PDA

View Full Version : Problema installazione Vista - winload.exe mancante

Nio_83
30-07-2007, 20:43
Allora la situazione dell'HD è questa, ci sono 3 partizioni:

C: --> 50GB --> WindowsXP
D: --> 50GB --> Dove cerco di installare Vista
E: --> 200GB --> Con un po di file archiviati (DVD, DivX, ecc..)

Dopo le prime fasi dell'installzione di Vista il pc si riavvia e riparte col Boot Loader di windows. Quest'ultimo cerca di caricare vista per compeltare l'installazione ma esce la schermata di errore:

Avvio di windows non riuscito. Il problema potrebbe essere dovuto a una modifica recente
apportata all'hardware o al software.

File: windows/sistem32/winload.exe

Stato: 0xc000000d

Informazioni: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o
mancante.

Allora premo invio per tornare alla schermata precedente e scelgo di avviare XP... navigo con risorse del computer alla posizione D:\windows\sistem32\ e il file winload.exe è li bello al suo posto.

Sto googlando un po in cerca di soluzione ma per ora non ho trovato molto... Vi prego aiutatemi.

luisss
30-07-2007, 21:07
Usi vista upgrade o no?Lo stai installando sotto xp o facendo il boot dal dvd?

Nio_83
30-07-2007, 21:21
faccio il boot dal DVD. Scelgo la partizione e faccio partire l'installazione.

Fa le prime 4 fasi dell'installazione: Copia filee, Espansione Files, ecc...

Poi dovrebbe riavviarsi e uscire la schermata nera che dice "Attendere. Preparazione del primo avvio di Windows Vista" (per poi fare la fase di completamento e avviarsi) ... e invece esce la schermata del Vista Boot Loader che da l'errore quotato sopra.

Suggerisce anche di Inserire il DVD di vista e provare a fare il ripristino del boot, l'ho fatto ma non cambia nulla.

PS: ho già fatto diverse installazioni di vista e ormai so i passaggi a memoria, ma questo tipo di errore è la prima volta che lo riscontro e non so piu che pesci pigliare per risolverlo.

luisss
30-07-2007, 21:32
Strano,tu hai trovato il file che secondo vista manca,e' come se lo cerca da qualche altra parte....durante l'installazione la sua partizione era gia chiamata D o era uno spazio libero?E poi ti chiede di inserire il dvd di vista per risolvere l'errore,prova a rinstallarlo cancellando la partizione D e lascia fare a vista e lascia anche il dvd nel lettore fino alla fine.
P.S. l'hd e' uno solo?

Nio_83
31-07-2007, 06:56
Ho provato a eliminare la partizione D dal primo menu di installazione di vista (quello dove bisogna scegliere la partizione dove installare) e ricrearla nuova. Installato e arivato allo stesso solito punto con lo stesso errore :(

EDIT:
Sono finalmente riuscito ad avviare Vista...

allora, per riuscire ad installarlo ho dovuto eliminare tutte le partizioni presenti sull'HD, eslcusa ovviamente quella dove era installato XP, e dalla schermata di installazione di Vista ne ho creata una nuova da 50GB dove gli ho fatto installare l'OS.

Così sono riuscito a installare e fa avviare il sistema, adesso però ho 200GB di HD come "Spazio non allocato" e ho paura a ricrearci una partizione perchè non vorrei tornasse a non funzionare :(

Cmq ora sono al lavoro, pomeriggio quando torno a casa provo e speriamo bene.