View Full Version : AIUTO!!!
mimmolet
30-07-2007, 23:02
Ho un problema e non risco a risolvere.Ho 5gb di foto su hd 300gb apro i file tranquillamente e velocemente dopo un po noto un rallentamento dell'apertura di alcuni file e devo chiudere l'applicazione.Invece se apro altri tipi di file sullo stesso hd come audio dati etc. non ho nessun problema.Ho provato a copiare alcuni file dell'hd 300gb su l'altro hd da 160 mi si presenta lo stesso problema.Ho scaricato alcune foto da fotocamera usb apro il file e come un flash vedo le foto nella cartella e mi spariscono anche le icone del desktop per un attimo e poi ritornano di nuovo.come posso risolvere questo problema garzie a tutti.
Angelus88
30-07-2007, 23:53
Fai uno scandisk, una deframmentazione e infine installa HDtune e fai l'error scan per vedere se ci sono settori danneggiati nell'hard disk
mimmolet
31-07-2007, 00:09
Fai uno scandisk, una deframmentazione e infine installa HDtune e fai l'error scan per vedere se ci sono settori danneggiati nell'hard disk
sera sempre disponibile e gentile grazie.Gli stessi file li ho messi nell'altro hd e avevo lo stesso problema solo con le fote.HDTUNE dove lo trovo.
Angelus88
31-07-2007, 00:10
HDtune (http://www.hdtune.com/hdtune_253.exe)
Il programma che usi per aprire le foto qual'è? Potrebbe essere il SO incasinato o troppi programmi in memoria...
mimmolet
31-07-2007, 00:20
HDtune (http://www.hdtune.com/hdtune_253.exe)
Il programma che usi per aprire le foto qual'è? Potrebbe essere il SO incasinato o troppi programmi in memoria...
Quello di windows ho scaricato gli stessi file su hd esterno usb ho avuto lo stesso problema ti ripeto solo con foto.Se ben ricordo un 20ntina di giorni fa ho scaricato da una scheda di memoria sd delle foto nel lettore card alcune cartelle si aprivano facilmente altre no e si ploccava il pc e da li che ho avuto questo problema e non so cosa sia successo.
Angelus88
31-07-2007, 00:22
Può essere che dipende dove mette i file nel disco rigido poi ha problemi... installa hdtune come ti ho consigliato e poi fai l'error scan
mimmolet
31-07-2007, 00:26
Può essere che dipende dove mette i file nel disco rigido poi ha problemi... installa hdtune come ti ho consigliato e poi fai l'error scan
dove lo trovo hdtune
Er Monnezza
31-07-2007, 00:35
dove lo trovo hdtune
se tutte le foto sono in formato bmp o jpeg non compresso è normale che il computer si impalli tentando di gestire 5gb di foto, specie se nella cartella delle foto hai attivato l'anteprima dei file
o disattivi l'anteprima o le suddividi in varie cartelle
Angelus88
31-07-2007, 01:46
A volte neanche tengo conto di questi casi perché mi sembra ovvio che si dovrebbero separare o almeno averle in formato compresso!
mimmolet
31-07-2007, 22:43
se tutte le foto sono in formato bmp o jpeg non compresso è normale che il computer si impalli tentando di gestire 5gb di foto, specie se nella cartella delle foto hai attivato l'anteprima dei file
o disattivi l'anteprima o le suddividi in varie cartelle
Ciao..questi 5gb di foto saranno 4-5anni che li porto dietro con qualsiasi configurazione pc che ho avuto non ho mai rilevato questo problema e la prima volta.quei file chon riuscivo ad aprire con windows ho provato con picassa prog. e li apriva molto piu' velocemente.Stamattina ho pensato di formattare e cosi' ho fatto.Non noto piu' quella velocita' super nel pc a differenza di una settimana fa.Ho usato hdtune e non mi ha dato nessun settore dannegiato in nessun hd.Ho comprato un hd esterno iomega da 300gb sto trasferendo i dati(hd lento) ne approfitto chiedendo perche' questo hd ha il file system fat32 e no ntfs come gli altri hd che ho.E non solo e' 320gb lo rileva 298gb siccome ho 8 giorni di tempo per il recesso cosa mi consigliate.Grazie tante
Er Monnezza
31-07-2007, 22:49
Ciao..questi 5gb di foto saranno 4-5anni che li porto dietro con qualsiasi configurazione pc che ho avuto non ho mai rilevato questo problema e la prima volta.quei file chon riuscivo ad aprire con windows ho provato con picassa prog. e li apriva molto piu' velocemente.Stamattina ho pensato di formattare e cosi' ho fatto.Non noto piu' quella velocita' super nel pc a differenza di una settimana fa.Ho usato hdtune e non mi ha dato nessun settore dannegiato in nessun hd.Ho comprato un hd esterno iomega da 300gb sto trasferendo i dati(hd lento) ne approfitto chiedendo perche' questo hd ha il file system fat32 e no ntfs come gli altri hd che ho.E non solo e' 320gb lo rileva 298gb siccome ho 8 giorni di tempo per il recesso cosa mi consigliate.Grazie tante
intanto formattalo in ntfs che è cento volte meglio, per quanto riguarda la capienza è normale non sono effettivamente 320Gb
mimmolet
31-07-2007, 22:57
intanto formattalo in ntfs che è cento volte meglio, per quanto riguarda la capienza è normale non sono effettivamente 320Gb
Ho gia trasferito un 40gb di file non sarebbe un problema.Per formattarlo in ntfs cosa devo fare mi puoi dare le drettive giuste passo passo non sono un esperto non vorrei combinare casini ho usato molto tempo fa partitio mag.
Roberto65
31-07-2007, 23:37
Per formattarlo non hai bisogno di p.m. basta che ci vai sopra con la freccia del mouse,tasto dx, formatta, tipo FileSystem = NTFS ed il gioco è fatto.
Ovviamente cancella tutto eh !!!
Per quanto riguarda la velocità di apertura foto, il programma che usa ora, èlo stesso di quello che usavi prima per l'apertura foto, o è cambiato ?
mimmolet
31-07-2007, 23:51
Per formattarlo non hai bisogno di p.m. basta che ci vai sopra con la freccia del mouse,tasto dx, formatta, tipo FileSystem = NTFS ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la velocità di apertura foto, il programma che usa ora, èlo stesso di quello che usavi prima per l'apertura foto, o è cambiato ?
Ho sempre usato quello di windows sono anni.Istallo altri programmi ma non li uso quasi mai.formattando hd esterno in ntfs quanto impieghera' ieri per questo problema ho fatto le 2.30.L'hd in questione formattan in ntfs e' piu' veloce piu' sicuro dimmi tu...grazie tante
Er Monnezza
01-08-2007, 00:06
Ho sempre usato quello di windows sono anni.Istallo altri programmi ma non li uso quasi mai.formattando hd esterno in ntfs quanto impieghera' ieri per questo problema ho fatto le 2.30.L'hd in questione formattan in ntfs e' piu' veloce piu' sicuro dimmi tu...grazie tante
fai la formattazione veloce e impiega 3 secondi
ntfs è molto più sicuro per la conservazione dei dati, fat32 ormai è superato
Roberto65
01-08-2007, 00:45
NTFS è un tipo di FileSystem quindi è il modo in cui viene gestito quell'HD.
NTFS è più veloce e sicuro dei precedenti (in ambiente Windows ovviamente) e se lo formatti ti consiglio di non fare la formattazione veloce, tanto ci mette qualche minuto in più ma rientri sempre in un tempo accettabile.
Poi se non hai nemmeno una mezz'oretta da perdere, allora formattalo velocemente già è qualcosa.
Il tempo varia in base alla grandezza dell'HD ed alla sua velocità quindi non posso dirti un tempo preciso, ma credo che una mezz'ora sia pure tanto.
Per la velocità di apertura foto, prova un pò a vedere cosa hai in memoria (RAM) ora che prima magari non avevi (drivers nuovi, antivirus, etc...) che potrebbero aver rallentato in assoluto il PC e te ne accorgi di più sui files pesanti e che utilizzano molta RAM centrale e RAM video come le foto ed i filmati.
Comunque se non usi i programmi per visualizzare le foto, disinstallali.
mimmolet
01-08-2007, 00:47
fai la formattazione veloce e impiega 3 secondi
ntfs è molto più sicuro per la conservazione dei dati, fat32 ormai è superato
C'e' ne sempre una ho eliminato tutto.Apro risorse vado sull'hd formattare mi dice Imposs. formatt hd chiudere le utilita' disco o le applicaz. che stanno utilizz. l'unita' e accettarsi che il contenuto non sia utilizz. in nessuna finestra.RIPROVA ho tolto tutto finestra ho solo le icone sulla barra applicaz. degi altri hd e non ho piu' niente..cosa devo fare! grazie tante
Angelus88
01-08-2007, 00:51
Sblocca l'intera unità con unlocker
mimmolet
01-08-2007, 00:57
Sono andato ad intuito ho risolto avevo speedfan in esecuzione adesso l'hd e' in ntfs..Comunque un saluto a tutto il forum
Angelus88
01-08-2007, 00:58
Secondo me era meglio in FAT32... se c'era un sistema operativo allora si, è meglio sempre NTFS ma se si tratta di un unità esterna di backup meglio in FAT32... motivo? Semplice... è più probabile che una rimozione a caldo causi seri problemi con NTFS che non con FAT32
Roberto65
01-08-2007, 00:59
C'e' ne sempre una ho eliminato tutto.Apro risorse vado sull'hd formattare mi dice Imposs. formatt hd chiudere le utilita' disco o le applicaz. che stanno utilizz. l'unita' e accettarsi che il contenuto non sia utilizz. in nessuna finestra.RIPROVA ho tolto tutto finestra ho solo le icone sulla barra applicaz. degi altri hd e non ho piu' niente..cosa devo fare! grazie tante
Scusami ma sinceramente non ho capito niente di questo post, non sò Angelus come abbia fatto a capirti.
mimmolet
01-08-2007, 01:00
Sblocca l'intera unità con unlockersempre gentilissimo..al prossimo problema speriamo di no!!!notte
Angelus88
01-08-2007, 01:04
Di nulla, notte!! :)
Roberto65 ho solo intuito quale poteva essere il problema perché onestamente non si capisce molto... ma siccome quando si formatta da windows non ci deve essere nessun programma che accede al disco allora ho capito che il problema poteva essere quello :asd:
mimmolet
01-08-2007, 01:08
Per quanto riguarda la velocità di apertura foto, il programma che usa ora, èlo stesso di quello che usavi prima per l'apertura foto, o è cambiato ?Ciao Roberto l'importante che sono riuscito al momento risolvere il problema grazie a voi tutti.Forse si..avevi ragione tu ho fatto la formattaz. veloce potevo fare a meno ormai...Un cordiale saluto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.