View Full Version : Libri: CSS e Javascript
teoprimo
31-07-2007, 11:29
Premessa: spero di non aver letto male i 3d in rilievo ed essermi perso le guide per css e javascript....comunque:
Salve a tutti, sto cercando qualche manuale cartaceo/on-line per CSS e Javascript. Per il secondo linguaggio, il fine ultimo è fare AJAX....
qualche consiglio???
grazie a tutti in anticipo
anonimizzato
31-07-2007, 12:50
Premessa: spero di non aver letto male i 3d in rilievo ed essermi perso le guide per css e javascript....comunque:
Salve a tutti, sto cercando qualche manuale cartaceo/on-line per CSS e Javascript. Per il secondo linguaggio, il fine ultimo è fare AJAX....
qualche consiglio???
grazie a tutti in anticipo
Leggi le guide di HTML.it e vai sul sicuro. ;)
Per il cartaceo ti sconsigliere di comprare un costoso manuale sui CSS, come linguaggio è abbastanza semplice e laddove ci saranno i problemi l'unica è fare esperienza e documentarsi sul web per hack e workaround.
Per JS esistono numerosi libri specifici su AJAX.
Ciao.
teoprimo
31-07-2007, 13:05
:D Leggi le guide di HTML.it e vai sul sicuro.
Per il cartaceo ti sconsigliere di comprare un costoso manuale sui CSS, come linguaggio è abbastanza semplice e laddove ci saranno i problemi l'unica è fare esperienza e documentarsi sul web per hack e workaround.
Per JS esistono numerosi libri specifici su AJAX.
Ciao.
ho visto che ci sono numerosi libri per AJAX, però non so se prima è necessario farsi una buona base di javascript....o si parte da zero.
cosa mi puoi consigliare? (premetto che non sono noob di programmazione).
Css più che altro devo migliorare le conoscenze, che sono scarsine. W html.it ;)
Grazie mille per l'aiuto
anonimizzato
31-07-2007, 18:08
:D
ho visto che ci sono numerosi libri per AJAX, però non so se prima è necessario farsi una buona base di javascript....o si parte da zero.
cosa mi puoi consigliare? (premetto che non sono noob di programmazione).
Css più che altro devo migliorare le conoscenze, che sono scarsine. W html.it ;)
Grazie mille per l'aiuto
Ti parlo per esperienza:
AJAX nei suoi concetti base è abbastanza semplice da imparare in quanto tutto si basa sull'oggetto XmlHttpRequest che tutti i browser moderni implementano (anche se con nomi diversi).
Una volta istanziato questo oggetto tutto dipende dalla pagina PHP, ASP ecc. che elabora i contenuti sul server come per qualsiasi altra pagina dinamica.
Sta poi a Javascript prendere il contenuto elaborato come output HTML in risposta dal server ed inglobarlo nella pagina principale in un elemento specifico che indicherai nel codice.
Sovente si usa l'utilissima proprietà innerHTML che consente di prendere tutto l'output e inserirlo nell'elemento desiderato della pagina.
Sicuramente avere delle buone basi di Javascript aiuta anche perchè in AJAX direi che tale linguaggio è sicuramente l'attore principe.
Io in questo periodo sto studiando JS e devo dire che può essere un linguaggio abbastanza ostioso in quanto è si relativamente semplice ma è anche soggetto ad incompatibilità e difformità di sintassi tra i browser.
Inoltre la sua semplicità ti costringe a volte a script di decine e decine di righe per compiti anche banali.
Gli eventi poi te li raccomando. :muro:
Personalmente mi sono trovato molto ma molto più a mio agio con PHP che con JS.
teoprimo
31-07-2007, 20:53
grazie per il supporto!un utente di un altro forum mi ha consigliato di comprarmi una mini guida di java e farmi un bel manuale di ajax....ne convieni anche tu?
mai sentito così disorientato! :)
Java non c'entra assolutamente niente con AJAX, a meno che tu non voglia programmare il server side dell'applicazione AJAX con Java.
Semmai ti serve una guida JavaScript che descriva il DOM di IE e Firefox.
teoprimo
01-08-2007, 14:26
Java non c'entra assolutamente niente con AJAX, a meno che tu non voglia programmare il server side dell'applicazione AJAX con Java.
Semmai ti serve una guida JavaScript che descriva il DOM di IE e Firefox.
si, scusa Cionci, intendevo JS!
dall'alto delle tue conoscenze puoi consigliarmi qualche libro? :)
No, mi dispiace, ma questi argomenti non l'ho mai studiati su libri...
Se te la cavi un po con l'inglese oltre che su html.it prova http://www.w3schools.com
teoprimo
01-08-2007, 17:40
Se te la cavi un po con l'inglese oltre che su html.it prova http://www.w3schools.com
grazie grazie....potrebbe essere una ottima soluzione...
anonimizzato
02-08-2007, 12:06
grazie per il supporto!un utente di un altro forum mi ha consigliato di comprarmi una mini guida di java e farmi un bel manuale di ajax....ne convieni anche tu?
mai sentito così disorientato! :)
Come ti hanno detto fai attenzione che Java NON è Javascript, sono due linguaggi completamente diversi.
teoprimo
03-08-2007, 14:23
Come ti hanno detto fai attenzione che Java NON è Javascript, sono due linguaggi completamente diversi.
abbreviando ho commesso un Orrore! chiedo venia :)
Probabilmente acquistero "sviluppare applicazioni web 2.0" della Apogeo...me lo hanno consigliato e non sembra malvagio.
Grazie ancora a tutti!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.