View Full Version : quale scheda video per disegno cad 2d?
ciao a tutti! come da titolo che sheda video mi consigliate per disegno cad 2d? visto che devo montarla su un pc nuovo penso di prenderla pci-express, e il è budget intorno ai 400€ massimo
grazie e ciao :)
guarda che per cad 2d te ne basta una da 40€ :D
perchè il 2d è tranquillamente gestibile ad ottimi livelli da qualsiasi scheda attualmente in commercio, semmai se si fa 3d può servire qualcosa di potente
quindi immagino non serva nemmeno un processore potente e tanta ram giusto?
e che scheda video pci-express mi consigli? nvidia o ati?
quindi immagino non serva nemmeno un processore potente e tanta ram giusto?
e che scheda video pci-express mi consigli? nvidia o ati?
No be tanta ram e un buon processore servono sempre, anche perche' autocad 2006 su un p3 nn penso vada tanto bene! per quanto riguarda la VGA per il disegno punterei su Nvidia
un core2duo E6550 abbinato a 1 giga di ram dual channel (a proposito, che frequenza deve essere la ram visto che il processore ha il bus a 1333MHz ?) può bastare? mentre per la scheda video sai dirmi un modello in particolare :D ?
va bene anche una scheda integrata, per i motivi che ti hanno già detto sopra.
il processore va benissimo, anche perchè andare oltre e prendere un quad sarebbe sprecato visto che quasi sempre viene sfruttato un solo core per le operazioni di rigenerazionem trasformazione e via dicendo.
monta 2 banchi da 1gb di ram.
se non vuoi fare overclock vanno bene anche memorie 667mhz. ma ormai le 800mhz si trovano a prezzi praticamente identici e ti premettono una maggiore longevità.
non badare alla basse latenze perchè non influiscono sulle prestazioni.
per la scheda video visto che usi solo il 2d va bene sia nvidia che ati. nvidia è preferibile se usata in 3d con librerie opengl.
prendi una scheda magari con raffreddamento passivo per evitare rumori inutili, e che consumi poco. potresti prendere anche una vecchia gf6200 o gf7300. o un'ati x1300pro. se vuoi le dx10 per usare vista o giochicchiare con titoli dx10 prendi una geforce serie 8 o una ati serie x2xx0;)
ma visto che il processore che vorrei prendere ha un fsb di 1333Mhz, per avere sincronismo non mi conviene mettere delle ram da 1066Mhz?
A parte il fatto che 1066 e 1333 non sono in sincrono, la sincronia si valuta diversamente.
Essendo memorie DDR, la loro frequenza reale è la metà di quella indicata, quindi per esempio delle ram a 800mhz hanno frequenza reale di 400mhz.
Il bus allo stesso modo ha una frequenza reale differente, per esempio un core2duo E6600 (266x9=2400mhz) ha un bus, appunto, di 266mhz.
In pratica ram con frequenza molto elevata servono solo per overclock, per una questione di rapporti bloccati tra bus e memorie (maggiori info nelle sezioni processori e overclock).
ipertotix
31-07-2007, 17:57
nello studio tecnico in cui lavoro abbiamo una decina di pc che lavorano tutti con autocad...il piu potente che abbiamo è un p4 531 HP con 1gb di ram ddr400 e una 6200 tc con 256mb e gia va piu che bene....tutti gli altri sono dei p4 da 1,5-1,7gb e 1gb di ram con schede video matrox 550 dualhead...
nella progettazione 2D non è importante la scheda video...x quella ti consiglio una 7600gs passiva o una 8500gt se vuoi anche le librerie dx10...
piuttosto monta un c2d qualsiasi con 2gb di ram ddr2 800 (quella si che è consigliata) ed avrai un'ottima reattività generale del sistema....
se poi fai anche modelli in 3d o simulazioni in ambiente 3d allora si che ti serve una vga piu potente....rimani sempre su nvidia cmq, come ti hanno gia consigliato...;)
si no lo so che 1066 e 1333Mhz non sono in sincrono ;), però visto che le ddrIII a 1333Mhz non sono ancora in commercio ho pensato di abbinargli un modulo con una frequenza che si avvicinasse di più a quella del processore. però ho sempre letto che il bus memoria effettivo delle ddr I e II è il loro bus moltiplicato x2, mentre per i processori intel il fsb è il bus moltiplicato x4 :confused: ...
nello studio tecnico in cui lavoro abbiamo una decina di pc che lavorano tutti con autocad...il piu potente che abbiamo è un p4 531 HP con 1gb di ram ddr400 e una 6200 tc con 256mb e gia va piu che bene....tutti gli altri sono dei p4 da 1,5-1,7gb e 1gb di ram con schede video matrox 550 dualhead...
nella progettazione 2D non è importante la scheda video...x quella ti consiglio una 7600gs passiva o una 8500gt se vuoi anche le librerie dx10...
piuttosto monta un c2d qualsiasi con 2gb di ram ddr2 800 (quella si che è consigliata) ed avrai un'ottima reattività generale del sistema....
se poi fai anche modelli in 3d o simulazioni in ambiente 3d allora si che ti serve una vga piu potente....rimani sempre su nvidia cmq, come ti hanno gia consigliato...;)
cambio di programma :fagiano: ...mio padre mi ha appena detto che il pc gli serve sia per fare cad2d ma anche cad 3D...qui le cose si complicano! a questo punto che vga consigliate? premesso che non so niente di cad 3d :D, mi sembra di aver letto che le schede video più indicate per queste applicazioni sono le nvdia quadro con le api opengl, è esatto?
ipertotix
31-07-2007, 18:03
si no lo so che 1066 e 1333Mhz non sono in sincrono ;), però visto che le ddrIII a 1333Mhz non sono ancora in commercio ho pensato di abbinargli un modulo con una frequenza che si avvicinasse di più a quella del processore. però ho sempre letto che il bus memoria effettivo delle ddr I e II è il loro bus moltiplicato x2, mentre per i processori intel il fsb è il bus moltiplicato x4 :confused: ...
non c'entra...se non overclokki la freq delle mem dovrai piazzarla sempre in asincrono...se sono delle ddr2 da 533 lavorerà a 266 mhz, se sono delle 667 lavoreranno a 333 mhz e se sono delle 800 lavoreranno a 400 mhz...
ovviamente se overclokki e porti l'fsb a 400 (x es.) con delle ddr2 800mz il processore lavorerà in sincrono...:rolleyes: ;)
ipertotix
31-07-2007, 18:07
cambio di programma :fagiano: ...mio padre mi ha appena detto che il pc gli serve sia per fare cad2d ma anche cad 3D...qui le cose si complicano! a questo punto che vga consigliate? premesso che non so niente di cad 3d :D, mi sembra di aver letto che le schede video più indicate per queste applicazioni sono le nvdia quadro con le api opengl, è esatto?
si ma non ti conviene tanto prendere una quadro...xkè a parità di potenza di elaborazione rispetto ad una vga di pari livello (metti una 8800gts-gtx) costano un botto....e parliamo di cifre che vanno dai 1000 ai 5000€...
piuttosto...se vuoi una quadro prendi una 6800gt-ultra e moddala a @quadro...oppure prendi una 8600gt o una 8800gts se vuoi proprio il meglio e buonanotte...:rolleyes:
non c'entra...se non overclokki la freq delle mem dovrai piazzarla sempre in asincrono...se sono delle ddr2 da 533 lavorerà a 266 mhz, se sono delle 667 lavoreranno a 333 mhz e se sono delle 800 lavoreranno a 400 mhz...
ovviamente se overclokki e porti l'fsb a 400 (x es.) con delle ddr2 800mz il processore lavorerà in sincrono...:rolleyes: ;)
ipertotix mi sta venendo un dubbio...prima hai scritto che la reale frequenza di bus di un processore, per esempio di un E660 è 266x9=2400MHz quindi il bus è a 266Mhz, allora perchè il bus quad pumped degli intel si moltiplica per 4?
si ma non ti conviene tanto prendere una quadro...xkè a parità di potenza di elaborazione rispetto ad una vga di pari livello (metti una 8800gts-gtx) costano un botto....e parliamo di cifre che vanno dai 1000 ai 5000€...
piuttosto...se vuoi una quadro prendi una 6800gt-ultra e moddala a @quadro...oppure prendi una 8600gt o una 8800gts se vuoi proprio il meglio e buonanotte...
ma se queste "quadro" sono uguali a una nvdia con stessa potenza di calcolo, perchè costano cosi tanto? cos' hanno in più rispetto alle normali schede video per gamer?
ecco la tua scheda x disegno 2d: http://zdjecia.swistak.pl/00/01/68/08/1680801_1_b.jpg
dai, scherzo:ahahah:
ecco la tua scheda x disegno 2d: http://zdjecia.swistak.pl/00/01/68/08/1680801_1_b.jpg
dai, scherzo:ahahah:
bhe dai..se la usasse a 800x600 non sarebbe male :D
ipertotix
31-07-2007, 22:09
ipertotix mi sta venendo un dubbio...prima hai scritto che la reale frequenza di bus di un processore, per esempio di un E660 è 266x9=2400MHz quindi il bus è a 266Mhz, allora perchè il bus quad pumped degli intel si moltiplica per 4?
ma se queste "quadro" sono uguali a una nvdia con stessa potenza di calcolo, perchè costano cosi tanto? cos' hanno in più rispetto alle normali schede video per gamer?
quello è l'fsb ovvero la freq a cui viaggiano i dati dalla cpu alle mem...il bus, come appunto dici tu nei processori intel c2d a @def è di 266 mhz...
come l'HT degli A64 che era di 1000mhz, in cui la freq del bus che era di 200 mhz si moltiplicava x 5...:cool:
penso che il xkè sia da ricercare nell'ottimizzazione di Hw e software (drivers) con applicativi di grafica professionale...ma forse ti saprà rispondere meglio chi le utilizza in prima persona...:rolleyes:
quello è l'fsb ovvero la freq a cui viaggiano i dati dalla cpu alle mem...il bus, come appunto dici tu nei processori intel c2d a @def è di 266 mhz...
come l'HT degli A64 che era di 1000mhz, in cui la freq del bus che era di 200 mhz si moltiplicava x 5...:cool:
penso che il xkè sia da ricercare nell'ottimizzazione di Hw e software (drivers) con applicativi di grafica professionale...ma forse ti saprà rispondere meglio chi le utilizza in prima persona...:rolleyes:
e come mai per avere sincronia, il bus memoria e il bus processore devono essere uguali anzichè il bus memoria e il fbs? visto che il fsb è è la frequenza con cui il processore comunica con le ram?
ipertotix
02-08-2007, 12:45
ah questo non te lo so spiegare....non sono un ingegnere elettronico....
so solo che la freq delle memorie si rapporta direttamente col bus (fsb x usare un termine comune..) e con un c2d@def la puoi impostare in sincrono (se x esempio monti delle ddr2 533) o in asincrono (se monti ddr2 667 o 800)
altro non ti so dire...ma è la pura e semplice verità...:D
ah questo non te lo so spiegare....non sono un ingegnere elettronico....
so solo che la freq delle memorie si rapporta direttamente col bus (fsb x usare un termine comune..) e con un c2d@def la puoi impostare in sincrono (se x esempio monti delle ddr2 533) o in asincrono (se monti ddr2 667 o 800)
altro non ti so dire...ma è la pura e semplice verità...:D
si si ma ci credevo anche prima :D! solo che mi interessava sapere il motivo tecnico eheh
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.