View Full Version : Professione auditor (certificatori)
Gorgoglius
30-07-2007, 17:01
Buonasera ragazzi!! Dopo essermi diplomato nel 2006 come perito informatico ho passato un anno abbastanza movimentato: ho frequentato ingegneria per un po' di mesi e attualmente sto lavorando come impiegato nel reparto "controllo di qualità" di una multinazionale. Lavoro molto bello, ma che ahime, finirà il 10 agosto.. hanno bisogno solamente per il periodo estivo. In questi giorni stiamo ottendendo la certificazione "automotive" ed ho scoperto questo nuovo mestiere che sembrerebbe piacermi molto. Ho potuto scambiare solamente pochissime parole con l'auditor visto che doveva tornare a casa ed era gia tardi e quindi chiedo qui a voi: essendo un forum molto frequentato e di gente in gamba, magari salta fuori qualche informazione utile!!!
Premettendo che vorrei fare l'auditor ESTERNO, che sono diplomato, che ho lavorato (seppur per un breve periodo) nel controllo qualità: potete dirmi come funziona sta cosa?!? come di diventa auditor?
Io so che bisogna frequentare un corso organizzato dagli enti di certificazione, ma dopo?!?
Se sapete qualcosa vi prego di spiegarmi tutto dalla A alla Z, visto che è la prima volta che mi sento cosi attratto da un mestiere!!!!!
Io intanto do inizio alla mia ricerca sul web!! Google RULEZ!!
Grazie raga..
mark41176
30-07-2007, 18:31
dai un'occhiata pure al sito dell'IRCA, ora non ricordo esattamente l'indirizzo sennò te lo linkavo!
cmq credo che tu abbia ragione, deve essere un bel mestiere, dove sto io c'è un esterno con cui ci aggiorniamo ogni settimana in merito ad alcune mansioni da portare a termine, all'inizio pensavo fosse un semplice consulente aziendale ma poi mi sono reso conto che ha un bagaglio di conoscenze sulla gestione delle aziende da far paura! piacerebbe informarmi meglio su questa figura dell'auditor ma al momento preferisco farmi una certa esperienza all'interno dell'industria (possibilmente area qualità e produzione) e poi fra qualche anno quando avrò accumulato abbastanza esperienza potrei pensarci seriamente;)
P.S. cmq se mi permetti.... una cosa vantaggiosa dell'auditor esterno è quella di avere meno responsabilità, quello che fa da cosnulente per l'azienda dove sto il lavoro "sporco" me lo fa fare a me e così quando arriva gli faccio trovare tutti i dati che gli servono, i pss già belli e pronti, gli audit aggiornati, etc...... bella vita che fanno eh?
Gorgoglius
31-07-2007, 06:31
si si mi sa anche a me che fanno la bella vita!!! :D Ieri sera ho mandato un po' di mail ad alcuni enti certificatori.. vediamo cosa mi rispondono!! Se qualcun altro sa qualcosa posti per favore!!!
Grassie ;)
mark41176
31-07-2007, 17:22
si si mi sa anche a me che fanno la bella vita!!! :D Ieri sera ho mandato un po' di mail ad alcuni enti certificatori.. vediamo cosa mi rispondono!! Se qualcun altro sa qualcosa posti per favore!!!
Grassie ;)
mi permetto solo un'ultimissima cosa (sperando che ci sia qualcuno qui che possa darti consigli più professionali):
quella dell'auditor esterno è una figura professionale anche affascinante e coinvolgente (oltre che economicamente e responsabilmente vantaggiosa) ma mi sto accorgendo che ci vogliono anni di esperienza, non necessariamente tanti ma quel giusto che ci vuole per far fronte ad una concorrenza di alti livelli
Gorgoglius
31-07-2007, 19:09
Si si su questo sono daccordo. Ieri sera mi sono informato un po' e ogg ho chiesto all'auditor in persona. Si inizia da auditor interno, c'è poco da farci.. facendo un corso. Esistono diversi tipi di corsi: quello da 16 ore, quello da 24 e quello da 40. Quello da 16 non rilascia alcun diploma, ma solo un certificato di presenza, quello da 40 ha requisiti tali da discriminare novellini e persone senza esperienza, mentre quello di 24 ore sarebbe perfetto per iniziare, c'è anche l'esame e quindi rilascia un vero e proprio diploma. Dopo un po' di anni in azienda come auditor interno hai molta più scelta: frequenti il corso di 40 ore e poi vedi cosa fare.. se andare a lavorare per qualche ente di certificazione oppure mettersi in proprio. Il tipo che mi ha detto queste cose è un consulente/auditor in proprio, ma che collabora anche con la BSI. Questo lavoro mi affascina sempre di più :D domani discuto di questa cosa col il mio capo reparto (CDQ) e poi vediamo!!
L'unico difetto (a parer suo) è che si è troppo in giro: da giovani è anche bello, quando inizi ad avere famiglia e figli un po' meno (questo qui fa 65000km l'anno). :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.