PDA

View Full Version : virus? jumper free!

capredd
31-07-2007, 09:26
salve, ho due domande
il mio pc è un asus cusl-2 con due hard disk, uno master e uno slave. io tengo il master in una slitta in modo che quando la estraggo, posso usarelo slava, ho installato xp su tutti e due

ecco le domande:
a cosa servono i jumper free nella asus cusl-2'
il mio pc monta quella scheda e ultimamente è successa una cosa strana, ogni volta che avvio il pc, mi si carica xp e alla schermata iniziale viene la schermata blu, prima de riavvio.

ho comunque risolto: inserito gli hard disk uno alla volta nel pc di un amico e salvato li i dati.
formattati dal box usb e tentato di rinstallare xp, ma viene schermata blu anche in instalazione.
ho aperto il case, i jumper free erano tutti su off tranne uno, l' ho mandato su off e il pc ha magcamente funzionato...

quindi volevo sapere a cosa servono i jumer free

Marinelli
31-07-2007, 12:12
Le schede madri Asus un po' vecchiotte (ad esempio la P2b-f) utilizzavano i jumper per configurazioni come FSB, moltiplicatore, divisore per l'AGP e altre... con le schede un po' più nuove (già dalla P3b-f, se non sbaglio), è possibile impostare tutti questi parametri da bios grazie al sistema "jumper free", che evita di dover aprire il PC tutte le volte che bisogna cambiare qualcosa.

Per quanto riguarda il tuo problema potrebbe essere che ci fosse qualche settaggio scorretto fatto da bios.

Ciao