PDA

View Full Version : Ricette con lo zenzero

trokij
29-07-2007, 20:39
Chi lo usa in cucina?
Che piatti sapete fare?
Io in un ristorante cinese avevo assaggiato un ottimo riso allo zenzero, chissà se è difficile da fare?:fiufiu:

frankie
29-07-2007, 22:49
Chi lo usa in cucina?
Che piatti sapete fare?
Io in un ristorante cinese avevo assaggiato un ottimo riso allo zenzero, chissà se è difficile da fare?:fiufiu:

Io tempo fa feci dei biscotti allo zenzero

trovi delle ricette allo zenzero sul sito della cannamela

Crux_MM
30-07-2007, 06:25
Aspè ecco:

CORI: Pam pam, pam pam...
(inizia e ricorre per il brano).

Per fare una canzone di Natale
non basta un argomento natalizio
ma occorre un ingrediente più speciale:
lo zenzero.

Ma chi l'avrebbe detto che lo zenzero
in fondo è il vero fulcro del Natale
non il presepe, non Gesù Bambino
ma lo zenzero.

E non è ironico che questo zenzero
sia tipico dell'Asia tropicale,
un posto dove ignorano il Natale,
ma quanto a zenzero
molla lì.

O pianta che provieni dall'oriente
il cui rizoma è usato come eupeptico
in farmacia, cucina e nei liquori
e ovviamente nel Natale.

Sapete poi cosa vuol dire eupeptico
significa che ti fa digerire
per cui dopo il cenone di Natale
diciamoci l'un l'altro eupepsia.

E non venite a dirci che lo zenzero
era già in voga prima di stavolta
vogliam ci sia riconosciuto il merito
dello zenzero.

RIT: Natale allo zenzero, presepe allo zenzero,
tanti auguroni allo zenzero.
Stappare lo zenzero, brindare allo zenzero,
gridare fortissimo zenzero.

Regali allo zenzero, vacanze allo zenzero,
Gesù Bambino di zenzero.
Dolciumi di zenzero, canzoni allo zenzero,
bianco Natale di zenzero.

CORI: Festività, felicità, aaaaaa.

Per chi non fosse ancora straconvinto
che zenzero significa Natale
provasse ad assaggiare un biscottino
allo zenzero.

RIT: Natale allo zenzero, presepe allo zenzero,
tanti auguroni allo zenzero.
Stappare lo zenzero, brindare allo zenzero,
gridare fortissimo ZENZERO!!!

Zenzero, zenzero.
Zenzero, zenzero.

RIT: Regali allo zenzero, vacanze allo zenzero,
Gesù Bambino di zenzero.
Abbracci di zenzero, dolciumi di zenzero,

Re Magi di zenzero, pastori di zenzero,
stella cometa di zenzero.
Le renne allo zenzero, zanzare di zenzero,

ZENZERO!

:D:D:D:D:D:D:D

NOn uso zenzero -.-"

frankie
30-07-2007, 10:18
http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=stl&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=ricette+zenzero&spell=1

facile no eh?

trokij
30-07-2007, 12:44
Io tempo fa feci dei biscotti allo zenzero

trovi delle ricette allo zenzero sul sito della cannamela

Ho visto che sono solo ricette per dolci...

Aspè ecco:

...CUT...

NOn uso zenzero -.-"
Ah ah bellissima:D

http://www.google.it/search?hl=it&client=firefox-a&rls=org.mozilla:it:official&hs=stl&sa=X&oi=spell&resnum=0&ct=result&cd=1&q=ricette+zenzero&spell=1

facile no eh?
So bene che è facile trovare ricette con lo zenzero su internet, ma ti pare risponda alle domande poste nella discussione?:confused:
Poi si può facilmente estendere la ricerca e avere piu probabilità di trovare quella che avevo provato io (cinese) facendo una ricerca in inglese quindi cercando "ginger" ;)

Fil9998
30-07-2007, 14:54
la radice fresca è ottima grattuggiata e mescolata con aglio, olio d'oliva, succo di limone pepe (eventualmente meglio il pepe verde in salamoia), prezzemolo e mentuccia (eventualmente aggiungere appena appenaappena un po' di zucchero o miele ma molto, MOLTO POCO) (ottenere na pasta di tutti gli ingredienti)

su carni e pesce arrosto, alla brace, sul carpaccio di manzo, sulle verdure lessate, ...

al massimo aggiungere un po' di salsa di soia anche e /o togliere il succo di limone...

molto buona per saltarci in padella il riso bollito al dente ... che probabilmente è quello che t'han propinato al ristorante cinese.

lo zenzero in polvere imho fa un po' schifo... è buono nei biscotti, nel vin brulè in mix con la cannella e come sostituto"povero" di quello fresco.

trokij
30-07-2007, 15:36
la radice fresca è ottima grattuggiata e mescolata con aglio, olio d'oliva, succo di limone pepe (eventualmente meglio il pepe verde in salamoia), prezzemolo e mentuccia (eventualmente aggiungere appena appenaappena un po' di zucchero o miele ma molto, MOLTO POCO) (ottenere na pasta di tutti gli ingredienti)

su carni e pesce arrosto, alla brace, sul carpaccio di manzo, sulle verdure lessate, ...

al massimo aggiungere un po' di salsa di soia anche e /o togliere il succo di limone...

molto buona per saltarci in padella il riso bollito al dente ... che probabilmente è quello che t'han propinato al ristorante cinese.

lo zenzero in polvere imho fa un po' schifo... è buono nei biscotti, nel vin brulè in mix con la cannella e come sostituto"povero" di quello fresco.
Si probilmente era questo... sicuramente era fresco, ma perchè propinato?era ottimo:oink:

Fil9998
30-07-2007, 19:44
propinato = ti servono qualcosa e non sai manco cos'è ... non è per forza cattivo, nel tuo caso infatti era buono.;)

Fil9998
30-07-2007, 19:48
la ricetta che ho dato io è "ingentilita" con gusti mediterranei: olio d'oliva, mentuccia, prezzemolo, niente porro o cipollotto a tonnellate come piace agli orientali, on po' di limone... il pepe verde in salamoia è più raffinato del "pepe" di sichuan che usano i inesi.
loro sicuramente c'han messo anche il mix 5 spezie (anice cannella chiodi di garofano, pepe e non ricordo cosa) ...

provala...

imho il massimo è sul pesce alla brace. lo zenzero ha quel gusto piccante-cedro che pulisce molto bene il gusto del pesce.

trokij
30-07-2007, 20:34
Ok la proverò... poi si dice che viene molto bene il te... mi hanno spiegato che va pelato, sminuzzato e lasciato in effusione... l'hai mai provato?una cosa che non ho capito è tecnicamente come si faccia?:confused:
Cioè si mette lo zenzero, l'acqua bollente e una bustina di te?serve lo stesso tempo di effusione della bustina?e poi si filtra?uno mi ha detto che dopo lo mangia!!:mbe:

D1o
30-07-2007, 20:51
a noi toseviti non ci piace lo zenzero.

djufuk87
30-07-2007, 22:35
Aspè ecco:

Per fare una canzone di Natale
non basta un argomento natalizio
ma occorre un ingrediente più speciale:
lo zenzero.
...........
è la stessa cosa che ho pensato e ho iniziato a canticchiare io appena ho letto zenzero :asd:

Fil9998
31-07-2007, 20:32
io semplicemente metto nel pentolino con l'acqua fredda lo zucchero di canna , qualche fettina spessa un millimetro di zenzero fresco INTERA.
porto ad ebollizione, spengo e aggingo le foglie o la bustina di te verde se è estate (fpi bevuto freddo è una goduria spaziale ... tè verde, menta e zenzero freddi è da libidine) tè nero se è inverno,

in inverno aggiungo anche un piccolo pezzetto di cannella assieme allo zenzero fino dall'inizio con l'acqua fredda. servire il te nero allo zenzero e cannella ben caldo.

oppure yogurth magro bianco, miele, radice di zenzero gratuggiata fresca e buccia di limone grattuggiata fresca, lasciare macerare almeno mezz'oretta in frigo .... buonissimo come dessert con qualche biscotto messo nella coppetta e sopra lo yogurth e lasciato macerare in frigo... al massimo un cucchiaio di limoncello sopra e servire semi-ghiacciato da freezer.

oppur torta allo yogurth cameo .

fare la torta allo yogurth con yogurth al limone o meglio al cedro (non serve il fuoco, si fa a freddo col preparato) e semplicemente aggiungere lo zenzero gratuggiato fresco allo yogurth prima di fare il composto per la torta ...

dopo una cena di pesce è la morte sua.

Fil9998
31-07-2007, 20:40
zenzero rum scuro, zucchero di canna ...

mettere un po' di radice di zenzero grattuggiata sul fondo del bicchiere,due foglioline di menta fresca, aggiungere zucchero di canna grosso e con un pestello pestare un po' lo zucchero e lo zenzero, aggiungere rum scuro, ghiaccio
guarnire con fettina di limone o meglio di LIME e fogliolina di menta.

Fil9998
31-07-2007, 20:43
soffri:oink: ggere aglio e cipollotto inolio di oliva, togliere l'aglio, aggiungere qualche cozza surgelata e qualche gamberetto surgelato, saltarci la pasta cotta al dente e aggiungere prezzemolo, zenzero grattuggiato fresco, pepe macinato fresco e a piacere del zafferano diluito in due cucchiai d'acqua e saltare un po' in padella ...

adattissima per cenette :oink: :oink: (nel caso ridurre la dose di aglio)

Fil9998
01-08-2007, 19:18
oh, ma posto solo io?

trokij
01-08-2007, 19:56
oh, ma posto solo io?

Non ho tempo/voglia di provarne nemmeno una :mc:
Intanto ho lo zenzero che sta diventando molliccio:cry:
Stasera provo il te... mi piacerebbe provare il riso, infatti devo cucinare tra un po, ma mi mancano la metà degli ingredienti che hai elencato, ho solo riso e zenzero:stordita: ...però ho anche la wok:cool:

Fil9998
01-08-2007, 20:59
velopak e via nel freezer! poi lo togli tagli il pezzo che serve o anche grattugi da ghiacciato...