View Full Version : Atei + intelligenti dei credenti , secondo un sondaggio.
Hakuna Matata
31-07-2007, 13:02
http://danish.newsvine.com/_news/2007/02/05/554043-professor-atheists-are-more-intelligent-than-believers
:cry:
Kharonte85
31-07-2007, 13:05
Ovvio...:O
gigio2005
31-07-2007, 13:06
The Danish professor is a highly controversial academician who has previously provoked outrage by concluding that White people are generally more intelligent than Black people,
e ho smesso di leggere... :D (leggere almeno le cose prima di postare...non sarebbe male)
....pero' mi sarebbe piaciuto :D
Kharonte85
31-07-2007, 13:13
The Danish professor is a highly controversial academician who has previously provoked outrage by concluding that White people are generally more intelligent than Black people,
e ho smesso di leggere... :D (leggere almeno le cose prima di postare...non sarebbe male)
Non è detto che sia falso (ci sono anche fattori sociali da considerare) anche se suona certamente male...quello che dice dopo sulle donne risulta gia' da un po'...almeno per quanto concerne il QI
gigio2005
31-07-2007, 13:15
Non è detto che sia falso (ci sono anche fattori sociali da considerare) anche se suona certamente male...quello che dice dopo sulle donne risulta gia' da un po'...almeno per quanto concerne il QI
scusa ma che c'entrano i fattori sociali con la genetica?
Kharonte85
31-07-2007, 13:16
scusa ma che c'entrano i fattori sociali con la genetica?
Con la genetica poco, con l'intelligenza si' (a dispetto di quello che crede il professore in questione) :)
:mbe: ho come il sospetto che quel professore sia ateo ....
gigio2005
31-07-2007, 13:18
Con la genetica poco, con l'intelligenza si' (a dispetto di quello che crede il professore in questione) :)
:confused:
Bah, 5.8 punti di differenza sono niente.....considerando che la media è attorno ai 100 (90-110), ma gli "intelligenti veramente" (almeno quelli che io considero tali) sono ben sopra (tipo >200) :D
dipende cosa si intende
ma se riguarda il test del QI nonè una novità e sono risultati noti da tempo
ma non dimostrano una superiorità razziale, le performance nel test del QI sono influenzate dall'ambiente sociale di provenienza
Kharonte85
31-07-2007, 13:23
:confused:
Cosa non hai capito?
ma non dimostrano una superiorità razziale, le performance nel test del QI sono influenzate dall'ambiente sociale di provenienza
Esatto...:)
Analizzando i risultati degli QI e raggruppando gli individui secondo la loro appartenenza etnica, si sono ottenuti i seguenti risultati riguardo le principali etnie presenti negli USA: gli ebrei-ashkenaziti e gli orientali hanno punteggi medi superiori dei bianchi europei, mentre gli ispanici e gli afro-americani ottengono la media dei punteggi QI più bassi. da wikipedia
gigio2005
31-07-2007, 13:25
dipende cosa si intende
ma se riguarda il test del QI nonè una novità e sono risultati noti da tempo
Cosa non hai capito?
Esatto...:)
saro' tonto ma non capisco...
cioe' io faccio uno studio statistico sul QI prendendo 1000 bianchi laureati in 5 anni con 110 e lode e 1000 negri con la prima elementare o magari con ritardi mentali?
Bah, 5.8 punti di differenza sono niente.....considerando che la media è attorno ai 100 (90-110), ma gli "intelligenti veramente" (almeno quelli che io considero tali) sono ben sopra (tipo >200) :D
oddio addirittura sopra i 200?
tu quanto hai fatto?
cioe' io faccio uno studio statistico sul QI prendendo 1000 bianchi laureati in 5 anni con 110 e lode e 1000 negri con la prima elementare o magari con ritardi mentali?
in genere gli studi americani vengono fatti su alunni delle scuole
e la media degli afroamericani è piu bassa dei bianchi, ma ci sono molti fattori in gioco... l'intelligenza non è un puro dato genetico... un bambino che cresce in un ambiente culturalmente stimolante migliora le proprie performance
Kharonte85
31-07-2007, 13:28
Ti riporto tutto il pezzo:
The Bell Curve è un controverso libro di successo del 1994 di Richard J. Herrnstein e Charles Murray, che esplora il ruolo dell'intelligenza nel modo di vivere negli USA. Il libro cominciò ad essere ampliamente letto e dibattuto per la sua discussione sulle etnie umane e intelligenza nei capitoli 13 e 14. Da allora le analisi in quel libro vennero riprese e aggiornate con altri studi.
Mentre il punteggio QI dei membri di differenti gruppi etnici, sono distribuiti per tutta la scala QI, i gruppi etnici hanno valori medi di QI differenti tra loro. Analizzando i risultati degli QI e raggruppando gli individui secondo la loro appartenenza etnica, si sono ottenuti i seguenti risultati riguardo le principali etnie presenti negli USA: gli ebrei-ashkenaziti e gli orientali hanno punteggi medi superiori dei bianchi europei, mentre gli ispanici e gli afro-americani ottengono la media dei punteggi QI più bassi.
L'interpretazione dei risultati è stata controversa dagli esperti. Alcuni affermano che esistono realmente differenze etniche nel QI, per cui i test del QI standard non sarebbero validi da applicare a chiunque. Ma la maggior parte degli esperti è d'accordo che i risultati rivelano semplicemente le differenze socioeconomiche tra le varie etnie: ad esempio, è molto difficile trovare una persona senza istruzione superiore tra gli ebrei, che appartengono alle classi medio-alte della società; al contrario, negli USA, le classi sociali più basse sono composte prevalentemente da ispanici e afro-americani. Risalta, comunque, la differenza tra QI medio degli ebrei-ashkenaziti rispetto ad altri gruppi di ebrei: sembrerebbe, dunque, che i test QI sarebbero viziati all'origine, misurando solo un certo tipo di intelligenza.
:)
Pancho Villa
31-07-2007, 13:31
Mah, in realtà non esiste un metodo per valutare l'intelligenza in modo oggettivo. Questi studi vanno presi con le contromolle.
gigio2005
31-07-2007, 13:32
L'interpretazione dei risultati è stata controversa dagli esperti. Alcuni affermano che esistono realmente differenze etniche nel QI, per cui i test del QI standard non sarebbero validi da applicare a chiunque. Ma la maggior parte degli esperti è d'accordo che i risultati rivelano semplicemente le differenze socioeconomiche tra le varie etnie: ad esempio, è molto difficile trovare una persona senza istruzione superiore tra gli ebrei, che appartengono alle classi medio-alte della società; al contrario, negli USA, le classi sociali più basse sono composte prevalentemente da ispanici e afro-americani. Risalta, comunque, la differenza tra QI medio degli ebrei-ashkenaziti rispetto ad altri gruppi di ebrei: sembrerebbe, dunque, che i test QI sarebbero viziati all'origine, misurando solo un certo tipo di intelligenza.[/I]
:)
cioe' quello che dico io...
e' ovvio che se faccio il test in una scuola dove i negri sono indigenti a differenza dei bianchi avro' dei risultati falsati...
parlare di intelligenza media di bianchi e negri e' semplicemente ridicolo...bisognerebbe parlare invece di intelligenza di esseri umani con un alto tenore di vita e esseri umani con basso tenore di vita
fine OT
probabilmente si...
comunqeu è abbastaza lapalissiano che nel fare "atto di fede" ad occhi chiusi non si overclockkano granchè le sinapsi struggendosi tentando di dare un senso compiuto all' "esistere" ...
^TiGeRShArK^
31-07-2007, 13:35
e cmq l'intelligenza rilevata dal classico test del QI è molto limitativa, in quanto non è assolutamente l'unica forma di intelligenza ;)
Mah, in realtà non esiste un metodo per valutare l'intelligenza in modo oggettivo. Questi studi vanno presi con le contromolle.
certamente.
molto spesso quella che noi chiamiamo persona intelligente è solo un buon Hard disk che sa immagazzinare dati e richiamarli il più in fretta e correttamente possibile.
e questa è il tipo di intelligenza più terra-terra, ma quella più apprezzata.
il vero genio è in genere un disordinato (apparentemente) che salta da un argomento ad un altro con connessioni, similitudini, raffronti che solo lui vede e sa gestire fra argomenti e cose anche MOLTO apperentemente disconnesse fra loro.
e infatti trova soluzioni impensate alla intelligenza-Harddisk.
Hakuna Matata
31-07-2007, 13:39
Ho letto ho letto ;)
Kharonte85
31-07-2007, 13:40
e cmq l'intelligenza rilevata dal classico test del QI è molto limitativa, in quanto non è assolutamente l'unica forma di intelligenza ;)
Cmq il tizio in questione ha usato questo: http://en.wikipedia.org/wiki/General_intelligence_factor non l'avevo mai sentito prima...
oddio addirittura sopra i 200?
tu quanto hai fatto?
E chi lo sa, mai fatto :asd:
Sta di fatto che le persone che stimo come veramente intelligenti ce l'hanno tutte intorno a quello; tanto per farti un esempio due mie care amiche (una molto più che cara amica :D ) sono ex bambine prodigio (oltre ad avere incredibili abilità matemiche, da piccole si leggevano biblioteche intere, erano ballerine o ginnaste, suonavano uno strumento o cantavano lirica), e una terza ha praticamente superato i suoi professori di elettronica a loro volta massimi esponenti del Politecnico di Milano a livello di cervello (Zappa e Ripamonti, poveracci, secondo me ci sono rimasti un po' male :asd: ).
Essenzialmente sono persone capaci di organizzarsi perfettamente, ottimi e precisi esecutori dotati di grande memoria anch'essa sistematicamente organizzata, alla quale si associa un intuito e uno spirito indagatore abbastanza marcato.
Ad esempio però nessuna di queste persone ha capacità "artistico-creative" propriamente dette (non dipingano, scolpiscano, compongano musica, solo una fotografa), pur essendo tuttavia dotate di un senso estetico molto sviluppato e affinato.
Il QI del resto misura proprio le abilità più strettamente logiche :)
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
come no
adesso vogliamo sapere:read: :read: :read: :read:
shambler1
31-07-2007, 13:56
e' ovvio che se faccio il test in una scuola dove i negri sono indigenti a differenza dei bianchi avro' dei risultati falsati...
parlare di intelligenza media di bianchi e negri e' semplicemente ridicolo...bisognerebbe parlare invece di intelligenza di esseri umani con un alto tenore di vita e esseri umani con basso tenore di vita
fine OT
E' questo che intende come intelligenza: aggiustarsi i test in modo da ottenere il risultato desiderato .
Certo che nel 2008 , con le conoscenze scientifiche che abbiamo, credere alla risurrezione o al grande occhio col triangolo negli spazi siderali....insomma....
dov'è che si deve mettere la X
per dire "sono d'accordo" neri, comuisti, ebrei, omosessuali e malati fisici e/o mentali vanno "messi a dormire per sempre " o almeno strerilizzati forzosamente ??
sta analisi sull' bianco vs nero ha un che di nazistoide che sa un tantinello troppo di già visto e già sentito...
Ziosilvio
31-07-2007, 14:08
gli "intelligenti veramente" (almeno quelli che io considero tali) sono ben sopra (tipo >200)
Non vorrei sbagliare, ma la soglia della genialità è a 140.
200 dovrebbe essere il massimo teoricamente possibile.
:Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
come no
adesso vogliamo sapere:read: :read: :read: :read:
No davvero, non mi è mai interessato dare un punteggio alla mia testaccia dura :muro: :D
Al massimo posso dire che le 3 di sopra mi considerano un alieno :stordita:, ma probabilmente è per via del mio connubbio testardaggine-coglionaggine-originalità :O :p
Non vorrei sbagliare, ma la soglia della genialità è a 140.
200 dovrebbe essere il massimo teoricamente possibile.
Le code delle gaussiane sono infinitamente estese :D
Certo che nel 2008 , con le conoscenze scientifiche che abbiamo, credere alla risurrezione o al grande occhio col triangolo negli spazi siderali....insomma....
http://www.venganza.org/
E' sempre stupendo :D
:eek: eeeeh ??????
:eek: eeeeh ??????
Ovviamente è una organizzazione che fa dell'ironia il suo forte :D
Kharonte85
31-07-2007, 14:20
E' sempre stupendo :D
:mbe: :sbonk:
Ovviamente è una organizzazione che fa dell'ironia il suo forte :D
allora fra 2000 anni potrebbero divenire il culto dominante soppiantando l'estinta chiesa cattolica ed i mussulmani convertiti al taoismo radical vegetariano :O
Chevelle
31-07-2007, 14:23
E magari razzista:read:
Ziosilvio
31-07-2007, 14:24
Anche per questo ho detto "teoricamente".
Per dire: Marilyn vos Savant (http://en.wikipedia.org/wiki/Marilyn_vos_Savant) dichiara 228...
Cmq per il QI ecco qui:
http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=qi.html
Indicatore utilizzato per definire il livello d'intelligenza posseduto da un determinato individuo, misurato da un insieme di prove (item) che compongono i cosiddetti test d'intelligenza. Tale indice viene ottenuto dividendo l'età mentale (l'età in cui la media delle persone della stessa età cronologica riesce ordinariamente a superare un determinato gruppo di problemi) con l'età reale del soggetto in esame.
Per comodità il rapporto viene moltiplicato per 100 e depurato di eventuali decimali.
Così, un bambino di 6 anni che risponda esattamente almeno alla metà dei quesiti preparati per soggetti di 8 anni, ha un quoziente d'intelligenza pari a:
QI = 8/6 = 133
Da un punto di vista statistico, se un test d'intelligenza è stato ben tarato, applicato a un campione sufficientemente grande di popolazione, darà i seguenti risultati:
- il 50% della popolazione presenta un QI compreso tra 90 e 110
- il 25% della popolazione si trova al disopra di 110 (il 21,5% di individui va da 110 a 130, il 3% da 130 a 140 e solo lo 0,5% supera un punteggio di 140)
- il 25% della popolazione si trova al di sotto di 90 (il 21,5% ha un QI compreso tra 90 e 70, il 3,5% si colloca al di sotto di 70).
Giusto per dire, una delle persone in questione sui 10 anni correggeva le verifiche di analisi di sua madre (professoressa di matematica ovviamente :D) e faceva tranquillamente cose che si studiano in quinta liceo, e giustamente 19/10~2 -> * 100 -> 200.
Azz, però è vero, se consideriamo come test di intelligenza la mia capacità di discernimento negli individui del gentil sesso faccio 24/8 (grazie Drive In! :O :p).....ergo ben 300 :sofico: :sofico: :sofico: :D
Non per nulla qualcuno di mia conoscenza direbbe che fin da piccolo ero un geniale puttaniere :asd:
Kharonte85
31-07-2007, 14:53
Azz, però è vero, se consideriamo come test di intelligenza la mia capacità di discernimento negli individui del gentil sesso faccio 24/8 (grazie Drive In! :O :p).....ergo ben 300 :sofico: :sofico: :sofico: :D
Non per nulla qualcuno di mia conoscenza direbbe che fin da piccolo ero un geniale puttaniere :asd:
Ma non era che piu' uno le capisce meno le tromb* ? :fagiano:
Ma non era che piu' uno le capisce meno le tromb* ? :fagiano:
Dettagli :D
dantes76
31-07-2007, 16:25
http://danish.newsvine.com/_news/2007/02/05/554043-professor-atheists-are-more-intelligent-than-believers
Parole sante :O
Significa che gli atei sono mediamente più istruiti. :D
Spectrum7glr
31-07-2007, 19:14
probabilmente si...
comunqeu è abbastaza lapalissiano che nel fare "atto di fede" ad occhi chiusi non si overclockkano granchè le sinapsi struggendosi tentando di dare un senso compiuto all' "esistere" ...
perchè che quelli che si "struggono" hanno forse trovato un senso all' "esistere"? o un senso ontologicamente superiore rispetto a quello che miliardi di persone (nella storia del mondo) hanno trovato evitando di "struggersi" in senso razionalista?
fine OT
No, non è così.
Si parla di "ambiente stimolante" non di livello d'istruzione.
Sono cose differenti.
Una persona cresciuta in un'ambiente culturalmente stimolante può disporre di un'intelligenza mediamente superiore rispetto ad un'altra anche a parità di livello di istruzione.
non è che alzi pesi per portarli da qua a là in palestra... lo fai solo per allenare i muscoli!
ergo idem col struggersi le sinapsi per trovare la "verità" dell'esitere al di fuori della ciambella preconfezionata di qualche religione a cui basta dire "faccio supino atto di fede",
cioè: ci credo senza manco analizzare.
dire : ok, ci credo a quello che mi dici non comporta granchè sforzo intellettivo, mi sembra.
un ateo in genere lo è perchè ha analizzato tutte le possibili risposte delle varie religioni e non le ha trovate soddisfacenti...
ha anlizzato e comparato ed elaborato: questo richiede sforzo di sinapsi.
da cui è probabile che fra gli atei ci siano molte persone che usano di più la mente... certo, da qua a dire che son più intelligenti ne corre.
dato un piano cartesiano,
dato una scala di valori x
e data una scala di valori y
è possibile plottare qualsiasi cosa e giungere a qualsivoglia concluzione
StefAno Giammarco
01-08-2007, 15:53
...un ateo in genere lo è perchè ha analizzato tutte le possibili risposte delle varie religioni e non le ha trovate soddisfacenti... ha analizzato e comparato ed elaborato...
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Carina questa. Ne hai altre?
Ma se rispondi giusto a tutte le domande fai il massimo , di più non si può :O
Comunque è bizzarro che ancora oggi nessuno sappia cos' è l' intelligenza e come si manifesti, in compenso siamo pieni di gente che pretende di averla misurata accuratamente
:mbe:
Forse sono io che dal basso del mio QI non riesco a capire ...
dave4mame
01-08-2007, 16:07
Sta di fatto che le persone che stimo come veramente intelligenti ce l'hanno tutte intorno a quello; tanto per farti un esempio due mie care amiche (una molto più che cara amica :D ) sono ex bambine prodigio (oltre ad avere incredibili abilità matemiche, da piccole si leggevano biblioteche intere, erano ballerine o ginnaste, suonavano uno strumento o cantavano lirica), e una terza ha praticamente superato i suoi professori di elettronica a loro volta massimi esponenti del Politecnico di Milano a livello di cervello (Zappa e Ripamonti, poveracci, secondo me ci sono rimasti un po' male :asd: ).
Essenzialmente sono persone capaci di organizzarsi perfettamente, ottimi e precisi esecutori dotati di grande memoria anch'essa sistematicamente organizzata, alla quale si associa un intuito e uno spirito indagatore abbastanza marcato.
Ad esempio però nessuna di queste persone ha capacità "artistico-creative" propriamente dette (non dipingano, scolpiscano, compongano musica, solo una fotografa), pur essendo tuttavia dotate di un senso estetico molto sviluppato e affinato.
Il QI del resto misura proprio le abilità più strettamente logiche :)
solo il 2 e pochi rotti % della popolazione mondiale ha un QI superiore a 130
http://en.wikipedia.org/wiki/IQ
solo il 2 e pochi rotti % della popolazione mondiale ha un QI superiore a 130
http://en.wikipedia.org/wiki/IQ
E io ne conosco sicuramente 2, quindi? :D
questi test si basano su valori statistici....
oltre al 190/195 (a seconda della deviazione standard utilizzata per la popolazione) si trova il (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/High_IQ_society)
0.0000001% della popolazione;
in italia siamo in 59.131.287 abitanti (a fonte wikipedia)
ora, il 0.0000001% vuol dire che in italia ci possono essere statisticamente 0,59131287 abitanti in italia con quell'iq.
Due sono tue amiche.
mi sa che hai fato male i conti....
Magari il quoziente non si riferiva all'intelligenza...
dave4mame
01-08-2007, 20:04
e allora, sulla base di questo
http://hem.bredband.net/b153434/Index.htm#TableI
hai sparato una 'azzata... sempre che la ragazzina non sia più intelligente ad esempio di imbecilli come leonardo da vinci (180) o di franklin (un somaraccio da 160)
Kharonte85
01-08-2007, 20:31
hai sparato una 'azzata... sempre che la ragazzina non sia più intelligente ad esempio di imbecilli come leonardo da vinci (180) o di franklin (un somaraccio da 160)
180 e 160 che? :mbe: Il test del QI di sicuro non lo hanno fatto loro...:stordita:
questi test si basano su valori statistici....
oltre al 190/195 (a seconda della deviazione standard utilizzata per la popolazione) si trova il (fonte: http://en.wikipedia.org/wiki/High_IQ_society)
0.0000001% della popolazione;
in italia siamo in 59.131.287 abitanti (a fonte wikipedia)
ora, il 0.0000001% vuol dire che in italia ci possono essere statisticamente 0,59131287 abitanti in italia con quell'iq.
Due sono tue amiche.
mi sa che hai fato male i conti....
Appunto, statisticamente, infatti sono il primo a pensare alla coincidenza fortuita: ti ricordo poi che il QI a cui mi riferisco io è stato misurato quando erano piccole, ora non ha più senso quel numero.
Cmq qui su questo forum Tenebra ha 160 se non sbaglio, mi ricordo che l'aveva detto pubblicamente, o forse 150, quindi tanto impossibili da trovare non sono :p
e allora, sulla base di questo
http://hem.bredband.net/b153434/Index.htm#TableI
Non lo è assolutamente, mi spiace che tu non mi creda :boh:
Ripeto che per un bambino è più facile avere un punteggio molto alto rispetto ad un adulto, proprio per come è costruito il punteggio: al crescere dell'età è impossibile arrivare a punteggi alti!
Giusto per dire mostare che non racconto balle, la "terza" è costei (quella di cui non so il QI, ma sicuramente altino pure lei :D)
http://www.martazanchi.com/biography.htm?
Fellowships
- Graduate Student Fellowship Award, Department of Electrical Engineering at Stanford University, CA. USA 2006-07.
Honors and Awards
- Medal of Best Graduates 2004-2005 conferred by Politecnico Di Milano University.
- 2006 IEEE Nuclear Science Symposium (NSS) Student Travel Award.
- 2005 IEEE Nuclear Science Symposium (NSS) Student Travel Award.
- "Accenture" Award: First ranked graduating student of class 2005 in Electrical Engineering at Politecnico Di Milano.
Professional Appointments
- Volunteer, Division of Nuclear Medicine at Stanford University School of Medicine, CA. USA 2006.
- Research Assistant, Department of Electrical Engineering at Politecnico Di Milano. Italy 2005-06.
- Visiting Scholar, Division of Nuclear Medicine at OORR Hospitals in Bergamo. Italy 2004.
- Visiting Scholar, Department of Chemistry at McGill University in Montreal. Canada 2003.
- Visiting Scholar, Division of Cardiac Surgery at OORR Hospitals in Bergamo. Italy 2002.
Attended Conferences
- IEEE NSS/MIC Conference 2006, San Diego. Oct. 20 - Nov.04, 2006. Oral co-author.
- SNM 53rd Annual Meeting, San Diego CA, USA. Jun. 03-07, 2006. Attendee.
- Topical Symposium on Prostate Cancer, Roma, Italy. Dec. 6-7, 2005. Speaker.
- IEEE NSS/MIC Conference 2005, Puerto Rico. Oct. 23-29, 2005. Oral co-author.
- IEEE NSS/MIC Conference 2004, Roma, Italy. Oct. 16-22, 2004. Attendee.
Professional Societies
- SNM Society of Nuclear Medicine. Full Member.
- IEEE Nuclear and Plasma Sciences. Full Member.
- INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare. Associate.
Ecco, questo è un curriculum carino :D
N.B. per i non anglofoni: "Electrical Engineering" non è Ingegneria "elettrica", ma "elettronica".
dave4mame
01-08-2007, 22:41
scusa se insisto... ma è "semplicemente" la prima del suo corso.
non che non sia una bella testina, ma qualificarla come l'italiano in assoluto più intelligente (quale si qualificherebbe sulla base di un IQ 200) mi sembra quantomeno azzardato.
poi certo, se i punteggi sono quelli che si ottengono con i test su internet, penso che difficilmente si ottenga meno di 120-130 :sofico:
dave4mame
01-08-2007, 22:42
180 e 160 che? :mbe: Il test del QI di sicuro non lo hanno fatto loro...:stordita:
touchè...
++CERO++
01-08-2007, 22:45
beh però chi crede che l'acqua si trasforma in vino non è molto inteligente :D
e altre cosuccie del genere... :asd:
++CERO++
01-08-2007, 22:49
Giusto per dire mostare che non racconto balle, la "terza" è costei (quella di cui non so il QI, ma sicuramente altino pure lei :D)
http://www.martazanchi.com/biography.htm?
Fellowships
- Graduate Student Fellowship Award, Department of Electrical Engineering at Stanford University, CA. USA 2006-07.
Honors and Awards
- Medal of Best Graduates 2004-2005 conferred by Politecnico Di Milano University.
- 2006 IEEE Nuclear Science Symposium (NSS) Student Travel Award.
- 2005 IEEE Nuclear Science Symposium (NSS) Student Travel Award.
- "Accenture" Award: First ranked graduating student of class 2005 in Electrical Engineering at Politecnico Di Milano.
Professional Appointments
- Volunteer, Division of Nuclear Medicine at Stanford University School of Medicine, CA. USA 2006.
- Research Assistant, Department of Electrical Engineering at Politecnico Di Milano. Italy 2005-06.
- Visiting Scholar, Division of Nuclear Medicine at OORR Hospitals in Bergamo. Italy 2004.
- Visiting Scholar, Department of Chemistry at McGill University in Montreal. Canada 2003.
- Visiting Scholar, Division of Cardiac Surgery at OORR Hospitals in Bergamo. Italy 2002.
Attended Conferences
- IEEE NSS/MIC Conference 2006, San Diego. Oct. 20 - Nov.04, 2006. Oral co-author.
- SNM 53rd Annual Meeting, San Diego CA, USA. Jun. 03-07, 2006. Attendee.
- Topical Symposium on Prostate Cancer, Roma, Italy. Dec. 6-7, 2005. Speaker.
- IEEE NSS/MIC Conference 2005, Puerto Rico. Oct. 23-29, 2005. Oral co-author.
- IEEE NSS/MIC Conference 2004, Roma, Italy. Oct. 16-22, 2004. Attendee.
Professional Societies
- SNM Society of Nuclear Medicine. Full Member.
- IEEE Nuclear and Plasma Sciences. Full Member.
- INFN Istituto Nazionale Fisica Nucleare. Associate.
Ecco, questo è un curriculum carino :D
N.B. per i non anglofoni: "Electrical Engineering" non è Ingegneria "elettrica", ma "elettronica".
Einstain era più stupido ?
scusa se insisto... ma è "semplicemente" la prima del suo corso.
non che non sia una bella testina, ma qualificarla come l'italiano in assoluto più intelligente (quale si qualificherebbe sulla base di un IQ 200) mi sembra quantomeno azzardato.
poi certo, se i punteggi sono quelli che si ottengono con i test su internet, penso che difficilmente si ottenga meno di 120-130 :sofico:
Ma leggi? :confused: :mbe:
Ho detto che quella è la persona di cui NON so il QI, non c'entra con le altre 2, sebbene l'abbia citata prima.
Einstain era più stupido ?
EinstAin a confronto proprio non.....esisteva, direi :D :D :D :D :D
Kharonte85
01-08-2007, 23:04
touchè...
De che? :mbe:
Dici una cosa, ti faccio notare che è assurda e mi quoti? :confused:
Non per dire ma avere un QI alto non significa essere intelligenti, significa essere capaci in quegli esercizi (soprattutto Fluenza verbale, rotazioni di figure tridimensionali, capacità logiche...) caxxo anche quelli di pupe e secchioni avevano un QI di 160 (soci mensa) ma erano handicappati :doh:
Diciamo che il QI è piu' utile per capire se c'è un ritardo...
Cmq un bambino di 6 anni che risolve i problemi di uno di 12 ha QI 200, come è facilmente ricavabile da quello che ho postato prima (il metodo di calcolo), e francamente non lo ritengo così "eccezionale" come fatto, né mi passerebbe per la testa di vederlo come "l'italiano più intelligente", al massimo il più logicamente dotato.
Che ci sarebbe di così "impossile"? :mbe:
Lucrezio
01-08-2007, 23:11
La media è davvero così spaventosamente bassa????????????
:eek:
Senza parole...
Edit: non mi fido molto, comunque, dei test del QI.
Li ho sempre trovati poco attendibili e comunque abbastanza vuoti.
Ne feci uno per curiosità e risultai in una fascia dove il test era dichiarato poco attendibili (risultavo 183), quindi smisi :muro:
Se penso che avrei potuto dormire mezz'ora in più... :cry:
Kharonte85
01-08-2007, 23:18
La media è davvero così spaventosamente bassa????????????
:eek:
Senza parole...
Edit: non mi fido molto, comunque, dei test del QI.
Li ho sempre trovati poco attendibili e comunque abbastanza vuoti.
Ne feci uno per curiosità e risultai in una fascia dove il test era dichiarato poco attendibili (risultavo 183), quindi smisi :muro:
Se penso che avrei potuto dormire mezz'ora in più... :cry:
La media è 100 ed in teoria dovrebbe rispettare un andamento tipo curva di Gauss:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f7/IQ_curve.svg/600px-IQ_curve.svg.png
Lucrezio
01-08-2007, 23:22
La media è 100 ed in teoria dovrebbe rispettare un andamento tipo curva di Gauss:
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f7/IQ_curve.svg/600px-IQ_curve.svg.png
... effettivamente per come è definito il QI...
che delusione :sob:
Kharonte85
01-08-2007, 23:27
... effettivamente per come è definito il QI...
che delusione :sob:
In che senso? Buona parte dei problemi che ti sono proposti in quei test sono altamente teorici con scarse attitudini alla vita quotidiana di un uomo...forse oggi è piu' utile avere un quoziente di intelligenza "emotiva" alto piuttosto che il QI :)
Certo magari ad uno che cerca la dimostrazione della congettura di Goldbach puo' essere utile avere un po' di QI :D Ma agli altri che non hanno di questi problemi basta molto meno
forse oggi è piu' utile avere un quoziente di intelligenza "emotiva" alto piuttosto che il QI :)
Assolutamente sì :)
Quasi non esisti allora :O :asd: :sofico: :D
Kharonte85
01-08-2007, 23:39
:asd:
Vi ricordo che ci sono mille varianti del test del QI ma se uno lo volesse fare sul serio dovrebbe tipo chiedere al MENSA o associazioni simili...quelli che si trovano in Internet sono un po' pattoni :D
Ah cmq tutto il discorso sul QI è alquanto OT visto che il professore ha usato il G-factor (General intelligence factor) per misurare l'intelligenza :D
l'intelligenza vera non si misura con i test QI
e lo dico da non credente
Kharonte85
01-08-2007, 23:53
Ma infatti lui non ha usato il classico QI :muro:
The type of intelligence that he measures is the so-called g-factor, which is a measure of the ability of the brain to handle complex information.
:read:
Bisognerebbe vedere come è questo test
Lucrezio
01-08-2007, 23:57
Vi ricordo che ci sono mille varianti del test del QI ma se uno lo volesse fare sul serio dovrebbe tipo chiedere al MENSA o associazioni simili...quelli che si trovano in Internet sono un po' pattoni :D
Ah cmq tutto il discorso sul QI è alquanto OT visto che il professore ha usato il G-factor (General intelligence factor) per misurare l'intelligenza :D
C'entra il mensa... solo che poi ho conosciuto un po' di soci e mi son guardato bene dall'iscrivermi :D
Uno, che studia con me, si diverte a gettare benzina su un fiammifero acceso con una siringa :eek:
quoto al 100% ;)
Lucrezio
01-08-2007, 23:58
Guarda che sono come la soluzione di un problema di Cauchy se f è Lipschitziana :incazzed:
:Prrr:
Ma infatti lui non ha usato il classico QI :muro:
The type of intelligence that he measures is the so-called g-factor, which is a measure of the ability of the brain to handle complex information.
:read:
Bisognerebbe vedere come è questo test
può essere anche il test migliore del mondo, ma sempre un test è.
e un test non può misurare l'intelligenza di una persona, perchè questa è troppo complessa e spazia in troppi campi che non possono essere testati
magari uno è una frana in logica ma un genio del pennello, o della penna
l'intelligenza non la puoi misurare con un test
sono dell'idea che i test di intelligenza li hanno inventati i matematici per fare gli sboroni, in realtà non servono a na cippa
Guarda che sono come la soluzione di un problema di Cauchy se f è Lipschitziana :incazzed:
:Prrr:
LOL, f sublineare :D
Kharonte85
02-08-2007, 00:14
C'entra il mensa... solo che poi ho conosciuto un po' di soci e mi son guardato bene dall'iscrivermi :D
Uno, che studia con me, si diverte a gettare benzina su un fiammifero acceso con una siringa :eek:
può essere anche il test migliore del mondo, ma sempre un test è.
e un test non può misurare l'intelligenza di una persona, perchè questa è troppo complessa e spazia in troppi campi che non possono essere testati
magari uno è una frana in logica ma un genio del pennello, o della penna
l'intelligenza non la puoi misurare con un test
Be' che i test siano limitati è ovvio (e comunque il dibattito fra gli addetti ai lavori è aperto e aspro)...ma quello che misurano sono comunque aspetti dell'intelligenza
sono dell'idea che i test di intelligenza li hanno inventati i matematici per fare gli sboroni,
Non è vero è "colpa" degli psicologi (psicometria) ma lo hanno fatto per necessità non per fare gli "sboroni" :D
in realtà non servono a na cippa
Falso, I test sono utili per accorgersi dei ritardi mentali
Lucrezio
02-08-2007, 00:15
LOL, f sublineare :D
ok, ora basta battute da Nerd :asd:
dave4mame
02-08-2007, 00:44
De che? :mbe:
Dici una cosa, ti faccio notare che è assurda e mi quoti? :confused:
Non per dire ma avere un QI alto non significa essere intelligenti, significa essere capaci in quegli esercizi (soprattutto Fluenza verbale, rotazioni di figure tridimensionali, capacità logiche...) caxxo anche quelli di pupe e secchioni avevano un QI di 160 (soci mensa) ma erano handicappati :doh:
Diciamo che il QI è piu' utile per capire se c'è un ritardo...
touchè... nel senso di "ops, m'hai fregato"; è un pò come trovare una moneta con scritto sopra 50 avanti cristo.
ad ogni modo leggendo poi in dettaglio si scopre che il punteggio è stato calcolato "induttivamente" sulla base della biografia dei personaggi (ad esempio goethe e mozart sono premiati dall'essere stati molto precoci).
tutto sommato una 'azzata pure questa...
ad ogni modo se uno all'improvvisamente va in crisi e perde la fede... diventa per magia più intelligente?
Falso, I test sono utili per accorgersi dei ritardi mentali
ieri sera ho provato a fare un test mettendo le crocette A CASO senza leggere le domande e mi è uscito un qi di 98 :asd:
Kharonte85
02-08-2007, 09:20
ieri sera ho provato a fare un test mettendo le crocette A CASO senza leggere le domande e mi è uscito un qi di 98 :asd:
Non ci credo...che razzo di test hai fatto? :D
questo
http://www.paginainizio.com/service/quoziente.htm
ho provato a fare 3 domande, che sono risultate giuste, e lasciare il resto vuoto e il punteggio era 84
poi mi son rotto e ho messo il resto a caso :asd:
Kharonte85
02-08-2007, 09:35
questo
ho provato a fare 3 domande, che sono risultate giuste, e lasciare il resto vuoto e il punteggio era 84
poi mi son rotto e ho messo il resto a caso :asd:
Mi sa che è un po' parziale quel test...comunque sulle successioni di numeri e lettere come azzo fai a mettere a caso? :D
Mi sa che è un po' parziale quel test...comunque sulle successioni di numeri e lettere come azzo fai a mettere a caso? :D
metto un numero a caso :D tipo 23
54
91
:D
le prime 3 però le avevo fatte
Ziosilvio
02-08-2007, 10:23
La media è davvero così spaventosamente bassa?
La media in questione è una mediana e non un valore atteso; essendo la scala del QI graduata da 0 a 200, è ovvio che la mediana sia a 100.
EDIT: riguardo al titolo del thread, è mia personale opinione che non siano tanto gli atei a essere più intelligenti dei credenti, quanto gli eruditi a essere meno religiosi degli ignoranti.
quanto gli eruditi a essere meno religiosi degli ignoranti.
Se per "religioso" intendi "dall'atteggiamento religioso" sicuramente è così.
Lucrezio
02-08-2007, 12:28
La media in questione è una mediana e non un valore atteso; essendo la scala del QI graduata da 0 a 200, è ovvio che la mediana sia a 100.
EDIT: riguardo al titolo del thread, è mia personale opinione che non siano tanto gli atei a essere più intelligenti dei credenti, quanto gli eruditi a essere meno religiosi degli ignoranti.
Credo che tu abbia perfettamente ragione ;)
Franx1508
02-08-2007, 13:05
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Carina questa. Ne hai altre?
raccontacele te giudeo.
Franx1508
02-08-2007, 13:09
Se per "religioso" intendi "dall'atteggiamento religioso" sicuramente è così.
passa il tempo ma i sofismi restano.
Hakuna Matata
02-08-2007, 13:43
Bisogna distinguere tra veri eruditi e chi si dice erudito perché non crede :O
Franx1508
02-08-2007, 13:47
[/b]
Bisogna distinguere tra veri eruditi e chi si dice erudito perché non crede :O
se bastasse l'erudizione per essere ateo,tutto l'occidente dovrebbe esserlo.è la speranza falsa che alimenta la religione,non l'ignoranza.
Hakuna Matata
02-08-2007, 13:49
se bastasse l'erudizione per essere ateo,tutto l'occidente dovrebbe esserlo.è la speranza falsa che alimenta la religione,non l'ignoranza.
Certo. Se per te essere erudito significa credere che il grande fratello è cultura, allora tutto l'occidente sarebbe intelligente.
passa il tempo ma i sofismi restano.
Essere credente e porsi religiosamente OVUNQUE sono due cose ben distinte, altro che sofismo.
Prendiamo Newton per esempio, credentissimo eppure tutt'altro che "credente" (come atteggiamento) per questioni di scienza.
A me personalmente sembra rimanga il tuo senso di superiorità.
Franx1508
02-08-2007, 14:43
Essere credente e porsi religiosamente OVUNQUE sono due cose ben distinte, altro che sofismo.
Prendiamo Newton per esempio, credentissimo eppure tutt'altro che "credente" (come atteggiamento) per questioni di scienza.
A me personalmente sembra rimanga il tuo senso di superiorità.
ti voglio bene.:ciapet:
Franx1508
02-08-2007, 14:44
Certo. Se per te essere erudito significa credere che il grande fratello è cultura, allora tutto l'occidente sarebbe intelligente.
:muro: :mbe: :rolleyes:
ti voglio bene.:ciapet:
OK, adesso che lo so aspetta che aumento di 0.00000000000000000000000001 la cumulativa che misura il bene che mi vogliono.
Ecco fatto, ops, mi sono accorto che il margine di precisione arriva fino alla terza decimale.....pazienza.
Franx1508
02-08-2007, 14:52
OK, aspetta che aumento di 0.00000000000000000000000001 la cumulativa del bene che mi vogliono.
Ecco fatto, ops, mi sono accorto che il margine di precisione arriva fino alla terza decimale.....pazienza.
ma tu eiaculi sempre parole?:sofico: :cry:
ma tu eiaculi sempre parole?:sofico: :cry:
.....
Brightblade
02-08-2007, 15:22
questo
Ho fatto 138 senza sparare a caso (forse un paio per sfinimento :stordita: )
Considerando che secondo i commenti in quel link un sacco di gente ha fatto 140 e +, mi sento abbastanza retard :asd:
nomeutente
02-08-2007, 15:58
raccontacele te giudeo.
Ma ti sembra il modo?
anonimizzato
02-08-2007, 16:09
Confermo in pieno. :O
Hakuna Matata
02-08-2007, 17:38
Confermo in pieno. :O
Leggendo 4/5 post indietro la teoria si smentisce in pieno :asd:
anonimizzato
02-08-2007, 17:50
Leggendo 4/5 post indietro la teoria si smentisce in pieno :asd:
La mia ovviamente era una battuta per stare al gioco.
Si capisce chiaramente che questo sedicente professore non abbia tutte le rotelle a posto per venirsene fuori con una tale affermazione.
Se non ho capito male, asserisce anche che i bianchi sono mediamente più intelligenti dei neri, qui poi siamo al limite della xenofobia.
Franx1508
02-08-2007, 18:19
Si capisce chiaramente che questo sedicente professore non abbia tutte le rotelle a posto per venirsene fuori con una tale affermazione.
Se non ho capito male, asserisce anche che i bianchi sono mediamente più intelligenti dei neri, qui poi siamo al limite della xenofobia.
bè la storia ha avuto genialità nere?
Hakuna Matata
02-08-2007, 18:24
Però c'è chi ci crede veramente.
Scommetto che se fa un sondaggio tra poveri e ricchi scopre che i ricchi sono mediamente più intelligenti dei poveri :O
Franx1508
02-08-2007, 18:25
Però c'è chi ci crede veramente.
Scommetto che se fa un sondaggio tra poveri e ricchi scopre che i ricchi sono mediamente più intelligenti dei poveri :O
:eek: :eek: :eek: :mc:
Hakuna Matata
02-08-2007, 18:38
:eek: :eek: :eek: :mc:
Dici di no?
Franx1508
02-08-2007, 19:35
Dici di no?
non tutti gli epifenomeni spiegano le cosa in se.
PS.solo quelli che io assurgo.
bè la storia ha avuto genialità nere?
che scemenza.
anzitutto, quand'anche fossero esistite (e niente vieta di immaginare che siano esistite) le genialità "nere" non avrebbero avuto modo di manifestarsi, probabilmente.
primo perchè l'Africa è un continente depresso e con minori possibilità, secondo perchè i neri negli altri continenti sono oggettivamente svantaggiati, anche oggi nel 2007 (le statistiche parlano) e quindi difficilmente tale genialità sarebbe riconosciuta come tale.
d'altra parte, esistono una marea di genialità di origine indiana, che anche se non sono "neri africani" sono pur sempre "quasi neri" di pelle.
Franx1508
02-08-2007, 20:58
che scemenza.
anzitutto, quand'anche fossero esistite (e niente vieta di immaginare che siano esistite) le genialità "nere" non avrebbero avuto modo di manifestarsi, probabilmente.
primo perchè l'Africa è un continente depresso e con minori possibilità, secondo perchè i neri negli altri continenti sono oggettivamente svantaggiati, anche oggi nel 2007 (le statistiche parlano) e quindi difficilmente tale genialità sarebbe riconosciuta come tale.
d'altra parte, esistono una marea di genialità di origine indiana, che anche se non sono "neri africani" sono pur sempre "quasi neri" di pelle.
l'immaginazione permea molti campi lore :p .
gli indiani sono scuri non neri...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.