PDA

View Full Version : consiglio HD esterno

aragorn23
29-07-2007, 21:25
Ciao a tutti.

Premetto che di HD non me ne intendo praticamente niente... salvo le nozioni basilari.
In sintesi intendo acquistare un HD da 500 Gb (più o meno) solido e affidabilissimo per archiviare fotografie e progetti.
Da quanto ho letto in giro, SATA is meglio che IDE, giusto? Quindi vada per un SATA. Ora, per quanto riguarda la velocità del disco, 5400 o 7200? Sinceramente la velocità non è essenziale perchè collegherò la periferica solo per archiviare e non per lavorarci: cioè, se mi dite che "più è lento" = "meno probabilità di guasto", allora non ho alcun problema a puntare sul 5400 (tra l'altro ho il laptop Asus A6Ja col famigerato hd 5400...). Se invece mi dite che l'affidabilità non dipende dalla velocità, è ovvio che punterò sul più veloce.

Poi, misura dell'HD. Che differenze ci sono tra un 3,5 e un 2,5 (costi, affidabilità, velocità)?

Infine, meglio un HD esterno completo o comprare un HD + un box da assemblare poi?

Se mi indirizzate verso particolari marche e modelli sareste di grande aiuto.
Sono ben accetti anche rimandi a discussioni già avvenute, essendo un argomento che credo sia già stato trattato...

Grazie

29Leonardo
29-07-2007, 21:33
Mi sa che hai le idee un pò confuse :Prrr:

Comq il discorso IDE o SATA o 3,5/2,5 per quel che ne so ( ne possiedo due attualmente di hd esterni ) non esiste.

Al max il piu veloce dovrebbe essere quello con connessione eSata, il resto sono tutti USB.

Io mi son trovato bene con il MyBook della Western Digital e con un Seagate da 320

ciao!