View Full Version : [C]Ricorsione su stringhe
Mi aiutate a ragionare su questo programmino?
Si scriva una funziona ricorsiva che dato un testo fino a EOF stampi in output le lettere contenute nel testo rendendo minuscole le lettere maiuscole e maiuscole le lettere minuscole.
La funzione ha la seguente sintassi:
void stampa():
ad esempio dato il testo
1R456890Ttuiop
23!23tyUIOP
la funzione stamperà in output
rtTUIOP
TYuiop
Non so dove mettere mani. Finchè la ricorsione è sui numeri ci riesco ma ora......
FeniceMaster
31-07-2007, 08:59
il C lavora sull'ashii quindi in pratica le lettere maiuscole e minuscole hanno distanza 32 fra di loro.
Ex:
char prova = 'a';
prova -= 32;
printf ("%c",prova);
Risultato:
A
Quindi se ai caratteri minuscoli togli 32 li rendi maiuscoli
Se ai caratteri maiuscoli aggiungi 32 li rendi minuscoli
Per calcolarmi 32 ho preso la prima tabella ascii che mi è capitata sottomano su google cmq ho tentato di darti l'idea di come fare.
Per la ricorsione spero tu lo sappia fare altrimenti lascia detto qualcosa :)
sottovento
31-07-2007, 09:21
In effetti, non sai dove mettere le mani perche' l'esercizio non e' dei piu' felici.
Ad ogni modo, l'unica ricorsione che si puo' vedere (per lo meno, che vedo io) e' quella sulla sequenza del testo: invece che utilizzare una semplice iterazione, la puoi sostituire con una versione ricorsiva (un po' tirata per i capelli, ma e' cosi').
void stampa ()
{
se carattere != EOF
{
converti (eventualmente) il carattere;
stampa (); // Il successivo, ovviamente
}
}
Base della ricorsione: carattere = EOF
passo ricorsivo: tutto il resto. Ovviamente si suppone che la lettura del carattere faccia avanzare automaticamente al successivo.
In effetti quella cosa del sottrarre o addizionare 32 la sapevo. Non so invece che significa "!= EOF".
E quello che per me è piu difficile è proprio pensare come svolgere la ricorsione, cioè trovare un caso base ecc...
sottovento
31-07-2007, 09:51
In effetti quella cosa del sottrarre o addizionare 32 la sapevo. Non so invece che significa "!= EOF".
E quello che per me è piu difficile è proprio pensare come svolgere la ricorsione, cioè trovare un caso base ecc...
EOF significa "End Of File", per estensione "Fine della sequenza di dati".
Supponi di utilizzare, per esempio, la fgetc() per leggere la tua sequenza di caratteri.
La fgetc() ti riportera' un carattere alla volta, copiato in un intero: pertanto se la lettura andra' bene (non ci sono errori e ci sono ancora dati), allora il tuo numero (corrispondente al carattere letto) sara' compreso tra 0 e 255.
I numeri all'infuori di questo intervallo saranno quindi usati per riportare altre situazioni: situazioni di errore (allora la fgetc() ritornera' -1) oppure per avvertirti che non ci sono piu' caratteri disponibili (allora fgetc() ritornera' un valore indicato con la costante EOF, che sara' definita in qualche #include che non ricordo).
Se posso permettermi un suggerimento: non giocare con somme/sottrazioni di valori costanti (i.e. 32), ma usa le procedure standard del C.
Oltre ad essere portabili (che potrebbe interessarti relativamente) sono sicuramente piu' comprensibili.
Per esempio:
int converti (int carattere)
{
if (isupper (carattere)) // Il carattere e' maiuscolo? - standard in C
return tolower (carattere); // tolower () e' della libreria standard
else
return toupper (carattere);
}
Non e' necessario controllare se il carattere non e' una lettera, visto che toupper() e tolower() lo fanno gia' per te (in tal caso, non applicano nessuna conversione).
grazie
stasera o domani mattina mi ci metto e vedo un po che riesco a fare
allora, per trovare il caso base come posso ragionare?
poi non ho capito cos'è questa cosa che hai messo. cioè è la funzione?
int converti (int carattere)
{
if (isupper (carattere)) // Il carattere e' maiuscolo? - standard in C
return tolower (carattere); // tolower () e' della libreria standard
else
return toupper (carattere);
}
sottovento
02-08-2007, 08:48
Ciao,
secondo me il caso base e': EOF, cioe' sono arrivato alla fine del mio stream.
Quando non si applica il caso base (per cui hai un carattere valido):
- converti il carattere utilizzando, per esempio, la funzione converti() del mio post precedente (o quella che piu' ti piace);
- chiami ricorsivamente te stesso, in modo da leggere il carattere successivo.
Altre modalita' di ricorsione non ne vedo....
sottovento
02-08-2007, 08:54
Per capirci, intendo una cosa del genere:
void stampa ()
{
int car; // Carattere da leggere dal flusso di ingresso.
car = fgetc (stdin); // Per prova, leggo dallo standard input
if (car != EOF) // Se il carattere letto e' valido, vale a dire non siamo alla fine del testo
{
// converti il carattere da maiuscolo a minuscolo
stampa (); // Chiamo ricorsivamente
}
}
Ho riletto il tuo testo, ed ho visto che la versione di converti() che ti ho fornito non e' adeguata alle tue richieste.
Infatti il tuo testo dice che devono essere convertiti i caratteri da maiuscolo a minuscolo e viceversa. Quando il testo contenuto non e' un carattere, sembra non si debba scrivere nulla, pertanto la mia converti() va modificata.
CI torno dopo a questo programma ora ne provo a fare un altro sui numeri sempre con la ricorsione, sembra piu semplice
anzi provo a fare questo.
ma la funzione void stampa() che argomenti deve prenderE?
sottovento
03-08-2007, 09:29
anzi provo a fare questo.
ma la funzione void stampa() che argomenti deve prenderE?
La funzione stampa() fa parte delle specifiche che ti sono state assegnate, pertanto non puoi fare altro che seguirle... non puo' prendere alcun argomento, e' quindi immaginabile che la sequenza di testo venga presa da una sorgente "nota" quale, per esempio, lo standard input.
sottovento
03-08-2007, 09:38
Vabbe' dai, intendo questo:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <ctype.h>
void stampa ()
{
int car; // Carattere da leggere dal flusso di ingresso.
car = fgetc (stdin); // Per prova, leggo dallo standard input
if (car != EOF) // Se il carattere letto e' valido, vale a dire non siamo alla fine del testo
{
if (isupper (car)) // Il carattere e' maiuscolo? - standard in C
printf ("%c", tolower (car)); // tolower () e' della libreria standard
else if (islower (car))
printf ("%c", toupper (car)); // toupper () e' della libreria standard
stampa (); // Chiamo ricorsivamente
}
}
int main()
{
printf ("Inserisci la stringa da convertire. La stringa puo' essere su piu' linee. Premi CTRL-Z per finire\n");
stampa();
printf("\nPremere INVIO per continuare...");
getchar();
}
Fai attenzione solo ad una cosa: nel caso di un testo di ingresso che sia disposto su piu' righe, siccome esso viene normalmente "bufferizzato" (vale a dire, memorizzato temporaneamente fino alla fine della linea - carattere "a capo" salvo poi fornire l'intera linea all'applicazione) vedrai il testo convertito linea per linea fino a quando non premerai CTRL-Z (oppure, su Unix/Linux, CTRL-D).
Il programma piu o meno l'ho capito ma non ho capito la chiamata ricorsiva. cioè cosa c'è della ricorsione?
mi aiuti a fare quello sui vettori? dovrebbe essere piu semplice
ma poi perchè tra le parentesi di stampa non c'è niente. cioè non ci sono gli argomenti?
sottovento
03-08-2007, 10:06
ma poi perchè tra le parentesi di stampa non c'è niente. cioè non ci sono gli argomenti?
Al primo post dicevo che la ricorsione e' un po' tirata per i capelli. La funzione stampa() senza argomenti ti e' stata imposta dal tema, non si e' potuto far altro che seguirla.
La ricorsione sta nel fatto di richiamare se stessa (vedrai che c'e' un stampa()), fino all'esaurimento del testo di ingresso. Tutto qui.
Vado a dare un'occhiata a quello dei vettori, che sembra piu' sensato
Si ma se non dai gli argomenti alla funzione su cosa lavora?
Oppure la stringa la immetti all'interno della funzione? però facendo cosi ogni volta che si richiama la funzione ti dirà di inserire una stringa
sottovento
03-08-2007, 10:15
Si ma se non dai gli argomenti alla funzione su cosa lavora?
Oppure la stringa la immetti all'interno della funzione? però facendo cosi ogni volta che si richiama la funzione ti dirà di inserire una stringa
Si, hai ragione. Chierera' sempre la lettura delle stringa (o di un file, se preferisci). D'altronde non l'hai stabilito tu, ti hanno chiesto di fare cosi'...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.