PDA

View Full Version : pc virtuale

redjoker
30-07-2007, 11:19
è possibile ricreare un pc virtuale da un hd esterno? indendo una roba che ha già dentro sistema operativo, antiv, firewall..insomme far partire e usare un pc solo da hd esterno, senza toccare quello interno, appoggiandosi solo sull hw del pc?

mccarver
30-07-2007, 11:30
è possibile ricreare un pc virtuale da un hd esterno? indendo una roba che ha già dentro sistema operativo, antiv, firewall..insomme far partire e usare un pc solo da hd esterno, senza toccare quello interno, appoggiandosi solo sull hw del pc?

Praticamente qualsiasi distribuzione di linux può essere installata su periferiche usb (c'è un pò da tribolare con il boot) e anche Windows XP.
A seconda del S.O. che ti interessa dovresti cercare qualche guida.
Il computer in questione deve essere ovviamente in grado di eseguire un boot da periferica USB.

redjoker
30-07-2007, 11:43
si in particolare mi interessa xp.

c è un decadimento di prestazione dovuto all hd esterno?

mccarver
30-07-2007, 11:49
si in particolare mi interessa xp.

c è un decadimento di prestazione dovuto all hd esterno?

Si. Una stima molto spannometrica (non me ne vogliano i puristi dei benchmark) è la seguente: con un hd interno mediamente puoi leggere dati a circa 50MB/s, con una USB difficilmente supererai i 20MB/s. Ci sono inoltre latenze superiori. Io ho giù avuto delle distro linux su HD esterno e ciononostante le ho sempre usate con soddisfazione. Su XP non mi sbilancio.