PDA

View Full Version : Airport Extreme N e client Windows


jpiero
29-07-2007, 15:57
Ciao a tutti,
ho fatto un pò di ricerche nel forum ma non ho trovato la soluzione che cerco.

Il problema è questo:

Mi connetto con Fastweb
La airpor distribuisce gli indirizzi ip (quidi NON creo un'altra sottorete).
Ho il controllo accessi abilitato sul Mac Address
La Base è settata con indirizzo Manuale

Ora il mio MacBook e quella della mia fidanzata si connettono benissimo. Il mio portatile Windows (Dell Lat D410) e il mio palmare iPaq si connettono alla rete wireless ma non accedo a Internet.

Ho provato diverse configurazioni ma senza risultato.

Quello che ho notato è che riesco (dai client win) a pingare la extreme, ma non il router di fastweb. (hanno lo stesso indirizzo solo che cambia l'ultima cifra).

La configurazione dei client è col DHCP sia per l'IP che per i DNS (che ho provato ad inserire manualmente).

C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto?

Buona domenica!

MacNeo
29-07-2007, 16:20
Mi connetto con Fastweb
La airpor distribuisce gli indirizzi ip (quidi NON creo un'altra sottorete).Ho il sospetto che il fulcro sia questo. Dici che la airport ridistribuisce gli ip che gli da fastweb, quindi non stai creando una sottorete.
Ora, Fastweb fornisce 3 IP alle ADSL, e 4 IP alle fibre.

Io ho l'adsl, e se metto l'ip diretto posso dare accesso a internet solo ai miei 2 mac (1ip airport, 1ip imac, 1ip macbook). Quando arriva qualche amico cambio la configurazione e faccio creare una sottorete alla airport, in questo modo la airport si prende 1 solo IP fastweb, che viene poi sfruttato da tutti i computer collegati.

Poi più avanti dici che "La Base è settata con indirizzo Manuale". Perché? Fastweb passa gli ip in automatico, quindi il TCP/IP dovrebbe essere in DHCP e non Manuale.

jpiero
29-07-2007, 17:22
Ciao MacNeo,
mi ero dimenticato di questo particolare... del limite.

Il DHCP è manuale perché dato che in ufficio ho Fastweb allora riesco a raggiungere i dischi attaccati all'extreme.

In ogni caso adesso il Dell esce sulla rete, ma il palmare no, nonostante sia l'unico connesso.

Ero già impazzito una volta per una mia amica alla quale non accedeva un pc a internet e avevamo dovuto chiamare Fastweb per fargli svuotare la cache dei Mac address del router (lo avevano fatto da remoto).

Ora dato che ho connesso iPaq, PSP, 2 Mac, 3 Win diversi e l'N91, secondo me il router non accetta più dispositivi diversi, per cui mi sa che mi tocca chiamarli...

Grazie mille e Buona Domenica

Pié