PDA

View Full Version : na farfalla e tre libellule

marklevi
30-07-2007, 18:33
:D

qualche scattino.. giusto per tenerci in allenamento.. graditi commenti e critiche

1
http://www.pbase.com/marklevi/image/83055545.jpg
Canon EOS 20D ,Canon EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS USM
1/125s f/9.0 at 180.0mm iso200

foto con illuminazione critica. la farfalla era in ombra. ho cercato di dare un'impressione di animaletto in attesa del sole. foto scattata con un tubo da 36mm sul 100-400. la messa a fuoco è avvenuta regolando lo zoom avanti e indietro (comportamento anomalo degli zoom con i tubi..).

ora 3 dello steso soggetto, che mi si è posato davanti mentre facevo alcuni paesaggi. è rimasto in posa per 5 minuti buoni... ho fatto in tempo anche a montare il TC kenko (ho raggiunto i 1000 mm eq..). messa a fuoco davvero difficile. anche a f/13 pdc insufficiente...

2
http://www.pbase.com/marklevi/image/83056691.jpg
1/250s f/8.0 at 400.0mm iso200

3
http://www.pbase.com/marklevi/image/83056692.jpg
1/125s f/13.0 at 400.0mm iso400

4
http://www.pbase.com/marklevi/image/83056694.jpg
1/400s f/8.0 (f/11) at 400.0mm (640mm) iso400
+ kenko x1.4

in questo caso i tubi non li ho potuti usare perchè il soggetto era lontano e non mi sarei potuto avvicinare. in questo caso è + utile il TC

p.s. in realtà non so se è veramente l'ultima quella fatta col kenko.. devo controllare bene....

orlando_b
30-07-2007, 19:07
La 1 è una tua interpretazione :D

La libella è gradevole ma la maf sull'occhietto non è precisissima

del resto con quel telescopio e la pdc ridottissima non è facile

ti serve un obiettivo macro (anche economico):)

gli sfondi invece sono belli, in particolare la seconda libe

AarnMunro
30-07-2007, 19:30
Con una pdc così piccola si doveva proprio prendere la libellula di lato per minimizzare le inevitabili aree fuori fuoco (peccato per le ali, solo una piccola parte sono a fuoco e sono loro che danno la leggiadria ad una foto).
La prima è interessante, poche macro hanno un'inquadratura diversa da quella didascalica da libro scientifico...ciò non aiuta nella messa a fuoco però...per dire la verità non capisco dove tu abbia mirato per la maf, vedendo il tempo potrebbe sembrare micromossa (però non vedo aloni attorno alle antenne), luce difficile e decisione coraggiosa di non riprenderle le ali!
Le altre sono ancora più interessanti sia per il soggetto (...è rossa!) che per la difficolta della pdc...ognuna ha qualcosa meglio dell'altra e tranne la prima mi sembrano un po' sovraesposte.
Penso che un obiettivo macro non lo batta nessuno ma sicuramente tu hai potuto farle da più lontano senza infastidire l'insetto e questa è la differenza tra una bella foto ed il non poterla fare perchè è volato via...

letizia83
30-07-2007, 20:52
Le foto alle libellule hanno dei colori fantastici ma fanno un po' senso (si riesce quasi a vedere cosa ha mangiato qualche minuto prima:che nitidezza!)

(IH)Patriota
30-07-2007, 21:37
Ciao Luca

la farfalla :mbe: , ti sei immaginato na storia pazzesca ma la copertina del romanzo non tiene il titolo ;) , la farfalla poi gia' di suo ha dei colori troppo notturni , dovevi usare una di quelle finte che ti ho mandato io :D :D

La libellula è per certi versi incredibile , la resa cromatica con le sfumature sull' occhio è a dir poco stupefacente , chissa' con una 5D come veniva :fagiano:

Ma stavi a 5 metri di distanza , col pompone + kenko a fuoco manuale ?? Se si STICAZZI :D

Ciauz
Pat

rafely
30-07-2007, 23:27
1. Avrei provato a schiarire un pò le ombre. Mi piace la composizione.
2. 3. 4. Scatti sicuramente non semplici da eseguire. Bei colori e sfocato ma manca ancora un pelo di nitidezza secondo me.

p.s. I paesaggi non li facevi col 100-400, vero?:D

mailand
31-07-2007, 07:42
La 1 è una tua interpretazione :D

La libella è gradevole ma la maf sull'occhietto non è precisissima

del resto con quel telescopio e la pdc ridottissima non è facile

gli sfondi invece sono belli, in particolare la seconda libe

quoto :)
molto belli i colori della libellula, ma la pdc usando cannoni del genere è sempre ridottissima...

angelodn
31-07-2007, 08:07
tanta definizione a 400mm!? :eek:

Peppa
31-07-2007, 08:21
Della farfalla mi piace la posizione e i colori di sfondo, ma la trovo un po' scura e per questo viene penalizzata un po' tutta la composizione...

Delle libellule preferisco l'ultima perchè le ali (quelle davanti) sono in una posizione tale per cui non danno fastidio al corpo e nn lo confondono come invece succede nelle altre, belli i riflessi sigli occhi e bella libellulona, da me nn le trovo...:(
Peccato quindi per la poca pdc ma mi rendo conto che nn era possibile fare di meglio...Bellissimo lo sfocato di sfondo anche se personalmente lo preferisco appena appena meno piatto...;)

Complimentoni!:)

stezan
31-07-2007, 08:40
Nella foto 1 bella l' idea dell' animaletto che si allunga per ricevere il calore del sole e forse per questo hai creato tanta ombra e zone scure in basso, peccato però che la zona illuminata sia poco interessante con luce e colori freddi che non fà esaltare la voglia di sole della farfalla, che infatti se ne resta lì ferma con le sue ali chiuse ad oziare ancora un pò.
L' immagine secondo mè più riuscita della rappresentazione della libellula che succhia il nettare e la N°2, che anche se leggermente sovraesposta rispetto alle altre è inquadrata meglio e con una posa migliore. La luce uniforme e scura dello sfondo esalta i colori dell' insetto e soprattutto evidenzia la bellezza delle ali trasparenti ed esili, magari abbassando un pò la luminosità ed accentuando il contrasto questo effetto si noterebbe di più.
Ciao Stezan.

liviux
31-07-2007, 12:22
Una farfalla MARRONE appoggiata non su un fiore policromo, ma su un SASSO GRIGIO! Marklevi, ti bacerei in fronte! Mi piace così com'è, anche se non capisco bene dove sia il fuoco.
Stupenda anche la libellula e la resa raggiunta, ma mettere in galleria tre foto così simili, al di là dell'interesse tecnico per i mezzi usati, non è un po' contrario all'intenzione della sezione (*)? Per te qual'è la migliore delle tre? Se potessi metterne solo una?

(*)Parlo proprio io! :D

Radeon_1001
31-07-2007, 13:18
Bhe, ce poco da commentare....
Tengo a ribadire che anche se si possiede un'attrezzatura professionale come quella di Mark, per realizzare foto del genere bisogna avere ottime capacità e basi.

Ciao;) .

marklevi
31-07-2007, 18:37
Per te qual'è la migliore delle tre? Se potessi metterne solo una?

indeciso :D

cmq ho letto dei bei commenti costruttivi, bello così il forum no? :D

grazie dei messaggi positivi/negativi :)

Yin
31-07-2007, 21:15
nella 1 mi piace il taglio e la sensazione che la farfalla voglia lanciarsi, peccato che è un pò troppo in ombra e i colori non aiutano.

Belle le libellule anche se la maf cade non proprio sull'occhio delle prime 2 , perfetta la terza , sfondo perfettamente uniforme (c'è a chi piace a chi no che sia perfettamente uniforme) forse un pò rumoroso per i 400 iso

ciao

marklevi
01-08-2007, 16:32
nella 1 mi piace il taglio e la sensazione che la farfalla voglia lanciarsi, peccato che è un pò troppo in ombra e i colori non aiutano.

si ma considera che, una volta ripresa in ombra, ho deciso sul pc di chiudere i colori e scurirla per non lasciarla coloratà un po... insomma niente vie di mezzo in questo caso :D

il rumore eventualmente visibile è dato dalle regolazioni sui colori, no dagli iso:D