PDA

View Full Version : Windows update mi aggiorna i driver RAID e poi non si avvia più...


MonsterMash
31-07-2007, 14:49
Salve,
ieri il windows update mi ha mostrato come aggiornamento consigliato quello dei driver raid (il mio hardware lo potete leggere in firma), e io glie l'ho fatto fare.
Dopo di questo ho riavviato un paio di volte e tutto sembrava funzionare correttamente. Stamattina invece all'accensione del pc ho ricevuto una BSOD in fase di avvio dell'OS, dopodichè, ai riavvii successivi, il sistema si bloccava ancora prima che comparisse la barra di scorrimento che indica il caricamento di windows.
Non so se la causa possa essere imputata all'aggiornamento dei driver raid, ma quella è stata l'unica modifica che ho fatto al pc ieri sera.

Inoltre ho provato a ripristinare il sistema dal dvd di windows vista, ma anche caricando i driver raid che ho utilizzato per la precedente installazione non mi riconosce il disco fisso.
Ho anche provato a eseguire una nuova installazione di windows vista, ma anche in quel caso, stranamente, nonostante il caricamente dei driver corretti da floppy, in disco continua a non essere riconosciuto.

Su una partizione secondaria avevo mantenuto windows xp, che viene caricato in modo corretto (è da li' che sto scrivendo adesso).

Il caricamento di windows vista invece si blocca dopo pochi istanti (praticamente la lucetta dell'hd neanche si accende...) sia che io scelga di caricare windows in modalità normale, che in modalità provvisoria. Ho anche provato a scegliere: "carica l'ultima configurazione sicuramente funzionante", ma si blocca lo stesso.

Non so che pensare. Possibile che si siano danneggiati gli HD? O il controller RAID? Ma se così fosse, come mai windows xp continua a funzionare? Ho anche provato a fare qualche esame con scandisk, e qualche test con hdtach, e gli hd sembrano funzionare tutti correttamente.

Qualcuno mi saprebbe suggerire come procedere? Anche perchè al momento non posso neanche reinstallare da zero vista, visto che non mi riconosce i dischi in raid!

Grazie a tutti.

Ciao

Venice39
31-07-2007, 16:41
Escludo che i due dischi che hai in firma possano essersi guastati, altrimenti come hai scritto non ti caricava neppure windows xp, la cosa piu sicura che i driver del raid che hai scaricato da windows vista facevano schifo, e ti hanno fatto il danno totale.

Se hai fatto un'immagine di backup della partizione di vista, fai il restore e non scaricare piu quella roba, nel caso invece che ne sei sprovvisto, pialla tutto, e reinstalla vista da capo, e non scaricare piu che gli aggiornamenti critici dal windows update, io dei driver che appaiono su li, non mi fido minimamente, anche al tempo in cui avevo windows xp, i driver vanno presi dai singoli produttori delle diverse periferiche/componenti hardware altro che microsoft.

Venice

MonsterMash
31-07-2007, 20:26
Ma cavolo, non si può stare tranquilli neanche con gli aggiornamenti automatici? Non riesco neanche a ripristinare il sistema, credo che sarò costretto a formattare la partizione e reinstallare tutto da zero!
Avevo installato windows vista un paio di mesi fa, e andava da dio, avevo cambiato un mucchio di impostazioni, installato un sacco di giochi e programmi, mi secca in maniera indescrivibile dover ricominciare da zero ad installare driver, a personalizzarlo, a scaricare roba...

Questa sarebbe una cosa da denuncia!

Mr. Matt
31-07-2007, 21:23
Mai scaricare gli aggiornamenti consigliati da microsoft delle periferiche, ho potuto testare più e più volte con mio sommo dispiacere che fanno solo casino...

MonsterMash
01-08-2007, 12:04
Non c'è stato verso di far funzionare la vecchia installazione di windows. L'unica è stata formattare la partizione e reinstallare tutto da zero...
Non vi dico quante testate al monitor ho dato...

Ciao