View Full Version : Qualcosa non quadra in questa classifica
junkman1980
29-07-2007, 18:51
ciao a tutti.
stavo pensando in questi giorni di farmi un htpc di tutto rispetto,in grado di riprodurre filmati vc1 e h264 a 1080p.
la scelta e' ricaduta sul pentium e2140,imho,un'ottima cpu se si considera il rapporto prestazioni/prezzo.l'unico interrogativo che mi sono posto e' che se ce la potesse fare,in un prossimo futuro,a riprodurre egregiamente i bluray e hddvd.cosi mi sono rivolto a google ed ho trovato questo
http://img407.imageshack.us/img407/1962/chdplaybackzv2.th.png (http://img407.imageshack.us/my.php?image=chdplaybackzv2.png)
cioe,secondo questa classifica,un E2140 sarebbe piu performante di un E6420 :mbe:
a voi risulta che sia cosi???a me pare un controsenso...
attendo pareri ed opinioni :)
junkman1980
30-07-2007, 00:27
ammazza,34 visite e nessuno che sappia chiarire il mistero? :p
il grafico da te postato indica il carico del processore ha nel momento in cui ri-produci il film, quindi del tipo "lowest is better";)
beh allora un Pentium D920 è migliore di un QX6800?:mbe:
no il contrario
è la percentuale di carico.
meno si carica meglio è.
:)
no il contrario
è la percentuale di carico.
meno si carica meglio è.
:)
ke ho detto :mbe: ? lowest is better (il minore è il migliore) cioè minor carico=migliore
beh allora un Pentium D920 è migliore di un QX6800?:mbe:
Qui la domanda era inversa :P
Qui la domanda era inversa :P
:mc: :D
:asd:
comunque il QX6800 è meglio di tutti in quella classifica ;)
:asd:
comunque il QX6800 è meglio di tutti in quella classifica ;)
:mbe: :help: :doh: :D
junkman1980
30-07-2007, 11:28
il grafico da te postato indica il carico del processore ha nel momento in cui ri-produci il film, quindi del tipo "lowest is better";)
appunto!the lower is better!!!se guardi bene noterai che il carico del 2140 e' 44,3%,mentre quello del e6420 e' del 47,9% :mbe:
cioe' un e6420 deve sforzarsi piu del e2140
appunto!the lower is better!!!se guardi bene noterai che il carico del 2140 e' 44,3%,mentre quello del e6420 e' del 47,9% :mbe:
cioe' un e6420 deve sforzarsi piu del e2140
esatto ed è sicuramente un problema strutturale. bisognerebbe sapere lo step utilizzato per i test
junkman1980
30-07-2007, 21:19
esatto ed è sicuramente un problema strutturale. bisognerebbe sapere lo step utilizzato per i test
che siano stati cosi stupidi da aver lasciato lo SpeedStep attivato :mbe: ???
che siano stati cosi stupidi da aver lasciato lo SpeedStep attivato :mbe: ???
:rotfl:
Non lo escluderei
:rotfl:
:D
ne ho viste di tutti i colori... non do mai niente per scontato
junkman1980
31-07-2007, 02:07
:D
ne ho viste di tutti i colori... non do mai niente per scontato
ah,bene.meglio di cosi :D
Windtears
31-07-2007, 09:34
Scusami, ma considerando che le nuove schede video di fascia medio e bassa di ati/nvidia agevolano la cpu dalla riproduzione di vc-1 e h264, non e' meglio puntare alla cpu che ti piace/interessa di piu' e spendere 50e di scheda video per fare quel lavoro?
Per decidere quale e' la cpu piu' performante magari dovresti scegliere un test su un'applicazione che ti interessa di piu' (rendering, cad, ecc): se userai il pc solo per guardare film allora pensa al risparmio e vai di scheda video con accelerazione hw dei flussi video hd.:D
Ciao ciao.
junkman1980
31-07-2007, 13:56
Scusami, ma considerando che le nuove schede video di fascia medio e bassa di ati/nvidia agevolano la cpu dalla riproduzione di vc-1 e h264, non e' meglio puntare alla cpu che ti piace/interessa di piu' e spendere 50e di scheda video per fare quel lavoro?
Per decidere quale e' la cpu piu' performante magari dovresti scegliere un test su un'applicazione che ti interessa di piu' (rendering, cad, ecc): se userai il pc solo per guardare film allora pensa al risparmio e vai di scheda video con accelerazione hw dei flussi video hd.:D
Ciao ciao.
quella ce l'ho gia :D
una bella x850 xt(pagata 24 euro :asd: )
capitan_crasy
31-07-2007, 21:37
quella ce l'ho gia :D
una bella x850 xt(pagata 24 euro :asd: )
peccato che la tua 850XT non supporti l'accelerazione in hardware dei filmati ad alta risoluzione...:O
eh, ma per 24€ è andato più che benissimo
Ciao ciao.
Le schede che supportano accelerazione in hardware efficiente di formati compressi ad alta risoluzione sono le nvidia 8600/8500 e le Ati 2600/2400, che, a mio modesto parere, fanno pena. Quindi l'unica soluzione è prendere un Q6xx (che è più che sufficiente a riprodurre HD) e una 8800 GTX (che fa pena nell'accelerazione HD)...beh forse ho un pò esagerato, ma ho reso l'idea :D
Windtears
01-08-2007, 09:37
Be' se il tuo discorso e' bruteforce based, non hai torto...
peccato che una ati 2400/2600 e le 8400/8500 da test in rete portano l'occupazione cpu durante la riproduzione di un hd-dvd o blue-ray al 10-20% (le ati meno delle nvidia).
Intendo dire se col pc ci giochi al 99% e 1% guardi film, la tua scelta e' piu' che giusta... se invece stai 50% e 50% forse hai esagerato un pelino...:sofico:
Be' se il tuo discorso e' bruteforce based, non hai torto...
peccato che una ati 2400/2600 e le 8400/8500 da test in rete portano l'occupazione cpu durante la riproduzione di un hd-dvd o blue-ray al 10-20% (le ati meno delle nvidia).
Intendo dire se col pc ci giochi al 99% e 1% guardi film, la tua scelta e' piu' che giusta... se invece stai 50% e 50% forse hai esagerato un pelino...:sofico:
Diciamo che se la proporzione è 1% e 99%, beh, allora il pelino c'e' tutto :D
junkman1980
01-08-2007, 10:06
peccato che la tua 850XT non supporti l'accelerazione in hardware dei filmati ad alta risoluzione...:O
vabbe io l'ho presa per il prezzo.e poi usando i filtri ffshow non potrei,cmq,sfruttare l'accellerazione hw in quanto viene disabilitata con tali filtri... :cry:
la settimana scorsa ho fatto una prova con la mia x1950pro ed il 6300 a default con un film in h264/1080p e l'occupazione della cpu stava al 55%(win media classic e ffshow).
quindi nel caso vado di overclock.tanto a quanto pare sti pentium si okkano che e' una bellezza :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.