View Full Version : [aiuto] pannelli solari
salve a tutti
vorrei installare sulla mia abitazione dei pannelli solari.
Mi sono ben informato sul loro funzionamento e costi vari.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi li ha già usati e il suo parere.
Si risparmia davvero ? conviene ?
Io abito nel Veneto.
salve a tutti
vorrei installare sulla mia abitazione dei pannelli solari.
Mi sono ben informato sul loro funzionamento e costi vari.
Quello che vorrei sapere è se qualcuno di voi li ha già usati e il suo parere.
Si risparmia davvero ? conviene ?
Io abito nel Veneto.
Quanto è a bimestre la tua bolletta?
Consumo annuo di 1400 €
l'impianto è termico e verrà installato a sud
l'abitazione è di circa 110mq, siamo in 4 persone adulte e non so quantificare il consumo medio di acqua calda.
a quanti gradi avrò l'acqua calda d'inverno e d'estate ?
grazie
Consumo annuo di 1400 €
l'impianto è termico e verrà installato a sud
l'abitazione è di circa 110mq, siamo in 4 persone adulte e non so quantificare il consumo medio di acqua calda.
a quanti gradi avrò l'acqua calda d'inverno e d'estate ?
grazie
Ah... solare termico.... :(
Questo thread mi ha fatto venire in mente una cosa: converebbe farsi una piccola caldaia a carbone in casa per produrre elettricità? :D
Dipende..
2- Boiler a partire da 700 lt.. Io ho un 1000 sono ok per 4 persone.
cosa ci fai con un boiler da 1000 litri ?
a me una ditta specializzata ha consigliato uno da 300 litri...
sai dirmi anche quanto risparmi ? più o meno all'anno..
Questo thread mi ha fatto venire in mente una cosa: converebbe farsi una piccola caldaia a carbone in casa per produrre elettricità? :D
1) costa un botto
2) inquini un botto
3) rendimento basso
4) illegale suppongo (per l'inquinamento soprattutto)
spendi meno alla fine a farti una microcentrale solare con un motore stirling serio :asd:
Ci fai che sei in famiglia consumi 200 litri al giorni, vuol dire che sottrai calore X.
Su un boiler da 300 litri hai un incidenza Altra..
Su un boiler da 1000 litri li'incidenza è X/3.
Quindi hai un tampone migliore per i giorni in cui il pannello rende di meno, o non rende affatto.
Su quanto risparmi.. dipende se fai l'integrazione con il riscaldamento.
a me serve esclusivamente per l'acqua calda sanitaria, ed eventualmente in aggiunta per lavatrice e lavastoviglie.
ho capito il tuo discorso del boiler da 1000 litri ma si tratta anche di una questione di costi , forse potrebbe essere valido il discorso di aumentare i pannelli.
Ah... solare termico.... :(
cosa intendi ??
Fidati.. costa meno un boiler che un pannello.. :)
l'unico dubbio che mi resta è che nessuno sa rispondermi quanto si risparmia effettivamente...:confused:
un valore approssimativo o se ci sono dei calcoli (formule) da fare
1) costa un botto
2) inquini un botto
3) rendimento basso
4) illegale suppongo (per l'inquinamento soprattutto)
spendi meno alla fine a farti una microcentrale solare con un motore stirling serio :asd:
Forse un mini-reattorino nucleare sarebbe meglio a questo punto! :D
l'unico dubbio che mi resta è che nessuno sa rispondermi quanto si risparmia effettivamente...:confused:
un valore approssimativo o se ci sono dei calcoli (formule) da fare
Solo tu puoi sapere quanto puo risparmiare.
Dipende se l'acqua calda la fai con il boiler elettrico, con una caldaia a gasolio, a legna, a metano, a gpl.....da quanta acqua calda usi ecc.ecc.
Un mio amico ha un paio di pannelli di quelli nuovi, sottovuoto.
Da primavera inoltrata fino all'autunno il consumo è coperto al 100%
D'inverno dipende se c'è sole oppure no. Ha un boiler di 200 litri nel sottotetto (4 persone). Se usi l'acqua calda anche per lavatrice (con un miscelatore in entrata) e lavastoviglie ovviamente il risparmio aumenta.
cosa intendi ??
Pensavo fotovoltaico....
Solo tu puoi sapere quanto puo risparmiare.
Dipende se l'acqua calda la fai con il boiler elettrico, con una caldaia a gasolio, a legna, a metano, a gpl.....da quanta acqua calda usi ecc.ecc.
Un mio amico ha un paio di pannelli di quelli nuovi, sottovuoto.
Da primavera inoltrata fino all'autunno il consumo è coperto al 100%
D'inverno dipende se c'è sole oppure no. Ha un boiler di 200 litri nel sottotetto (4 persone). Se usi l'acqua calda anche per lavatrice (con un miscelatore in entrata) e lavastoviglie ovviamente il risparmio aumenta.
ok. devo valutare e decidere
grazie per le tue informazioni
un boiler da 250-300 litri è più che sufficiente per l'accumulo di acqua calda....ovviamente i pannelli dovranno essere due.
dal punto di vista impiantistico esistono diverse soluzioni che dipendono un pò dall'impianto di produzione di acqua calda che hai.
in ogni caso dovrà esserci un'integrazione, con resistenza elettrica o con serpentino alimentato da acqua calda prodotta da caldaia, per scaldare l'acqua accumulata nel boiler in quei mesi dove la radiazione solare non è molto forte.
in estate avrai acqua calda da buttare perchè nel boiler l'acqua ragiungerà tranquillamente i 70°C e quindi se vuoi evitare ustioni dovrai miscelarla con acqua fredda.
se posso darti un consiglio evita complicazioni impiantistiche come il collegamento a lavatrici: questo perchè se tu decidi di fare un lavaggio in acqua fredda devi fare un sistema di regolazione dell'acqua con con sonde di temperatura e valvole miscelatrici, ecc. , e non è il caso...infatti in genere la lavatrice è collegata solo all'acqua fredda per questo motivo.
detto questo, dopo 3-4 anni recupererai il costo dell'impianto e considerando che la vita media di un impianto solare è di 20 anni i conti sono presto fatti.
demonbl@ck
30-07-2007, 15:59
prova a dare un occhiata qua www.energierinnovabili.forumcommunity.net ;)
Cospargo il capo di cenere e rettifico quanto detto in precedenza:
"Chi ha un impianto solare termico con integrazione del riscaldamento, avrà sicuramente notato che in inverno, anche in presenza di sole e cielo terso, le temperature dell'accumulo non salgono..... questo perché il calore reso
disponibile dai collettori solari, viene subito ''consumato'' dall'impianto di riscaldamento .
In questa situazione avere 500 Lt. di accumulo o 2.000 non cambia assolutamente nulla.
Si puo' presupporre un piccolissimo vantaggio solamente all'uscita dalla stagione estiva quando disporre di 1.500 Lt di acqua calda in più, può garantire un maggiore risparmio quantificabile in pochi euro... troppo poco
per giustificare l'acquisto di un accumulo di grandi dimensioni.
E' noto infatti che gli impianti solari termici, passano da un regime di sovrapproduzione di calore ad un deficit, sempre in pochissimi giorni... solo in questi giorni si potrebbe prospettare un lieve vantaggio ai sistemi dotati di grande accumulo.
Pertanto chi vuole dotarsi di un impianto solare con integrazione del riscaldamento, dovrebbe curare mggiormente l'acquisto dei sistemi di produzione di calore ( collettori solari ) piuttosto che i sistemi per accumularlo .
Per il dimensionamento dell'accumulo vale sempre e soltanto la regola che tiene conto delle necessità di acqua calda sanitaria .... un centinaio di litri per ogni persona del nucleo familiare e' una quantità sicuramente sufficiente per non accendere mai la caldaia in estate ...
"
Preso da Portalsole, del quale mi fido decisamente.
in genere il fabbisogno di acqua calda a persona in una casa si aggira intorno ai 50-60 litri, quindi se proprio vogliamo dirla tutta 200 litri bastano e avanzano per 4 persone.
l'uso di collettori solari per il riscaldamento degli ambienti è un'applicazione interssante ma non sempre realizzabile. bisogna avere impiantia bassa temperatura come i pannelli radianti ( quel fascio di tubi sotto il pavimento per intenderci) oppure i fancoil che funzionano con acqua a 40-45°C.
se in casa mia avessi i radiatori non potrei farlo perchè i radiatori sono dei terminali che funzionano con temperature dell'acqua intorno ai 70°C e quindi superiore a quella che un collettore solare mi potrebbe fornire.
P.S. io sono a favore della tecnologia solare, l'importante è sapere se certe applicazioni di questa sono effettivamente convenienti all'utente finale (e di riflesso all'ambiente) o a solo a chi deve venderle.
un boiler da 250-300 litri è più che sufficiente per l'accumulo di acqua calda....ovviamente i pannelli dovranno essere due.
dal punto di vista impiantistico esistono diverse soluzioni che dipendono un pò dall'impianto di produzione di acqua calda che hai.
in ogni caso dovrà esserci un'integrazione, con resistenza elettrica o con serpentino alimentato da acqua calda prodotta da caldaia, per scaldare l'acqua accumulata nel boiler in quei mesi dove la radiazione solare non è molto forte.
in estate avrai acqua calda da buttare perchè nel boiler l'acqua ragiungerà tranquillamente i 70°C e quindi se vuoi evitare ustioni dovrai miscelarla con acqua fredda.
se posso darti un consiglio evita complicazioni impiantistiche come il collegamento a lavatrici: questo perchè se tu decidi di fare un lavaggio in acqua fredda devi fare un sistema di regolazione dell'acqua con con sonde di temperatura e valvole miscelatrici, ecc. , e non è il caso...infatti in genere la lavatrice è collegata solo all'acqua fredda per questo motivo.detto questo, dopo 3-4 anni recupererai il costo dell'impianto e considerando che la vita media di un impianto solare è di 20 anni i conti sono presto fatti.
Mi permetto di dissentire sulla parte che ho evidenziato in grassetto.
Non c'è nessuna grossa complicazione.
Basta una semplice miscelatrice (perchè dovrebbero servire delle sonde??) , imposti la temperatura da lì. Anche se dopo vai a risciaquare con acqua con la stessa temperatura di quella con cui hai lavato, non importa, tanto è sempre gratis. Credo che il risparmio sia sensibile ,la miscelatrice te la ripaghi in un anno e poi è tutto guadagno.
Per la lavastoviglie non c'è nemmeno da discutere, si attacca sulla calda e via.
Basta una semplice miscelatrice (perchè dovrebbero servire delle sonde??) , imposti la temperatura da lì. Anche se dopo vai a risciaquare con acqua con la stessa temperatura di quella con cui hai lavato, non importa, tanto è sempre gratis. Credo che il risparmio sia sensibile ,la miscelatrice te la ripaghi in un anno e poi è tutto guadagno.
Per la lavastoviglie non c'è nemmeno da discutere, si attacca sulla calda e via.
esatto
e poi non ho mai dovuto usare acqua fredda per lavare, quindi è tutta gratis.
maverikgoos
31-07-2007, 11:59
l'uso di collettori solari per il riscaldamento degli ambienti è un'applicazione interssante ma non sempre realizzabile. bisogna avere impiantia bassa temperatura come i pannelli radianti ( quel fascio di tubi sotto il pavimento per intenderci) oppure i fancoil che funzionano con acqua a 40-45°C.
se in casa mia avessi i radiatori non potrei farlo perchè i radiatori sono dei terminali che funzionano con temperature dell'acqua intorno ai 70°C e quindi superiore a quella che un collettore solare mi potrebbe fornire.
P.S. io sono a favore della tecnologia solare, l'importante è sapere se certe applicazioni di questa sono effettivamente convenienti all'utente finale (e di riflesso all'ambiente) o a solo a chi deve venderle.
Giusto quello che dici, però se al posto di fare andare l'acqua direttamente nei radiatori la facessi andare nel boiler della caldaia, sicuramente avresti dei risparmi energetici visto che se entra l'acqua già a 40-45 per portarla a 70 gradi ci impiegni meno tempo che con l'acqua "normale".
Ti sembra giusto il mio ragionamento?
quella sarebbe la soluzione più comoda!
si potrebbe usare una valvola di tipo termostatico da tarare manulamente in base alla temperatura di lavaggio che, volendo fare bene le cose, varia a seconda del tipo di lavaggio: bianco, colorato, ecc.
per la lavastoviglie invece sono d'accordo!
Giusto quello che dici, però se al posto di fare andare l'acqua direttamente nei radiatori la facessi andare nel boiler della caldaia, sicuramente avresti dei risparmi energetici visto che se entra l'acqua già a 40-45 per portarla a 70 gradi ci impiegni meno tempo che con l'acqua "normale".
Ti sembra giusto il mio ragionamento?
si potrebbe fare certo un preriscaldamento, ma quanta acqua c'è in un circuito (chiuso) di un impianto autonomo?
quando accendo a casa dei miei l'impianto, prima di sentire acqua calda (70C°C) passare nei tubi, passano non più di 5 minuti.una volta mandata l'acqua a temperatura la caldaia altro non fa che fare degli attacca e stacca per mantenere la temperatura prossima a quella di funzionamento.
di fatto faresti un impianto di riscaldamento con integrazione solare per usare quest'ultimo solo pochi minuti durante la giornata perchè una volta superata la temperatura di esercizio dei collettori solari devi fermare la circolazione d'acqua in questi altrimenti rischi di scaldare l'acqua calda prodotta dai pannelli a spese della caldaia.
con i pannelli radianti invece mantieni costante la temperatura con i soli pannelli.
spero di essermi spiegato perchè sono un pò cotto in questi giorni:(
maverikgoos
31-07-2007, 13:54
spero di essermi spiegato perchè sono un pò cotto in questi giorni:(
:D Tranquillo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.