View Full Version : Western Digital Raptor 74gb
Hard disk Western Digital Raptor 74gb 140 €?
Ne vele la pena visto il prezzo?
Ciao Alex!
il prezzo e' il piu' basso in rete al momento..quindi ne valela pena sia per l'hd ke per il prezzo..
ci sono altri modell da prendre in consi. o vado sul sicuro su questo?!
Ciao Alex!
megthebest
30-07-2007, 18:17
ci sono altri modell da prendre in consi. o vado sul sicuro su questo?!
Ciao Alex!
vedi bene il modello, ci sono anche i 74Gb nella versione con cache da 8Mb( e costano meno) ...
quelli con la cache da 16Mb hanno sigla ADFD e dovrebbero costare di + (in sign ho un raptor 16Mb, che ha prestazioni medie del 10% superiori rispetto al 8Mb)
ciao
@ Alex c
questo e' il top,vai tranquillo!!!!!
ATTENTO pero', come gia' ricordato da megthebest,a prendere quello con 16mb di cache,l'ultimo modello,visto che ancora gira qualche pezzo a 8mb:muro:
Se lo paghi 140 euro,forse lo stiamo acquistando nello stesso e-commerce.Se quello vai tranquillo...
PS.hai un PM
Vellerofonte
14-08-2007, 20:29
Stavo pensando all'acquisto di questo HD, vorrei però alcune delucidazioni:
- Ci sono effettivi miglioramenti nel caricamento applicazioni, S.O., salvataggio file molto pesanti (ad es. immagini con photoshop) rispetto ad un normale HD SATA 7200?
- Posso montare questo HD sulla scheda madre che vedete in firma?
Vi ringrassio per l'attenzione....
Vellerofonte
15-08-2007, 12:10
Ma ci sarà un'anima pia non in vacanza........:rolleyes: ......mi sa di no....:D
Segui i consigli che hanno scritto sopra...cioè prendi quello con 16mb di cache...in teoria c'è solo quello in giro ormai...
Puoi montarlo tranquillamente e i miglioramenti si vedono...
Eccoti il link così ti leggi la recensione e ti fai una tua idea ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/952/index.html
Vellerofonte
15-08-2007, 21:53
Grazie per le info, resta solo un famelico dubbio:
ma se a ottobre esce il Raptor da 300 GB e col prezzo con cui oggi porto a casa il 74GB mi portassi il 150GB.....?..........e si fa presto a dire compra quando ne hai bisogno ma perdere il doppio dello spazio per non aver aspettato un paio di mesi mi farebbe alquanto inquietare :incazzed: :incazzed: :incazzed:
Grazie per le info, resta solo un famelico dubbio:
ma se a ottobre esce il Raptor da 300 GB e col prezzo con cui oggi porto a casa il 74GB mi portassi il 150GB.....?..........e si fa presto a dire compra quando ne hai bisogno ma perdere il doppio dello spazio per non aver aspettato un paio di mesi mi farebbe alquanto inquietare :incazzed: :incazzed: :incazzed:
si ma visto che questo non è un disco in cui tenere dati ma in cui installare os e programmi mi sembra già durissima riempire 74giga.......figurati 150.
visto che a ottobre escono quelli da 300giga western digital ha parlato di eventuali tagli di prezzi sui modelli da 36, 74 e 150???
Credo che il nuovo raptor sia anche sata2 e con la tua scheda madre andrebbe come un sata normale...quindi 1po' di velocità la perderesti!
Io prenderei il raptor da 74gb e ci piazzerei il so e i vari programmi o giochi che siano...e un'altro bell'hd capiente da salvataggio di robe varie...
Se proprio non vuoi prendere un raptor prendi 2 hd uguali e li metti in raid! ;)
Vellerofonte
16-08-2007, 20:16
Sinceramente io sul 74 potrei piazzarci tranquillamente sia S.O. che programmi che dati (e avanzerebbero ancora 30 GB buoni)...........perchè dite che non è un HD in cui copiare i dati?......tra l'altro non capisco a cosa serva avere il SO su un 10000 giri che poi quando deve andare a leggere un video o ad aprire un'immagine un pò pesantina la va a pescare da un 7200 RPM (se va bene) creando inevitabilmente un bel colletto di bottiglia.....:confused: Se avessi quantità di dati tali da comprare 2 HD prenderei 2 Raptor.......
Comunque sia il mio piano sarebbe smontare l'attuale 7200, piazzare il raptor in cui andranno SO e dati e sarà il SOLO HD nel PC, schiaffare il 7200 in un cassettino che lo tramuti in HD esterno USB da usare esclusivamente per i Backup di sicurezza.............può avere senso?
si ma io ho almeno 500giga di dati che non posso mettere su un raptor.....uso 3 dischi da 320 come storage e un raptor da 74 per os e programmi che devono essere veloci ad aprirsi.....
Vellerofonte
16-08-2007, 20:44
E va bene........ma io posso pure aprire Adobe Illustrator in 2 nano secondi, ma se poi deve andarmi a prendere uno o più file con ombre, trasparenze ecc...da un HD da 1 Terabyte ma a 7200 RPM, l'apertura e l'eventuale salvataggio sarebbero invariati rispetto a un PC che il Raptor non sa manco dove abita......o no?
Non mi interessa solo che SO e programmi si aprano e chiudano alla velocità della luce, mi piacerebbe vedere sostanziali cambiamenti anche durante la gestione di file particolarmente pesanti come immagini e video.....ma se stì file se ne stanno belli belli su un 7200......:rolleyes: .....
ho capito cosa intendi ma, almeno per me è impossibile tenere tutti i dati su il raptor a meno di comprarne una decina. se tu ci riesci sono molto felice per te perchè avrai dei notevoli benefici.
a proposito....visto che fra un po esce il raptor da 300giga che sarà sata2 non è che fanno una nuova review sata2 anche degli altri modelli???
Vellerofonte
21-08-2007, 05:18
Che dire.......in un attimo di follia circa 10 minuti fa ho ordinato il 74GB a 173 gheuri, dovrebbe arrivare in un paio di giorni.....chissà se con un 10000 giri Winzozz impiegherà tempi accettabili ad installarsi....:rolleyes:
Una domanda, probabilmente banale:
Non avendo mai avuto problemi di sorta con la mia scheda mamma che ha sempre riconosciuto HD Sata senza chiedere driver aggiuntivi,posso ragionevolmente sperare che accada lo stesso con questo nuovo HD?....A rigor di logica credo di sì dato che l'interfaccia è sempre SATA ........confermate?
Vellerofonte
21-08-2007, 15:00
Visto che sono sommerso di risposte tanto da non riuscire a starvi dietro :sofico: mi permetto di chiedere un'altra info:
Ma anche per i Raptor vale la legge matematica per la quale se compri un HD di dimensione X ti ritroverai sempre un HD di dimensioni < X........:p
Sinceramente non ho mai avuto il piacere di avere un HD esattamente delle dimensioni promesse, ad esempio il mio Seagate da 80GB in relaltà è da 74GB....:(
Essendo questi Raptor HD di qualità un pò superiore sono esenti da questa antipatica caratteristica?....
per "installare" windows xp il tempo rimarra' sempre quello... visto che l'installazione avviene da cd che notoriamente e' piu' lento di un HD 7400rpm.
Magari e' piu' veloce nel "caricamento" di windows.
La capacita' sara' di 74GB in quanto:
512 bytes per sector
145.226.112 sectors
megthebest
21-08-2007, 15:17
il raptor 74 Gb è in realtà meno di 69Gb (da sistema, esattamente come quelli da 80Gb che risultano 74Gb) ...
hai fatto una bella pazzia, perchè cmq l'hai pagato troppo...
spero per te sia specificato che è il modello con 16Mb di cache
ciao
megthebest
21-08-2007, 15:24
per "installare" windows xp il tempo rimarra' sempre quello... visto che l'installazione avviene da cd che notoriamente e' piu' lento di un HD 7400rpm.
Magari e' piu' veloce nel "caricamento" di windows.
La capacita' sara' di 74GB in quanto:
512 bytes per sector
145.226.112 sectors
è sicuramente + veloce di un comune hdd da 7200Rpm ... provato + volte personalmente...
ripeto, l'hdd èda 74Gb reali, utilizzabili, ma windows da 69Gb
Vellerofonte
21-08-2007, 18:17
Pazzia, non fregatura totale, NATURALMENTE si tratta del modello con 16MB di buffer...
Per il prezzo chi ha aperto il 3d dice di averlo trovato a 140 gheuri e ci sono stati commenti di stupore per il prezzo PIU' BASSO in rete, mo' stì 30 gheuri in più non sono poi stà pazzia........:rolleyes:
se cerchi con trovaprezzi lo trovi a 132 euro...anche se non sono 10 euro in più a mandarci in rovina, o sbaglio???
Vellerofonte
25-08-2007, 08:09
A ragà pure se lo trovo a 3 Euri su pixmania non me ne frica un badsector :D
Ho sempre acquistato dal mio negoziante di fiducia e non ho mai avuto problemi, anche in caso di difetto i prodotti me li sostituisce all'istante senza musi storti, è a 10 min da casa, è competente e fatemeglieli dà sti 200 euro in più....bello comunque che arrivi su un forum chiedi consigli e l'unica cosa che interessa tutti sembrano essere le tue finanze, o convincerti che hai comprato uno dei migliori componenti oggi in circolazione ma sei pazzo perchè lo paghi 50 euro in più.......mah......:rolleyes: .............a momento è uscito il nuovissimo nokia A768 magari compro quello a 650 Euro anzichè l'HD anche se so che tra 3 mesi costerà 200 Euro....e già così sì che sarei furbo.....già già....:mbe:
Ho sempre acquistato dal mio negoziante di fiducia e non ho mai avuto problemi, anche in caso di difetto i prodotti me li sostituisce all'istante senza musi storti, è a 10 min da casa, è competente e fatemeglieli dà sti 200 euro in più....bello comunque che arrivi su un forum chiedi consigli e l'unica cosa che interessa tutti sembrano essere le tue finanze, o convincerti che hai comprato uno dei migliori componenti oggi in circolazione ma sei pazzo perchè lo paghi 50 euro in più.......mah......:rolleyes: .............a momento è uscito il nuovissimo nokia A768 magari compro quello a 650 Euro anzichè l'HD anche se so che tra 3 mesi costerà 200 Euro....e già così sì che sarei furbo.....già già....:mbe:
la mia non era mica una critica, dalle mie parti lo vendono tutti a più di 200 euro e quindi me lo faccio spedire.
se il negozio di fianco a casa l'avesse venduto a un prezzo ragionevole l'avrei comprato anche io li.
tornando alla mia domanda di prima che ripeto visto che è passata inosservata. visto che esce il nuovo raptor da 300giga sata2 non è che fanno una nuova versione sata 2 anche di quelli vecchi???
Hai perfettamente ragione quando parli della maggiore comodità del negozio vicino a casa, comunque evidentemente quello che per te non è un problema economico per altri (specie se studenti) può esserlo ;)
Non dovresti lamentarti, visto che questa spinta al risparmio implica un coinvolgimento di chi ti ha risposto, immedesimandosi nell'acquisto e soffrendo per quei soldi in più spesi :D
Hai perfettamente ragione quando parli della maggiore comodità del negozio vicino a casa, comunque evidentemente quello che per te non è un problema economico per altri (specie se studenti) può esserlo ;)
Non dovresti lamentarti, visto che questa spinta al risparmio implica un coinvolgimento di chi ti ha risposto, immedesimandosi nell'acquisto e soffrendo per quei soldi in più spesi :D
per me non è un problema di soldi, però mi da fastidio spendere di più quando una cosa la trovo a un prezzo minore. tutto qui
Vellerofonte
26-08-2007, 21:18
Ragà il negoziante me lo vende a 131,50 Euri, incredibile!!!!!!!
Adesso torniamo a parlare di informatica o si continua la lezione di economia? :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.