View Full Version : Quale verisone di linux installare???
Allora...ho un problema...un pò di tempo fa stimolato dall'idea di avere un sistema linux e liberarmi da tutte le oppressioni di windows ho deciso di ordinare a il cd di installazione di ubuntu per metterlo sul pc come sistema operativo(anche se in realtà avevo intenzione di tenere comunque una partizione windows per ogni evenienza)...dopo un mesetto arriva questo benedetto ubuntu ma purtroppo il mio pc avendo qualche annetto di troppo non riusciva a reggerlo e si bloccava durante l'installazione :doh: così ho pensato:
MA ESISTERA' TRA UNA DELLE TANTE VERSIONI UNA VERSIONE PIU' "LEGGERA" CHE ANCHE IL MIO VECCHIO PC RIESCE A SUPPORTARE???:confused: :confused:
E sono rimasto con questo quesito per un bel pò fino a che non ho deciso di rivolgermi a voi...
Vi ringrazio in anticipo e spero di ricevere delle risposte soddisfacenti...
Ciao
Dcromato
30-07-2007, 04:39
Qualche info sul pc?
Intel Celeron 2.80 Ghz, 248 MB di RAM...va bene?
Dcromato
30-07-2007, 06:56
Intel Celeron 2.80 Ghz, 248 MB di RAM...va bene?
Ti dirò, io ubuntu l'ho sempre usata su un P3 da 1 giga, non è che magari si tratta di un problema hardware?
Prova a scaricare questa
ftp://ftp.belnet.be/mirror/ubuntu.com/releases/7.04/ubuntu-7.04-alternate-i386.iso
Ma scusa non esiste una versione più leggera di ubuntu?
tutmosi3
30-07-2007, 10:11
Il processore va più che bene, è la RAM che è un po' poca.
Se vuoi distribuzioni leggere, vai verso Damn Small o Puppy.
Io ho fatto girare senza problemi una vecchia Debian Sarge (Ubuntu è una Debian based) su un Sempron 2800 con 256 MB RAM.
Ciao
jeremy.83
30-07-2007, 10:29
La versione più leggera di Ubuntu è Xubuntu, con ambiente desktop Xfce
Ma scusate la mia noobbezza ma ho ancora da capire qualche cosa:
1.Xubuntu secondo voi andrebbe con 248 Mb di RAM?
2.Cosa cambia da ubuntu a Damn Small o Puppy?
Ma scusate la mia noobbezza ma ho ancora da capire qualche cosa:
1.Xubuntu secondo voi andrebbe con 248 Mb di RAM?
2.Cosa cambia da ubuntu a Damn Small o Puppy?
Una auto è un sistema per la movimentazione e trasporto di persone.
Ha un motore, un sistema di guida, un sistema di direzione.
Linux è questo.
Poi ci sono le Fiat, le Alfa, le Mercedes ... le Ferrari.
Quindi, assodato che la base di ogni ditribuzione (kernel) è pressochè la stessa, per ogni distro cambia l'aspetto grafico (e dunque la pesantezza del 'sistema' - più grafica:più ram necessaria), la disposizione dei meù, alcuni pacchetti software, la gestione degli stessi pacchetti e talvolta anche alcune cartelle del sistema.
Quindi la domanda per scegliere un sistema linux è: che cosa è mia intenzione farci ?
Poi a seconda della risposta si guarda se l'hardware è ok.
Infine, per quanto riguarda il tuo caso, purtroppo il tuo ubuntu partiva in live e con 248 mb di ram non c'è verso di installarlo. Per installarlo da live edition ce ne vogliono almeno 512.
Se invece scarichi la versione 'alternate', lo puoi installare direttamente senza passare dalla live. Usa molta meno ram e si installa di sicuro. Poi che dopo sia una scheggia non lo garantisco.
Xubuntu monta un sistema grafico (xfce) più leggere di Gnome (ubuntu) e di Kde (kubuntu).
Concludendo, su un 733 con 256 mb ho montato la debian 4.0.
Non è velocissima, ma si è installata senza problemi.
jeremy.83
30-07-2007, 13:08
Poi che dopo sia una scheggia non lo garantisco.
Non lo garantisco nemmeno io. Per me e forse solo per me va benissimo.
Io sono ancora niubbo perciò fidati di quello che ti ha detto WebWolf.
Potresti azzardarti a provare DreamLinux, che simula il mac, altrimenti Damn Small è un siluro.
Ciao
Allora...ora ho altri problemi spero che sarete un'altra volta così gentili da aiutarmi:
ho scaricato l'alternate cd e l'ho installato ma quando avvio xubuntu mi chiede un login che io non gli ho dato durante l'installazione e quindi non so cosa scrivere...sapete aiutarmi?
otre ad ubuntu esitono almeno fedora, suse, mandriva altrettanto usabili.
più leggere di queste ci sono almeno zenwalk, vectorlinux, frugalware, slax (per restare sulle distro semplici) ...
linux NON è solo ubuntu ... (e chissà perchè non Kubuntu) ...
potere del marketing.
Allora...ora ho altri problemi spero che sarete un'altra volta così gentili da aiutarmi:
ho scaricato l'alternate cd e l'ho installato ma quando avvio xubuntu mi chiede un login che io non gli ho dato durante l'installazione e quindi non so cosa scrivere...sapete aiutarmi?
Intanto (alla Karate Kid) ti chiedo di rileggere il post di Fil, che ha molto ragione: ormai sembra che esista solo Ubuntu (e pensare che quando io ho iniziato a provarlo per la prima volta... mmm la 4.04 se non erro ... c'era gente che mi diceva : ehh ? ma cosa è ? è una distro che morirà in pochi mesi ... ;) ).
Per il tuo problemino, la soluzione più semplice ed immediata che mi sento di consigliarti è di reinstallare a fare attenzione a riempire tutti i campi.
Soprattutto il nick e la password (attenzone che ti chiederà il nome completo, tipo Ugo Fantozzi e il nick di accesso, tipo fantozz - senza spazi e occhio al case sensitive - questo sarà il nome utente per il login).
Linux non è come windows: se non hai un nome e una passord non puoi far nulla.
tutmosi3
31-07-2007, 14:25
...
quando io ho iniziato a provarlo per la prima volta... mmm la 4.04 se non erro ... c'era gente che mi diceva : ehh ? ma cosa è ? è una distro che morirà in pochi mesi ... ;) ).
...
Anche a me capitò una cosa del genere in un negozio di informatica.
Il commesso, mio amico mi tirò dentro in una discussione con un cliente che aveva Fedora e si lodava tanto perchè pur sempre figlia di Red Hat.
Quando dissi che avevo appena installato Ubuntu (era appena uscita la Warty 4.10 ma la tenni pochissimo) mi guardò come se avessi detto un'eresia.
Tanto per comiciare fece i contorsionismi facciali per pronunciarla, da questo deduco che non sapeva cosa fosse, poi la bollò come un goffo tentativo di spodestare dal trono le blasonate SUSE, Mandrake (all'epoca Mandriva non esisteva ancora) e Red Hat con reletivi fork.
Oggi sappiamo tutti com'è andata a finire.
Ciao
sandman972
01-08-2007, 11:47
Per Meccuz:
A me era capitata la stessa cosa, perchè in fase di installazione avevo selezionato "Installazione OEM" o qualcosa del genere...se fosse il tuo caso, il login è OEM e la password va lasciata vuota; almeno, a me aveva funzionato in questo modo. :)
Non conosco esattamente i requisiti mininmi di Ubuntu ma a occhio mi sembra che l'hardware che hai vada bene( è solo Vista che esige hardware esagerati solo per fare un po' di esibizionismo con la grafica:mad: ), molto probabilmente avrai fatto qualche errore nell'installazione. Comunque con l'hardware che hai sicuramente non devi ridurti ad usare dsl o puppy, allora io che ho un pentium3:old: cosa dovrei usare?!:sofico:
tutmosi3
01-08-2007, 21:31
Infatti io ho specificato che la scelta di Puppy o Damn Small è subordinata alla volontà di distribuzioni legger.
Ciao
chemicalfrequent
01-08-2007, 21:48
E' strano che tu non riesca a installare ubuntu. Io in questo momento sto scrivendo da un computer equipaggiato con
processore: Pentium 3 coppermine 733 Mhz;
RAM: 256 mb;
Scheda video:Sis 300 32Mb;
su cui ho installato kubuntu 7.04 da live cd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.