PDA

View Full Version : Funzionalità dual-channel

robyg72
30-07-2007, 12:27
Buongiorno a tutti!

Ho una MB ASUS P5GD2 ed un modulo di memoria CORSAIR da 1GB 667MHz PC4300. A parte il fatto che la MB supporta fino a 533MHz per i moduli di memoria, volevo per favore chiedervi due cose
1. Il fatto che ci sia un modulo a 667MHz cosa succede? Semplicemente che non va a quella velocità ma solo a 533?
2. Per avere il dual-channel devo comprare un modulo di memoria identico? E poi in quale slot lo metto? In quello giallo del secondo set di banchi o in quello nero libero?

Scusate se lo domande sono un pò banali ma sono info che non ho trovato (magari non ho cercato bene).
Grazie.
Roberto

Hazon
30-07-2007, 12:32
Si va a 533 MHz e non a 667 Mhz.
Per il funzionamento del dual channel di solito si montano i due banci di memoria nel 1 e 3 slot, poi verifichi con un qualsiasi programma di diagnostica se ti stanno funzionando in dual channel.
Dimenticavo, le memorie devono essere identiche per essere sicuri del loro corretto funzionamento al 100% in dual channel.

robyg72
30-07-2007, 12:39
Chiarissimo!

Ma quindi nei banchi 2 e 4 cosa ci va?
Se compro un banco da 1 GB della stessa serie ma a 533 lo posso inserire oppure deve essere identico a quello che già ho?
Roberto

Hazon
30-07-2007, 14:18
beh nel 2 e nel 4 ci andranno altri due banchi di memoria, sempre identici per sfruttare il dual channel.
Per essere sicuri del funzionamento del dual channel le memorie devono essere identiche in tutto, frequenza compresa. Poi non è detto che non ti vadano in dual channel se monti una memoria della stessa serie ma frequenza diversa, va a fortuna ma potresti avere problemi.
Se vuoi sfruttare il dual channel ti consiglio di vendere la memoria che hai ora e prenderne altre due identiche.

Ciao!

ASSPO
30-07-2007, 14:24
Per avere il dual-channel le memorie devono lavorare alla stessa frequenza e con gli stessi timings.(es. 2.5-3-3-8)