PDA

View Full Version : "problema" lan... lentezza

VasquacK
30-07-2007, 23:17
Ciao ragazzi. 2 giorni fa ho postato perchè appena comprato il router adsl è stato problematico riuscire a stabilire una connessione stabili sui miei 2 pc.
Ora sembrerebbe sia stabile. In un giorno di connessione nessun pc ha accennato brutti scherzi. (ho seguito il consiglio che mi era stato dato di collegare entrambi i pc via ethernet al router)

Ora però si presenta un altro problema, se problema si puo definire.
La connessione lan del pc B riceve pochi pacchetti (in media 1 al secondo) rispetto al pc A che ne riceve molti piu, anche centinaia al secondo.
Premetto che il trasferimento tra i 2 pc è piu che soddisfacente (con skype trasferiamo a ca 6mega/sec).
Come gia detto prima però, sul mio pc (B) riscontro una certe lentezza e laggosità. Sia su internet per aprire le pagine web, sia su giochi online come cod2 che mi lagga.

L'impressione è come se i pacchetti arrivassero a spezzoni... nn fluidi. Molte pagine internet ad esempio devo aggiornarle finchè il caricamento della pagina viene eseguito tutto di botto.

posso porre un rimedio? se si, come? grazie mille per chi si cimenterà

ps: entrambi i pc hanno ip statici
pps: perfavore nn vorrei fare procedure che potrebbero compromettere la connessioni ai pc... ho passato 2 giorni interi per stabilire la connessione.. ora si tratta solo di "velocizzare" la connessione di un pc

Stev-O
31-07-2007, 00:26
andrei con tcp optimizer impostato bene
e verificherei i dns su entrambi se sono uguali o magari uno li va a prendere diversamente dall'altro

VasquacK
31-07-2007, 01:09
potresti essere un pochettino piu chiaro? -.-

tcp optimizer cos'è? se è un software da dove lo scarico?
come lo imposto bene? con quali criteri?
su quali pc devo fare queste cose? B o A?

e verificherei i dns su entrambi se sono uguali o magari uno li va a prendere diversamente dall'altro
questa frase scusa ma nn lo ho proprio capita :)

grazie per i chiarimenti

VasquacK
31-07-2007, 10:10
aggiungo per info che:

-il pc B è collegato al router adsl con un cavo lan lungo circa 15 metri mentre il pc A è attaccato al router.

-Su speedtest, quanto entrambi i pc sono connessi, il pc A va a circa 3500Kb/s di download mentre il B a circa 2500 Kb/s. Quando invece è acceso solo il pc B, da 2500 Kb/sec passo a ca 4000Kb/s.

Comunque, ribadisco gli interrogativi posti nei precedenti post

Stev-O
31-07-2007, 11:14
beh se tu avessi letto qualcosa prima sapresti subito cosìeì tcp optimizer (c'e' anche una guida anzi 2 che parlano dell'ottimizzazione lan)

tcp optimizer è un programma che non si installa e che esegue delle correzioni al registo circa il tcp ip modificando opportunamente valori e policy

ovviamente la cosa va fatta sul pc che ha problemi (anche sull'altro non gli farebbe male comunque)

impostando la banda a disposizione e mettendo optimal setting regola tutto opportunamente

per i dns li vedi da ipconfig /all
dovrebbero essere il gateaway router su entrambi di solito (l'ip del router che a sua volta utilizza i dms del provider)

se il cavo puo' essere discriminante fai una prova senza

VasquacK
31-07-2007, 21:41
beh se tu avessi letto qualcosa prima sapresti subito cosìeì tcp optimizer (c'e' anche una guida anzi 2 che parlano dell'ottimizzazione lan)

tcp optimizer è un programma che non si installa e che esegue delle correzioni al registo circa il tcp ip modificando opportunamente valori e policy

ovviamente la cosa va fatta sul pc che ha problemi (anche sull'altro non gli farebbe male comunque)

impostando la banda a disposizione e mettendo optimal setting regola tutto opportunamente

per i dns li vedi da ipconfig /all
dovrebbero essere il gateaway router su entrambi di solito (l'ip del router che a sua volta utilizza i dms del provider)

se il cavo puo' essere discriminante fai una prova senza

grazie per i consigli! Per ora sembra abbia risolto.

Ho scaricato tcp otimizier, messo come connessione 3500 kbs e poi ho fatto optimal settings (tutto questo sul pc "lento").
I pacchetti ne riceve sempre meno dell'altro pc, però nn ho più problemi come quelli citati sopra. Internet nn da problemi e anche ai giochi online vado fluido.

Grazie.

P.S. tutta quella cosa del dns nn l'ho fatta dato che sembrerebbe si sia risolta la questione solamente con tcp optimizer. Cmq sulle connessioni LAN di entrambi i pc, ho settato il dns primario e secondario manualmente, scrivendo quelli che mi aveva fornito libero nel contratto cartaceo per l'adsl.