PDA

View Full Version : Creare partizione zfs

drlnx
30-07-2007, 08:03
ciao,

sto per acquistare un harddisk esterno per il mio macBook, leggendo in giro ho notato che il nuovo sistema della apple, Leopard, uscirà con u filesystem diverso, ZFS. Ora io volevo formattare questo nuovo disco direttamente con zfs in modo che quanto uscirà leopard sarà perfettamente compatibile.

cercando però su utility disco ho notato che non c'è la voce zfs tra le varie formattazioni possibili, quindi vi chiedo, come faccio a formattare un disco in ZFS sotto tiger?

grazie ciao

lollomac
30-07-2007, 09:10
Non è ancora sicuro che il Leopardo usi quel FileSystem.

Per ora lo formatti in HFS+ e vai che è una meraviglia.

alexbau
30-07-2007, 17:15
ciao,

[..]
cercando però su utility disco ho notato che non c'è la voce zfs tra le varie formattazioni possibili, quindi vi chiedo, come faccio a formattare un disco in ZFS sotto tiger?

grazie ciao

forse la voce non c'e` proprio perche` questa feature uscira` con Leopard? ;)

non e` che puoi far molto, ZFS (ovviamente) non e` ancora supportato da Tiger (posto che mai lo sara`) per cui, come ha detto giustamente lollomac partiziona in HFS+ se pensi che terrai l'hd attaccato solo a dei Mac o in FAT32 se credi che lo userai anche per portarlo in giro magari attaccandolo a dei pc.

Alex

sirus
30-07-2007, 18:38
Se proprio vuoi usare (parzialmente) ZFS l'unico metodo che hai per farlo è usare MacFUSE ed il driver user-space per ZFS. Se proprio hai intenzione di farlo... tanti auguri. :D