View Full Version : Test di alcuni antivirus "sul campo"
Mi hanno passato un file infetto tramite MSN
il nome del file era "photo_album4.zip" 116kb
il virus contenuto all'interno è il "Backdoor.Win32.IRCBot.acu"
Bene.. ho provato alcuni antivirus e i risultati sono:
Avast: non lo rileva
AVG: non lo rileva
Nod32: lo rileva tramite l'euristica ma non lo identifica (Cmq lo blocca quindi risultato accettabile)
Active Virus Shield: Lo rileva perfettamente
Norton: Eh??! Che è successo?!?!? Virus?? Dove!!!????....
quindi... continuo a tener su AVS!!!
Tidus Strife
31-07-2007, 17:38
Puoi upparlo su VirusTotal cosi hai i risultati di tutti gli antivirus, subito. Anche perchè sono curioso di sapere se AntiVir e altri AV lo riconoscono...
E' per caso quello nuovo che crea il file VMSnap1.exe?
Puoi upparlo su VirusTotal cosi hai i risultati di tutti gli antivirus, subito. Anche perchè sono curioso di sapere se AntiVir e altri AV lo riconoscono...
VMSnap1.exe non mi risulta
Mi hanno passato un file infetto tramite MSN
il nome del file era "photo_album4.zip" 116kb
il virus contenuto all'interno è il "Backdoor.Win32.IRCBot.acu"
Bene.. ho provato alcuni antivirus e i risultati sono:
Avast: non lo rileva
AVG: non lo rileva
Nod32: lo rileva tramite l'euristica ma non lo identifica (Cmq lo blocca quindi risultato accettabile)
Active Virus Shield: Lo rileva perfettamente
Norton: Eh??! Che è successo?!?!? Virus?? Dove!!!????....
quindi... continuo a tener su AVS!!!
:D
AntiVir Worm/IRCBot.117760
CAT-QuickHeal (Suspicious) - DNAScan
eSafe Suspicious Trojan/Worm
eTrust Win32/Checkout.G
Fortinet W32/IRCBot.ACU!tr.bdr
F-Secure Backdoor.Win32.IRCBot.acu
Ikarus Backdoor.Win32.IRCBot.acu
Kaspersky Backdoor.Win32.IRCBot.acu
NOD32v2 probably unknown NewHeur_PE virus
Panda Suspicious file
TheHacker Backdoor/IRCBot.acu
Webwasher-Gateway Win32.Malware.gen (suspicious)
Blue Spirit
31-07-2007, 18:58
interessante...quindi quello che si evince è che i "toppatori" sono sempre i soliti :asd:
interessante...quindi quello che si evince è che i "toppatori" sono sempre i soliti :asd:
toppatori, su i nuovi malwares molti sono toppatori ecco perchè molti aggiungono vari moduli per la difesa proattiva, behaviour blocker o analisi euristica/comportamentale
Ciao
Blue Spirit
31-07-2007, 19:08
toppatori, su i nuovi malwares molti sono toppatori ecco perchè molti aggiungono vari moduli per la difesa proattiva, behaviour blocker o analisi euristica/comportamentale
Ciao
bhe insomma...mi sembra che gli unici che non hanno trovato assolutamente niente siano solo 3...tutti e tre tristemente noti per le loro performance altalenanti...o sbaglio?!
bhe insomma...mi sembra che gli unici che non hanno trovato assolutamente niente siano solo 3...tutti e tre tristemente noti per le loro performance altalenanti...o sbaglio?!
Si, ma molto dipende dal tempo che l'azienda impiega ad aggiungere il sample sempre che sia arrivato ai vari labs:D
Blue Spirit
31-07-2007, 19:18
d'accordo, però il fatto che in questo preciso momento solo (guarda caso) quei 3 ben noti siano in difetto è un punto a loro sfavore.
d'accordo, però il fatto che in questo preciso momento solo (guarda caso) quei 3 ben noti siano in difetto è un punto a loro sfavore.
kaspersky, f-secure e antivir sono tra i + veloci ad aggiungere il sample, poi se il malware è particolarmente diffuso ha priorità rispetto al altri che non sono particolarmente diffusi, ciao
Ciao
AVS lo ha beccato subito e non ha la difesa proattiva :P
AVS lo ha beccato subito e non ha la difesa proattiva :P
si ho capito:D il motivo è ben presto spiegato, kaspersky ci mette pochissimo ad aggiungere un malware particolarmente attivo, avvolte pochi minuti dall'invio
Ciao
wizard1993
01-08-2007, 10:59
si ho capito:D il motivo è ben presto spiegato, kaspersky ci mette pochissimo ad aggiungere un malware particolarmente attivo, avvolte pochi minuti dall'invio
Ciao
esatto
Ciao
Beh questo può essere un parametro di valutazione fondamentale al fine di individuare il prodotto "migliore", almeno in questa tipologia di software! non pensi?
Ti dirò di più...
Personalmente (e non quello schifo di IMHO che usate, che fastidio!) credo che un rapido sistema di aggiornamento delle firme virali potrebbe rendere anche parzialmente inutile un eventuale euristica.
Questo, ovviamente, secondo la mia modesta opinione!!
Draven94
01-08-2007, 15:07
Ti dirò di più...
Personalmente (e non quello schifo di IMHO che usate, che fastidio!) credo che un rapido sistema di aggiornamento delle firme virali potrebbe rendere anche parzialmente inutile un eventuale euristica.
Dipende appunto dalla "rapidità" dell'aggiornamento: personalmente invece penso che il modulo euristico è a dir poco fondamentale perchè per quanto possa essere rapido l'aggiornamento resta sempre quel "margine" di rischio in cui tutto è possibile...
Beh questo può essere un parametro di valutazione fondamentale al fine di individuare il prodotto "migliore", almeno in questa tipologia di software! non pensi?
Certo è uno dei tanti parametri da prendere in considerazione
Ti dirò di più...
Non penso, mettiamo caso che l'antivirus A riconosce il malware con l'euristica, l'azienda A non perde tempo ad aggiungere quel sample lo farà in un secondo momento e si dedicherà a quelli non riconosciuti per via euristica, kaspersky, non fa così(almeno da quello che so ed ho visto) li aggiunge sempre e comunque subito dopo l'invio da parte dell'utente anche se bloccati dal pdm o riconosciuto dall'emulatore, ogni azienda ha il suo modo di agire.
Ciao
federica_88
27-10-2007, 17:29
Salve,mi sono appena registrata al forum xk ho qlc problema al pc..premetto che sono dle tutto digiuna di computer,x cui nn so smanettare piu di tanto.
aprendo il programma Windows Defender, nella scheda Software Explorer ho letto tutta la lista dei programmi in start up e ce n'era uno che nn conoscevo :"VIMICRO", il display name era "BIGDOG" e il file name è "VMSnap1.exe; ho cercato on line e sn capitata in qst forum...per favore potreste spiegarmi se è un virus o cosa? ho fatto la scansione con Avast (aggiornato ad oggi) e cn Ad-Aware ma nn ha trovato nulla...cosa devo fare??
per favore aiutatemi... non so dv sbattere la testa!!! :muro:
xcdegasp
27-10-2007, 17:41
Salve,mi sono appena registrata al forum xk ho qlc problema al pc..premetto che sono dle tutto digiuna di computer,x cui nn so smanettare piu di tanto.
aprendo il programma Windows Defender, nella scheda Software Explorer ho letto tutta la lista dei programmi in start up e ce n'era uno che nn conoscevo :"VIMICRO", il display name era "BIGDOG" e il file name è "VMSnap1.exe; ho cercato on line e sn capitata in qst forum...per favore potreste spiegarmi se è un virus o cosa? ho fatto la scansione con Avast (aggiornato ad oggi) e cn Ad-Aware ma nn ha trovato nulla...cosa devo fare??
per favore aiutatemi... non so dv sbattere la testa!!! :muro:
vai nell'area "Aiuto sono infetto! Cosa faccio?" e apri una nuova discussione e scrivi anche i risultati di queste operazioni che ti chiedo fin da subito di fare:
1) scarica ed esegui ESET ADS REVEALER: http://www.nod32.it/getfile.php?tool=adsr
2) scarica ed esegui scansione "deep" con ASQUARED FREE: http://download5.emsisoft.com/a2FreeSetup.exe
3) scarica ed esegui PANDA ANTIROOTKIT: http://research.pandasoftware.com/blogs/images/AntiRootkit.zip
4) scarica e produci il log con HIJACKTHIS v.2.0.2: http://www.trendsecure.com/portal/en-US/threat_analytics/HiJackThis.zip
e incolla interamente il log prodotto con HiJackThis :)
ti aspetto in quella sezione, qui il tuo mes è off-topic
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.