PDA

View Full Version : Domanda semplice su reti.

overjet
31-07-2007, 09:42
Mi stavo chiedendo una cosa... Per vedersi due pc in rete con windows xp pro devono appartenere allo stesso Dominio o Gruppo di lavoro.
Praticamente mi chiedevo cosa cambia impostando un Dominio oppure impostando l'opzione su Gruppo di lavoro. Alla fine non è la stessa cosa ?!?

Grazie.

BTS
31-07-2007, 09:55
eh, no...
il dominio è molto più professionale e necessita di un server

overjet
31-07-2007, 10:02
Potresti spiegarmi le differenze sostanziali ?!?

overjet
31-07-2007, 10:05
Io non posso impostare l'opzione su DOMINIO invece di Gruppo di lavoro per i 2 pc che ho in rete, anche se non sono server perennemente accesi ?!?

Cosa cambia tra impostare DOMINIO o Gruppo di lavoro ?!?

Grazie.

BTS
31-07-2007, 11:47
non puoi impostarla... perchè non hai un domain server

sostanzialmente la differenza maggiore è che col dominio puoi impostare politiche di controllo accesso ai file condivisi molto più precise ed efficaci

overjet
31-07-2007, 11:50
Ok capito... Ma un domain server è possibile crearlo con windows xp ?!?
Perchè avrei un mulettino con win xp pro installato... Ed è sempre accesso 24h 7 giorni su 7.
Windows xp andrebbe bene oppure devo mettere windows server ?!?

pegasolabs
31-07-2007, 11:55
Ok capito... Ma un domain server è possibile crearlo con windows xp ?!?
Perchè avrei un mulettino con win xp pro installato... Ed è sempre accesso 24h 7 giorni su 7.
Windows xp andrebbe bene oppure devo mettere windows server ?!?

windows server

overjet
31-07-2007, 12:10
Con xp pro non è possibile ?!?

pegasolabs
31-07-2007, 13:49
Con xp pro non è possibile ?!?
Non ti avrei risposto windows server :D

Roberto65
31-07-2007, 14:35
Tutto dipende da quello che ci devi fare alla fine.
Ovviamente se un PC deve essere un Domain Server deve avere la possibilità di fare il server, e questa possibilità è data soltanto da s.o. server cioè predisposti a priori per farlo.
Quindi Windows Server, oppure Unix, oppure Linux Server, etc...
Utilizzare un Server per la rete vuol dire attivare un PC che è colui che gestirà la rete, dando possibilità di movimento agli altri in base a configurazioni preimpostate su di esso, e non in base a quello che uno dei PC ha voglia di fare in quel momento.
Per esempio, un utente non potrà accedere alla rete se non è configurato sulla macchina server, e quindi non potrà nemmeno andare su internet.
In genere però queste applicazioni non vengono fatte soltanto perchè c'è una macchina accesa 24/24, ma per dei motivi specifici che non mi sembrano il tuo caso.
Se era soltanto una curiosità spero ti abbiamo almeno accennato la cosa.

overjet
31-07-2007, 16:13
Si, egregiamente direi... La mia è solo curiosità, in quanto affascinato dall'ambiente server e dalle varie configurazioni, opzioni, permessi, e tutte le operazioni inerenti all'ambiente server.
Il mio utilizzo è solo per una piccola rete casalinga composta da 3 pc che tra l'altro uno è sempre acceso e gli altri 2 quasi mai... :D
Era solo per capire un po' come funzionava l'ambiente server...
Quasi quasi mi metto a cercare qualche guida... ;)

Grazie per l'aiuto.