PDA

View Full Version : Wikia e Grub i rivali di Google Search?

Redazione di Hardware Upg
30-07-2007, 16:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/22155.html

Un nuovo progetto di Jimmy Wales intende creare un nuovo motore di ricerca, da offrire come alternativa alla superstar Google Search

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
30-07-2007, 16:25
Finalmente era ora... speriamo che funzioni bene e che magari in un futuro decidano di fare anche un servizio come Gmail.

ally
30-07-2007, 16:52
...iniziativa molto interessante...speriamo prenda piede...interessante anche il sistema a calcolo distribuito...

...ciao...

HyperText
30-07-2007, 17:59
Un motore di ricerca non potrà mai essere open-source...

Unrealizer
30-07-2007, 18:28
ma grub non era un boot loader per linux??

jiadin
30-07-2007, 20:25
anche io lo conoscevo come bootloader.. tipo lilo! :D

cmq mi sembra difficile.. più che altro perchè scoperto come indicizza, si possono sempre trovare modi per sfruttare opportunisticamente la cosa!

s0nnyd3marco
30-07-2007, 20:36
In effetti il nome non è molto fantasioso...

Per quanto riguarda l'indicizzazione delle pagine avranno sicuramente studiato delle metodologie per evitare fini diversi da quelli per cui il servizio è nato.

nexor
30-07-2007, 20:57
A me sembra un'impresa ardua, penso solo alla quantità di server e relative spese: Google deve avere svariati PETABYTE di storage! :sbavvv:

Chi pagherebbe?

claudegps
31-07-2007, 07:17
Un motore di ricerca non potrà mai essere open-source...

E perche' non puo'?
(Oltretutto ce ne sono un bel po'...)

bizzu
31-07-2007, 08:38
E perche' non puo'?
(Oltretutto ce ne sono un bel po'...)

HyperText intende un motore di ricerca commerciale.
Immagina se gli algoritmi di google fossero open, tutti saprebbero come funziona e i parametri utilizzati (sicuramente conterrà delle euristiche, che sono "tarate" dagli esperti)... col risultato che si modificherebbero i contenuti dei siti per falsare i risultati (cosa che si fa anche ora, certo, ma meno efficientemente!).

Altro discorso è un motore di ricerca per wikipedia, che indicizza contenuti presenti sui loro server (e non deve spedire spider in giro per la rete). ;)

HyperText
31-07-2007, 19:32
claudegps, bizzu ti ha risposto perfettamente :)

Lucas Malor
01-08-2007, 15:19
HyperText intende un motore di ricerca commerciale.
Immagina se gli algoritmi di google fossero open, tutti saprebbero come funziona e i parametri utilizzati (sicuramente conterrà delle euristiche, che sono "tarate" dagli esperti)... col risultato che si modificherebbero i contenuti dei siti per falsare i risultati (cosa che si fa anche ora, certo, ma meno efficientemente!).

Secondo questo ragionamento, i server Apache e Linux dovrebbero essere altamente inaffidabili... :rolleyes: Inoltre il "meno efficientemente" mi pare proprio ingiustificato, Google e' infestato da siti fake e spiders.