PDA

View Full Version : [Debian] Gruppi e utenti

balubeto
29-07-2007, 19:11
CIAO

I permessi di un gruppo dove si vedono? Se volessi dare al gruppo users il permesso di stampare tramite cups, come devo fare?

Come mai, in Debian, ad ogni account creato, viene creato un nuovo gruppo con lo stesso nome-account? A che cosa serve tale gruppo?

GRAZIE

CIAO

Uso Debian Lenny Testing.

Davide.Prina
31-07-2007, 20:30
I permessi di un gruppo dove si vedono?

non l'ho capita ...
forse intendi
$ ls -l

Se volessi dare al gruppo users il permesso di stampare tramite cups, come devo fare?

i gruppi servono per permettere ad un utente di quel gruppo di accedere a determinate risorse e quindi non ha senso permettere ad un gruppo di poter fare tutto quello che fa un altro gruppo. I permessi vengono dati ai singoli utenti con il comando:

# adduser login gruppo

es se il tuo login è balubeto e vuoi che il tuo utente sia nel gruppo src (permette di compilare sotto /usr/src)
# adduser balubeto src

Per vedere effettuate le modifiche devi fare un logout e un login.

Come mai, in Debian, ad ogni account creato, viene creato un nuovo gruppo con lo stesso nome-account? A che cosa serve tale gruppo?

per permettere ad un altro utente di poter usare tutto quello che crei tu se lo aggiungi al tuo gruppo.

es
$ touch /tmp/mio_file
$ ls -l /tmp/mio_file
-rw-r--r--

come vedi il proprietario ha i permette di scrittura e lettura, il gruppo solo lettura e tutti gli altri solo lettura. In alcuni ambienti (quelli ad accesso di più utenti) di solito tutti gli altri non hanno nessun permesso (non c'è l'ultima r)

Puoi cambiare la maschera di default utilizzata per l'associazione dei permessi sui file che crei con umask

Uso Debian Lenny Testing.

Anch'io!

Ottima scelta :-)

Ciao
Davide