View Full Version : Ottimizzare al massimo mencoder!
rizzotti91
30-07-2007, 23:38
Salve, mi potete aiutare, magari guardando la mia firma per capire il tipo di processore etc, ad ottimizzare al massimo mencoder?
Magari consigliandomi le flags migliori...
Posso dirvi che uso arch a 64bit, e che vorrei in qualche modo sfruttare il secondo core del processore, lanciando un unico processo.
Grazie a chiunque mi aiuterà.
I flag messi dal team di mplayer sono già molto spinti e probabilmente se aggiungi qualcosa rischi solo di fare danni. Purtroppo non tutti i codec sono in grado di usare più core. Xvid, x264 e lavc ci riescono e per abilitarlo devi semplicemente passare l'opzione giusta (threads=2).
ciao ;)
rizzotti91
31-07-2007, 12:01
I flag messi dal team di mplayer sono già molto spinti e probabilmente se aggiungi qualcosa rischi solo di fare danni. Purtroppo non tutti i codec sono in grado di usare più core. Xvid, x264 e lavc ci riescono e per abilitarlo devi semplicemente passare l'opzione giusta (threads=2).
ciao ;)
Io con alcune flags, ho guadagnato 1.5 fps :D
Volevo sapere se ne potevo guadagnare qualche altro...
Io uso lavc, avevo già messo l'opzione threads=2, però mi combinava un macello, non scalava il filmato, se ne fregava del bitrate etc...
Di preciso dove devo metterla questa opzione? In qualche punto particolare del comando?
Grazie.
Probabilmente in lavc il supporto per più core è ancora sperimentale. Io ho provato xvid solo qualche volta e non i ha dato problemi di artefatti.
ciao ;)
rizzotti91
31-07-2007, 14:51
Probabilmente in lavc il supporto per più core è ancora sperimentale. Io ho provato xvid solo qualche volta e non i ha dato problemi di artefatti.
ciao ;)
Ma l'opzione threads=2, la posso mettere dove vogio o in un posto preciso? Prima di ovc lavc?
Grazie.
Va passata nelle opzioni del codec. Ad esempio:
mencoder sorgente.mpg -o file.avi -nosound -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=2:threads=2
ciao ;)
rizzotti91
31-07-2007, 19:47
Va passata nelle opzioni del codec. Ad esempio:
mencoder sorgente.mpg -o file.avi -nosound -ovc xvid -xvidencopts fixed_quant=2:threads=2
ciao ;)
Ok grazie.
rizzotti91
01-09-2007, 16:22
Ho provato e funziona... ma così così...
Mi spiego meglio: il secondo core lo sfrutta, ma non a dovere... infatti utilizza una percentuale che va dall'16 al 20%!
Problema del codec lavc? C'è un modo per far sfruttare il 100% del secondo core? Se si come? Grazie.
rizzotti91
06-09-2007, 00:43
UP! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.