PDA

View Full Version : Sulla barca...

tonike
30-07-2007, 10:20
Ragazzi domani parto per barcellona e avrei intenzione di fare delle foto da una "gita" in catamarano lungo la costa (qui per capirci) (http://www.lasgolondrinas.com/angles.html)) e non so che protezioni dovrei adottare per stare in sicurezza... :fagiano:
Non so nemmeno se ci sarà qualcosa di interessante da fotografare... :rolleyes:

AarnMunro
30-07-2007, 10:59
Consiglierei un salvagente attorno alla fronte ed una bandierina con scritto "Sono qui"

ciop71
30-07-2007, 14:13
Un filtro UV sull'obiettivo, una pellicola sull'LCD, cerca di cambiare obiettivo il meno possibile, soprattutto se c'è vento.

liviux
30-07-2007, 14:58
Non so nemmeno se ci sarà qualcosa di interessante da fotografare... :rolleyes:
Anche se ti trovassi circondato solo da un mare piatto sotto un cielo uniformemente azzurro, penso che il catamarano stesso visto da angolazioni particolari potrebbe essere un soggetto interessante, soprattutto con focali corte e prospettiva esagerata.

AarnMunro
30-07-2007, 15:12
Un filtro UV sull'obiettivo, una pellicola sull'LCD, cerca di cambiare obiettivo il meno possibile, soprattutto se c'è vento.

Io davo più importanza al fotografo che allo strumento...
Chi fa la foto alla fine è lui.

street
30-07-2007, 15:28
se non sei mai stato in barca a vela, pensaci bene prima di fare una foto verso la prua con barca in movimento (rischio spruzzi), meno rischioso farla verso la poppa.

Ricordati crema solare (ma pulisciti bene le mani o rischi di scivolare) e uno stick per il naso (se non vuoi spellarti), e non disdegnare cappellino e occhiali da sole (il riverbero del mare é una brutta bestia a fine giornata)

per il resto, come ti han detto, focali lunghe, prospettive esagerate, e divertiti.

matiaij
30-07-2007, 22:11
Ricordati crema solare (ma pulisciti bene le mani o rischi di scivolare)

io avrei invece il terrore di toccare accidentalmente la lente con un dito unto! :D

edridil
30-07-2007, 22:36
Stai molto attento alla salsedine, non te ne accorgi subito ma arriva ovunque e rovina facilmente la reflex.

Io l'ho sempre usata mettendola completamente dentro ad un sacchetto impermeabile (ad es. i sacchetti trasparenti da freezer), lasciando fuori solamente la parte finale dell'obiettivo:
in pratica infili la macchina dentro il sacchetto dalla parte dell'LCD, e chiudi il sacchetto con un elastico attorno all'obiettivo.

Utilizza il paraluce se ce l'hai e un filtro protettivo sulla lente. Tieni su il copriobiettivo più che puoi.

Se non usi la macchina mettila in coperta, o se vuoi tenerla fuori, coprila almeno con una maglietta/asciugamano da eventuali spruzzi!

Ripeto: in barca la salsedine arriva ovunque, quindi proteggi macchina e obiettivo!

Per il resto, buona luce! :)

MacNeo
30-07-2007, 22:59
soprattutto con focali corte e prospettiva esagerata.
come ti han detto, focali lunghe, prospettive esagerate
ora sì che avrà le idee chiare :p

tonike
30-07-2007, 23:12
già MacNeo :cry:

:p

:D

comunque credo che edridil abbia colto la mia più grande paura: la salsedine! :muro:

street
31-07-2007, 08:58
ora sì che avrà le idee chiare :p

ops, errore mio: intendevo corte

AarnMunro
31-07-2007, 09:28
ops, errore mio: intendevo corte

...bravo! Ormai è partito con un'ottica corta montata e quella lunga in mano...scivolerà sulla tua crema abbronzante e dopo avere unto ben bene le lenti gli cadranno in mare...
Spero abbia trovato il salvagente da incastrarsi in testa (quelli col draghetto aiutano a trovare la verticale).

tonike
31-07-2007, 10:14
già colpa di street!!! :mad:

:p

Comunque credo che se farò qualcosa mettero sul 28-80 lo skylight e non cambierò ottica! ;)
Grazie a tutti...:yeah:
Ora devo proprio scappare a prendere l'aereo! :ops: :D