PDA

View Full Version : Problema temperatura Motherboard


Disastro
30-07-2007, 10:15
Salve a tutti...spero di postare nella sezione giusta; scusatemi se così non è, ma sono nuovo del forum :rolleyes:

Ho un problema con il mio PC appena assemblato e spero che potrete aiutarmi a risolverlo.

Ho una scheda madre Asus P5B, un processore Intel Core 2 duo a 2,44 ghz e una scheda video ge-force 8800 GTS (supportate da un alimentatore da 550 W).
Ho installato il programma per la monitorizzazione delle temperature, che di base è settato sui 60° per il processore e sui 45° per la motherboard: il problema è che la temperatura della scheda madre raggiunge questa temperatura "limite" in meno di 30 minuti !!!!! (la temperatura della CPU si assesta attorno ai 45 - 50°)

A occhio e croce credo che il problema derivi dalla scheda video (che mi pare scaldi come una dannata)

Ora.. mi è stato detto di aggiungere delle ventole...
Sul posteriore del case (che, in effetti ha almeno 4 anni) cè già il "buco".. ma mi pare sia piuttosto in alto per risolvere il problema se questo deriva dalla scheda video !
L'ossatura del case avrebbe anche un buco simile sul "davanti"... ma è coperto dalla mascherina e dalle porte usb frontali !
Come mi comporto? C'è qualche altra soluzione? Qual'è quella ottimale?

Ed infine: quali problemi può portare questa temperatura?
E se lavoro con il case "aperto" ?

Grazie a tutti fin d'ora della diponibilità (ma, vi prego, aiutatemi... ho speso già abbastanza per l'acuiqsto forzato/non previsto e non vorrei dover cambiare dei pezzi !!!)

Hazon
30-07-2007, 11:14
Ciao, dubito che il problema del riscaldamento della scheda madre sia dovuto alla scheda video, sicuramente è dovuto al fatto che non hai un ricircolo d'aria all'interno del case che a quanto ho capito non ha nessuna ventola aggiuntiva!!
Qui devi intervenire perchè un case senza la corretta ventilazione porta a un riscaldamento generale di tutti i componenti.

Aggiungi sicuramente la ventola nel "buco" posteriore del case, non importa se a tuo parere è in una posizione alta, già quella ventola ti butterà fuori un po' di aria calda.
Sarebbe meglio mettre anche una ventola frontale che immetta aria fresca pero' se sei impossibilitato nel farlo per ora metti solo la ventola posteriore.
Se poi hai un po' di manualità e visto che il case "è vecchio" puoi anche pensare di forare il pannello laterale e aggiungerci una ventola.

P.S. se riesci posta alcune foto del case in modo che io o altri utenti del forum ti possiamo consigliare in modo più preciso, mi sembra strano che sul frontale non hai spazio per una ventola aggiuntiva.

DIMENTICAVO!!! Benvenuto nel forum!!!