View Full Version : Upgrade PC, devo cambiare anche l'ali?
Ciao a tutti,
ho da poco upgradato il mio pc con la seguente config:
DFI Infinity Dark nf650i
Intel CoreDuo e6600
2gb di ram DDR2 Corsair xms
Seagate Barracuda Sata2 320gb + Maxtor Ata133 120gb
Come vga ho tenuto la mia vecchia, una Geforce 6800 ultra pci-ex + drive del floppy, lettore dvd e masterizzatore dvd.
Come ali ho un Enermax Noisetaker da 485W. Dato che ho intenzione di cambiare la vga con una Nvidia 8800GTS 320mb, secondo voi occorrerà cambiare anche l'alimentatore o questo può invece reggere? Considerate che sulla mobo l'attacco del 12V è di 8pin, mentre attualmente il mio ali ha solo quello da 4pin e gli ho attaccato quello. Attualmente è tutto a default, però non escluderei un leggero overclock più avanti.
Senza overclock il mio ali è sufficiente? E se così fosse lo sarebbe anche con un leggero overclock o mi conviene cambiarlo?
grazie in anticipo :D
JJ McTiss
30-07-2007, 09:24
Con l'attuale config va bene l'Enermax, ma temo proprio che con la 8800 dovrai prendere almeno 1 500/600W, le schede grafiche di nuova generazione succhiano parecchio...
Se ne hai la possibilità (lo prendi non online ma nel negozio sotto casa) puoi sempre prendere la scheda, fare qualche test col vecchio alim e nel caso non ce la facesse cambiarlo...
Nel caso non ce la facesse cosa succederebbe? Non si accende, si spegne, si riavvia, oppure funziona ma verrebbero limitate le prestazioni? :confused:
JJ McTiss
30-07-2007, 10:01
Nel caso non ce la facesse cosa succederebbe? Non si accende, si spegne, si riavvia, oppure funziona ma verrebbero limitate le prestazioni? :confused:
Esatto, tranne l'ultima...nel caso l'alimentatore non fosse sufficente il pc potrebbe non accendersi (cosa che dubito cmq col tuo attuale alimentatore), giocando o cmq facendolo lavorare si potrebbe spegnere, riavviare o darti l'avviso che l'alimentazione non è sufficente, niente di + drammatico di questo :)
ok proverò così.
grazie :D
blade9722
30-07-2007, 11:33
Esatto, tranne l'ultima...nel caso l'alimentatore non fosse sufficente il pc potrebbe non accendersi (cosa che dubito cmq col tuo attuale alimentatore), giocando o cmq facendolo lavorare si potrebbe spegnere, riavviare o darti l'avviso che l'alimentazione non è sufficente, niente di + drammatico di questo :)
L'informazione di McTiss é molto precisa. A titolo di curiositá: per il Web trovi chi sostiene di ottenere valori inferiori al 3dmark2006 a causa dell'alimentatore, e magari ha un 700W... Credo che il problema stia altrove, ma questo aggiunge ulteriore confusione.
Comunque, il Core Duo consuma veramente poco. Sono circa 5A per la CPU, e 12A per la 8800GTS. Se il tuo Ali ha due canali a 12V da 15A non dovresti avere problemi. Se ne ha uno solo allora potrebbe non reggere.
L'informazione di McTiss é molto precisa. A titolo di curiositá: per il Web trovi chi sostiene di ottenere valori inferiori al 3dmark2006 a causa dell'alimentatore, e magari ha un 700W... Credo che il problema stia altrove, ma questo aggiunge ulteriore confusione.
Comunque, il Core Duo consuma veramente poco. Sono circa 5A per la CPU, e 12A per la 8800GTS. Se il tuo Ali ha due canali a 12V da 15A non dovresti avere problemi. Se ne ha uno solo allora potrebbe non reggere.
mmm come faccio a vedere quanti canali ha? :stordita:
E' un Enermax Noisetaker da 485W
mmm come faccio a vedere quanti canali ha? :stordita:
E' un Enermax Noisetaker da 485W
esatto quoto anchio la domanda
e rilancio questo ali 600W OCZ GameXStream Power Supply SLI-Ready ne ha 2?
ho trovato questa recensione del mio ali: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-106.html
"Questo alimentatore genera 32A sul canale +3.3V, 32A sul +5V e ben 36A divisi in due vie 18+18A sul canale +12V, quest’ultimo il più soggetto a variazioni di tensione in caso di overclock e di stress del sistema generale."
dovrebbe quindi avere due canali sul 12v, 18+18A.... quindi è probabile che regga giusto?
JJ McTiss
30-07-2007, 13:48
ho trovato questa recensione del mio ali: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-106.html
"Questo alimentatore genera 32A sul canale +3.3V, 32A sul +5V e ben 36A divisi in due vie 18+18A sul canale +12V, quest’ultimo il più soggetto a variazioni di tensione in caso di overclock e di stress del sistema generale."
dovrebbe quindi avere due canali sul 12v, 18+18A.... quindi è probabile che regga giusto?
In linea di massima si, l'Enermax in tuo possesso è un buon alimentatore, molto stabile e con una buona erogazione, è anche x questo che ti dicevo di fare una prova prima di cambiarlo ;)
Cmq quello che ti ha detto blade è corretto, l'amperaggio dovrebbe essere sufficiente, avendo 2 canali da +12v ed anche i Watt dovrebbero bastare, ma se poi decidessi di overclockare è un'altra storia...salendo 1 po' di frequenza dubito che i 485W riescano a mantenere il sistema stabile, ma finchè è a default dovresti andare tranquillo :)
bene bene farò allora qualche prova una volta acquistata la vga.
grazie a tutti per il supporto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.