View Full Version : Guest + Administrator è meglio?
Ciao
Un'amico ing informatico mi ha consigliato di impostare la configurazione guest e amministratore per aumentare la sicurezza di windowsXP.
Non l'ho mai fatto , ho sempre usato admin, ed installato diversi programmi per aumentare la sicurezza del mio portatile (Acer centrino 1.6GHz 512MB) tra cui
Antivir personal edition
Comodo FW
Prevx 2.0
SuperAnti spyware
che in effetti proteggono,ma rallentano il sistema
Secondo lui se lavorassi come guest e se dessi a questi pochissimi permessi potrei lavorare in sicurezza senza questi programmi (mi consiglia solo un antivirus da usare qualche volta).
Dovrei usare admin solo per installare drivers e programmi (quindi raramente)
Che ne pensate? posso lavorare come guest senza installare niente per la sicurezza?
Einstein
31-07-2007, 10:48
Pienamente d'accordo con il tuo amico.
Sono un accanito sostenitore del "Least Privilege" (e Vista in questa cosa è una manna), anche perché le volte in cui hai bisogno di permessi amministrativi, escluse le volte in cui installi software o configuri un servizio, sono veramente poche.
Poi con un antivirus leggero (tipo Avast) e il firewall di Windows sei a posto.
Quindi configuri il tuo utente e lo metti nel gruppo Users (non Guests, quello è veramente limitante ;)) ed usi sempre quello, riservando l'Administrator a quando devi "fare sul serio".
Questo è anche un ottimo modo per capire quali sono le applicazioni che vanno buttate: quelle che per lavorare richiedono permessi di scrittura nelle cartelle WINDOWS, WINDOWS\System32 e Program Files, oppure che cercano di modificare valori nella chiave di registry HKEY_LOCAL_MACHINE.
Ciao
Grazie Einstein
Avast è più leggero di Antivir? se così fosse manterrei quest'ultimo
Che differenze ci sono tra user e guest?
sai dove posso trovare una guida per configurare il mio user?
Einstein
31-07-2007, 11:24
Su XP ho sempre usato Avast e mi sono trovato sempre bene: è leggero, poco invadente, e funziona bene anche con pochi permessi; non ho mai provato Antivir.
L'account guest è normalmente disabilitato, ed è un utente con pochissimi permessi.
Per configurare il tuo utente come user non c'è molto da fare: lo crei (da Administrator) e lo fai appartenere al gruppo Users e non al gruppo Administrators. Se invece hai già un utente creato che appartiene agli Administrators, lo togli a questo gruppo e lo fai appartenere solo a Users.
Ciao
Dopo qualche mese devo dire che mi trovo abbastanza bene come Guest,lo trovo più sicuro, uso solo Avast free, purtroppo da Guest ho limiti che non ho come administartor, tra cui
1)Uso Down them all per scaricare,da admin parte, da guest parte solo il downloader classico di Mozilla
esempio scaricando
http://www.skype.com/intl/it/download/skype/windows/downloading.html
da guest parte solo quello classico
2) Quando avvio MS Office 2003 esce quest'avviso (vedi png) digitando annulla, poi il programma parte
3) Usando CD Burner come programma di masterizzazione, questo funziona da admin ,ma da guest non mi rileva il masterizzatore
Come posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.