PDA

View Full Version : Problema driver video


nucce
29-07-2007, 18:23
salve a tutti visto che oggi non avevo di meglio da fare (costretto a casa :( ) ho deciso di installare win vista business edition sul mio pc (in dual boot con win xp pro) ma ho una serie di problemi con i driver...all'inizio non riconosceva ne la scheda audio (sound blaster audigy se) ne la scheda wifi (una dlink) e neanche la scheda video (ati radeon x1600). Mentre per i primi 2 ho risolto senza grossi problemi per la video non riesco!!!ho scaricato i driver dal sito ati ma nada!!!non riesce a caricarli!qualcuno sa dirmi se esiste soluzione??grazie!

lupin87
29-07-2007, 18:33
hai scaricato i driver giusti?hai installato il .net framework 2.0?

cajenna
29-07-2007, 18:33
Hai provato,come prima cosa,ad eseguire un windows update?
Di solito scarica e installa i suoi driver che in seguito puoi aggiornare.

nucce
29-07-2007, 18:53
si i driver scaricati sono giusti: Win vista 32bit (il mio è un 32 bit di win) per radeon x1600, il .net 2.0 ho provato a scaricarlo e mi dice che è gia presente nel so e gli aggiornamenti li ho appena finiti ma nulla...appena avviato il pc mi esce un messaggio dove dice che i driver sono mancanti o è stato installata una versione non corretta...riprovo per l'ennesima volta a scaricare i driver dal sito ati! :help:

lupin87
29-07-2007, 19:05
anche a me è capitato il tuo stesso problema..sono stato costretto a formattare tutto comunque prova ad entrare in modalità provvisoria,disinstalla i driver dal disinstallatore,usa driver cleaner pro per eliminare tutte le cose residue e poi vedi che succede...

nucce
29-07-2007, 19:08
ok grazie...ora provo!!!...si ma se devo fare tutto sto casino per installare un driver video tanto vale passare a linux che almeno è + stabile e - avido!!! :sofico:

lupin87
29-07-2007, 19:13
vista lo sconsiglio a chiunque...anche a chi ha i pc enormi...:D

nucce
29-07-2007, 19:34
infatti anche io!!!...ma visto che grazie ad un progetto universitario ho potuto scarcare questa versione in inglese con licenza gratuitamente ho provato a installarlo...ora provo come mi hai detto tu se non va smantello tutto e rimetto ubuntu (o una qualsiasi altra distro linux) ;)

lupin87
29-07-2007, 19:38
fai benissimo..al max scaricati xp gratis

cajenna
29-07-2007, 19:59
vista lo sconsiglio a chiunque...anche a chi ha i pc enormi...:D


Ma se avete problemi voi perchè ne dovrebbero avere gli altri?
Non capisco il senso di queste affermazioni IMHO.

phlebotomus
29-07-2007, 20:15
Non capisco il senso di queste affermazioni
Nemmeno io... saremo limitati...:Prrr:

lupin87
30-07-2007, 07:52
vista,oltre che ad essere pesantre,è ancora pieno di bug..e a me,che ho 1 gb di ram,va lento...questo è un motivo valido per sconsigliarlo a chiunque?

ghevin
30-07-2007, 08:45
:D vista,oltre che ad essere pesantre,è ancora pieno di bug..e a me,che ho 1 gb di ram,va lento...questo è un motivo valido per sconsigliarlo a chiunque?

Allora, imho, dovresti sconsigliarlo a tutti quelli che hanno meno di un giga di ram, per tua esperienza personale.
Una affermazione del genere è troppo faziosa e priva di senso secondo me, considerato che ho installato Vista già da diversi mesi or sono e ne sono stra soddisfatto per velocità, stabilità e completezza. Di bug, a parte il primo periodo, veramente pochi e risolvibili con qualche piccolissima modifica al registro, oltrettutto con soluzioni evidenti anche in questo forum (grazie a tutti:D )

Poi, saresti così gentile da dirci da quando distribuiscono GRATIS Xp e su quali canali......
Sai, non mi risulta ed una notizia del genere sarebbe il massimo per tutti gli utenti come te che non riescono a far girare decentemente Vista!!!!

lupin87
30-07-2007, 09:47
stavo dicendo xp gratis per il progetto universitario
scritto da nucce:
ma visto che grazie ad un progetto universitario ho potuto scarcare questa versione in inglese con licenza gratuitamente ho provato a installarlo...ora provo come mi hai detto tu se non va smantello tutto e rimetto ubuntu (o una qualsiasi altra distro linux)

io vista l ho provato a far girare decentemente disattivando i servizi inutili e togliendo i programmi inutili dall' esecuzione automatica e facendo la pulizia del registro e la pulizia dei file inutili
comunque non conviene(secondo me),a parte il fatto che sono ancora poche le case produttrici di software che hanno prodotto firewall e antivirus compatibili con vista(comodo che è il miglior firewall non l hanno ancora fatto compatibile con vista)...vista è grossissimo con 1 gbte ci sono molti colli di bottiglia(e pensare che come requisiti minimi avevano messo 512 mbyte)..di bug ce ne sono tanti tanto è vero che stanno già parlando del service pack 1 per vista..io ho provato la versione di windows vista ultimate x64..non so tu che versione hai provato..

ghevin
30-07-2007, 10:15
Io ho la Ultimate 32, utilizzo Nod32 come antivirus (pienamente soddisfatto).
Il Service Pack 1 è previsto per il 2008, se non erro.
Ricordo che si parla anche di un Service Pack 3 per XP, ma questo non vuol dire che ad oggi, XP non abbia trovato una propria identità di SO stabile, affidabile.
Gli aggiornamenti sono necessari per tenere il SO al passo con l'HW, così come gli aggiornamenti dei driver servono per aggiornare l'HW al SO.
Un pò come un cane che si mangia la coda.
Si ritorna sempre a parlare dell'isoddisfazione di un nuovo SO paragonandolo al precedente.
Ma si può veramente fare un paragone???
Tutte le novità in abito tecnologico ci hanno inesorabilmente portato ad essere Beta tester gratuiti ed inconsapevoli delle maggiori case di produzione HW e SW (e non solo).
Basti pensare:
Ultime uscite di cellulari Nokia (milioni di Bug risolti dopo svariati aggiornamenti software);
Rete H3G (3 the magic number);
Driver in versione beta delle periferiche (compresi bios vari);
Sistemi Operativi nuovi :D
Bisogna solo pazientare (come sempre) e cercare di "arrangiarsi" con gli utilissimi consigli di chi, come in questo forum, ha tempo e dedizione ad elargire gratuitamente consigli al prossimo!
Non mi stancherò mai di ringraziare tutti quelli che con i loro consigli mi (e ci ) permettono di crescere e accrescere la nostra cultura in merito!
:cool:

luisss
30-07-2007, 12:06
vista,oltre che ad essere pesantre,è ancora pieno di bug..e a me,che ho 1 gb di ram,va lento...questo è un motivo valido per sconsigliarlo a chiunque?

Io ho vista home premium su una mb msi k8n neo4,hd sata da 80 giga,2*512 mb di ram kingston e una ati x800gto2,anche avendo un giga di ram,ho finito il gioco "vietcong2" e vista gira bene,all'inizio ho avuto problemi con la scheda video che ho risolto aggiornando vista e il bios della scheda madre

lupin87
30-07-2007, 12:08
io parlo di quando è uscito vista a febbraio...

ghevin
30-07-2007, 14:05
Dai Lupin, senza creare flames, ma tu hai decisamente detto che non consigli a nessuno di installare Vista....
Ora ci sono stati interventi solo pro Vista e cerchi di aggiustare il tiro...
Diciamo che bisogna che "consigli" del genere siano giustificati, cosa che sinceramente, da parte tua non è.
Non vedo cosa c'entri febbraio considerato che NUCCE parla di oggi nel messaggio (ieri per chi legge)....
Cerchiamo di dare il giusto senso ai post, altrimenti si creano i soliti allarmismi e consigli inutili che poco hanno a che vedere con la pura tecnologia ma che invece sono molto vicini alla solita sporca diatriba faziosa di "questo è meglio di quello".
Con simpatia;)

lupin87
30-07-2007, 15:56
allora..io vista l ho messo a febbraio è la situazione era disastrosa,driver che funzionavano male,firewall buoni che non si riuscivano a trovare,sistema che ci metteva 3 min è mezzo per caricarsi tenedo in esecuzione automatica solo driver scheda video e avast...poi sono usciti i primi problemi per la sicurezza e poi si parla del service pack.ATTUALMENTE io consiglio di non mettere vista e di aspettare un altro pò di tempo anche per il fatto che i software attuali sono ancora compatibili per win xp...magari qualche nuovo aggiornamento e soprattutto lo sconsiglio a chi possiede meno di 2 gbyte di ram..io l ho provato sul pc in firma e non mi va affatto bene...e cmq,ogni cosa nuova che esce ha dei problemi,siccome io non voglio avere problemi metto le cose vecchie che funzionano bene..almeno io la penso cosi...nucce ha problemi con i driver..problemi che ho avuto anche io su vista e non con windows xp

luisss
30-07-2007, 19:50
salve a tutti visto che oggi non avevo di meglio da fare (costretto a casa :( ) ho deciso di installare win vista business edition sul mio pc (in dual boot con win xp pro) ma ho una serie di problemi con i driver...all'inizio non riconosceva ne la scheda audio (sound blaster audigy se) ne la scheda wifi (una dlink) e neanche la scheda video (ati radeon x1600). Mentre per i primi 2 ho risolto senza grossi problemi per la video non riesco!!!ho scaricato i driver dal sito ati ma nada!!!non riesce a caricarli!qualcuno sa dirmi se esiste soluzione??grazie!

Prova ad aggiornare anche il bios del tuo pc,potrebbe esserti utile