PDA

View Full Version : Problema all'avvio!!!

Meccuz
31-07-2007, 03:56
Dopo aver finalmente installato sto benedetto ubuntu,inserito username e password mi ritrovo con un altro ennesimo problema:
compare una sorta di prompt dei comandi stile ms-dos che mi chiede di inserire un qualche comando in seguito a una scritta del genere:
"mia username"@"nome computer:$

come posso fare?
prima di questa stringa ci sono alcune frasi in inglese che non starò a citarvi ma parlano di sudo e root.

scusate se sono così ottuso ma essendo la prima volta mi trovo abbastanza in difficoltà.

Vi ringrazio per la disponibilità e attendo risposte soddisfacenti.

tutmosi3
31-07-2007, 08:01
Non credo di aver capito bene ma hai provato startx?

Ciao

Meccuz
31-07-2007, 09:22
si ma mi dice che la funzione non è disponibile perchè devo installare una cosa del tipo "sudo apt-get install xinit" ma mi dice che non esiste ma che però c'è una cosa uguale che si chiama "sudo apt-get install xserver-xorg" allora io installo questo ma non va comunque...
capito?
aiutatemi sono disperato!!!

tutmosi3
31-07-2007, 10:29
Durante l'installazione, hai selezionato una qualche interfaccia grafica?

Ciao

Meccuz
31-07-2007, 12:34
No...
Però quando mi ha chiesto che pacchetto di software installare tra DNS e LAMP ho scelto il secondo. Possibile che sia questo il problema?

tutmosi3
31-07-2007, 13:34
Le mie esperienze con Ubuntu sono piuttosto antiche e veloci.
Ricordo che carica Gnome (GDM) senza problemi, chiedi alla community, ti saprannoindicare la via meglio di me.

Ciao

WebWolf
31-07-2007, 14:14
Se hai visualizzato DNS e LAMP e scelto lamp, hai installato la versione server senza desktop (hai messo Apache, Php e MySQL).

Ma perchè hai scaricato la versione server di Ubuntu ?

Meccuz
31-07-2007, 23:23
Hai ragione...sono proprio un n00000b!!!
adesso provo a mettere su la desktop version che mi pare un'idea saggia.
Scusate il disturbo ma se non ci fosse gente come me voi a chi insegnereste???
Poi chissà...magari tra n paio d'anni imparerò anch'io e così potrò aiutare i noob come avete fatto voi con me.
GRAZIE!

WebWolf
01-08-2007, 07:18
Scusate il disturbo ma se non ci fosse gente come me voi a chi insegnereste???

GRAZIE!

Ai miei ragazzi a scuola e ad ai 'branchi' di personale delle aziende che organizzano i corsi di alfabetizzazione informatica. ;)