View Full Version : box hard disk autoalimentato
distefano
29-07-2007, 18:43
raga vorrei sapere se esistono e dove comprarli, perke io in rete non ne ho visti dei box usb per HD da 3.5 pollici ke siano autoalimentati, ovvero prendono la corrente tramite usb, grazie
Daniele1984
30-07-2007, 20:52
Per quanto ho visto io in giro i box per hd da 3.5 ci sono solo con alimentatore. L'alimentazione tramite porta usb è sufficiente solo per far funzionare box con hd da 2.5.
distefano
31-07-2007, 00:12
si ma io una volta ne ho visto uno ad un ragazzo. Certo nn mi aspetta ke funge a 7200 rpm, ma cmq funge
mccarver
31-07-2007, 00:27
Un disco da 2,5 pollici vuole 5V (il voltaggio erogato dalle prese USB) e consuma generalmente meno di 2,5W (la massima potenza erogata dalle prese USB).
Un disco da 3,5 invece vuole anche i 12V e potenze di gran lunga superiori (5-8W in idle). Anche trasformando la corrente, non potresti mai prelevare agevolmente tutta la potenza richiesta da una o due prese: è infatti indispensabile un trasformatore esterno.
Il tuo amico non te l'ha raccontata giusta :)
distefano
31-07-2007, 00:39
si ma con 5volt soli, l'hd da 3.5 puo girare a un numero di giri inferione
Daniele1984
31-07-2007, 13:26
Credo che fornendo solo 5V il disco non funzioni oppure che non lo faccia in modo corretto. Tanto per farti un esempio una volta mi si è bruciato l'alimentatore di uno scanner e alimentandolo con un trasformatore che erogava una corrente inferiore a quella del trasformatore originale la lampada dello scanner saltava e le scansioni non venivano bene. Recentemente ho controllato i cataloghi di varie marche (coolermaster, enermax) perchè volevo prendere un box e non ho trovato prodotti in grado di far funzionare un disco da 3.5 via usb. Può essere che qualche prodotto del genere esista ma per quello che ho visto io tutti quelli che alimentano il disco solo tramite usb hanno un disco da 2.5. La cosa più facile da fare è chiedere al ragazzo che aveva il disco, se hai modo di vederlo. In questo modo ti potrà dire che disco usa (2.5 o 3.5) e eventualmente ti indicherà il box da acquistare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.