PDA

View Full Version : Quante call per Win 2003 server

pieraptor
30-07-2007, 14:11
Ciao ragazzi,
sto per acquistare un server con win 2003 server small business std perinstallato con 5 call.
Ho un dubbio.
Le licenze call che funzionalità mi limitano?
Dovendo il server gestire un applicativo IIS che verrà gestito da circa 20 client contemporaneamente (non è necessario che siano sullo stesso dominio), potrei avere delle difficoltà?

aspetto una vs,

grazie per la collaborazione

pieraptor
31-07-2007, 14:06
nessuno ne sa niente?

Einstein
01-08-2007, 08:03
La mancanza di CAL ti permette di lavorare tranquillamente, ma non sei in regola con il contratto di licenza, che impone di avere una CAL per ogni utente che accede al dominio.
Per quanto riguarda l'applicazione web su IIS, se gli utenti che usano l'applicazione vengono autenticati sul dominio (ciascuno ha il proprio account Active Directory), anche loro devono avere la loro CAL.
Se l'applicazione non esegue nessuna autenticazione, ma gira senza chiedere credenziali, oppure sfrutta un metodo di autenticazione slegato dall'accounting Windows, non ti servono CAL.
In ogni caso, ti consiglio di chiedere conferma a chi ti ha venduto il software o chiamare direttamente Microsoft.

Ciao

pieraptor
01-08-2007, 08:15
Grazie per la risposta.
In effetti l'applicativo non richiede l'utilizzo di un account unico per ogni accesso, nel senso che se definisco Pippo come utente del dominio, Pippo può fare n accessi senza limiti.
Mi da noia dover sborsare altri soldi alla Microsoft dopo aver pagato già S.O. sui client e sui server. :banned:

Queste 20€ in più a client proprio non riesco a digerirle.

Sembra di avere a che fare con lo Stato Italiano.

cmq, grazie ancora.

cià

Einstein
04-08-2007, 09:15
In effetti l'applicativo non richiede l'utilizzo di un account unico per ogni accesso, nel senso che se definisco Pippo come utente del dominio, Pippo può fare n accessi senza limiti.
Però se l'applicazione usa Active Directory per l'autenticazione degli utenti, hai comunque bisogno di una CAL per ogni utente che accede.

Mi da noia dover sborsare altri soldi alla Microsoft dopo aver pagato già S.O. sui client e sui server. :banned:

Queste 20€ in più a client proprio non riesco a digerirle.

Sono pienamente d'accordo. E' la cosa che più non digerisco del licensing Microsoft.

cmq, grazie ancora.

Prego. ;)