giustissimo,prestige 660h d1 per linea analogica tradizionale!scusatemi oggi sono fritto..troppe ore di monitor oggi:doh: :help:

ora guardo

Grazie

Gianni

Aerox
31-07-2007, 20:13
da quanto ho capito a te serve aprire le porte ad un certo programma in modo da farlo funzionare al meglio
ekko se e così mi dici marka e modello esatto de4l tuo router ?

ecco come si presenta l'interfaccia del nat, è settato come dici tu.Emule è ok,call of duty non vuole andare...ho aperto molte piu porte del mecessario utilizzando Range. Tra l'altro su service name devo inserire user define per mettere la porta che voglio, gli altri servizi in lista hanno gia le porte predefinite

il default server non so come vada settato,io ho messo ip del mio pc.

Ma la cosa strana è che se disattivo il firewall non funziona comunque, quindi il problema sta nel NAT a questo punto...qualche idea???

Gianni

Aerox
31-07-2007, 20:27
ho guardato il log, ho lasciato attivo solo "message error" e ho l alista piena di questa roba qui,una al secondo:

1 07/31/2007 21:26:01 192.168.1.33 exceeds the max. number of session per host!

Sono connesso a hwup,msn,emule...penso sia quest'ultimo che crea questo problema...potrebbe essere anche il motivo per il quale ogni tanto il modem sembra riavviarsi!cosa posso fare?

Gianni

pegasolabs
31-07-2007, 20:34
ho guardato il log, ho lasciato attivo solo "message error" e ho l alista piena di questa roba qui,una al secondo:

1 07/31/2007 21:26:01 192.168.1.33 exceeds the max. number of session per host!

Sono connesso a hwup,msn,emule...penso sia quest'ultimo che crea questo problema...potrebbe essere anche il motivo per il quale ogni tanto il modem sembra riavviarsi!cosa posso fare?

GianniEntra via telnet nel router e dai il comando "ip nat session 2048".
Riduci le connessioni massime di emule.
Prova senza firewall e con emule chiuso se il NAT è a posto.

Aerox
31-07-2007, 20:37
perdona l'ignoranza:cos'è tel net???dove lo piglio???

su emule è impostato:
fonti massime per file:500
connessioni massime 800

ma l'ip nat session è per caso quello che trovo nella pagina del nat che è settato a 512?
SUA Only

Stev-O
31-07-2007, 20:42
perchè non postate mai sui topic ufficiali ???:rolleyes:

pegasolabs
31-07-2007, 20:43
su emule è impostato:
fonti massime per file:500
connessioni massime 800

Abbassa a 500 sessioni massime. Comunque non ha senso provare un gioco mentre hai emule acceso.

ma l'ip nat session è per caso quello che trovo nella pagina del nat che è settato a 512?
SUA Only

Si è questo mettilo a 2048. Se non funziona vai in start - esegui - telnet 192.168.1.1.
Più preciso non ci riesco perché non ho il tuo router.
Poi fammi sapere con em spento e firewall disattivo se le regole virtual server funzionano.

pegasolabs
31-07-2007, 20:44
Il titolo è errato questo è il modello D1...ergo nessun topic ufficiale...ti dovresti ricordare di topic riaperti dopo esser stati chiusi quindi evitiamo casini :cool:
Poi ho l'impressione che il problema non è strettamente di router.:sofico:

Aerox
31-07-2007, 21:00

guarda,hai ragione,ma nei thread ufficiosi c'è il modello hw e le schermate sono tutte diverse (perche il firmware è differente?) quindi visto che bene o male sto maldetto mulo va funziona ma che con lo stesso metodo di sblocco cod2 non va ho deciso di postare;)

ovviamente se gioco non uso emule!!!!;)

il titolo è errato,provo a correggerlo,se non posso farlo magari un mod che passa puo modificare 61 in D1!!grazie;)

Gianni

Aerox
31-07-2007, 22:05
su questo sito si vedono i pannelli nel mio stile (anche se è la versione wireless)

http://www.portforward.com/english/routers/port_forwarding/ZyXEL/P-660HW-D1/Call_of_Duty_2.htm

alla fine dopo aver fatto sul Nat come ho fatto io sul firewall dice di togliere la spunta al firewall,ovvero disattivarlo...bha!:eek:

Aerox
31-07-2007, 23:54
ragazzi ho risolto

le regole nat e fw erano giusto, (emule andava bene!) ma era il gioco andato a quel paese!

disinstallo cod2 e installo cod1:di primo achito controllo se vedo le partite on line da dentro e le vede, guarda caso hanno le stesse porte!!!
Il gioco viene visto dai miei amici.

reinstallo Cod2 e magicamente funziona tutto alla perfezione!!!

Alla fine di questa storia (per me lunga, ho perso gli occhi tra ieri e oggi) consiglio di provare a reinstallare applicativi che stranamente non vanno...

Ciao e grazie a tutti per i vostri preziosi consigli,spero che il router sia stabile.

Gianni