PDA

View Full Version : Ausiliari traffico: sosta vietata sì, transito preferenziale no

Ziosilvio
31-07-2007, 14:21
Dal Corriere della Sera (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/07_Luglio/31/cassazione_sentenza_ausiliari_sosta_divieto_sosta.shtml):

--------

La sentenza della Cassazione
«Solo multe per divieto di sosta»
Gli ausiliari del traffico possono elevare sanzoni soltanto per questo tipo di violazioni

ROMA - Gli ausiliari del traffico possono elevare multe soltanto per violazioni di divieto di sosta. Lo ribadisce la Cassazione, accogliendo il ricorso di un'automobilista contro una sentenza del giudice di pace di Roma. La donna si era vista presentare una contravvenzione poichè sorpresa a circolare nella corsia di percorrenza riservata ai mezzi pubblici e lamentava dunque l'«incompetenza assoluta» dell'accertatore, in quanto quest'ultimo era un ausiliare del traffico.

La Suprema Corte (seconda sezione civile, sentenza n. 16777) ha dunque dato ragione alla ricorrente: «il legislatore - si legge nella sentenza - ha avuto cura di puntualizzare che le funzioni (dell'ausiliare, ndr) riguardano soltanto le 'violazioni in materia di sosta' e 'limitatamente alle aree oggetto di concessione' poiché la loro attribuzione è apparsa strumentale rispetto allo scopo di garantire la funzionalità dei parcheggi, che concorre a ridurre, se non a evitare, il grave problema del congestionamento della circolazione nei centri abitati».

In tal senso, ricordano i giudici di legittimità, «è significativo che al personale in esame può essere conferita anche la competenza a disporre la rimozione dei veicoli», ma esclusivamente nei casi in cui «venga impedito di accedere ad un altro veicolo regolarmente in sosta, oppure lo spostamento dei veicoli in sosta», o «in seconda fila», oppure «negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata dei veicoli». Laddove, invece, le violazioni «consistano in condotte diverse», spiegano i giudici di 'Palazzaccio', come, nella specie, la circolazione in corsie riservate ai mezzi pubblici, «l'accertamento può essere compiuto dal personale ispettivo delle aziende di trasporto pubblico di persone, ma non anche dagli ausiliari del traffico». La contravvenzione in esame, dunque, conclude la Cassazione, deve essere annullata: il Comune di Roma dovrà inoltre pagare tutte le spese di lite.

31 luglio 2007

--------

Zeder
31-07-2007, 14:27
Non è una novità, gli ausiliari sono da sempre preposti solo a multare chi non espone il tagliandino di sosta a pagamento; non possono nemmeno multare, per fare un esempio, chi sosta in un passo carrabile, o sulle strisce...in quei casi solo i vigili possono intervenire.

plut0ne
31-07-2007, 14:30
cooooooooooosa?
ma qua a firenze ci sono gli ausiliari del traffico appostati sulle corise preferenziali apposta per fare multe (che ho beccato)

dite quindi che posso fare causa???

ALBIZZIE
31-07-2007, 14:31
infatti non è una novità.
evidentemente si trattava di una vecchia causa giunta ora a conclusione.

ALBIZZIE
31-07-2007, 14:32
cooooooooooosa?
ma qua a firenze ci sono gli ausiliari del traffico appostati sulle corise preferenziali apposta per fare multe (che ho beccato)

dite quindi che posso fare causa???

dipende da che tipo di ausiliari sono e che compiti hanno.
a roma si differenziano solo da una fascia al braccio (alcuni anche dal cappello)

plut0ne
31-07-2007, 14:33
qua hanno il giubbottino giallo fluorescente con scritto sulla schiena AUSILIARI DEL TRAFFICO
come faccio a sapere che tipo di mansioni hanno?
sarebbe stupendo mandarli a quel paese :cry: :cry: :cry:

ALBIZZIE
31-07-2007, 14:34
qua hanno il giubbottino giallo fluorescente con scritto sulla schiena AUSILIARI DEL TRAFFICO

da come dici dovrebbero occuparsi solo di parcheggio, a meno di disposizione comunali diverse dalle nostre.

Giovannino
31-07-2007, 14:36

Sarebbe stupendo che te non andassi sulle corsie preferenziali.

ALBIZZIE
31-07-2007, 14:45
Sarebbe stupendo che te non andassi sulle corsie preferenziali.

:D ... in effetti...

plut0ne
31-07-2007, 14:49
non potete capire ragazzi cosa sta diventando firenze...strade che PRIMA erano agibili da un giorno all'altro sono corsie preferenziali e ovviamente piazzano sti STRAMALEDETTI ausiliari a battere cassa...
cmq mi informo su sta cosa...se è vero che non possono fare multe...beh..iniziano le battaglie legali... :D :D :D :D

D1o
31-07-2007, 18:33
plutone fammia sapere. sono anche io di Firenze e mi serve sapere sta roba :-)

ALBIZZIE
01-08-2007, 15:33
per quanto riguarda roma:

http://www.ilmessaggero.it/20070801/foto/879.jpg